S'impone una riflessione...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

astrolupo ha scritto:Credevo di essermi spiegato, ma evidentemente no.
Non ho mai negato il concetto di "media", ho sottolineato che sia puramente statistico e di riferimento.
Ho fatto notare come il concetto di "normalità" sia qualcosa di diverso, ma se volete usare media e normalità come sinonimi, a questo punto fatelo pure.
E comunque tutto parte dalla PERCEZIONE DROGATA DELLA REALTA' che non è un argomento metereologico, ma sociologico, cioè riguarda le persone e non i fenomeni. Quindi qui non si parlava davvero di metereologia bensì di esperienze umane.
Ma potete continuare a credere che il mio ragionamento porti a non poter parlare più di nulla, e continuare altrettanto a postare risposte sconnesse e inconcludenti l'una dall'altra, prolungando un 3d che nasconde sotto qualche dato quella che è l'urgenza di una lagna.
Saluti.

ciao Astro, scusa una domanda solo per mia curiosità, ma hai fatto qualche studio, laurea, in psicologia o scienze umane, della comunicazione per caso? lo chiedo seriamente, non sto prendendo in giro, solo per come hai impostato i tuoi concetti
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

BrixiaFidelis ha scritto: ciao Astro, scusa una domanda solo per mia curiosità, ma hai fatto qualche studio, laurea, in psicologia o scienze umane, della comunicazione per caso? lo chiedo seriamente, non sto prendendo in giro, solo per come hai impostato i tuoi concetti
Ti risponderei in privato ma non funzionano i messaggi pvt!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

astrolupo ha scritto:Credevo di essermi spiegato, ma evidentemente no.
Non ho mai negato il concetto di "media", ho sottolineato che sia puramente statistico e di riferimento.
Ho fatto notare come il concetto di "normalità" sia qualcosa di diverso, ma se volete usare media e normalità come sinonimi, a questo punto fatelo pure.
E comunque tutto parte dalla PERCEZIONE DROGATA DELLA REALTA' che non è un argomento metereologico, ma sociologico, cioè riguarda le persone e non i fenomeni. Quindi qui non si parlava davvero di metereologia bensì di esperienze umane.
Ma potete continuare a credere che il mio ragionamento porti a non poter parlare più di nulla, e continuare altrettanto a postare risposte sconnesse e inconcludenti l'una dall'altra, prolungando un 3d che nasconde sotto qualche dato quella che è l'urgenza di una lagna.
Saluti.
Per me sei stato chiarissimo.
Sottoscrivo: trattasi di pura lagna fine a se stessa.
E l'autore del post è ormai arcinoto al forum nel perseverare su questo trend fine a se stesso.
BrixiaFidelis

astrolupo ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: ciao Astro, scusa una domanda solo per mia curiosità, ma hai fatto qualche studio, laurea, in psicologia o scienze umane, della comunicazione per caso? lo chiedo seriamente, non sto prendendo in giro, solo per come hai impostato i tuoi concetti
si scusa, hai ragione :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Se vivessimo un'estate sottomedia e piovosa fioccherebbero topic di stampo ulissiano in cui concetti come Normalità, medie e riferimenti col passato sarebbero oggetto di studi scientifici per dimostrare la ritrovata "normalità".
Ma siccome stiamo vivendo l'ennesima estate (almeno al nord) siccitosa e sopramedia, ecco che, stranamente, non bisogna assolutamente rapportarsi ai dati del passato. Ora decidetevi: o i dati del passato valgono sempre sia quando la stagione funziona sia quando fallisce o NON valgono MAI.
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

ulisse55 ha scritto:Tantissima gente è stufa dell'andazzo che il GW
ha imposto....
Il mantra dura da anni e ce lo hanno suonato e cantato
in tutte le salse...
Ora sta accadendo qualcosa che (quasi) NESSUNO
aveva previsto.
E siccome la sensazione di 'quella' gente è esplosa
in un 'finalmente' , lo si etichetta come percezione distorta.
Come non si fa a non capire che per 'normale', oggi si intende
qualcosa di diverso dagli estremi e bizzarrie varie del GW?
Oppure si vuol tentare di togliere quel 'finalmente'
imponendo ancora il 'non è cambiato niente'?
Ci si è 'rotti' pure di questo.
Salva ogni opinione, che va assolutamente rispettata,
da oggi mi tapperò le orecchie proprio come...Ulisse.
Certe sirene non le capisco più, hanno la voce
sibillina e tanto, tanto, tanto distorta.
A loro, il GW ha veramente eliminato il senso del normale...

Senza polemica verso l'autore di questo TD,
a cui va comunque il mio rispetto...

Uli.
:wink:
Caro Uli,

lei parla 'dell'andazzo che il GW
ha imposto.... Il mantra dura da anni e ce lo hanno suonato e cantato
in tutte le salse... Ora sta accadendo qualcosa che (quasi) NESSUNO
aveva previsto'

ma cosa sta accadendo?
su tutti le riviste scientifiche si parla di GW con dati molto accurati.
la prego di voler leggere questo articoletto divulgativo:

http://www.****.it/notizia/442 ... rrestabile

solo per avere un'idea di quello che sta succedendo.
grazie e a presto.
nevoso_e_tutto

nevoso_e_tutto ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Tantissima gente è stufa dell'andazzo che il GW
ha imposto....
Il mantra dura da anni e ce lo hanno suonato e cantato
in tutte le salse...
Ora sta accadendo qualcosa che (quasi) NESSUNO
aveva previsto.
E siccome la sensazione di 'quella' gente è esplosa
in un 'finalmente' , lo si etichetta come percezione distorta.
Come non si fa a non capire che per 'normale', oggi si intende
qualcosa di diverso dagli estremi e bizzarrie varie del GW?
Oppure si vuol tentare di togliere quel 'finalmente'
imponendo ancora il 'non è cambiato niente'?
Ci si è 'rotti' pure di questo.
Salva ogni opinione, che va assolutamente rispettata,
da oggi mi tapperò le orecchie proprio come...Ulisse.
Certe sirene non le capisco più, hanno la voce
sibillina e tanto, tanto, tanto distorta.
A loro, il GW ha veramente eliminato il senso del normale...

Senza polemica verso l'autore di questo TD,
a cui va comunque il mio rispetto...

Uli.
:wink:
Caro Uli,

lei parla 'dell'andazzo che il GW
ha imposto.... Il mantra dura da anni e ce lo hanno suonato e cantato
in tutte le salse... Ora sta accadendo qualcosa che (quasi) NESSUNO
aveva previsto'

ma cosa sta accadendo?
su tutti le riviste scientifiche si parla di GW con dati molto accurati.
la prego di voler leggere questo articoletto divulgativo:

http://www.****.it/notizia/44284-1-giugno-2016-record-caldo-senza-fine-trend-inarrestabile

solo per avere un'idea di quello che sta succedendo.
grazie e a presto.
A livello globale, il giugno 2016 è stato il più caldo degli ultimi 137 anni, cioè dal 1880, ovvero da quando è iniziata la serie di misurazioni. La temperatura media terrestre e degli oceani è stata, sia per la NASA che per il NOAA, di 0,9 gradi centigradi sopra la media del 20° secolo, qualche centesimo di grado in più del precedente record stabilito per giugno nel 2015. Nessuna novità, se si pensa che quello da poco trascorso è stato il 14esimo mese consecutivo a segnare il record di mese più caldo ed è quindi una striscia di primati continui che va avanti da aprile 2015, mentre sono ormai 371 i mesi consecutivi nei quali le temperature globali registrano valori sopra la media. L'ultimo giugno più fresco della media risale ormai a ben 40 anni fa.
In base a quanto appena evidenziato, il primo semestre 2016 è stato tutto caratterizzato da mesi da record termici e balza così in testa alla classifiche risultando il periodo più caldo di sempre. L'anomalia Gennaio-Giugno 2016 è stata secondo la NASA di +1.10°C, un dato già ampiamente superiore al precedente record che risaliva al periodo Gennaio-Giugno 2015. Il trend di riscaldamento continua davvero senza freni, nonostante il fenomeno di El Nino sia ormai passato. È sempre più probabile, ormai, che il 2016 diventi l'anno più caldo di sempre. Con questi dati, l'obiettivo dell'accordo sul clima di Parigi, cioè di riuscire a contenere l'aumento delle temperature ben al di sotto dei 2°C, risulta sempre più complicato da raggiungere.
nevoso_e_tutto

astrolupo ha scritto:

A livello globale, il giugno 2016 è stato il più caldo degli ultimi 137 anni, cioè dal 1880, ovvero da quando è iniziata la serie di misurazioni. La temperatura media terrestre e degli oceani è stata, sia per la NASA che per il NOAA, di 0,9 gradi centigradi sopra la media del 20° secolo, qualche centesimo di grado in più del precedente record stabilito per giugno nel 2015. Nessuna novità, se si pensa che quello da poco trascorso è stato il 14esimo mese consecutivo a segnare il record di mese più caldo ed è quindi una striscia di primati continui che va avanti da aprile 2015, mentre sono ormai 371 i mesi consecutivi nei quali le temperature globali registrano valori sopra la media. L'ultimo giugno più fresco della media risale ormai a ben 40 anni fa.
In base a quanto appena evidenziato, il primo semestre 2016 è stato tutto caratterizzato da mesi da record termici e balza così in testa alla classifiche risultando il periodo più caldo di sempre. L'anomalia Gennaio-Giugno 2016 è stata secondo la NASA di +1.10°C, un dato già ampiamente superiore al precedente record che risaliva al periodo Gennaio-Giugno 2015. Il trend di riscaldamento continua davvero senza freni, nonostante il fenomeno di El Nino sia ormai passato. È sempre più probabile, ormai, che il 2016 diventi l'anno più caldo di sempre. Con questi dati, l'obiettivo dell'accordo sul clima di Parigi, cioè di riuscire a contenere l'aumento delle temperature ben al di sotto dei 2°C, risulta sempre più complicato da raggiungere.
BrixiaFidelis

nevoso_e_tutto ha scritto:
astrolupo ha scritto:

@nevoso
È sempre più probabile, ormai, che il 2016 diventi l'anno più caldo di sempre. Con questi dati, l'obiettivo dell'accordo sul clima di Parigi, cioè di riuscire a contenere l'aumento delle temperature ben al di sotto dei 2°C, risulta sempre più complicato da raggiungere.

possibile, forse, chissà, ma se fosse l'anno "quasi più caldo" che succedeva? l'accordo sarebbe un successo? boh
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Due mesi or sono aprii questo thread per sottolineare quanto questa potesse risultare l'estate più sintomatica e paradigmatica del nostro nuovo clima contemporaneo.
E' così è stato, e lo è stato, paradossalmente, per la sua nuova "normalità".

Sì, "normalità"... perchè è troppo "semplice" e scontato rimanere esterefatti dai continui record di caldo, come successe nel luglio dell'anno scorso, nell'estate del 12 o in quella infernale del 2003. Troppo alto il rischio di assuefazione e stordimento in quelle stagioni in cui a ogni ondata di caldo rischiavano di cadere come birilli record di calore.

E invece no, attendevo un'estate meno estrema - che prima o poi sarebbe dovuta arrivare, perchè il riscaldamento, pur galoppando, procede pur sempre a strappi, strappi tendenti verso l'alto, ma strappi - proprio per cogliere le percezioni e le nuove aspettative e sensazioni

E difatti, eccole qua le nuove sensazioni e le nuove aspettative: in pratica, nonostante 3 MESI SU 3 SIANO FINITI SOPRA LA NORMA ( quindi, UN'INTERA STAGIONE), la stagione calda è stata percepita dagli italiani come una stagione addirittura fresca! Ma... cosa ancora più bizzarra... è stata percepita come fresca perfino tra alcuni utenti del forum meteo che vivono di pane, acqua e cumulonembi: in questo forum, ci sono utenti che hanno aperto lo champagne neanche avessimo vissuto l'anno senza estate di fine Ottocento o un paio delle estati degli anni'70, quando in Piemonte si faticò perfino a vendemmiare.

Anomalie non troppo estreme? certamente... ma è solo attraverso anomalie contenute che si potevano trarre delle conclusioni percettive, e difatti, nonostante un giugno da +1 sopra la norma, un luglio da quasi +1,4 e un agosto da +0,5 ( a conti fatti, non proprio inezie, agosto a parte), l'estate è stata considerata originalmente "tiepida"

In pratica, è come se un inverno con dicembre a -1, un gennaio a -1,4 e un febbraio a -0,5 dalle medie... fosse stato considerato MITE. Di fronte a questi dati invernali, i vari Ulisse, freddopungente, gianluca, gemi ecc ecc avrebbero parlato di INVERNO MITE??
Colto l'ossimoro e il paradosso?

Ora posso chiudere il mio thread, non potendo fare altro che sottolineare di quanto siano cambiati i tempi e il nostro rapporto col clima.

Hasta luego
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:Due mesi or sono aprii questo thread per sottolineare quanto questa potesse risultare l'estate più sintomatica e paradigmatica del nostro nuovo clima contemporaneo.

Sì, "normalità"... perchè è troppo "semplice" e scontato rimanere esterefatti dai continui record di caldo, come successe nel luglio dell'anno scorso, nell'estate del 12 o in quella infernale del 2003. Troppo alto il rischio di assuefazione e stordimento in quelle stagioni in cui a ogni ondata di caldo rischiavano di cadere come birilli record di calore.

E invece no, attendevo un'estate meno estrema - che prima o poi sarebbe dovuta arrivare, perchè il riscaldamento, pur galoppando, procede pur sempre a strappi, strappi tendenti verso l'alto, ma strappi - proprio per cogliere le percezioni e le nuove aspettative e sensazioni

E difatti, eccole qua le nuove sensazioni e le nuove aspettative: in pratica, nonostante 3 MESI SU 3 SIANO FINITI SOPRA LA NORMA ( quindi, UN'INTERA STAGIONE), la stagione calda è stata percepita dagli italiani come una stagione addirittura fresca! Ma... cosa ancora più bizzarra... è stata percepita come fresca perfino tra alcuni utenti del forum meteo che vivono di pane, acqua e cumulonembi: in questo forum, ci sono utenti che hanno aperto lo champagne neanche avessimo vissuto l'anno senza estate di fine Ottocento o un paio delle estati degli anni'70, quando in Piemonte si faticò perfino a vendemmiare.

Anomalie non troppo estreme? certamente... ma è solo attraverso anomalie contenute che si potevano trarre delle conclusioni percettive, e difatti, nonostante un giugno da +1 sopra la norma, un luglio da quasi +1,4 e un agosto da +0,5 ( a conti fatti, non proprio inezie, agosto a parte), l'estate è stata considerata originalmente "tiepida"

In pratica, è come se un inverno con dicembre a -1, un gennaio a -1,4 e un febbraio a -0,5 dalle medie... fosse stato considerato MITE. Di fronte a questi dati invernali, i vari Ulisse, freddopungente, gianluca, gemi ecc ecc avrebbero parlato di INVERNO MITE??

Ora posso chiudere il mio thread, non potendo fare altro che sottolineare di quanto siano cambiati i tempi e il nostro rapporto col clima.

Hasta luego
Ho fatto lo stesso discorso quest'estate e ho ricevuto risposte del genere come purtroppo il GW ha distorto la concezione di normalità climatica almeno a pelle!
Carmelo CTN

Messaggio da Carmelo CTN »

Precipitofilo ha scritto:Se vivessimo un'estate sottomedia e piovosa fioccherebbero topic di stampo ulissiano in cui concetti come Normalità, medie e riferimenti col passato sarebbero oggetto di studi scientifici per dimostrare la ritrovata "normalità".
Ma siccome stiamo vivendo l'ennesima estate (almeno al nord) siccitosa e sopramedia, ecco che, stranamente, non bisogna assolutamente rapportarsi ai dati del passato. Ora decidetevi: o i dati del passato valgono sempre sia quando la stagione funziona sia quando fallisce o NON valgono MAI.
Intanto buona giornata a tutti gli utenti del forum, sono nuovo nel senso di iscrizione ma al contempo vecchio perché da qualche anno ho il piacere di leggervi; se posso esprimere la mia opinione su questa presunta media climatica di riferimento allora sono del parere che in base a varie oscillazioni di tipo climatico non si potrà mai stabilire una media assoluta perché questa è stata sempre variabile da millenni, ad esempio il riferimento al periodo 1960/90 è fine a se stesso e non può rappresentare la" normalità ".
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:Due mesi or sono aprii questo thread per sottolineare quanto questa potesse risultare l'estate più sintomatica e paradigmatica del nostro nuovo clima contemporaneo.

Hasta luego
Che bell'intervento. Complimenti
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Impressionanti le temperature massime registrate in Veneto dal 1° settembre ad oggi, pari o superiori a quelle di agosto e uguali a quelle di Luglio!!
09/09/16 32.7
08/09/16 31.2
07/09/16 30.7
06/09/16 29.0
05/09/16 28.7
04/09/16 32.1
03/09/16 33.3
02/09/16 32.5
01/09/16 31.8

E taccio degli 0,0mm di pioggia ulissiana caduta ad oggi :roll:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Quando io a fine agosto scrivevo che la prima settimana di settembre al Nord avrebbe rischiato di avere temperature dai 5 ai 7 gradi sopra la media, i soliti benpensanti in bianco e... benpensantini si erano scandalizzati o messi a ridere!
Adesso è finita la prima decade del mese e Venezia sta registrando una temperatura media superiore alla norma di esattamente 4,5 °C!
Bisognerebbe agganciare la bocca al buon senso (e anche a un po' di umiltà) a volte prima di sghignazzare!
Rispondi