La prima stagione OLDSTYLE: analogie col passato...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

La prima stagione OLDSTYLE: analogie col passato...

Messaggio da ulisse55 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ra-/54355/

Non volevo crederci, leggendo l'articolo di ML, autore W. Demasi....
E ancora lo sto rileggendo...
C'è tanto di me , vecchio 'sognatore' che da anni aspettava
un'evento come questo...
E condito d'Azzorre.

Grazie Redazione, Grazie William.

Oggi sono un uomo felice, spero anche voi, amici forumisti.

Buona Estate VECCHIA MANIERA, anche se con l'immancabile
africano, ma anche lui...oldstyle....

Uli.

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mer lug 27, 2016 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Re: La prima stagione OLDSTYLE....

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ra-/54355/

un'evento come questo...
E condito d'Azzorre.

Uli.

Ciao Uli!
E' soggettivo, perché io direi che è una tipica stagione new style. Il caldo è arrivato di colpo dopo un maggio e un inizio giugno piovosi, lo scorso weekend è entrata una +8 a spasso per l'Italia e dopo 3 giorni risiamo punto a capo. Per il centro sud ci saranno parecchi giorni con la +20 in agguato...per me la normalità degli ultimi anni, tanto è vero che stiamo sopra la media.

Son contento che sei felice, ma tanto il clima fa quello che vuole...possiamo parlare di Azzorriano, old style e quello che vogliamo, ma la musica non è cambitata dati alla mano.

E' solo il mio modesto parere. ;)
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

un'evento come questo...
E condito d'Azzorre.

Uli.

ah ah, non sò se pioveranno critiche o meno, ma in effetti l'articolo c'è, a meno che non si pensi che Demasi è uno pseudonimo di Uli :lol: :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao uli....il sig Demasi ha fatto questo articolo in basa a quello che reading ieri sera faceva vedere nel run 12 soprattutto a livello termico. ....mostrando un estate normale tenendo a bada il caldazzo....stamattina lo 00 conrerma fino a mercoledì prox e siamo giaa sei gg e io mi fermerei....ora vediamo cosa dirà il sig Grosso stamattina....un abbraccio :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

BrixiaFidelis ha scritto:

un'evento come questo...
E condito d'Azzorre.

Uli.

ah ah, non sò se pioveranno critiche o meno, ma in effetti l'articolo c'è, a meno che non si pensi che Demasi è uno pseudonimo di Uli :lol: :wink:
Si è possibile!! :lol:
Ricordo ancora 2-3 anni fa la serie interminabile di articoli sull'azzorriano...che non ci fu ovviamente. Ognuno vede la meteo a modo suo, anche se poi ci sono dei dati oggettivi.
Allora potremmo dire grande atlantico quest'estate...per una passata incisiva di 2 giorni?? Avrà fatto anche freddo per 2 giorni, ma poi è cambiata subito la scena. Anche l'azzorriano se visto 2 giorni, ma spalleggiando subito l'africano...x quello dico che questo è soggettivo. Vedremo poi i dati alla fine. Perché se una stagione definita old style finisce 1,5 gradi sopra la media di quel periodo i conti non tornano....

Buona giornata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Critiche?
Sono le benvenute...non è un problema.
Spero solo che si rispetti l'emozione
che il 'vecchio' Uli ha voluto esternare
nel leggere l'articolo....
Se poi per qualcuno non è OLDSTYLE, pazienza.
Lo è per me...e per William ed ML, ovviamente.
Me la godrò malgrado tutto....
E chissà che prosegua con le prossime stagioni...
Ma questo è un Augurio ed un Auspicio, non preveggenza.
Sia chiaro.

Uli. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Caro Ulisse i rimpalli tra te e la redazione lasciano il tempo che trovano.
La stagione è perfettamente in linea con il quadro termico alterato degli ultimi anni, tant'è che Giugno è finito comunque sopra media e Luglio sta viaggiando NETTAMENTE in sopra media
A mio modesto avviso, che non è l'avviso di un professionista, ma di un utente che cmq legge e si informa sentendo più campane, non ha alcun senso logico parlare di old style o nnew style in riferimento alla e figure bariche.
l'HP Azzorre esisteva 50 anni fa ed esiste anche oggi, l'HP africano esisteva 50 anni fa ed esiste anche oggi.
Certamente oggi c'è una maggior invadenza della fascia anticiclonica subtropicale, l'abbioamo detto e ridetto, ma le figure bariche climatiche dell'Europa quelle sono, nessuno ha mai detto che l'Azzorre se l'è inghiottito l'oceano.
Le configurazioni bariche non sono nuovo stile o vecchio stile, sono sempre quelle, che capitano a cicli, a intervalli, come è sempre stato.
Lo abbiamo visto in inverno quando a periodo anticiclonici è succeduto un biennio atlantico con 50 pertubazioni, etc
Lo abbiamo visto nel febbraio 2012 quando è intervenuta una configurazione barica che era la fotocopia del febbraio 1956, sembravano cartine ricopiate per quanto quella irruzione gelida ricordava quella di 50 anni prima

Allora cosa fa parte del nuovo clima che viviamo?
Semplice e banale: l'aumento della temperatura.
Lo è prova che nonostante una configurazione barica ibrida oceanica africana il quadro termico ne è risultato fortemente alterato, ne è riprova che nonostante una configurazione "fotocopia" sia per quanto riguarda le isoterme che per la provenienza dell'aria febbraio 2012 è durato la metà del febbraio 56 e dopo due settimane le temperature erano già sopra media di 4-5 gradi

Il vecchio stile climatico non è pertanto nelle bariche, ma nelle medie di temperatura, oggi profondamente diverse.

ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@iniestas

Le termiche ? Siamo ancora alle termiche?
Ma anche il Mondo è cambiato dal '60-70 e profondamente....
Siamo nella fase post GW, forse....Sole docet.
E dunque non ci si deve aspettare che non ci siano
ancora le 'famose' anomalie termiche rispetto
ai valori decennali, ventennali o trentennali di base....
Ma quello che risalta è LA CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA,
che somiglia molto a 'quegli anni' che si menzionano nell'articolo...
Che poi le cosiddette anomalie termiche pian piano
rientrino anch'esse non è predicibile OGGI....
ma siccome è nota la mia teoria ...sul ciclo solare,
mi aspetto comunque un lento ma inesorabile calo
anche dal punto di vista termico mondiale.
E' un'ipotesi affatto peregrina, ma dai tempi lunghi...
Ad oggi mi accontento e mi felicito di aver letto l'articolo...
Scritto da chi ne sa sicuramente più di me....

Uli.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno mi perdonerete per questo primo intervento di sintesi, ma sono trememendamente occupato, ma l'argomento è troppo stuzzicante.

Allora ammesso che quest'anno ci siano momenti di configurazioni di estate vecchio stile vogliamo confrontare le termiche per cortesia?
Ad esempio vogliamo confrontare le termiche di Roma, è la capitale, ad esempio?
La mia domanda basta una configurazione vecchio stile per far rientrare le temperature nella normalità? Non sono un ambientalista, ma lo scempio umano è andato veramente oltre le configurazioni meteo. Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno mi perdonerete per questo primo intervento di sintesi, ma sono trememendamente occupato, ma l'argomento è troppo stuzzicante.

Allora ammesso che quest'anno ci siano momenti di configurazioni di estate vecchio stile vogliamo confrontare le termiche per cortesia?
La mia domanda basta una configurazione vecchio stile per far rientrare le temperature nella normalità? Non sono un ambientalista, ma lo scempio umano è andato veramente oltre le configurazioni meteo. Saluti
pur non essendo un meteoman, io non ho alcun dubbio sul fatto che questa stagione non rientra assolutamente in quelle vecchia maniera, non c'entra assolutamente nulla sul piano termico, basta guardare le medie

poi ognuno è libero di pensarla come vuole, Demasi, Grosso e Ulisse, ma per me conta l'alterazione termica che in questi anni ha determinato un clima fortemente diverso.
Roma sta per 6 gg con temperatura tra 34 e 37 gradi e questo per me è la riprova di quanto poco ci sia di estati vecchia maniera, quando cmq sequenze così asfissianti erano ben più rare

Inoltre i record di caldo che puntualmente negli ultimi anni cadono in spagna dovrebbero far riflettere almeno un po' sul bacino di provenienza dell'aria.

ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno mi perdonerete per questo primo intervento di sintesi, ma sono trememendamente occupato, ma l'argomento è troppo stuzzicante.

Sul fatto delle termiche ho già espresso qui la mia opinione....
Ma la tua domanda merita un'ulteriore appunto:
NO, non basta la configurazione (rif. circolazione atmosferica),
credo sia facile capire perchè: siamo ancora soffrendo il GW;
ma è vero pure che un tipo di circolazione rispetto ad un'altra
(es. da Ovest o dall'Africa) può sostanzialmente contribuire
a mitizzare od esaltare il regime termico preesistente in quel
luogo e per un lasso di tempo variabile (macroarea).

Un'altra cosa: ROMA, come tante città , sono vere isole di calore..
val la pena di ricordarlo in sede di misura di T....al suolo in particolare.

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Uli dì la verità: quanto gli hai dato a Demasi per scrivere l'articolo? :lol:
Controllate il Jet...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Uli dì la verità: quanto gli hai dato a Demasi per scrivere l'articolo? :lol:
Controllate il Jet...
Nulla Gemi...nulla...ha fatto tutto da solo (o...quasi?)... :lol:
Poco fà ha risposto il buon Alessio Grosso:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ti-/54364/

dove mette 'in guardia' sul paventato break da 'crisi' estiva...

..non commettiamo l'errore di cercare troppo presto l'inciampo dell'estate, che
spesso non arriva mai fra l'altro. La stagione si spegne solo lentamente.
Gli anni 70 sono lontani, l'estate che moriva a ferragosto è solo nei ricordi
dell'infanzia o di genitori e nonni.

...ed io sono un...nonnetto!
Che dire, ha pienamente ragione....ma chissà che un giorno.... :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Solito TD...Anche Alessio Grosso la pensa alla stessa maniera sull'azzorre e l'estate old style.......sicuro.... :roll:

REDAZIONE: si è rivisto, sia pure un po' acciaccato, l'anticiclone delle Azzorre, è una comparsata o l'inizio di un nuovo trend per poter vivere un'estate meno estrema sul Mediterraneo?
GROSSO: l'anticiclone delle Azzorre si è fatto vivo unicamente e parzialmente solo perché la corrente a getto ha spinto più del solito da ovest, favorendone un certo sviluppo verso levante. Al momento il suo influsso è modesto, potrebbe diventare più importante a settembre, quando gli anticicloni gonfiano anche al suolo, ma nel frattempo c'è comunque da fare i conti con il supporto in quota, che resta bollente e chiaramente di matrice africana. Difficile che nei prossimi anni torni protagonista però nel meteo non va escluso nulla a priori.

REDAZIONE: e temporale d'agosto...
GROSSO: rinfresca il bosco ma solo temporaneamente se siamo ad inizio mese. Anzi, è possibile che subito dopo l'anticiclone ruggisca e produca il suo massimo sforzo. Dunque non commettiamo l'errore di cercare troppo presto l'inciampo dell'estate, che spesso non arriva mai fra l'altro. La stagione si spegne solo lentamente. Gli anni 70 sono lontani, l'estate che moriva a ferragosto è solo nei ricordi dell'infanzia o di genitori e nonni.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Solito TD...Anche Alessio Grosso la pensa alla stessa maniera sull'azzorre e l'estate old style.......sicuro.... :roll:

REDAZIONE: si è rivisto, sia pure un po' acciaccato, l'anticiclone delle Azzorre, è una comparsata o l'inizio di un nuovo trend per poter vivere un'estate meno estrema sul Mediterraneo?
GROSSO: l'anticiclone delle Azzorre si è fatto vivo unicamente e parzialmente solo perché la corrente a getto ha spinto più del solito da ovest, favorendone un certo sviluppo verso levante. Al momento il suo influsso è modesto, potrebbe diventare più importante a settembre, quando gli anticicloni gonfiano anche al suolo, ma nel frattempo c'è comunque da fare i conti con il supporto in quota, che resta bollente e chiaramente di matrice africana. Difficile che nei prossimi anni torni protagonista però nel meteo non va escluso nulla a priori.

REDAZIONE: e temporale d'agosto...
GROSSO: rinfresca il bosco ma solo temporaneamente se siamo ad inizio mese. Anzi, è possibile che subito dopo l'anticiclone ruggisca e produca il suo massimo sforzo. Dunque non commettiamo l'errore di cercare troppo presto l'inciampo dell'estate, che spesso non arriva mai fra l'altro. La stagione si spegne solo lentamente. Gli anni 70 sono lontani, l'estate che moriva a ferragosto è solo nei ricordi dell'infanzia o di genitori e nonni.
Ovvietà.
Mi chiedo quando i redattori faranno pace tra di loro dando al giornale meteo on line una linea coerente?
Rispondi