Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ulisse55 ha scritto:@Brixia

IL LIVE è finito da un pezzo.

ahahahahahahahahah non ho resistito anch'io.... :lol: :lol: :lol:

allora buone vacanze a tutti :lol: :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: Ma noi quest'anno ci seguiamo? :lol: anche io Calabria jonica pero dal 13 di agosto :lol:
eh già! tu dove? :wink:
Saró a Villapiana, speriamo di beccarci un gran sole e clima corretto :lol:
Bene bene.....
La frase "clima corretto" mi piace assai.....
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ulisse55 ha scritto:@Brixia

IL LIVE è finito da un pezzo.

ahahahahahahahahah non ho resistito anch'io.... :lol: :lol: :lol:
bene così ragazzi, volemose bene. x luca, comunque sulla ionica calabrese d'estate la pioggia è davvero merce rara, al massimo un pò di vento in alcune zone. è normale avere una media di 2-3 giorni di pioggia nei tre mesi centrali dell'estate. a volte neanche quelli...
Artic Winter
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:egoisticamente parlando, spero che la mia vacanza a gallipoli dal 1 al 7 agosto, non venga compromessa. il modello americano lascia pochi dubbi in proposito.... :wink: :lol: :lol: :lol:
Daje allora momentaneamente siamo alleati, speriamo che aumentino un po i gpt perché gpt cosi bassi mi danno poca fiducia :lol: , buone vacanzg amico castellano
Grazie. Anche a te....
E speriamo, come dice Luca, in un clima corretto...... :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
manu73 ha scritto:Bene, vedo che si esulta per mappe termiche di inizio Agosto che danno anomalie diffuse di temperatura fra i +2 e i +4 gradi...splendido!
Allora alla fine hanno ancora ragione le stagionali di Reading che vedeva un estate in graduale crescendo termico con anomalie generali alla fine dell'intera stagione fra i +1,7 e i +2,2 gradi centigradi...alla fine non andrà molto lontano...ma come sempre molti le hanno ancora criticate a prescindere appena sono uscite...perché troppo calde e perché questa sarebbe stata l'estate "fresca" in media termica :D
Discorso che non fa una piega, da quotare in pieno!
Tra L' altro L' ultimo aggiornamento di tali stagionali e' a dir poco disarmante: seconda parte estiva, autunno e primi mesi invernali segnati dal sopra media.
A me preoccupa molto la visione calda per L' inverno. Se confermata nelle prossime uscite, altro NON inverno in vista!
Poche chiacchiere , Reading finora non ha mai sbagliato L' inverno😟
per carità di dio, non ricominciamo da subito con questo mantra.... abbiamo appena finito..... c'è tutto l'autunno di mezzo (almeno a livello temporale se non meteorologico) e di tempo per piangere ce ne starà in abbondanza.... ma lasciaci vivere in pace l'estate... :(
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

dai modelli, dopo l'assorbimento-traslazione della goccia, che tra l'altro al sud porterà al massimo ad un rientro in media, pare prospettarsi una lunga fase calda di almeno 10-15 giorni.
linee isotermiche pesanti a 240 ore.ecco alcuni modelli a tale tempistica, un pò meglio reading le peggiori le ens gefs. le ultime due sono l'una il contrario dell'altra. la fine del tunnel vista da gfs, e le ens di gem che reca infernali ricordi, purtroppo recenti. ma siamo ad oltre le 300 ore....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

blizzard73 ha scritto:
manu73 ha scritto:Bene, vedo che si esulta per mappe termiche di inizio Agosto che danno anomalie diffuse di temperatura fra i +2 e i +4 gradi...splendido!
Allora alla fine hanno ancora ragione le stagionali di Reading che vedeva un estate in graduale crescendo termico con anomalie generali alla fine dell'intera stagione fra i +1,7 e i +2,2 gradi centigradi...alla fine non andrà molto lontano...ma come sempre molti le hanno ancora criticate a prescindere appena sono uscite...perché troppo calde e perché questa sarebbe stata l'estate "fresca" in media termica :D
Discorso che non fa una piega, da quotare in pieno!
Tra L' altro L' ultimo aggiornamento di tali stagionali e' a dir poco disarmante: seconda parte estiva, autunno e primi mesi invernali segnati dal sopra media.
A me preoccupa molto la visione calda per L' inverno. Se confermata nelle prossime uscite, altro NON inverno in vista!
Poche chiacchiere , Reading finora non ha mai sbagliato L' inverno😟
per carità di dio, non ricominciamo da subito con questo mantra.... abbiamo appena finito..... c'è tutto l'autunno di mezzo (almeno a livello temporale se non meteorologico) e di tempo per piangere ce ne starà in abbondanza.... ma lasciaci vivere in pace l'estate... :(
Mantra sara' quello di chi non vuol vedere i risultati delle stagionali di Reading!
Inverni tutti azzeccati con le fisiologiche sbavature, ma la sostanza c'e' eccome in quel modello.
Reading stagionale, dal punto di vista termico, ha sempre ragione!
O perlomeno non esiste alcun altro che sa tracciare in modo cosi' preciso la strada! Chiacchiere a zero.
Vivete pure in pace l' estate :(
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la fase prolungata e duratura estiva è finita
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... er-/54398/
i giorni del cigno ad agosto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

blizzard73 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Discorso che non fa una piega, da quotare in pieno!
Poche chiacchiere , Reading finora non ha mai sbagliato L' inverno��
Mantra sara' quello di chi non vuol vedere i risultati delle stagionali di Reading!
Inverni tutti azzeccati con le fisiologiche sbavature, ma la sostanza c'e' eccome in quel modello.
O perlomeno non esiste alcun altro che sa tracciare in modo cosi' preciso la strada! Chiacchiere a zero.
Mi sembra che le stagionali estive le abbiano cambiate in corsa...
Facile no
E se poi sbagliassero che fate? :?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:la fase prolungata e duratura estiva è finita
Non l'ho scritto io il fantameteo di oggi è?!!!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
ho ammesso di aver sbagliato fino a fine mese ma dai primi di agosto si cambia musica .quando inizia ad abbassarsi il flusso atlantico il cigno inizia a perdere le penne .comunque sti 40 gradi a roma mai arrivati neanche con questa onata ,massima 35 nella zona + calda di roma con url azzerata intorno al 15 percento :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ULTIMISSIME dal modello americano: insidiosa GOCCIA FREDDA sull'Italia...
Ecco il responso dell'ultimo run del modello americano.
In primo piano - Oggi, ore 13.00

Da cavetto ad insidiosa goccia fredda; il nuovo break è servito.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: per carità di dio, non ricominciamo da subito con questo mantra.... abbiamo appena finito..... c'è tutto l'autunno di mezzo (almeno a livello temporale se non meteorologico) e di tempo per piangere ce ne starà in abbondanza.... ma lasciaci vivere in pace l'estate... :(
Facile no
Vero.
ECMWF (Effis) ha modificato come NMME, notevolmente.
Ma visto che si parla del prossimo Inverrno,
vale la pena di ricordare TRE , dico tre, forzanti
che assieme non depongono per un'altro NonInverno:

QBO-, minimo solare e NINA

e se la Nina , da moderata come vista ad oggi,
'impazzisse' verso lo strong e a seconda dell'allocazione
(West o East Based) allora i dubbi crollerebbero
di colpo.
Occhio dunque a sentenziare.....occhio.... :wink:
Artic Winter
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
Neanche io.... :lol: :lol:
Il Salento in ogni caso, è fuori "pericolo"
Ariscusate l'egoismo...... :wink:
Ultima modifica di Artic Winter il ven lug 22, 2016 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

gemi65 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: per carità di dio, non ricominciamo da subito con questo mantra.... abbiamo appena finito..... c'è tutto l'autunno di mezzo (almeno a livello temporale se non meteorologico) e di tempo per piangere ce ne starà in abbondanza.... ma lasciaci vivere in pace l'estate... :(
Facile no
Gemi, l' aggiornamento di maggio aveva fatto pensare ad un' estate piu' vicina alla media climatica, ma subito, con giugno, il modello e' tornato sui suoi passi. Quindi nessun cambio in corsa, e' bene dirlo!
Magari sbagliassero qualche stagione, stanno togliendo il gusto dell' attesa dell' inverno! Ma e' amara constatazione dei fatti...
Bloccato