Per il long di solito meglio guardare la media ensemble invece che i deterministici, dopo questo peggioramento molto intenso per il periodo ci sarà sicuramente una fase molto calda, per ora sappiamo solo che ci sarà ma la sua durata è di difficile intuizione a questa distanza temporale. Gli indici PNA NAO e AO in forte calo propendono comunque per una fase decisamente piu meridiana, buona giornataulisse55 ha scritto:Spaghi di ROMA:
dopo il break 'fresco' si nota un rialzo fin la +20 ed oltre,
seguendo la media....l'ufficiale però supera tale soglia
solo per tre giorni (24-25-26 pv) per poi scendere
assai sotto fino alla +16...e con lui altri spaghi
(vedasi corse alternative)...
C'è una certa apertura di spaghi sul long, se ne deduce
insomma una sorta di incertezza soprattutto in termini
di termiche a 850hPa.
Occhio dunque ai prox runs....
A mio avviso non c'è certezza, cautela nel sentenziare...
Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Io non cerco NULLA a tutti i costi....iniestas ha scritto:Io tutta questa incertezza francamente non la vedo Ulisse, di estati con break ne abbiamo vissute anche tante e sappiamo bene che in questo periodo dell'anno non c'è nessuna crisi stagionale, anzi è proprio adesso che l'estate diventa più "cattiva"ulisse55 ha scritto:Spaghi di ROMA:
di termiche a 850hPa.
A mio avviso non c'è certezza, cautela dunque nel sentenziare...
capisco che a tutti i costi si debba trovare l'elemento a favore del fresco/freddo ma non bisogna esagerare.
E' prevista una scaldata netta su tutto il centro sud a partire dalla prossima settimana quando i valori massimi saliranno intorni ai 33-37 gradi su moltissime zone
al nord potrebbe essere un caldo più moderato
questo dice il determinismo
Ho visto anche i climatici e tanto altro...
Qui ho postato quanto in tema, esprimendo il mio parere.
E lo ripeto: cautela a sentenziare.
- Artic Winter
- Forumista senior
Le carte del medio long si commentano solo quando fa comodo. ...ulisse55 ha scritto:Caro gemi,gemi65 ha scritto:Non so se ci fate caso; alcuni amici del forum commentano le carte a 200 ore, senza far alcun riferimento a quello che è accaduto già da ieri e accadrà da oggi a sabato.
Finchè si trattava di miraggi ok, ma ora la cronaca attuale meriterebbe qualche commento.
Che ne so: a me la neve sulle Alpi sotto ai 2000 mt a metà luglio fa un certo effetto! E non è un miraggio.
Ma davvero questi soggetti sono appassionati di metereologia?
stamattina ho scritto in proposito di 'certi' commenti....
Per i 'miraggi' non c'è posto ,
ma a me rivedere le tre Cime di Lavaredo imbiancate
dopo averle visitate giorni fa (sono stato a San Candido)
in stile primaverile, ha fatto un certo effetto...
Anche altri contributi 'bianchi' non mi hanno lasciato
indifferente...
Malgrado questo , non mancano gli 'avvisi' di prossime
giornate infuocate da records ...
E si parla di medio-long....CERTEZZE?
Ma la realtà odierna cosa è?
Semplice: illusione e basta....
Che tristezza.....
- Artic Winter
- Forumista senior
Ma come, ieri hai detto che i modelli vanno per conto proprio e se ne infischiano degli indici...... mah....Blizzard90A ha scritto:Per il long di solito meglio guardare la media ensemble invece che i deterministici, dopo questo peggioramento molto intenso per il periodo ci sarà sicuramente una fase molto calda, per ora sappiamo solo che ci sarà ma la sua durata è di difficile intuizione a questa distanza temporale. Gli indici PNA NAO e AO in forte calo propendono comunque per una fase decisamente piu meridiana, buona giornataulisse55 ha scritto:Spaghi di ROMA:
di termiche a 850hPa.
oggi stai proprio fuori come un balconegemi65 ha scritto:Mi dicono che nel calendario 2016 di Iniestas mancavano i giorni dal 1 al 31 maggio, dal 1 al 25 giugno e ora sembra che luglio ne abbia 20 invece che 31.
Che anno strano!
vuoi continuare la corsa all'indietro, non so se ti conviene, perché dopo viene aprile, quello che è il terzo più caldo di sempre?
Il 1 settembre faremo il bilancio dell'estate 2016 con suo scostamento dalla media di riferimento e prendendo tutti i tre mesi estivi giugno luglio e agosto
speriamo tu però al 1 settembre non perda la tua vis polemica
nel frattempo aggiorna il calendario
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io commento tutto tutti i giorni, tranne festivi.iniestas ha scritto:oggi stai proprio fuori come un balconegemi65 ha scritto:Mi dicono che nel calendario 2016 di Iniestas mancavano i giorni dal 1 al 31 maggio, dal 1 al 25 giugno e ora sembra che luglio ne abbia 20 invece che 31.
Che anno strano!
vuoi continuare la corsa all'indietro, non so se ti conviene, perché dopo viene aprile, quello che è il terzo più caldo di sempre?
Il 1 settembre faremo il bilancio dell'estate 2016 con suo scostamento dalla media di riferimento e prendendo tutti i tre mesi estivi giugno luglio e agosto
@Artic
L'input a tutti i Modelli comprendono anche i dati
rilevati dei GPT a tutte le quote....
Dopodichè si elaborano gli indici descrittivi come AO e NAO,
aggiungendo la possibile tendenza (forecasting) fino
ai 15 gg.
Ovviamente prendendo le ENS come punto di riferimento....
Per deduzione, si può immaginare , in caso di forecast
'importanti' , quali carte potrebbero 'partorire' i GM
in caso di conferme previsionali....
In senso probabilistico, intendo....

L'input a tutti i Modelli comprendono anche i dati
rilevati dei GPT a tutte le quote....
Dopodichè si elaborano gli indici descrittivi come AO e NAO,
aggiungendo la possibile tendenza (forecasting) fino
ai 15 gg.
Ovviamente prendendo le ENS come punto di riferimento....
Per deduzione, si può immaginare , in caso di forecast
'importanti' , quali carte potrebbero 'partorire' i GM
in caso di conferme previsionali....
In senso probabilistico, intendo....
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Infatti per fare una tendenza a lungo termine vanno bene Artic, per forza quelli vanno usati, ma non è detto che pur avendo gli indici in un certo modo le cose debbano per forza andare in quella direzione, nel 2015 avevamo tutti i presupposti per avere un VP weak e invece abbiamo avuto AO e NAO da fondo scala per tutto l'inverno ed è stato un inverno pessimo, invece per distanze temporali non troppo ampie vanno guardati poco e va guardata piu la posizione delle figure bariche nelle mappe dei GM, il senso delle mie parole è quello quando ieri ti dissi che quelle SSTA erano simili a quelle dell'anno scorso eppure la sinottica è completamente diversa, ci sono molte annate con quadri teleconnettivi molto simili dove eppure abbiamo avuto sinottiche molto diverse, spero di aver chiarito un po cosa intendoArtic Winter ha scritto:Ma come, ieri hai detto che i modelli vanno per conto proprio e se ne infischiano degli indici...... mah....Blizzard90A ha scritto:Per il long di solito meglio guardare la media ensemble invece che i deterministici, dopo questo peggioramento molto intenso per il periodo ci sarà sicuramente una fase molto calda, per ora sappiamo solo che ci sarà ma la sua durata è di difficile intuizione a questa distanza temporale. Gli indici PNA NAO e AO in forte calo propendono comunque per una fase decisamente piu meridiana, buona giornataulisse55 ha scritto:Spaghi di ROMA:
di termiche a 850hPa.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 14, 2016 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
quest inverno siete andati troppo d accordo me fate mori...ahahahcmq cominciavo a preoccuparmigemi65 ha scritto:Io commento tutto tutti i giorni, tranne festivi.iniestas ha scritto:oggi stai proprio fuori come un balconegemi65 ha scritto:Mi dicono che nel calendario 2016 di Iniestas mancavano i giorni dal 1 al 31 maggio, dal 1 al 25 giugno e ora sembra che luglio ne abbia 20 invece che 31.
Che anno strano!