Attacco all'estate: nowcasting maltempo 13-16 luglio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ciao caro.
Il post è dedicato al maltempo. Aggiornati tu.
Miraggio in corso con neve in Appennino a metà luglio.
Che scrivevi stamattina da Pescara? :lol: :lol: :lol:
"Qui s Pescara 24 gradi piazza salotto
Molto vento fresco ma al sole e' estate
I gm sentenziano : da lunedì torna il caldo subtropicale
Break che non mette in crisi nulla
Estate che ha ancora davanti a se'la parte più calda
Attacco al 5-6 posto
E potrebbe non essere finita la scalata"
Nella stessa città ci sono stati
Malori per il caldo afoso nei gg scorsi
Ma si sa che il calendario di gemi e' fermo al 20 giugno
Stai facendo una figura barbina collega.
E sei fuori topic.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Peraltro l intensità dicquestivfenomeni in Adriatico e' dovuta al grosso calore accumulato nei gg scorsi
A Pescara temperatura del mare era sui 27 gradi
Cerchiamo di fare analisi meteo corrette altrimenti scrivete direttamente su caput frigorifero nn su un forum meteo
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Parlo per la mia zona...flop pazzesco
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:Peraltro l intensità dicquestivfenomeni in Adriatico e' dovuta al grosso calore accumulato nei gg scorsi
A Pescara temperatura del mare era sui 27 gradi
Cerchiamo di fare analisi meteo corrette altrimenti scrivete direttamente su caput frigorifero nn su un forum meteo
Buonasera. La mattinata l'ho trascorsa tutta a Pesaro, (pensavo di essere nei dintorni di Acqualagna rinomata da queste parti per la grandine), A Pesaro stamattina c'è stata una vera e propria tempesta di pioggia e vento che poche volte ho visto o forse mai, dal troppo vento non riuscivo ad aprire l'edificio dove dovevo entrare e per venti metri a piedi con l'ombrello mi sono inzuppato come se mi fossi immerso in una vasca. Non so quanti mm di acqua ha fatto ma credo molti di più che ad Urbino e questo credo per la vicinanza del mare pieno di energia. Qui ad Urbino la t max è stata di 17 gradi registrati stanotte alle ore una, prima del peggioramento durante la giornata la t è stata dagli 11 ai 13 gradi ora che c'è un timido sole 14.
Alle Cesane 620 slm minima di 9.9. Abbiamo dovuto mettere i maglioni perché il salto termico è stato abissale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

intenso ma breve rovescio in tarda mattinata, durato circa 30 minuti. spero che arrivi ancora qualcos'altro. cielo nuvoloso, piacevole ventilazione da o-no. temp. scesa fino a 22-25 gradi. dieci meno di ieri.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Qui caduti circa 100 mm ...
Per fortuna la terra aveva sete ...
Nn molti problemi in città..
Di più sulle zone costiere ma li il problema è umano con reti fognarie che Nn funzionano e sotto passi costruiti male ..
Comunque veramente pazzesco per essere a metà luglio
A memoria e ho 33 anni Nn ricordo di nevicate sul gran sasso in pieno luglio ..
Credo che sopra i 2800 mt abbia sempre nevicato
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Vorrei segnalare che da me la temp dalle 7 di questa mattina Nn É Mai salita sopra i 16 gradi...
Assurdo !!!
In 36 ore ho abbassato la temp di casa da 29.6 a 20.7
Sempre a corrente ...
Un po di fieno in cascina per la prossima settimana
Mariss

Messaggio da Mariss »

Le caratteristiche più importanti di questo peggioramento sono state e saranno il calo termico e l'intensa ventilazione.
Per quanto riguarda i fenomeni, finora, salvo che per alcune zone (dove sono stati registrati accumuli di tutto rispetto, con annessi disagi) nulla di particolarmente eclatante: su alcune aree e' stato un flop pazzesco e in generale non si è verificato nessun supertemporale, a dispetto dei titoloni comparsi su alcune pagine facebook (da un lato meglio anche perchè i danni non sono mai piacevoli).
Molti miei amici che abitano al centro mi hanno parlato di pioggerelle continue di stampo tardo-autunnale, ma nessun diluvio universale.
Ovviamente ancora non è finita e vedremo cosa accadra quando il nucleo scenderà più giù anche se per la mia zona sono pessimista.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mariss ha scritto:Le caratteristiche più importanti di questo peggioramento sono state e saranno il calo termico e l'intensa ventilazione.
Per quanto riguarda i fenomeni, finora, salvo che per alcune zone (dove sono stati registrati accumuli di tutto rispetto, con annessi disagi) nulla di particolarmente eclatante: su alcune aree e' stato un flop pazzesco e in generale non si è verificato nessun supertemporale, a dispetto dei titoloni comparsi su alcune pagine facebook (da un lato meglio anche perchè i danni non sono mai piacevoli).
Molti miei amici che abitano al centro mi hanno parlato di pioggerelle continue di stampo tardo-autunnale, ma nessun diluvio universale.
Ovviamente ancora non è finita e vedremo cosa accadra quando il nucleo scenderà più giù anche se per la mia zona sono pessimista.
Si era capito che l Abruzzo sarebbe stata la regione più colpita
In generale anche le Marche e il versante adriatico
Tutto qui
Per il resto break violento con. Forte discesa dei termometri che però risaliranno già da domani e domenica
Ovviamente lo sai bene che nel forum sono quasi tutti patiti di freddo e neve ed episodi estremi di maltempo quindi l enfasi e' dovuta a questo
Mariss

Messaggio da Mariss »

iniestas ha scritto:
Mariss ha scritto:Le caratteristiche più importanti di questo peggioramento sono state e saranno il calo termico e l'intensa ventilazione.
Si era capito che l Abruzzo sarebbe stata la regione più colpita
In generale anche le Marche e il versante adriatico
Tutto qui
Per il resto break violento con. Forte discesa dei termometri che però risaliranno già da domani e domenica
Ovviamente lo sai bene che nel forum sono quasi tutti patiti di freddo e neve ed episodi estremi di maltempo quindi l enfasi e' dovuta a questo
Anche io preferisco il freddo al caldo, ma ovviamente cerco di essere sempre obiettivo e super partes, come si dovrebbe essere in un forum meteo come questo, letto da tantissime persone (io lo leggo da settembre del 2000, periodo in cui vi fu l'alluvione a Soverato).
Comunque tornando al peggioramento, il calo termico è stato notevole e comunque obiettivamente un ricambio d'aria del genere ci voleva.
Per quanto riguarda i fenomeni, consultando la mappa dei temporali vedo i Balcani letteralmente sotto assedio mentre da noi pochi fulmini (al momento).
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ATTENDIBILI 160MM TOTALE PEGGIORAMENTO. :shock:

Per fortuna da qualche ora ha smesso.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Temperatura attuale 19.8°C
Umidità relativa 48%
Massima 25.7°C
Dewpoint 8.5°C
Raffica Massima 57.6 Km/h
andryan

Messaggio da andryan »

Alcuni scrosci sono cominciati già all'una della scorsa notte ma brevi e solo per pochissimi minuti intensi.
Il tutto è andato peggiornado nella prima mattinata intorno le 7 con mini nubifragi ma limitatissimi nel tempo, alcuni sottopassi allagati ma nulla più.
L'esino nel primo pomeriggio si e no che si era accorto della pioggia caduta lo stesso vale per il torrente triponzio che passa per Chiaravalle (esondato 2 volte negli ultimi 10 anni) che ha visto crescere di poche decine di cm la sua altezza. Da sito meteo sanmarinese zona anconetano media giornaliera intorno i 40-50 mm, 80-100 mm nel riminese e nel rosetano.
Pomeriggio gran vento cielo plumbeo ma lungo la costa precipitazioni azzerate. Temporali locali nella nottata.
Non è stato un vero flop ma è scorso tutto troppo rapidamente le precipitazioni sono durate 12 ore.
Temp attuale 20.7 manco tutto sto freddo lungo la costa ma probabilmente la solta bora influisce...
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Minima di 16.6; max 22.3

Pioggia continuativa per diverse ore da stamattina fino a metà pomeriggio. Da qualche ora tregua precipitativa.
Rispondi