Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Bene, vedo che si esulta per mappe termiche di inizio Agosto che danno anomalie diffuse di temperatura fra i +2 e i +4 gradi...splendido!
Allora alla fine hanno ancora ragione le stagionali di Reading che vedeva un estate in graduale crescendo termico con anomalie generali alla fine dell'intera stagione fra i +1,7 e i +2,2 gradi centigradi...alla fine non andrà molto lontano...ma come sempre molti le hanno ancora criticate a prescindere appena sono uscite... :D
Manu ho letto che credi in una hot wawe entro prima decade di agosto. Mi mostri qualche carta in proposito?
Li hai visti i recentissimi aggiornamenti di Reading sulla fase finale della stagione estiva e inizio Autunno?...probabilmente nò perché per tè contano poco o nulla come per l'inverno... solo per info prevede condizioni termiche in prevalenza sopra la norma su gran parte del continente europeo. Valori di temperatura significativi e elevati sulla Spagna centro-meridionale, su tutto il Mediterraneo e su Centrosud Europa, con scarti positivi fino a 2°/2,5 gradi.

Una bella carta da monitorare? Eccola... :D

Immagine
sto carta in quota come si presenta? riesci a postare? grazie
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

che non sia quella finita lo scorso fine settimana l'ondata di caldo più duratura dell'estate 2016 come diceva nevofilo? io penso che forse potremmo raggiungere qualche picco termico notevole da qui in avanti ma prolungate fasi stabili non ne vedo!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Avevo chiesto a inizio estate le stagionali di Reading viste le performance invernali ma nessuno le ha postate.
Ora mi dite che le hanno modificate in corsa?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:che non sia quella finita lo scorso fine settimana l'ondata di caldo più duratura dell'estate 2016 come diceva nevofilo? io penso che forse potremmo raggiungere qualche picco termico notevole da qui in avanti ma prolungate fasi stabili non ne vedo!
Lento declino? Chissà.
Ma qui adesso si va con le stagionali di reading e già si vaticina il non autunno e il non inverno. Per non parlare dell'affidabilità di carte a 336 ore.
Mamma mia quanto scombussola i piani sto cavetto! :lol:
Inguaribili ottimisti.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

manu73 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
manu73 ha scritto:Bene, vedo che si esulta per mappe termiche di inizio Agosto che danno anomalie diffuse di temperatura fra i +2 e i +4 gradi...splendido!
Allora alla fine hanno ancora ragione le stagionali di Reading che vedeva un estate in graduale crescendo termico con anomalie generali alla fine dell'intera stagione fra i +1,7 e i +2,2 gradi centigradi...alla fine non andrà molto lontano...ma come sempre molti le hanno ancora criticate a prescindere appena sono uscite...perché troppo calde e perché questa sarebbe stata l'estate "fresca" in media termica :D
a me non risultano dalle dalle mappe anomalie diffuse tra i +2 e i +4 gradi ad inizio agosto, anzi.....
Riporto la mappa di anomalie vista da Reading che poco sopra ha postato Ulisse (chiaramente la postata per far vedere la prosecuzione dell'estate dolce azzorriana vecchio stampo...)
Se gongoliamo per mappe con anomalie di questo tipo...certo lo scorso anno nello stesso periodo vi erano anomalie superiori ma io non faccio paragoni fra stagioni ma fra le termiche medie di riferimento. :wink:

Immagine
non voglio essere puntiglioso. hai parlato di inizio agosto, ma hai postato una mappa di reading relativa al primo agosto, senza prendere in considerazione GFS che dal primo al 5 agosto vede addirittura amomalie negative.
ma qui ormai funziona così: non appena gfs sbarella ci si attacca all'altro modello...
reading diventa dio e gfs un pastorello del presepe....
Ultima modifica di Artic Winter il ven lug 22, 2016 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@manu

Ancora co' 'sta storia del 'gongolo'.....
E che posto...apposta.
Qui si parla di modelli, di modelli posto.
Se sono contento e di che cosa?
Basta rileggere come era vista l'Estate settimane fa,
sia dai GM come ECMWF e NMME, sia da 'certi' siti...
L'unico modello che paventava 'diverso' era
GFS (e CFSv2....).
Chi ha ritrattato poi?
A quest'ora le quarantelle sarebbero fioccate come funghi...
Invece...
Ecco di cosa son contento.
E' una colpa?

STOP AGLI OT.

INIZIA IL LIVE....

:wink:
Artic Winter
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:che non sia quella finita lo scorso fine settimana l'ondata di caldo più duratura dell'estate 2016 come diceva nevofilo? io penso che forse potremmo raggiungere qualche picco termico notevole da qui in avanti ma prolungate fasi stabili non ne vedo!
Lento declino? Chissà.
Ma qui adesso si va con le stagionali di reading e già si vaticina il non autunno e il non inverno. Per non parlare dell'affidabilità di carte a 336 ore.
Inguaribili ottimisti.
gemi, le ssta nessuno le prende più in considerazione e non ci si rende ancora conto del cambiamento netto che hanno subito da una settimana a questa parte.
il cavetto in questione credo sia senz altro frutto del cambiamento delle ssta...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Lento declino? Chissà.
Inguaribili ottimisti.
gemi, le ssta nessuno le prende più in considerazione e non ci si rende ancora conto del cambiamento netto che hanno subito da una settimana a questa parte.
il cavetto in questione credo sia senz altro frutto del cambiamento delle ssta...
No è un miraggio :lol:
Inizia il live
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT

A fine LIVE , parliamo di zanzare?
Strano che non abbia letto in proposito...
Saranno estinte?

FINE OT

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Perdonatemi, ma non ho resistito..... :)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Artic Winter ha scritto:
manu73 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: a me non risultano dalle dalle mappe anomalie diffuse tra i +2 e i +4 gradi ad inizio agosto, anzi.....
Riporto la mappa di anomalie vista da Reading che poco sopra ha postato Ulisse (chiaramente la postata per far vedere la prosecuzione dell'estate dolce azzorriana vecchio stampo...)
Se gongoliamo per mappe con anomalie di questo tipo...certo lo scorso anno nello stesso periodo vi erano anomalie superiori ma io non faccio paragoni fra stagioni ma fra le termiche medie di riferimento. :wink:

Immagine
non voglio essere puntiglioso. hai parlato di inizio agosto, ma hai postato una mappa di reading relativa al primo agosto, senza prendere in considerazione GFS che dal primo al 5 agosto vede addirittura amomalie negative.
ma qui ormai funziona così: non appena gfs sbarella ci si attacca all'altro modello...
Mi riferivo ad Ulisse che ha risposto, ho solo rimesso la sua mappa al quale faceva riferimento.
Ho già detto che personalmente indipendentemente dal modello vedo un inizio Agosto in linea termica etc etc...vedo che però hai una vena polemica e quindi interrompo la discussione. Saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Incredibile cavetto
Artic Winter
Forumista senior

manu73 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
manu73 ha scritto: Riporto la mappa di anomalie vista da Reading che poco sopra ha postato Ulisse (chiaramente la postata per far vedere la prosecuzione dell'estate dolce azzorriana vecchio stampo...)

Immagine
Mi riferivo ad Ulisse che ha risposto, ho solo rimesso la sua mappa al quale faceva riferimento.
Ho già detto che personalmente indipendentemente dal modello vedo un inizio Agosto in linea termica etc etc...vedo che però hai una vena polemica e quindi interrompo la discussione. Saluti
nono manu nessuna vena polemica te lo assicuro.... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Caro Gemi vogliamo ricordare le tue frasi a fine Giugno e inizio Luglio 2015? oppure quando hai avuto la forza di sbilanciarti in una previsione di una seconda parte di Gennaio e fino a Pasqua 2016 in stile inizio 2005? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Come dice Iniestas quante saccagnate...e ancora fai le battute sulle stagionali di Reading? :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

78h: pochi cambiamenti, salvo zona UK....

Immagine
Bloccato