Si prospetta una situazione rarissima !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Snowhell

Re: Si prospetta una situazione rarissima !

Messaggio da Snowhell »

bernaccone ha scritto:Le termiche , le temperature a 850 , ma soprattutto profondi minimi che stazioneranno per 3 giorni sul centro nord Italia , con imponente alimentazione gelida continua , GPT bassissimi e un nocciolo secondario in quota sul nord supportato da un nocciolo principale oltralpe , capace quest'ultimo di favorire in quota correnti sud-occidentali sù tutto il centro nord escluse poche zone del nord-ovest .
Situazione da bomba mediterranea gelida , capace di nevicate a più riprese per la PP a tratti intensissime , con temperature al suolo di molto al di sotto dello zero.
Le tirreniche centrali potrebbero ritrovarsi sotto temporali nevosi , la toscana in primis .
Roma potrebbe rivedere due giorni da favola , forse ancora migliori di quelli di 21 anni fà , tutti gli indici ad oggi sono favorevoli , soprattutto il minimo secondario in quota più a nord con correnti da S-W e alimentazione gelida orientale al suolo .

BERNACCONE

sono d'accordo....tra l'altro c'è la grossa variabile della risposta del tiepido mediterraneo, si potrebbe innescare una bomba bianca che nessun modello può prevedere!! :wink:
mistert

Messaggio da mistert »

dajè Bernaccò...che ce divertimoooo :lol:
mistert

Messaggio da mistert »

mistert

Messaggio da mistert »

mistert

Messaggio da mistert »

brizio700

Messaggio da brizio700 »

Per la determinazione dei minima l'unica cosa da fare, è stare con la testa all'insù.
siberico

musica per lle mie orecchie

Messaggio da siberico »

dopo un inverno così ci andrei molto cauto quantomeno per scaramanzia, mi sa che devo trattenermi dal leggere di meteo nei prox giorni così mi godrò quel che verrà come quando ero bambino :D
giofelix

Messaggio da giofelix »

certamente dipenderà molto dalla posizione del minino bellerino il coinvolgimento diretto. Alcune zone potrebbero trovarsi in ombra, tuttavia le potenzialità sono spettacolari.
Ero speranzoso, e Ardusli era certo. Nevicate abbondanti in molte regioni
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Saluto tutti, innanzitutto, sono iscritto da pochissimo :D Mi dite che c'è qualche possibilità per la seconda parte della settimana per vedere neve a Roma?Sono vent'anni che aspetto :o
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Saluto tutti, innanzitutto, sono iscritto da pochissimo :D Mi dite che c'è qualche possibilità per la seconda parte della settimana per vedere neve a Roma?Sono vent'anni che aspetto :o
aliante2

Messaggio da aliante2 »

Fra_Rm ha scritto:Saluto tutti, innanzitutto, sono iscritto da pochissimo :D Mi dite che c'è qualche possibilità per la seconda parte della settimana per vedere neve a Roma?Sono vent'anni che aspetto :o
Roma? fai prima a vincere alla lotteria per indovinare....vedremo cosa farà prima l'aria fredda a contatto col marenostrum,poi vediamo per la neve...potrebbe succedere di tutto e il contrario di tutto,dal freddo al richiamo mite marittimo...ma non fasciamoci la testa e vediamo lunedì come si presenta la sinottica,ma vedrai,si andrà al nowcasting.
Benvenuto
STEFANO
Rispondi