Grazie lities
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- maxtempesta
- the hurricane
beh ridicolo è chi non capisce che quelle mappe vengono elaborate tenendo conto dei dati misurati dalle stazioni meteo e quindi è più che normale che, nel caso le precipitazioni siano a carattere di rovescio o temporale, non vengano segnate dalla mappamaxtempesta ha scritto:ennesima conferma che queste mappe del noaa non sono molto attendibili;
dal 3 al 9 luglio ho avuto almeno 3 temporali di cui 2 con pioggia abbondante e la cartina mi riporta un dato tra 1 e 10 mm.. a dir poco ridicolo
come può anche capitare che la mappa segni precipitazioni anche se nella propria zona non è piovuto, ma il temporale ha colpito il paese accanto in cui c' era la stazione meteorologica.
Ma è piuttosto banale dire che le mappe vadano interpretate conoscendo anche come vengono elaborate, ma per i negazionisti è troppo difficile da capire o forse non lo vogliono capire
meglio guardare weatherbell che elabora le mappe con CFS
- maxtempesta
bene, mi hai confermato che queste mappe sono parzialmente fasulle;the hurricane ha scritto:beh ridicolo è chi non capisce che quelle mappe vengono elaborate tenendo conto dei dati misurati dalle stazioni meteo e quindi è più che normale che, nel caso le precipitazioni siano a carattere di rovescio o temporale, non vengano segnate dalla mappamaxtempesta ha scritto:ennesima conferma che queste mappe del noaa non sono molto attendibili;
dal 3 al 9 luglio ho avuto almeno 3 temporali di cui 2 con pioggia abbondante e la cartina mi riporta un dato tra 1 e 10 mm.. a dir poco ridicolo![]()
come può anche capitare che la mappa segni precipitazioni anche se nella propria zona non è piovuto, ma il temporale ha colpito il paese accanto in cui c' era la stazione meteorologica.
Ma è piuttosto banale dire che le mappe vadano interpretate conoscendo anche come vengono elaborate, ma per i negazionisti è troppo difficile da capire o forse non lo vogliono capire
e poi si è trattato di temporali abbastanza diffusi, strano che nessuna stazione abbia registrato poco niente
free image hosting[/img]- luca90
- *Forumista TOP*
Cosa centrerebbe una mappa relativa all'intensità fenomenologica al confronto di una mappa inerente all'accumulo precipitavo durante un determinato periodo?maxtempesta ha scritto:bene, mi hai confermato che queste mappe sono parzialmente fasulle;the hurricane ha scritto:beh ridicolo è chi non capisce che quelle mappe vengono elaborate tenendo conto dei dati misurati dalle stazioni meteo e quindi è più che normale che, nel caso le precipitazioni siano a carattere di rovescio o temporale, non vengano segnate dalla mappamaxtempesta ha scritto:ennesima conferma che queste mappe del noaa non sono molto attendibili;
dal 3 al 9 luglio ho avuto almeno 3 temporali di cui 2 con pioggia abbondante e la cartina mi riporta un dato tra 1 e 10 mm.. a dir poco ridicolo![]()
e poi si è trattato di temporali abbastanza diffusi, strano che nessuna stazione abbia registrato poco niente
free image hosting[/img]
- Precipitofilo
Ma Hurricane!!!!! ANCORA gli rispondi??? Ne va del tuo prestigio. Se continui a perdere tempo con questo provocatore mi scadi come utente di cui leggo sempre tutto e di cui ho una stima notevole. Vediamo se al prossimo commento ridicolo di maxtempesta dopo un aggiornamento che mostra caldo e seccume, gli darai cortathe hurricane ha scritto:beh ridicolo è chi non capisce che quelle mappe vengono elaborate tenendo conto dei dati misurati dalle stazioni meteo e quindi è più che normale che, nel caso le precipitazioni siano a carattere di rovescio o temporale, non vengano segnate dalla mappamaxtempesta ha scritto:ennesima conferma che queste mappe del noaa non sono molto attendibili;
- maxtempesta
l'acqua effettivamente caduta non viene riportata nella mappa, questo intendo dire.
che strani soggetti che ci sono in giro, uno fa notare che nonostante ci siano stati diversi temporali tra il 3 e il 9 luglio, le mappe di un "prestigioso" ente meteorologico non le riportano e per questo passa per provocatore...
che strani soggetti che ci sono in giro, uno fa notare che nonostante ci siano stati diversi temporali tra il 3 e il 9 luglio, le mappe di un "prestigioso" ente meteorologico non le riportano e per questo passa per provocatore...
- the hurricane
ok prendiamo i dati da un altro sito che raccoglie decine di stazioni meteo, queste sono le precipitazioni giornaliere dal 3 luglio al 9 luglio.maxtempesta ha scritto:l'acqua effettivamente caduta non viene riportata nella mappa, questo intendo dire.
3 luglio

4 luglio

5 luglio

6 luglio

7 luglio

8 luglio

9 luglio

se consideriamo un' area piuttosto ampia e non solo il tuo orticello ampia è così sbagliato dire che saranno caduti circa 10mm?
Di sicuro i 15mm non si superano se non su scala locale dove hanno colpito i nuclei temporaleschi.
Ciao! Ecco la mappa della scorsa settimana:gemi65 ha scritto:Aggiornamenti?

Il caldo di inizio settimana nettamente ridimensionati dalla passata veramente fresca iniziata giovedì al nord e proseguita venerdì e sabato al centro-sud.
Rimane comunque un netto sopra media nelle regioni centro-meridionali, in media con locali sottomedia al nord e zone appenniniche.
Tenendo conto che il caldo comincerà a farsi sentire già da oggi, il mese sembra proseguire sopra media. Resterà da capire di quanto.
Buona giornata a tutti!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ma queste sono le anomalie dal 10 al 16 quindi non tengono conto della prima decade giusto? In tal caso il mese dovrebbe chiudere a +2 dalla media credo.eb717 ha scritto:Ciao! Ecco la mappa della scorsa settimana:gemi65 ha scritto:Aggiornamenti?
Il caldo di inizio settimana nettamente ridimensionati dalla passata veramente fresca iniziata giovedì al nord e proseguita venerdì e sabato al centro-sud.
Rimane comunque un netto sopra media nelle regioni centro-meridionali, in media con locali sottomedia al nord e zone appenniniche.
Tenendo conto che il caldo comincerà a farsi sentire già da oggi, il mese sembra proseguire sopra media. Resterà da capire di quanto.
Buona giornata a tutti!
- giulys
- Forumista senior
Visto quanto previsto da qui a fine mese e considerato che già adesso siamo almeno a +1°, penso che luglio, per quanto mi riguarda, chiuderà almeno con +2°/+2,5° rispetto alla media 71/00 e con -1,5°/-2° rispetto al luglio scorso, che fu veramente infernale.
Credo che sino a fine luglio saranno rarissime, se non inesistenti, le massime sotto i 30°
Credo che sino a fine luglio saranno rarissime, se non inesistenti, le massime sotto i 30°