15 e 16 Luglio 2016 (Due giorni da monitorare per le Adriatiche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

15 e 16 Luglio 2016 (Due giorni da monitorare per le Adriatiche)

Messaggio da Fabri93 »

* Venerdi 15 e Sabato 16 Luglio 2016 (AVVISO per possibili forti temporali con problemi di natura idrogeologica su larga scala, REGIONI ADRIATICHE del CENTRO-SUD ITALIA) *

Il cut-off che dovrebbe formarsi in giornata è visto portarsi dalla costa azzurra fin sul medio-basso Tirreno, centro-sud penisola dove permarrà per un po di tempo per poi indebolirsi e muoversi verso l'Europa dell'Est.

Immagine

Tale posizionamento della goccia fredda se ci fosse stato in Inverno sarebbe stato in grado di apportare una grande quantità di nevicate sulle regioni adriatiche e se lo zero termico fosse stato basso fino al piano.
Tutto ciò perché questa configurazione addossa grandi quantità di umidità sull'Appennino rivolto verso l'Adriatico portandola dal mare verso l'interno, con venti orientali, NE anche forti e relativi mari mossi.

Immagine

Lo stesso discorso vale per l'Europa dell'Est, quella balcanica, dove li però non hanno il mare vicino.
Per quanto riguarda precipitazioni quindi è una tra le peggiori che ci può essere e in casi non recenti (vedi Senigalia (AN) tempo fa) può risultare anche alluvionale (speriamo di no), tenendo conto che già ieri e oggi ci sta piovendo.
I modelli per quei giorni, purtroppo al momento mostrano previsioni non rosee per non usare altri termini più tragici.
Vedremo nei prossimi aggiornamenti.
Ma nel frattempo le autorità competenti e chi di dovere, i cittadini sopratutto inizino a dare un certo peso alla cosa.

Analisi a cura di Fabrizio Reali ©
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Grazie Fabri per le tue segnalazioni e i tuoi avvisi.
La sinottica è da grandi accumuli nelle mie zone.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Stasera entreremo più nei dettagli con i wrf a risoluzione minore.

Immagine

Toscana

E da noi da stasera, visto il minimo previsto muoversi velocemente sul medio-basso Tirreno bisognerà prestare attenzione ai venti di grecale e tramontana che potrebbero risultare anche molto intensi.

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Grazie anche da parte mia Fabri e complimenti per le tue ottime analisi. Evoluzione da monitorare minuto per minuto.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

* Previsione meteo Italia 15 e 16 Luglio 2016 (Avviso per forti temporali, venti e mareggiate con possibili problemi legati a questo tipo di fenomeni) *

---> 15 Luglio 2016 Italia

Toscana:

Oggi sono attesi forti venti di grecale e tramontana su tutta la regione con raffiche superiori ai 100 km/h in Appennino settentrionale, Apuane e poi sui rilievi meridionali delle province di FI, AR, SI e GR, Appennino orientale, meno sulle altre zone.
In pianura punte fino a 60-80 km/h nelle province di FI (qui addirittura fino a 100 km/h) e poi SI, AR e GR.

Romagna, Umbria di confine con le adriatiche, Marche e Abruzzo:

Forti temporali con cumulati pluviometrici in 3 ore fino a 100 mm sulla Romagna e Marche settentrionali, dal Conero in su sopratutto sui rilievi appenninici.
Idem Abruzzo ma sulle coste, Umbria a confine con le Marche.
In queste regioni, sopratutto Marche e Abruzzo i cumulati giornalieri totali potrebbero superare i 200 mm.......con punte fino a 250 mm.
Precipitazioni quindi intense e non proprio dilazionate tanto nel tempo, temporali che potrebbero esser accompagnati da grandine e raffiche di vento.

Altre precipitazioni, temporali sulle altre regioni del centro e sud penisola ma senza particolari criticità.

Mari mossi, agitato l'Adriatico settentrionale e centrale, poi Sardegna occidentale e Sicilia settentrionale.

---> 16 Luglio 2016 Italia

Venti orientali e settentrionali in calo sulla Toscana e sulle regioni adriatiche.
Mari però ancora mossi, sempre quelli citati nella giornata del 15.

Ancora temporali intensi su Abruzzo, Marche meridionali e poi Puglia però senza i cumulati previsti per ieri.
Fenomeni previsti anche in Sicilia e resto del sud ma sparsi e per lo più deboli.

Qualche consiglio per farsi trovare preparati in caso di fenomeni meteo estremi:
Rispettate madre natura, se lo fate non avrete problemi :)
Non siamo eroi, siamo solo ospiti di questo pianeta.

Immagine

Analisi a cura di Fabrizio Reali ©
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno. Mi trovo a Pesaro, qui tempesta brutale di pioggia e vento!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Questi i cumulati.

Immagine

Purtroppo non è facile trovare mappe perfettamente dettagliate sui cumulati pluviometrici avvenuti in una regione, o almeno bisognerebbe avere accesso ad un sito simile al CFR Toscana, io però non ho questi privilegi :D
Da quanto ho capito su FB punte over 80 mm in Romagna, over 150 mm nel nord Marche e fino a 200 mm sui rilievi dell'Abruzzo, Molise fino a 60 mm e nel nord Puglia fino a 100 mm.

Se avete dati pluviometrici precisi su queste regioni (Romagna, Abruzzo, Marche, Molise e Puglia settentrionale) metteteli in questo post.

Parlando di danni, notizie di allagamenti nelle Marche e Abruzzo con mareggiate che hanno provocato vari danni alle spiagge.

Mi spiace purtroppo non esser più preciso di cosi, però questo è il massimo che ho potuto fare, chi è di zona può essere più preciso.

Mettete ciò che avete qui.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Non avevo dubbi che la zona di Pesaro sia stata tra le più colpite ero lì è ho visto come pioveva.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Qui circa 100 mm di cui 90 e poi dalle 6 am di ieri alle 19.
Poi ieri sera pioggia debole e qualche scroscio .
Oggi alterna pioggia a momenti asciutti
Rispondi