Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Meteolive non si espone piu di tanto quando non sono carte troppo vicine e quando i modelli ancora non sono concordi, in quanto il modello inglese ancora vede poca roba, ma l'heat wave dovrebbe esserci, quando GFS conferma in modo cosi insistente magari non in tutti i run ma nella maggioranza non c'è reading che tenga.BrixiaFidelis ha scritto:@Blizzard90
saranno i dati a darmi ragione, già ora siamo a +2 diffusi con una 3 decade che si prospetta molto calda..
ma siamo sicuri che si prospetta molto calda? la maggior parte qua ed anche ML mi sembra siano più cauti..
Ultima modifica di Blizzard90A il mer lug 13, 2016 11:24 am, modificato 2 volte in totale.
fino a questo momento è stato o non è stato un luglio nettamente sopramedia?Artic Winter ha scritto:situazione completamente diversa dall'anno scorso, blizzard.
se poi vuoi negare l'evidenza....
la risposta è sì. ( anche l'ultima decade di giugno, per la verità)
Non si sta dicendo che le configurazioni sono le stesse del 2015, non esistono stagioni fotocopia, ma nonostante anomalie meno marcate e meno favorenti le invasioni dell'Hp africano, abbiamo avuto un lungo periodo caldo sopra media..
Viaggiamo su anomalie di estati importanti, tra le prime 5-6 di sempre, penso che sono numeri che parlano da soli, non serve raggiungere l'asticella dei record..
ripeto è come paragonare il prox inverno al 29,63,85...Lo fareste voi a dicembre?
Il senso del discorso è che cambiamo le configurazioni, le ssta, le falle, etc ma il sopramedia ce lo teniamo sempre
-
invernogelido
Buongiorno scusate se mi intrometto scrivo poco ma vi leggo tutti i giorni, volevo fare un'osservazione noi abbiamo una +20 a 850 e teoricamente se ogni 100 metri di quota è circa 0.6 c° al suolo dovremmo avere una temperatura di circa 25 - 26 gradi, ma ciò non avviene in quanto a parer mio nelle grandi città a causa dei condizionatori che surriscaldano l'ambiente. Che ne pensate?iniestas ha scritto:fino a questo momento è stato o non è stato un luglio nettamente sopramedia?Artic Winter ha scritto:situazione completamente diversa dall'anno scorso, blizzard.
Non si sta dicendo che le configurazioni sono le stesse del 2015, non esistono stagioni fotocopia, ma nonostante anomalie meno marcate e meno favorenti le invasioni dell'Hp africano, abbiamo avuto un lungo periodo caldo sopra media..
Viaggiamo su anomalie di estati importanti, tra le prime 5-6 di sempre, penso che sono numeri che parlano da soli, non serve raggiungere l'asticella dei record..
ripeto è come paragonare il prox inverno al 29,63,85...Lo fareste voi a dicembre?
Il senso del discorso è che cambiamo le configurazioni, le ssta, le falle, etc ma il sopramedia ce lo teniamo sempre
- the hurricane
Ciao, prendendo come gradiente termico 0,65°C, ovvero il gradiente troposferico medio, con una +20°C al suolo gli 850hpa corrisponderebbero ad una quota di 1500m, quindi al suolo corrisponderebbero a circa 29°C-29,5°Cinvernogelido ha scritto:Buongiorno scusate se mi intrometto scrivo poco ma vi leggo tutti i giorni, volevo fare un'osservazione noi abbiamo una +20 a 850 e teoricamente se ogni 100 metri di quota è circa 0.6 c° al suolo dovremmo avere una temperatura di circa 25 - 26 gradi, ma ciò non avviene in quanto a parer mio nelle grandi città a causa dei condizionatori che surriscaldano l'ambiente. Che ne pensate?iniestas ha scritto:fino a questo momento è stato o non è stato un luglio nettamente sopramedia?Artic Winter ha scritto:situazione completamente diversa dall'anno scorso, blizzard.
E comunque gli 0,65°C sono un valore indicativo, anche perchè, se fosse costante, si avrebbe sempre la stessa temperatura sia di giorno che di notte.
Invece a causa del riscaldamento solare, di giorno di gradiente termico è di circa 1°C/ 100m vicino al suolo e per questo le massime risultano abbondantemente oltre i 30°C.
viceversa di notte con la dispersione del calore dal suolo, il gradiente termico è minore molto di 0,6°C e per questo le minime sono intorno ai 20-22°C, poi dipende da zona a zona, dal suolo (ovviamente è diverso avere il cemento rispetto all' erba) e altri fattori
-
Rio
Buongiorno forum ^_^ qui si lavora
La nostra fortuna è l'azorre in atlantico che attutisce le discese fresche dal polo (come una barriera...) e le fa scivolare nell'area mediterranea
Inutile negarlo .... guardatevi le reanalisi emisferiche di luglio 2015.... come perforavano.... fin giù al portogallo
La nostra fortuna è l'azorre in atlantico che attutisce le discese fresche dal polo (come una barriera...) e le fa scivolare nell'area mediterranea
Inutile negarlo .... guardatevi le reanalisi emisferiche di luglio 2015.... come perforavano.... fin giù al portogallo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A mio avviso conviene postare direttamente la media degli scenari, che è più o meno rimasta coerente con le precedenti emissioni, sia pure con qualche aggiustamento relativo più che altro alla collocazione dei fenomeni, invece di stare appresso al run ufficiale.

Calo termico confermato ovunque, specie sui settori orientali.
Attenzione ai fenomeni che tra venerdì e sabato colpiranno il centro-sud (specie zone adriatiche).
Per il dopo è ancora tutto da vedere.

Calo termico confermato ovunque, specie sui settori orientali.
Attenzione ai fenomeni che tra venerdì e sabato colpiranno il centro-sud (specie zone adriatiche).
Per il dopo è ancora tutto da vedere.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
blizzard73
con questa tua ripetizione ossessiva ed estenuante ti stai rendendo a mio umile avviso assai fastidioso (troll o meno), insomma il concetto e le tue preferenze sono ormai chiare... a che pro ribadirlo all'infinito in ogni intervento.... ti dirò che una ripetizione così ossessiva ti renderebbe fastidioso anche in inverno se prevedessi in continuazione gelo.... e la differenza non può essere data dal solo fatto che in inverno ormai il gelo è irrealizzabile mentre in estate il caldo forte è assai probabile...Blizzard90A ha scritto:Spaghi dopo il 17 chiusi sulla +22 stile Yemen
-
turbo_dif
- Forumista senior
allora il 90% dei previsori e longer ti stanno sulle 00 in inverno visto che prevedono sempre neve e geloblizzard73 ha scritto:con questa tua ripetizione ossessiva ed estenuante ti stai rendendo a mio umile avviso assai fastidioso (troll o meno), insomma il concetto e le tue preferenze sono ormai chiare... a che pro ribadirlo all'infinito in ogni intervento.... ti dirò che una ripetizione così ossessiva ti renderebbe fastidioso anche in inverno se prevedessi in continuazione gelo.... e la differenza non può essere data dal solo fatto che in inverno ormai il gelo è irrealizzabile mentre in estate il caldo forte è assai probabile...Blizzard90A ha scritto:Spaghi dopo il 17 chiusi sulla +22 stile Yemen
-
invernogelido
Grazie per la rispostathe hurricane ha scritto:Ciao, prendendo come gradiente termico 0,65°C, ovvero il gradiente troposferico medio, con una +20°C al suolo gli 850hpa corrisponderebbero ad una quota di 1500m, quindi al suolo corrisponderebbero a circa 29°C-29,5°Cinvernogelido ha scritto:iniestas ha scritto: fino a questo momento è stato o non è stato un luglio nettamente sopramedia?
Buongiorno scusate se mi intrometto scrivo poco ma vi leggo tutti i giorni, volevo fare un'osservazione noi abbiamo una +20 a 850 e teoricamente se ogni 100 metri di quota è circa 0.6 c° al suolo dovremmo avere una temperatura di circa 25 - 26 gradi, ma ciò non avviene in quanto a parer mio nelle grandi città a causa dei condizionatori che surriscaldano l'ambiente. Che ne pensate?
E comunque gli 0,65°C sono un valore indicativo, anche perchè, se fosse costante, si avrebbe sempre la stessa temperatura sia di giorno che di notte.
Invece a causa del riscaldamento solare, di giorno di gradiente termico è di circa 1°C/ 100m vicino al suolo e per questo le massime risultano abbondantemente oltre i 30°C.
viceversa di notte con la dispersione del calore dal suolo, il gradiente termico è minore molto di 0,6°C e per questo le minime sono intorno ai 20-22°C, poi dipende da zona a zona, dal suolo (ovviamente è diverso avere il cemento rispetto all' erba) e altri fattori