La prima stagione OLDSTYLE: analogie col passato...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

InvernoPerfetto ha scritto:E intanto, nell'anno delle "stagioni old style" e nell'"arretramento del GW"( sì, c'è chi afferma questo), ecco altri ennesimi ed inequivocabili dati( da altro sito), sempre peggiori:

"... nuovi record di caldo a livello globale sono stati superati in questi ultimi mesi. I due principali centri di ricerca sul clima mondiale, ovvero NASA e NOAA, hanno certificato che Giugno 2016 è risultato il più caldo dal 1880 sulla Terra. Per la NASA l'anomalia del mese di Giugno è stata di +0.79°C rispetto alla media 1951-1980 superando di un centesimo proprio il mese di Giugno di un anno fa. Per la NOAA lo scarto è pari a +0.90°C.

Il primo semestre 2016 balza così in testa alla classifiche risultando il periodo più caldo di sempre. L'anomalia Gennaio-Giugno 2016 è stata secondo la NASA di +1.10°C e di + 1.05°C secondo i dati NOAA. Questo dato è di gran lunga superiore anche al precedente record semestrale che apparteneva proprio al periodo Gennaio-Giugno 2015.

L'anno 2016, salvo improbabili inversioni di rotta, si appresta dunque a diventare l'anno più caldo di sempre, superando ancora una volta il suo predecessore..."
Mi domando e dico..... :roll:

Earth System Science Center of the University of Alabama in Huntsville (UAH)

June 2016 Report:

progetto congiunto in corso tra UAHuntsville, NOAA e NASA, Christy e il Dr. Roy Spencer, uno scienziato ESSC, utilizzare i dati raccolti dalle unità a microonde suono avanzati su NOAA e NASA satelliti per ottenere letture di temperatura accurate per quasi tutte le regioni del Terra. Questo include zone sperdute, oceano e aree forestali pluviali in cui i dati climatici affidabili non sono altrimenti disponibili.

Gli strumenti basati su satelliti misurano la temperatura dell'atmosfera dalla superficie fino ad una quota di circa otto chilometri sul livello del mare. Una volta che i dati mensili della temperatura sono raccolti e trattati, è collocato in un file del computer "pubblico" per l'accesso immediato da parte degli scienziati atmosferici svolte negli Stati Uniti e all'estero.

Immagine

Immagine

Immagine
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:E' stato anche l'anno del NINO STRONG...anzi extrastrong... :wink:
In effetti l anno del super El Nino , forte anomalia positiva del Pacifico contrastata dalla altrettanto forte anomalia negativa del Nord Atlantico .

Questo TD discute della Stagione , non dei dati Globali che ad ogni El Nino incrementa .
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:
ulisse55 ha scritto:E' stato anche l'anno del NINO STRONG...anzi extrastrong... :wink:
In effetti l anno del super El Nino , forte anomalia positiva del Pacifico contrastata dalla altrettanto forte anomalia negativa del Nord Atlantico .

Questo TD discute della Stagione , non dei dati Globali che ad ogni El Nino incrementa .
Grazie Robert...sempre Gentile.

:wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Rio ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:E intanto, nell'anno delle "stagioni old style" e nell'"arretramento del GW"( sì, c'è chi afferma questo), ecco altri ennesimi ed inequivocabili dati( da altro sito), sempre peggiori:

"... nuovi record di caldo a livello globale sono stati superati in questi ultimi mesi. I due principali centri di ricerca sul clima mondiale, ovvero NASA e NOAA, hanno certificato che Giugno 2016 è risultato il più caldo dal 1880 sulla Terra. Per la NASA l'anomalia del mese di Giugno è stata di +0.79°C rispetto alla media 1951-1980 superando di un centesimo proprio il mese di Giugno di un anno fa. Per la NOAA lo scarto è pari a +0.90°C.

Il primo semestre 2016 balza così in testa alla classifiche risultando il periodo più caldo di sempre. L'anomalia Gennaio-Giugno 2016 è stata secondo la NASA di +1.10°C e di + 1.05°C secondo i dati NOAA. Questo dato è di gran lunga superiore anche al precedente record semestrale che apparteneva proprio al periodo Gennaio-Giugno 2015.

L'anno 2016, salvo improbabili inversioni di rotta, si appresta dunque a diventare l'anno più caldo di sempre, superando ancora una volta il suo predecessore..."
Mi domando e dico..... :roll:

Earth System Science Center of the University of Alabama in Huntsville (UAH)

June 2016 Report:

progetto congiunto in corso tra UAHuntsville, NOAA e NASA, Christy e il Dr. Roy Spencer, uno scienziato ESSC, utilizzare i dati raccolti dalle unità a microonde suono avanzati su NOAA e NASA satelliti per ottenere letture di temperatura accurate per quasi tutte le regioni del Terra. Questo include zone sperdute, oceano e aree forestali pluviali in cui i dati climatici affidabili non sono altrimenti disponibili.

Gli strumenti basati su satelliti misurano la temperatura dell'atmosfera dalla superficie fino ad una quota di circa otto chilometri sul livello del mare. Una volta che i dati mensili della temperatura sono raccolti e trattati, è collocato in un file del computer "pubblico" per l'accesso immediato da parte degli scienziati atmosferici svolte negli Stati Uniti e all'estero.

Immagine

Immagine

Immagine
quoto Rio, poi qualcuno che dice il suo parere con mega-grassettamenti e rosso fuoco, va beh dai, sarebbe tradotto in linguaggio reale una bella alzata di tono se non una urlata, esponiamo il nostro pensiero, ma teniamo i toni giusti :roll:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Luglio a rischio sopramedia termico pesante, (giugno già fatto) rispetto a medie che già tengono conto in grossa parte del riscaldamento globale.
Al momento dal punto di vista termico è un estate che gareggia senza problemi con quelle dal 2000 in poi.
Ultima modifica di Peter94 il gio lug 21, 2016 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.
franconeve

Messaggio da franconeve »

ulisse55 ha scritto:Ancora sopramedia termiche in ballo...
Tutto per dimostrare cosa?
Che viviamo in epoca da GW?
Lo sappiamo tutti.
Forse ne stiamo uscendo, ma in questo TD
che cosa ci stanno a fare i memo
termici?
Qui si discute di ritrovata circolazione
atmosferica.
Vecchia maniera come menziona William.
Old STYLE come traduzione inglese.
Ma forse non basta.
Dovremo attendere i pinguini.
Ma perdindirindina....
Vi prego, basta con i memo.
Hanno rotto.
A me per primo.

Grazie.
Io potrei dire che a me hanno rotto le tue esultanze per il nulla, ma non lo dico perchè ognuno è libero di esultare e dipensare quel che vuole, ho visto anche i tifosi brasiliani esultare per il gol del 2-8 contro la Germania ai mondiali...! Eh, certo... perdere 1-8 sarebbe stato un disastro, invece il 2-8 è una goduria...
poi dici che dal GW forse ora ne stiamo uscendo... ma torna coi piedi sulla Terra, con la CO2 che sale di 2 ppm all'anno come possiamo uscirne? Forse avrà delle pause per motivi esogeni, ma il trend è quello!
Ulisse, vecchio mio, è da 5 o 6 anni che ti seguo qui, ed è da 5 o 6 anni che se uno che viene da Marte ti leggesse penserebbe che la Terra sta vivendo una nuova era glaciale! :lol: Te lo ripeto: a mio parere il tuo esultare ed entusiasmarti porta anche sfiga, prova un giorno a lamentarti e vedrai che il Polo piomba su di noi! Dico davvero, facciamo la prova a dicembre!
Ulisse, tu sei liberissimo di aprire TD in cui esulti perchè una stagione ricalca le dinamiche bariche di 30 anni fa, io però sono libero di disperarmi a maggior ragione perchè la medesima stagione NON ricalca le dinamiche termiche di 30 anni fa. Il danno e anche la beffa! :wink:
Libera chiesa in libero Stato, diceva Camillo Benso... :wink: :wink: :wink:
franconeve

Intanto una bella botta è arrivata dalle anomalie termiche globali di giugno: +0,90 °C, giugno più caldo di tutti i tempi storici, già finito il calo termico delle anomalie che a maggio era "sceso" a +0,87 °C, nonostante la fine del Nino Strong.
Ma dal GW ne stiamo forse uscendo... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@franconeve

Immancabile.
Ti risponderò presto.

Uli.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Chiudi post Prof. Siamo alle solite.
Sono d'accordo con te che siamo alle solite: Ulisse sparisce dalla circolazione quando il suo Azzorre con contributo africano regala 35/36° diffusi al nord e seccume, salvo poi riapparire quando qualcuno più in vista di lui parla (con poca cognizione di causa) di Estate Vecchia Maniera che, di vecchio, non ha proprio nulla (e poi, non avevamo detto che non esiste il concetto di normalità nella meteo?)
Comunque caro Ulisse io capisco che tu vivi per questo forum e per farti bello di lodi sperticate, ma nella vita, credimi, c'è ben altro che due pacche sulle spalle per avermi predetto l'ennesima estate sopramedia e siccitosa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Chiudi post Prof. Siamo alle solite.
Sono d'accordo con te che siamo alle solite: Ulisse sparisce dalla circolazione quando il suo Azzorre con contributo africano regala 35/36° diffusi al nord e seccume, salvo poi riapparire quando qualcuno più in vista di lui parla (con poca cognizione di causa) di Estate Vecchia Maniera che, di vecchio, non ha proprio nulla (e poi, non avevamo detto che non esiste il concetto di normalità nella meteo?)
Comunque caro Ulisse io capisco che tu vivi per questo forum e per farti bello di lodi sperticate, ma nella vita, credimi, c'è ben altro che due pacche sulle spalle per avermi predetto l'ennesima estate sopramedia e siccitosa.
Estate non finita.
Ulisse sempre presente.
Azzorre pure.
E ringrazia il cielo.

Notte preci, notte.......
franconeve

ulisse55 ha scritto:@franconeve

Immancabile.
Ti risponderò presto.

Uli.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Stamane voglio fare qui il mio intervento giornaliero per "onorare" anche questo post del caro Ulisse con tutti i suoi pregi e difetti (ma chi non ne ha, mi riferisco al secondo aggettivo). E lo faccio con un approccio non propriamente scientifico ma emotivo. Guardando con attenzione stamane i vari gm mi ricordano molto le estati del passato in senso di disposizioni bariche (al di la degli effetti reali sminuiti per contributi antropologici) quando ragazzino in estate lavoravo nei campi e quasi sempre a partire proprio dalla fine di luglio si assisteva nel pomeriggio a manifestazioni temporalesche che avevano il pregio di farti "riposare" dalla fatica dei campi e rendere poi le serate estremamente piacevoli. Ed il giorno dopo il tutto si ripeteva ed a seconda dei casi i temporali si fermavano ai rilievi o sconfinavano nelle pianure adiacenti.
Penso di avere descritto bene quello che ci potrebbe attendere nei prossimi giorni, un'estate veramente "old Style": una tendenza che ci potrebbe accompagnare anche per buona parte di agosto. Un'estate che non farebbe torto a nessuno: sole e mare per i vacanzieri soprattutto nella prima parte della giornata e qualche temporale rinfrescante per chi resterà in città senza soffocare e di questi tempi sono in tanti.........Buona giornata e cari slauti a tutti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Stamane voglio fare qui il mio intervento giornaliero per "onorare" anche questo post del caro Ulisse con tutti i suoi pregi e difetti (ma chi non ne ha, mi riferisco al secondo aggettivo). E lo faccio con un approccio non propriamente scientifico ma emotivo. Guardando con attenzione stamane i vari gm mi ricordano molto le estati del passato in senso di disposizioni bariche (al di la degli effetti reali sminuiti per contributi antropologici) quando ragazzino in estate lavoravo nei campi e quasi sempre a partire proprio dalla fine di luglio si assisteva nel pomeriggio a manifestazioni temporalesche che avevano il pregio di farti "riposare" dalla fatica dei campi e rendere poi le serate estremamente piacevoli. Ed il giorno dopo il tutto si ripeteva ed a seconda dei casi i temporali si fermavano ai rilievi o sconfinavano nelle pianure adiacenti.
Penso di avere descritto bene quello che ci potrebbe attendere nei prossimi giorni, un'estate veramente "old Style": una tendenza che ci potrebbe accompagnare anche per buona parte di agosto. Un'estate che non farebbe torto a nessuno: sole e mare per i vacanzieri soprattutto nella prima parte della giornata e qualche temporale rinfrescante per chi resterà in città senza soffocare e di questi tempi sono in tanti.........Buona giornata e cari slauti a tutti.
EMOZIONI DA POCO.
Ma il tuo post toglie il POCO.

Ti dirò di più....mi ha emozionato ogni sillaba.

Grazie nocera, di cuore.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:

Immancabile.
Ti risponderò presto.

Uli.
ECCOMI!

In parte, amico mio, leggiti il post di nocerameteouno.
E la mia risposta.
Lì comprenderai ancor meglio chi è Renzo , cioè io, cioè Uli....

Dopo qualche anno , da quando mi sono iscritto qui,
ritrovo un'amico con il quale c'è stato sempre
un confronto sano, civile e anche 'burrascoso',
in particolare sull'argomento CHANGE CLIMATICI
e ovviamente GW.
Non vado a ricordare nulla se non che da allora
tra noi sia ancora rimasta intatta la proverbiale DIVERGENZA
in tema.
Per me non è cambiato nulla, anche se i 'tempi' di uscita
dal GW e conseguenze 'immaginate' si sono rivelati
più lunghi del previsto...
Eh, si....ho toppato (per ora) di almeno tre anni....
Che ne deduci?
Te lo dico io: stiamo per entrare in un trend dove finalmente
troveremo le risposte proprio dal Sole, ora che ha deciso
veramente di prendersi una lunga vacanza.
E quelle risposte serviranno per tutti coloro che non hanno
vissuto, come il sottoscritto , anni da Sole assopito.
Nessun OLDSTYLE uguale al passato, sia ben inteso,
ma qualcosa che gli somiglierà molto , SI.

Sempre con Cordialità.

Tanto ti dovevo.

Renzo

franconeve

ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto:

Immancabile.
Ti risponderò presto.

Uli.
ECCOMI!

In parte, amico mio, leggiti il post di nocerameteouno.
E la mia risposta.
Lì comprenderai ancor meglio chi è Renzo , cioè io, cioè Uli....

Dopo qualche anno , da quando mi sono iscritto qui,
ritrovo un'amico con il quale c'è stato sempre
un confronto sano, civile e anche 'burrascoso',
in particolare sull'argomento CHANGE CLIMATICI
e ovviamente GW.
Non vado a ricordare nulla se non che da allora
tra noi sia ancora rimasta intatta la proverbiale DIVERGENZA
in tema.
Per me non è cambiato nulla, anche se i 'tempi' di uscita
dal GW e conseguenze 'immaginate' si sono rivelati
più lunghi del previsto...
Eh, si....ho toppato (per ora) di almeno tre anni....
Che ne deduci?
Te lo dico io: stiamo per entrare in un trend dove finalmente
troveremo le risposte proprio dal Sole, ora che ha deciso
veramente di prendersi una lunga vacanza.
E quelle risposte serviranno per tutti coloro che non hanno
vissuto, come il sottoscritto , anni da Sole assopito.
Nessun OLDSTYLE uguale al passato, sia ben inteso,
ma qualcosa che gli somiglierà molto , SI.

Sempre con Cordialità.

Tanto ti dovevo.

Renzo

Credo che fra un lustro, magari qualcosa di più, potremo dire qualcosa di preciso sulle conseguenze del SF- e... speriamo bene!
Rispondi