agosto..estate al tramonto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:Questo td non mi sembra così campato per aria; del resto di precedenti anche nel recente passato ce ne sono, persino l'anno scorso quando dopo il Luglio più caldo di sempre, la stagione iniziò a declinare già verso Ferragosto per poi lasciare gadualmente spazio all'autunno a Settembre.
Bravo Nevo per l'analisi :wink:
L'anno scorso Agosto 2015 chiuse con un +1,7 dalla 1971-2000 (oltre 2 dalla 1961-1990) e non fu affatto un mese declinante ma un mese caldissimo per la prima metà e normale per la seconda solo che venendo da Luglio 2015 sembra tutto poco come Luglio 2016 che nei primi 15 giorni chiude con uno scarto superiore di 2 gradi dalla 1961-1990 e quindi intorno ai +1,5 dalla 1971-2000 media ufficiale per le rilevazioni fatte dal CNR in Italia fino al 2020. Luglio 2016 secondo molti forumisti è ritenuto leggermente più caldo del normale, si vede come ci siamo dimenticati delle vecchie maniere...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Vediamo in sintesi perchè quelle di Nevo potrebbe essere una intuizione esatta e che condivido.
1) L'anticiclone delle azzorre a partire della fine del mese dovrebbe rafforzarsi ulteriormente in Atlantico e non concedere spazio nemmeno più per falle seppure temporanee com'è accaduto di recente e come dovrebbe accadere nei prossimi giorni;
2) Dovremmo assistere anche ad un innalzamento dei geopotenziali proprio a cavallo tra fine luglio ed inizio agosto sui paesi scandinavi con tutte le conseguenze prevedibili;
3) A partire da dopo ferragosto dovremmo assistere e con largo anticipo stavolta ad un abbassamento del flusso atlantico (generalmente e statisticamente questo avviene dalla 1 decade di settembre).

Tutti questi tre elementi fondamentali alla circolazione sul vecchio continente faranno si che le temperature dovrebbero mantenersi ampiamente nella norma o addirittura ad episodi anche sotto quando questi episodi saranno accompagnati da precipitazioni che dovrebbero perdere pure l'eccezionalità (intensità dei fenomeni).
Questo è quello che potrebbe accadere.........solo una tendenza. Prima che ci sia qualche commento in tal senso: non è quello che auspico in quanto sarò in ferie dal 13 agosto. Ma quello che si spera è una cosa, una tendenza un'altra.......Buona giornata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Posto anche qui quanto riportato nel LIVE:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... to-/54345/

Nevo ha 'fiutato' giusto....ho scritto 'fiutato'.
In sintesi: non è una chimera....ma una reale possibilità.

Tanto dovevo. :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Oggi - 15:13
INCREDIBILE a fine mese! L'estate potrebbe davvero improvvisamente in crisi: guarda l'ultimo video di Alessio Grosso con tutte le analisi:
Typhoon_133

vecchie maniere

Messaggio da Typhoon_133 »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:Questo td non mi sembra così campato per aria; del resto di precedenti anche nel recente passato ce ne sono, persino l'anno scorso quando dopo il Luglio più caldo di sempre, la stagione iniziò a declinare già verso Ferragosto per poi lasciare gadualmente spazio all'autunno a Settembre.
L'anno scorso Agosto 2015 chiuse con un +1,7 dalla 1971-2000 (oltre 2 dalla 1961-1990) e non fu affatto un mese declinante ma un mese caldissimo per la prima metà e normale per la seconda solo che venendo da Luglio 2015 sembra tutto poco come Luglio 2016 che nei primi 15 giorni chiude con uno scarto superiore di 2 gradi dalla 1961-1990 e quindi intorno ai +1,5 dalla 1971-2000 media ufficiale per le rilevazioni fatte dal CNR in Italia fino al 2020. Luglio 2016 secondo molti forumisti è ritenuto leggermente più caldo del normale, si vede come ci siamo dimenticati delle vecchie maniere...
a proposito delle vecchie maniere penso che molti hanno la memoria corta.
se parliamo di luglio, almeno qui a piacenza, '85 non ha avuto rivali.
verso la fine di luglio, il 27, la T max ha raggiunto i 40,8 °C.
una temperatura che è stata avvicinata ma non raggiunta ne superata nel 2003, nel 2012 e nemmeno nel 2015. ricordo ancora il grande disagio apportato oltre che dalla T max anche dalla T min altrettanto elevata e dalla consistente umidità notturna.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Post che non capisco
Con le temperature attese nei prox gg e in pieno luglio si parla di tramonto dell estate
Molta ingenuità mi viene da pensare
Eppure le fine agosto con 39 gradi o i settembri a 35 sono ricordi recenti
Speriamo in un buon inverno che altrimenti ci si attacca anche ai cavetti di luglio qua
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Post che non capisco
Con le temperature attese nei prox gg e in pieno luglio si parla di tramonto dell estate
Molta ingenuità mi viene da pensare
Eppure le fine agosto con 39 gradi o i settembri a 35 sono ricordi recenti
Speriamo in un buon inverno che altrimenti ci si attacca anche ai cavetti di luglio qua
per te è inutile per me no grazie
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
Infatti ho parlato di Ferragosto e non di Agosto; la seconda parte di Agosto 2016 fu in media e al nord pure leggermente sotto, Settembre anche trascorse grosso modo nei ranghi della media comportandosi da mese di inizio autunno.
nevofilo80

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:Immagine

Guardando questa proiezione ed in base alle figure bariche perfettamente in linea con quanto dicevo ieri a supporto della tua analisi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

un td del genere a metà gennaio intitolato "febbraio, inverno al tramonto?" sarebbe preso d'assalto dai seguaci della chiusura....specie se aperto nel pieno di un'ondata di freddo intenso di 10giorni e neve a bassa quota

per carità ognuno è libero di aprire i td che vuole, ma siamo alla viglia di una decina di giorni di caldo mica da ridere con annessi disagi probabili e invece si parla di tramonto della stagione estiva

davvero si perde in razionalità e obiettività in questo tifo da stadio per il freddo a tutti costi

lo dico spassionatamente, davvero

e spero anche che il prossimo inverno colmi una astinenza ormai atavica
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

iniestas ha scritto:un td del genere a metà gennaio intitolato "febbraio, inverno al tramonto?" sarebbe preso d'assalto dai seguaci della chiusura....specie se aperto nel pieno di un'ondata di freddo intenso di 10giorni e neve a bassa quota

per carità ognuno è libero di aprire i td che vuole, ma siamo alla viglia di una decina di giorni di caldo mica da ridere con annessi disagi probabili e invece si parla di tramonto della stagione estiva

davvero si perde in razionalità e obiettività in questo tifo da stadio per il freddo a tutti costi

mah, io non sono ultras, però leggo questo td con piacere, non penso di aver perso razionalità ed obiettività, poi il parere di ognuno è rispettabilissimo
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:un td del genere a metà gennaio intitolato "febbraio, inverno al tramonto?" sarebbe preso d'assalto dai seguaci della chiusura....specie se aperto nel pieno di un'ondata di freddo intenso di 10giorni e neve a bassa quota

Caro Iniestas, lo sai che cerco sempre di non entrare in polemica con nessuno, figuriamoci con te. Ma al di là di quelle che possono essere le mie supposizioni, Nevo ha postato una carta. Mi dici perchè è irrealizzabile? Per statistica, per determinismo, per esperienza o altro?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:

Caro Iniestas, lo sai che cerco sempre di non entrare in polemica con nessuno, figuriamoci con te. Ma al di là di quelle che possono essere le mie supposizioni, Nevo ha postato una carta. Mi dici perchè è irrealizzabile? Per statistica, per determinismo, per esperienza o altro?
sono tendenze climatiche a bassa predicibilità
e poi è una questione di tempistica: il determinismo ha inquadrato i prossimi 10 giorni con due distinte risalite nord africane con over 35 a tamburo battente, pensare ad una stagione al tramonto ora è davvero azzardato anzi direi pura fantasia...

legittimo aprire qualsiasi TD si voglia, figurati, ma chi lo apre deve anche accettare le critiche specie se si butta in una tendenza e per di più nel bel mezzo di una incipiente ondata di caldo

ma poi la mia critica non è rivolta ad un passaggio meridiano che può ben esserci i primi di agosto, ma all'allusione del TD ad un tramonto della stagione estiva che appare più una speranza fantasia dell'autore che qualcosa di reale, visto che le estati mediterranee, e questi ultimi 20 anni insegnano, non solo non finiscono ad agosto ma spesso hanno propaggini ben oltre settembre, per non parlare poi dei 30 gradi che possano sfiorarsi ancora a ottobre.
sicché parlare di tramonto estivo ad agosto davvero mi pare fuori da ogni logica
nevofilo80

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:

sono tendenze climatiche a bassa predicibilità
e poi è una questione di tempistica: il determinismo ha inquadrato i prossimi 10 giorni con due distinte risalite nord africane con over 35 a tamburo battente, pensare ad una stagione al tramonto ora è davvero azzardato anzi direi pura fantasia...

legittimo aprire qualsiasi TD si voglia, figurati, ma chi lo apre deve anche accettare le critiche specie se si butta in una tendenza e per di più nel bel mezzo di una incipiente ondata di caldo

ma poi la mia critica non è rivolta ad un passaggio meridiano che può ben esserci i primi di agosto, ma all'allusione del TD ad un tramonto della stagione estiva che appare più una speranza fantasia dell'autore che qualcosa di reale, visto che le estati mediterranee, e questi ultimi 20 anni insegnano, non solo non finiscono ad agosto ma spesso hanno propaggini ben oltre settembre, per non parlare poi dei 30 gradi che possano sfiorarsi ancora a ottobre.
sicché parlare di tramonto estivo ad agosto davvero mi pare fuori da ogni logica
non solo continui a sporcare i post che non ti aggradano ma fai anche finta di saper leggere .il titolo del post alla fine ha un punto interrogativo prma di tutto e secondo non posso fare una mia tendenza o esprimere un pensiero che devo essere lapidato?
sei pregato di non continuare a sporcare sia questo che quello dei modelli visto che le tue battutine da bimbo sono palesemente riferite a me ,ti rendi ridicolo e anche maleducato nei confronti degli altri
Rispondi