La prima stagione OLDSTYLE: analogie col passato...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno mi perdonerete per questo primo intervento di sintesi, ma sono trememendamente occupato, ma l'argomento è troppo stuzzicante.

Allora ammesso che quest'anno ci siano momenti di configurazioni di estate vecchio stile vogliamo confrontare le termiche per cortesia?
Ad esempio vogliamo confrontare le termiche di Roma, è la capitale, ad esempio?
La mia domanda basta una configurazione vecchio stile per far rientrare le temperature nella normalità? Non sono un ambientalista, ma lo scempio umano è andato veramente oltre le configurazioni meteo. Saluti
Sul fatto delle termiche ho già espresso qui la mia opinione....
Ma la tua domanda merita un'ulteriore appunto:
NO, non basta la configurazione (rif. circolazione atmosferica),
credo sia facile capire perchè: siamo ancora soffrendo il GW;
ma è vero pure che un tipo di circolazione rispetto ad un'altra
(es. da Ovest o dall'Africa) può sostanzialmente contribuire
a mitizzare od esaltare il regime termico preesistente in quel
luogo e per un lasso di tempo variabile (macroarea).

Un'altra cosa: ROMA, come tante città , sono vere isole di calore..
val la pena di ricordarlo in sede di misura di T....al suolo in particolare.

:wink:
Sono d'accordo .... "ho notato che sul contiinente Africano..." le correnti al suolo provengono da Est e forse mitigano le temp, nonostante l'espansione dell'africano sul Med. ???? ...

20 luglio 0re 10

Immagine

31 luglio 0re 10

Immagine

Ora... sicuramente dirò una "cxxxxxa" si nota sempre nelle fig. (dal 20 luglio al 31 luglio fonti WMO) che quel forno caldo grazie a quelle correnti va ha stemperare in atlantico rinvigorendo l'hp azorriano.... :roll: l'ho buttata li.... perdonatemi... :roll:

Tipo questa fig.

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer lug 20, 2016 9:42 am, modificato 2 volte in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

La configurazione barica è old style con pattern zonale anticiclonico che vede la distensione dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo.
Peccato che il contributo nord africano non sia poco e rispetto a 30 anni fa è nettamente aumentato vuoi per il GW vuoi per El Niño Strong appena passato.
Quindi pattern old style ma temperature made in 2000
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Solito TD...Anche Alessio Grosso la pensa alla stessa maniera sull'azzorre e l'estate old style.......sicuro.... :roll:

...
Che te dico Manue'? Chiedo la chiusura del TD?
Eppoi, perchè SOLITO?
E' da tempo che non scrivo più sull'argomento, o no?
Stavolta c'è un'articolo e di penna buona...
Non ho fatto altro che leggerlo e riportare qui
una....EMOZIONE DA POCO.
Chi non condivide non mi troverà 'contro'....
come non biasimo pareri avversi.
Ma da' tanto fastidio che per la prima volta
un redazionista-giornalista-meteoman di ML
scriva ...al posto mio?
E che io condivido ?
In fin dei conti si è fatta solo comparazione e gli è stato dato un nome...
Non si è parlato di cambiamenti climatici,
ma di un fatto che non accadeva da decenni.
E questo è vero....

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:La configurazione barica è old style con pattern zonale anticiclonico che vede la distensione dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo.
Peccato che il contributo nord africano non sia poco e rispetto a 30 anni fa è nettamente aumentato vuoi per il GW vuoi per El Niño Strong appena passato.
Quindi pattern old style ma temperature made in 2000
Condivido. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@Rio

Grazie di cuore per il prezioso contributo,
che è anche esempio serio di esplicita didattica
sulle Correnti Atmosferiche...
Tra l'altro , andate a vedere le T africane settentrionali
ed in quota sui vari forecast...vi sorprenderanno....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Solito TD...Anche Alessio Grosso la pensa alla stessa maniera sull'azzorre e l'estate old style.......sicuro.... :roll:

REDAZIONE: si è rivisto, sia pure un po' acciaccato, l'anticiclone delle Azzorre, è una comparsata o l'inizio di un nuovo trend per poter vivere un'estate meno estrema sul Mediterraneo?
GROSSO: l'anticiclone delle Azzorre si è fatto vivo unicamente e parzialmente solo perché la corrente a getto ha spinto più del solito da ovest, favorendone un certo sviluppo verso levante. Al momento il suo influsso è modesto, potrebbe diventare più importante a settembre, quando gli anticicloni gonfiano anche al suolo, ma nel frattempo c'è comunque da fare i conti con il supporto in quota, che resta bollente e chiaramente di matrice africana. Difficile che nei prossimi anni torni protagonista però nel meteo non va escluso nulla a priori.

REDAZIONE: e temporale d'agosto...
GROSSO: rinfresca il bosco ma solo temporaneamente se siamo ad inizio mese. Anzi, è possibile che subito dopo l'anticiclone ruggisca e produca il suo massimo sforzo. Dunque non commettiamo l'errore di cercare troppo presto l'inciampo dell'estate, che spesso non arriva mai fra l'altro. La stagione si spegne solo lentamente. Gli anni 70 sono lontani, l'estate che moriva a ferragosto è solo nei ricordi dell'infanzia o di genitori e nonni.
Ovvietà.
Mi chiedo quando i redattori faranno pace tra di loro dando al giornale meteo on line una linea coerente?
Gli articoli previsionali vengono spesso fatti dai vari redattori dopo le singole emissioni dei modelli e sovente usano la singola emissione per stilare l'articolo. Un articolo basato sull'emissione 00 sarà diverso da quello dello 06 e magari diverso dal 12 etc...si cerca di allargare gli orizzonti e battere più tracce per non chiudere porte a nessuna ipotesi...
Si cerca di accontentare anche i lettori meno esperti e giocarsi più carte...da un certo punto ci stà.

Quanto detto da Grosso in due semplici righe di intervista invece non è una previsione ma un commento su come è la situazione meteo attuale del nostro paese e un commento su come è lo standard delle estati Italiane nell'era contemporanea. Due frasi semplici, ovvie e tanto scontate da sembrare banali in quanto sono la fotografia della situazione che chiunque può riscontrare nella realtà senza che lo dica il caporedattore di ML...
Frasi chiare, ovvie e scontate per tutti...salvo per l'autore del TD e pochi altri che spesso nel forum (da giocherelloni che sono) vivono una meteo parallela, di ricordi e di speranze perdendo spesso il semplice contatto con la realtà con lo scopo spesso di movimentare semplicemente il forum che altrimenti magari si addormenta.... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Chiudi post Prof. Siamo alle solite.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@manu

Ti garantisco che NON vivo in mondi paralleli
e che sono molto più realista di quanto appaio a qualcuno...
Forse atipico , questo sì, ma sempre in tema meteo/climo,
documentando e spiegando sempre le ragioni per le quali
sostengo teorie (e non solo) di una parte della Scienza
Ufficiale.
E' pura coerenza da quando mi sono iscritto a questo
antico e prestigioso Forum.
Con il massimo rispetto dell'altrui opinioni.
Ulisse è questo , senza alcun obbligo di condivisione forzata.

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Chiudi post Prof. Siamo alle solite.
Neanche per sogno.
E solo per aver condiviso l'articolo di William?
Non mi sembra un motivo valido,
tantomeno se qualcuno 'reagisce' col proprio pensiero.
Chi legge saprà discernere e giudicare.
Altrimenti dove alloca la libertà di espressione?

gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
Neanche per sogno.

Arriva Erdogan!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Neanche per sogno.

Arriva Erdogan!
Forse volevi scrivere: ER DOG targato AN.....vero? :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi miei...è impossibile fare uno scambio di opinioni se non accettate altre opinioni appunto!!!
C'è un articolo di William che rispettiamo, ma poi ci sono anche altri opinioni basate anche su date oggettivi.
Perché chiudere il td o scaldarsi???
Primo, se ci si scalda fa ancora + caldo, secondo, si più dialogare senza le solite scaramucce no?? :lol:

Io dico solo: anche fosse una configurazione tipica dell'old style, le termiche vanno comunque considerate. Poi sulle ragioni e le cause possiamo parlarne per mesi...ma come dice Grosso è innegabile la presenza africana che ha alterato le termico rispetto alla classica configurazione azzorriana qui osannata da molti.
Anche perché solo l'Atlantico ora come ora può affreddare per bene, come abbiamo visto lo scorso weekend.

Buona giornata a tutti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"Ecco il filo conduttore del tempo in Italia fino all'inizio della settimana prossima.

Sabato i temporali saranno più probabili al nord, mentre domenica qualche fenomeno si manifesterà al centro e sul nord-est, associato anche ad un calo delle temperature massime e un leggero rinforzo della ventilazione.

Il breve break al caldo e al bel tempo sarà comunque di breve durata. A partire da lunedì 25, ma ancor più tra martedì 26 e mercoledì 27, un nuovo allungo dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo riporterà l'estate da nord a sud in Italia (seconda mappa)".
Anche Bonino nomina l'Azzorre.
Prof per te. Anche Bonino hai oliato è??? :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:"Ecco il filo conduttore del tempo in Italia fino all'inizio della settimana prossima.

Sabato i temporali saranno più probabili al nord, mentre domenica qualche fenomeno si manifesterà al centro e sul nord-est, associato anche ad un calo delle temperature massime e un leggero rinforzo della ventilazione.

Il breve break al caldo e al bel tempo sarà comunque di breve durata. A partire da lunedì 25, ma ancor più tra martedì 26 e mercoledì 27, un nuovo allungo dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo riporterà l'estate da nord a sud in Italia (seconda mappa)".
Devi copiare lo stesso messaggio anche in altri td??? 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:"Ecco il filo conduttore del tempo in Italia fino all'inizio della settimana prossima.

Devi copiare lo stesso messaggio anche in altri td??? 8)
Che faccio...Gemi...pago pure Eb? 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi