Qui era più appropriatoeb717 ha scritto:Devi copiare lo stesso messaggio anche in altri td???gemi65 ha scritto:"Ecco il filo conduttore del tempo in Italia fino all'inizio della settimana prossima.
Sabato i temporali saranno più probabili al nord, mentre domenica qualche fenomeno si manifesterà al centro e sul nord-est, associato anche ad un calo delle temperature massime e un leggero rinforzo della ventilazione.
Il breve break al caldo e al bel tempo sarà comunque di breve durata. A partire da lunedì 25, ma ancor più tra martedì 26 e mercoledì 27, un nuovo allungo dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo riporterà l'estate da nord a sud in Italia (seconda mappa)".
Anche Bonino nomina l'Azzorre.
Prof per te. Anche Bonino hai oliato è???
La prima stagione OLDSTYLE: analogie col passato...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
BrixiaFidelis
eb717 ha scritto:Ragazzi miei...è impossibile fare uno scambio di opinioni se non accettate altre opinioni appunto!!!
C'è un articolo di William che rispettiamo, ma poi ci sono anche altri opinioni basate anche su date oggettivi.
Perché chiudere il td o scaldarsi???
Primo, se ci si scalda fa ancora + caldo, secondo, si più dialogare senza le solite scaramucce no??![]()
Io dico solo: anche fosse una configurazione tipica dell'old style, le termiche vanno comunque considerate. Poi sulle ragioni e le cause possiamo parlarne per mesi...ma come dice Grosso è innegabile la presenza africana che ha alterato le termico rispetto alla classica configurazione azzorriana qui osannata da molti.
Anche perché solo l'Atlantico ora come ora può affreddare per bene, come abbiamo visto lo scorso weekend.
Buona giornata a tutti
quoto burian ed eb717, configurazione old style, ma con termiche riviste anni tardo 2000
-
InvernoPerfetto
Questa su Erdogan è buona, te la concedo! Amara e triste, ma buona!gemi65 ha scritto:Arriva Erdogan!ulisse55 ha scritto:Neanche per sogno.gemi65 ha scritto:Chiudi post Prof. Siamo alle solite.
E solo per aver condiviso l'articolo di William?
Non mi sembra un motivo valido,
tantomeno se qualcuno 'reagisce' col proprio pensiero.
Chi legge saprà discernere e giudicare.
Altrimenti dove alloca la libertà di espressione?
Realtivamente al TD, nulla da dire. Stimo troppo Ulisse per sorprendomi ogni volta del suo mondo alla Matrix fatto di burianate invernali, azzorre predominanti e estati old style, nel periodo storico - climatico più lontano dalle burianate invernali, azzorrate estive ed estati old style che memoria di appassionato meteo ricordi. Ma tant'è... w la democrazia ed abbasso ErdoCANE
Simpatia e sincera stima, amico...InvernoPerfetto ha scritto:Questa su Erdogan è buona, te la concedo! Amara e triste, ma buona!gemi65 ha scritto:Arriva Erdogan!ulisse55 ha scritto: Neanche per sogno.
E solo per aver condiviso l'articolo di William?
Non mi sembra un motivo valido,
tantomeno se qualcuno 'reagisce' col proprio pensiero.
Chi legge saprà discernere e giudicare.
Altrimenti dove alloca la libertà di espressione?
Realtivamente al TD, nulla da dire. Stimo troppo Ulisse per sorprendomi ogni volta del suo mondo alla Matrix fatto di burianate invernali, azzorre predominanti e estati old style, nel periodo storico - climatico più lontano dalle burianate invernali, azzorrate estive ed estati old style che memoria di appassionato meteo ricordi. Ma tant'è... w la democrazia ed abbasso ErdoCANE
Poi mancavi solo tu...INVERNO...PERFETTO.
Magari fosse così il prossimo, no?
Saluti....AZZORRIANI.
Ci stanno tutti, oggi.
- luca90
- *Forumista TOP*
eheh porca wacca Ulisse dove cassiopea ti sei andato a cacciare
Nell'Estate 2016 o meglio, nella sua prima parte parlare di Azzorre credo sia anche corretto, nel TD dell'Outlook stagionale spesso abbiamo mostrato come questa figura Anticiclonica con l'avanzare stagionale si è andata a distendere lungo i paralleli favorendo anche sull'Europa centro-occidentale i suoi Gpt.
rispetto le ultime estati sinora è mancata quella persistenza circolatoria che nelle Estati 2.0 favorivano l'affondo ciclonico in Atlantico con la risonanza da parte dell'Alta Nord Africano verso l'Europa Centro-Meridionale. Questo lo schema barico a livello di anomalia a 500z dal 1 giugno al 17 luglio 2016

viene a mostrarsi un Jet Polare alle alte Latitudini mentre un Jet Suptropicale che ha interessato maggiormente le medio-basse Latitudini specialmente nel periodo di luglio accompagnato da una maggiore tensione Zonale dando maggiore forza in questo caso all'Alta delle Azzorre come vedremo nel Plot sucessivo. Da segnalare anche che al momento l'Europa centrale, quindi anche l'Italia vede anomalie Gpt praticamente in media 1981-2010 grazie si alla presenza Anticiclonica ma anche a quesi passaggi perturbati che duranti questa fase stagionale si sono intervallati.

La cosa su cui si può discutere ampiamente è purtroppo che nonostante ci sia una maggiore presenza dell'Alta delle Azzorre, l'ITF, il post El Nino Strong la PDO+ e il fattore GW sono elementi determinanti nello scenario termico, purtroppo fattori che ampliano lo scalino termico verso un'anomalia + ecco perchè la parola Oldstyle purtroppo fa parecchio discutere
Nell'Estate 2016 o meglio, nella sua prima parte parlare di Azzorre credo sia anche corretto, nel TD dell'Outlook stagionale spesso abbiamo mostrato come questa figura Anticiclonica con l'avanzare stagionale si è andata a distendere lungo i paralleli favorendo anche sull'Europa centro-occidentale i suoi Gpt.
rispetto le ultime estati sinora è mancata quella persistenza circolatoria che nelle Estati 2.0 favorivano l'affondo ciclonico in Atlantico con la risonanza da parte dell'Alta Nord Africano verso l'Europa Centro-Meridionale. Questo lo schema barico a livello di anomalia a 500z dal 1 giugno al 17 luglio 2016

viene a mostrarsi un Jet Polare alle alte Latitudini mentre un Jet Suptropicale che ha interessato maggiormente le medio-basse Latitudini specialmente nel periodo di luglio accompagnato da una maggiore tensione Zonale dando maggiore forza in questo caso all'Alta delle Azzorre come vedremo nel Plot sucessivo. Da segnalare anche che al momento l'Europa centrale, quindi anche l'Italia vede anomalie Gpt praticamente in media 1981-2010 grazie si alla presenza Anticiclonica ma anche a quesi passaggi perturbati che duranti questa fase stagionale si sono intervallati.

La cosa su cui si può discutere ampiamente è purtroppo che nonostante ci sia una maggiore presenza dell'Alta delle Azzorre, l'ITF, il post El Nino Strong la PDO+ e il fattore GW sono elementi determinanti nello scenario termico, purtroppo fattori che ampliano lo scalino termico verso un'anomalia + ecco perchè la parola Oldstyle purtroppo fa parecchio discutere
-
BrixiaFidelis
luca90 ha scritto:eheh porca wacca Ulisse dove cassiopea ti sei andato a cacciare![]()
più o meno come ha detto burian ed io successivamente, le termiche sono anni 2000, certo luca l'ha detto in maniera più decorosa e scientifica di me
@luca90
Nulla da eccepire, caro luca...ma se si fosse attentamente
letto l'articolo per cui questo TD, non ci sarebbe stato
nessun dubbio sulla bontà dello stesso ESCLUSE le
termiche...
Già in testa , si sottotitola quanto segue:
La circolazione atmosferica di questi ultimi due mesi, somiglia moltissimo ai
vecchi standard delle stagioni estive che caratterizzavano i celebri decenni degli
anni 70' e gli anni 80'.
Si fa riferimento ad una somiglianza ed analogia che non
menziona inizialmente le termiche, anche perchè all'epoca
non vigeva l'attuale GW di cui ancora faremo i conti...
Ecco infatti la parte finale dell'articolo...
Quali le differenze rispetto ad allora?
Il lieve sopramedia termico registrato nei giorni e nelle settimane
passate, va ricercato nelle fluttuazioni della temperatura, viziata
indubbiamente al rialzo, che ha caratterizzato il clima del nostro emisfero
negli ultimi 30-40 anni.
Non può invece essere messa in discussione l'origine OCEANICA delle masse
d'aria succedutesi sino a questo momento in ambito Mediterraneo.
Un'estate che riprende gli schemi e le circolazioni del vecchio passato quindi,
riaggiornandole con il profilo delle temperature proprio dei nostri anni ed in
particolare della seconda decade degli anni 2000'.
È stato quindi anticiclone delle Azzorre ma naturalmente abbiamo avuto
componenti diverse, rappresentate soprattutto dai modesti contributi d'aria
calda africana succedutesi nei momenti "clou" delle rimonte e senz'altro
agevolati da una forte espansione delle fasce anticicloniche subtropicali.
A meno che Nina e quiescenza solare facciano i miracoli...
E qui ci metto il condizionale d'obbligo...
Non mi sorprende in nessun caso che si sia creato
un equivoco, ma di certo non per colpa mia.
Spero che ora sia piu' chiaro a tutti.
Cordialmente.
Uli.

Nulla da eccepire, caro luca...ma se si fosse attentamente
letto l'articolo per cui questo TD, non ci sarebbe stato
nessun dubbio sulla bontà dello stesso ESCLUSE le
termiche...
Già in testa , si sottotitola quanto segue:
La circolazione atmosferica di questi ultimi due mesi, somiglia moltissimo ai
vecchi standard delle stagioni estive che caratterizzavano i celebri decenni degli
anni 70' e gli anni 80'.
Si fa riferimento ad una somiglianza ed analogia che non
menziona inizialmente le termiche, anche perchè all'epoca
non vigeva l'attuale GW di cui ancora faremo i conti...
Ecco infatti la parte finale dell'articolo...
Quali le differenze rispetto ad allora?
Il lieve sopramedia termico registrato nei giorni e nelle settimane
passate, va ricercato nelle fluttuazioni della temperatura, viziata
indubbiamente al rialzo, che ha caratterizzato il clima del nostro emisfero
negli ultimi 30-40 anni.
Non può invece essere messa in discussione l'origine OCEANICA delle masse
d'aria succedutesi sino a questo momento in ambito Mediterraneo.
Un'estate che riprende gli schemi e le circolazioni del vecchio passato quindi,
riaggiornandole con il profilo delle temperature proprio dei nostri anni ed in
particolare della seconda decade degli anni 2000'.
È stato quindi anticiclone delle Azzorre ma naturalmente abbiamo avuto
componenti diverse, rappresentate soprattutto dai modesti contributi d'aria
calda africana succedutesi nei momenti "clou" delle rimonte e senz'altro
agevolati da una forte espansione delle fasce anticicloniche subtropicali.
A meno che Nina e quiescenza solare facciano i miracoli...
E qui ci metto il condizionale d'obbligo...
Non mi sorprende in nessun caso che si sia creato
un equivoco, ma di certo non per colpa mia.
Spero che ora sia piu' chiaro a tutti.
Cordialmente.
Uli.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
"In pratica questa spinta così vivace delle correnti occidentali ha risuscitato parzialmente l'anticiclone delle Azzorre, ma in realtà è solo il frutto di una forzatura. Tale anticiclone infatti risulta in crisi da anni e probabilmente tale crisi continuerà ancora anche nelle prossime stagioni".
A. Grosso nel fantameteo odierno
Aggiungo io: amen!
Bonino e Demasi licenziati
A. Grosso nel fantameteo odierno
Aggiungo io: amen!
Bonino e Demasi licenziati
- luca90
- *Forumista TOP*
@Brixia, scusami ma non ho letto tutti gli interventi, purtroppo la mancanza di tempo non mi permette di seguire tutto come mi piacerebbe
@Ulisse, l'articolo non l'ho letto, il mio intervento non era per sminuire nessuno anzi, semmai ho cercato di venirti incontro postando quello che a livello di circolazione è venuto a crearsi in questa parte stagionale a parte il fattore termico molto discutibile
Per quanto riguarda la Nina, al momento non si può ancora parlare di lei come si annunciava qualche tempo fa, in atto possiamo notare ancora valori di Nada.
http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Sea-surface
oltretutto i Forecast hanno limato quella che poteva essere una La Nina Strong, la cosa in vista dell'inverno non mi dispiace, ma sforiamo dal Thread n tutti i sensi

@Ulisse, l'articolo non l'ho letto, il mio intervento non era per sminuire nessuno anzi, semmai ho cercato di venirti incontro postando quello che a livello di circolazione è venuto a crearsi in questa parte stagionale a parte il fattore termico molto discutibile
Per quanto riguarda la Nina, al momento non si può ancora parlare di lei come si annunciava qualche tempo fa, in atto possiamo notare ancora valori di Nada.
http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Sea-surface
oltretutto i Forecast hanno limato quella che poteva essere una La Nina Strong, la cosa in vista dell'inverno non mi dispiace, ma sforiamo dal Thread n tutti i sensi

- franconeve
Non possiamo parlare di stagione Oldstyle per un semplice motivo: anche a fronte di sinottiche bariche un po' più movimentate degli anni scorsi, purtroppo giugno e luglio si stanno confermando mesi con sopramedia da moderato a notevole ovunque. E questo è ancora più preoccupante di mesi sopramedia sotto l'assedio dell'africano! Se neppure l'Atlantico (cicloni o azzorriano) e le incursioni dal Nordeuropa non riescono più a regalarci un mese esitivo non dico sottomedia ma almeno in media, allora è davvero gravissimo!!!!!!
Altro che Oldstyle! Newstyle, al 100000%, purtroppo.
Per foertuna che nei mesi invernali qualche bella fase di Nord o di Est ci sa ancora donare quelche mese in media o anche sotto, ma con l'estate proprio non ci siamo, gli ultimi 2 mesi estivi un po' sottomedia sono stati luglio e agosto 2014 quando in pratica non c'è mai stata alta pressione!
Tornando all'estate, qualche lustro fa sinottiche come quelle di giugno e di questo luglio avrebbero dato mesi sottomedia di almeno un grado!
Riflettiamo su questa cosa mostruosa invece di esultare per il nulla...!
Per foertuna che nei mesi invernali qualche bella fase di Nord o di Est ci sa ancora donare quelche mese in media o anche sotto, ma con l'estate proprio non ci siamo, gli ultimi 2 mesi estivi un po' sottomedia sono stati luglio e agosto 2014 quando in pratica non c'è mai stata alta pressione!
Tornando all'estate, qualche lustro fa sinottiche come quelle di giugno e di questo luglio avrebbero dato mesi sottomedia di almeno un grado!
-
Stefano1986
- Forumista senior
Credo anch'io che sia così. In effetti, dati alla mano, è la stagione estiva ad essersi scaldata di più rispetto a quella invernale.franconeve ha scritto:Non possiamo parlare di stagione Oldstyle per un semplice motivo: anche a fronte di sinottiche bariche un po' più movimentate degli anni scorsi, purtroppo giugno e luglio si stanno confermando mesi con sopramedia da moderato a notevole ovunque. E questo è ancora più preoccupante di mesi sopramedia sotto l'assedio dell'africano! Se neppure l'Atlantico (cicloni o azzorriano) e le incursioni dal Nordeuropa non riescono più a regalarci un mese esitivo non dico sottomedia ma almeno in media, allora è davvero gravissimo!!!!!!
Ancora sopramedia termiche in ballo...
Tutto per dimostrare cosa?
Che viviamo in epoca da GW?
Lo sappiamo tutti.
Forse ne stiamo uscendo, ma in questo TD
che cosa ci stanno a fare i memo
termici?
Qui si discute di ritrovata circolazione
atmosferica.
Vecchia maniera come menziona William.
Old STYLE come traduzione inglese.
Ma forse non basta.
Dovremo attendere i pinguini.
Ma perdindirindina....
Vi prego, basta con i memo.
Hanno rotto.
A me per primo.
Grazie.
Lo sappiamo tutti.
termici?
atmosferica.
Ma forse non basta.
Ma perdindirindina....
Hanno rotto.
A me per primo.
Grazie.
Uli così chiudi il dialogo. Apri un td del genere ed è normale che ci siano i riferimenti sulle termiche, che sono uno degli aspetti principali della meteo. Un old style che si rispetti deve esserlo specialmente sotto l'aspetto termico.ulisse55 ha scritto:Ancora sopramedia termiche in ballo...
Lo sappiamo tutti.
termici?
atmosferica.
Ma forse non basta.
Ma perdindirindina....
Hanno rotto.
A me per primo.
Grazie.
Però questo tuo atteggiamento di chiudere tutto anche quando si dicono le cose con calma e di puntare i piedi come un bambino offeso fa male al dialogo.
Fossi in te chiederei scusa, hai una certa esperienza di vita, da te mi aspetterei ben altre frasi, almeno che dessi l'esempio ai più giovani.
Altrimenti che senso ha parlare in un forum??
Buona giornata caro Uli
Ulisse non ti preoccupare, se hai nostalgia dell'Azzorre e della buona mite e frescolina area oceanica devi solo aspettare qualche mese..eb717 ha scritto:Uli così chiudi il dialogo. Apri un td del genere ed è normale che ci siano i riferimenti sulle termiche, che sono uno degli aspetti principali della meteo. Un old style che si rispetti deve esserlo specialmente sotto l'aspetto termico.ulisse55 ha scritto:Ancora sopramedia termiche in ballo...
Lo sappiamo tutti.
termici?
atmosferica.
Ma forse non basta.
Ma perdindirindina....
Hanno rotto.
A me per primo.
Grazie.
Però questo tuo atteggiamento di chiudere tutto anche quando si dicono le cose con calma e di puntare i piedi come un bambino offeso fa male al dialogo.
Fossi in te chiederei scusa, hai una certa esperienza di vita, da te mi aspetterei ben altre frasi, almeno che dessi l'esempio ai più giovani.
Altrimenti che senso ha parlare in un forum??
Buona giornata caro Uli
nei tre mesi invernali ti sciali, cosi la Capitale si fa i suoi bei 15-16 gradi oceanici e ci andiamo a prendere il sole in camicia e leggero pullover al Pincio mentre a Posillipo si può anche mangiare ai tavoli all'aperto
Tutto questo con il tuo Azzorriano, ma non ora aspetta verso Natale e sarai accontentato.