agosto..estate al tramonto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

agosto..estate al tramonto?

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti e buona domenica
molti si chiedono che il fendente nel cuore mediterraneo sia un chiaro seegnale del declino estivo nel mese di agosto ,la risposta potrebbe essere probabile .
partiamo dal presupposto che accanirsi con indici è come andare spesso in un vicolo cieco ,è successo anche in inverno avere indici favorevoli e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano ,quindi un indice non fa una stagione .
il mio pensiero per il prossimo mese sperando sia ultimo di stagioni estive ormai malsane è questo .
prima di tutto ripongo attenzione alla fine del mese di luglio e a quel punto si giocheranno le sorti del mese di agosto .se sul finire del mese ci fosse un intenso peggioramento nel mediterraneo sarebbe un chiaro segnale del declino ,se non dovesse andare in porto la prima settimana del nuovo mese potrebbe vedere giorni caldi per un prefrontale seguito da un buco profondo soprattutto in quota con un crescendo di temporali col passare dei giorni .indubbiamente non mancheranno giornate calde e stabili ma gli scambi meridiani si faranno pressanti insieme alle correnti atlantiche ....
sul fatto delle anomalie di temperature mi aspetto un mese di media o leggermente sotto .
qui sotto qualche carta didattica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: agosto..estate al tramonto?

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti e buona domenica
molti si chiedono che il fendente nel cuore mediterraneo sia un chiaro seegnale del declino estivo nel mese di agosto ,la risposta potrebbe essere probabile .
partiamo dal presupposto che accanirsi con indici è come andare spesso in un vicolo cieco ,è successo anche in inverno avere indici favorevoli e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano ,quindi un indice non fa una stagione .
il mio pensiero per il prossimo mese sperando sia ultimo di stagioni estive ormai malsane è questo .
prima di tutto ripongo attenzione alla fine del mese di luglio e a quel punto si giocheranno le sorti del mese di agosto .se sul finire del mese ci fosse un intenso peggioramento nel mediterraneo sarebbe un chiaro segnale del declino ,se non dovesse andare in porto la prima settimana del nuovo mese potrebbe vedere giorni caldi per un prefrontale seguito da un buco profondo soprattutto in quota con un crescendo di temporali col passare dei giorni .indubbiamente non mancheranno giornate calde e stabili ma gli scambi meridiani si faranno pressanti insieme alle correnti atlantiche ....
sul fatto delle anomalie di temperature mi aspetto un mese di media o leggermente sotto .
.

qui sotto qualche carta didattica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ho capito il sito da cui hai preso la mappa delle anomalie e già ho letto qualcosa che non condivido.
Lo sai come la penso su Agosto.
Con quelle anomalie su base 81 10 ci facciamo tranquillamente un mese sopra media 1971 2000 di circa 1 grado e ancor peggio con la 1961 1990 perché io con questa farò i conti.
nevofilo80

io rimango coerente fino in fondo sia su agosto che sui modelli
di questi giorni .è giusto non condividere ,vivamo in un paese democratico dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma con una differenza importante ,statistica ed esperienza non vanno a braccetto e metterci la propria esperienza a volte ti porta a sfatare le regole ribaltandole :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:io rimango coerente fino in fondo sia su agosto che sui modelli
di questi giorni .è giusto non condividere ,vivamo in un paese democratico dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma con una differenza importante ,statistica ed esperienza non vanno a braccetto e metterci la propria esperienza a volte ti porta a sfatare le regole ribaltandole :wink:
Però c'è da dire che anche se andasse come dici tu cioè che il mese chiudesse in media 81-10 andrebbe lo stesso come dico io sopra media con parametri diversi però cioè con la 1961-1990.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io rimango coerente fino in fondo sia su agosto che sui modelli
Però c'è da dire che anche se andasse come dici tu cioè che il mese chiudesse in media 81-10 andrebbe lo stesso come dico io sopra media con parametri diversi però cioè con la 1961-1990.
i numeri li lascio agli altri
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
i numeri li lascio agli altri
E' per farti capire che FORSE parliamo la stessa lingua un mese che chiude in media 81-10 è un mese che chiude sopra media con la 61-90!
Solo che negli ultimi anni non fa né caldo né freddo un mese che chiude sopra media di 1 grado dalla 1961-1990 cioè mezzo grado dalla 1971-2000.
Purtroppo è una questione d'abitudine indotta... :wink:
nevofilo80

monitoriamo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Nevo. M'hai tolto il td.........Spero di farcela per oggi o massimo domani e spiego perchè a mio avviso potresti avere completamente ragione. Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Mese in media termica??? Potrebbe anche essere e non ci vedrei nulla di così strano! Ma parlare di estate al tramonto mi sembra esagerato e ancora prematuro. Io mi aspetto la prosecuzione del trend attuale anche per agosto: fasi calde con un paio di break per un generale e lieve sopra media, non esagerato ma possibile.

Per ridere: Nevo, mi sembra un td alla Uli...sai bene quanto valgono quelle mappe Cfs ad ora! ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Estate al tramonto nel mediterraneo?...la stagione estiva si mangia 8 volte su 10 l'autunno su gran parte del paese e ne vediamo il suo tramonto ad Agosto?
Avete inseguito il miraggio dell'anno senza estate adesso inseguite pure il miraggio dell'estate al tramonto A BREVE...tranquilli, prima o poi tramonterà.
Per ora ha scaldato i motori a giugno gradualmente partendo da sud, a luglio ha messo la quinta concedendo per ora una sfuriata instabile (forse ne concederà un'altra), ad Agosto magari tramonta ma ad oggi lo vedo un miraggio e una speranza più che una previsione...
nevofilo80

manu73 ha scritto:Estate al tramonto nel mediterraneo?...la stagione estiva si mangia 8 volte su 10 l'autunno su gran parte del paese e ne vediamo il suo tramonto ad Agosto?
Avete inseguito il miraggio dell'anno senza estate adesso inseguite pure il miraggio dell'estate al tramonto A BREVE...tranquilli, prima o poi tramonterà.
Per ora ha scaldato i motori a giugno gradualmente partendo da sud, a luglio ha messo la quinta concedendo per ora una sfuriata instabile (forse ne concederà un'altra), ad Agosto magari tramonta ma ad oggi lo vedo un miraggio e una speranza più che una previsione...
io quello che scrivo non lo scrivo con la speranza ma con la mia esperienza giusta o sbagliata che sia ,quindi non vedo il motivo del criticare a prescindere un semplce pensiero o tendenza bahh
allora se avessi scritto agosto bollente fino a ferragosto tutti a scrivere analisi ben fatta e robe varie .
contenti voi di criticare ben vengano
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Questo td non mi sembra così campato per aria; del resto di precedenti anche nel recente passato ce ne sono, persino l'anno scorso quando dopo il Luglio più caldo di sempre, la stagione iniziò a declinare già verso Ferragosto per poi lasciare gadualmente spazio all'autunno a Settembre.
Bravo Nevo per l'analisi :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:Estate al tramonto nel mediterraneo?...la stagione estiva si mangia 8 volte su 10 l'autunno su gran parte del paese e ne vediamo il suo tramonto ad Agosto?
io quello che scrivo non lo scrivo con la speranza ma con la mia esperienza giusta o sbagliata che sia ,quindi non vedo il motivo del criticare a prescindere un semplce pensiero o tendenza bahh
allora se avessi scritto agosto bollente fino a ferragosto tutti a scrivere analisi ben fatta e robe varie .
Nessuna polemica, tu hai detto la tua io la mia, per tè è una previsione che per mè ad oggi è un miraggio (riferito al livello termico in media o sotto...).
Ma tranquillo è una previsione che avrà molti seguaci, come sempre chi parla di crisi estive, no africani, inverni glaciali è sempre visto come uno molto preparato e conosce molto di meteo con tendenze da seguire...
Se ti disturba un pensiero diverso eviterò di disturbare il tuo TD
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Nessuna polemica, tu hai detto la tua io la mia, per tè è una previsione che per mè ad oggi è un miraggio (riferito al livello termico in media o sotto...).
Ma tranquillo è una previsione che avrà molti seguaci, come sempre chi parla di crisi estive, no africani, inverni glaciali è sempre visto come uno molto preparato e conosce molto di meteo con tendenze da seguire...
Se ti disturba un pensiero diverso eviterò di disturbare il tuo TD
bene manu non commentare questi td visto che non ti aggradano,perchè forse non te ne accorgi ma il tuo atteggiamento è provocatorio e intento a deridere chi ha messo mappe a supporto della sua tesi,quando ti esporrai tu con mappe e pensieri invece di sbucar fuori dal nulla e attaccare i pensieri che non ti vanno a genio?
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

alx87 ha scritto:Questo td non mi sembra così campato per aria; del resto di precedenti anche nel recente passato ce ne sono, persino l'anno scorso quando dopo il Luglio più caldo di sempre, la stagione iniziò a declinare già verso Ferragosto per poi lasciare gadualmente spazio all'autunno a Settembre.
Bravo Nevo per l'analisi :wink:
quoto, per quanto sia facile per tanti definirlo azzardato per mille motivi, poi come dice iniestas l'estate è difficile che fallisca il caldo, il td è da seguire con attenzione
Rispondi