Ad oggi, domani e per altri giorni ancora.....(mi piace la letteratura). Cari salutiulisse55 ha scritto:Quoto nevofilo senza riserve....
ITCZ in calo...in prospettiva di Agosto è un segnale importante.
Le carte extralong di CFSv2 riflettono la 'sensazione'
di un AGOSTO che...non ti aspetti.
Attenzione, come dice nevo è da tempo che le carte
CFSv2 (Mensili, Daily, ma anche stagionali) indicano
tale prospettiva...
Infatti anche il Multimodel NMME in parte conferma...
come peraltro ECMWF (Effis).
AD OGGI....
Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si e allora con queste SSTA dovevamo essere già sotto un promontorio africano indistruttibile, c'è tripolo atlantico positivo, anomalie negative sulle coste della penisola iberica, le acque del golfo di guinnea fino a poco tempo fa erano piu fredde del normale... eppure, i modelli fanno calcoli fisici non si basano su indici, quelli vanno bene per fare una tendenza a grandi linee ma non è detto che vada cosi, mi sembra l'inverno 2015 avevamo tutti gli indici a favore eppure è risultato molto piu caldo del normale, è il controesempio perfetto, a differenza di altri io li guardo si, ma do piu peso a come sono disposte le figure bariche soprattuto in atlantico nelle carte dei GM.Artic Winter ha scritto:forse le ssta sono dei riferimenti importantissimi da prendere in considerazione....Blizzard90A ha scritto:Si sono simili con tripolo atlantico positivo e anche li le acque del golfo di guinnea piu calde del normale, ma li venivamo da un Nino molto forte, comunque poi ai modelli delle SSTA e degli altri indici non gliene frega nullaArtic Winter ha scritto:comparazione SSTA 12 luglio 2015 12 luglio 2016
luglio 2015
luglio 2016
- Artic Winter
- Forumista senior
Contraccambio aggiungendoci un abbraccio...nocerameteouno ha scritto:Ad oggi, domani e per altri giorni ancora.....(mi piace la letteratura). Cari salutiulisse55 ha scritto:Quoto nevofilo senza riserve....
tale prospettiva...
AD OGGI....
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Aridaje Artic non ho detto che è uguale la situazione, la sinottica con l'anno scorso è molto diversa, ho detto che le SSTA sono simili visto che le hai postate e che non favoriscono il frescoArtic Winter ha scritto:situazione completamente diversa dall'anno scorso, blizzard.
se poi vuoi negare l'evidenza....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il gioco è comandato dalle azzorre ecco perchè il cammello ha poco spazio soltanto nei prefrontali .e come ripeto da tempo finchè i massimi delle azzorre sono nel posto dove sono da tempo non mi preoccupo e ribadisco che i migliori modelli per me sono ukmo e reading e occhio al fendente perchè lascia strascichi anche nelle vedute dei modelli subito dopo .Blizzard90A ha scritto:Si e allora con queste SSTA dovevamo essere già sotto un promontorio africano indistruttibile, c'è tripolo atlantico positivo, anomalie negative sulle coste della penisola iberica, le acque del golfo di guinnea fino a poco tempo fa erano piu fredde del normale... eppure, i modelli fanno calcoli fisici non si basano su indici, quelli vanno bene per fare una tendenza a grandi linee ma non è detto che vada cosi, mi sembra l'inverno 2015 avevamo tutti gli indici a favore eppure è risultato molto piu caldo del normale, è il controesempio perfetto, a differenza di altri io li guardo si, ma do piu peso a come sono disposte le figure bariche soprattuto in atlantico nelle carte dei GM.Artic Winter ha scritto:forse le ssta sono dei riferimenti importantissimi da prendere in considerazione....Blizzard90A ha scritto: Si sono simili con tripolo atlantico positivo e anche li le acque del golfo di guinnea piu calde del normale, ma li venivamo da un Nino molto forte, comunque poi ai modelli delle SSTA e degli altri indici non gliene frega nulla
modello gf?2 run quello di ieri e quello di stamanedifferenti quindi validita 0
- nevofilo80
ecco la confermaulisse55 ha scritto:Contraccambio aggiungendoci un abbraccio...nocerameteouno ha scritto:Ad oggi, domani e per altri giorni ancora.....(mi piace la letteratura). Cari salutiulisse55 ha scritto:Quoto nevofilo senza riserve....
tale prospettiva...
AD OGGI....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/54298/
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Pure GEM la vede come GFSnevofilo80 ha scritto:il gioco è comandato dalle azzorre ecco perchè il cammello ha poco spazio soltanto nei prefrontali .e come ripeto da tempo finchè i massimi delle azzorre sono nel posto dove sono da tempo non mi preoccupo e ribadisco che i migliori modelli per me sono ukmo e reading e occhio al fendente perchè lascia strascichi anche nelle vedute dei modelli subito dopo .Blizzard90A ha scritto:Si e allora con queste SSTA dovevamo essere già sotto un promontorio africano indistruttibile, c'è tripolo atlantico positivo, anomalie negative sulle coste della penisola iberica, le acque del golfo di guinnea fino a poco tempo fa erano piu fredde del normale... eppure, i modelli fanno calcoli fisici non si basano su indici, quelli vanno bene per fare una tendenza a grandi linee ma non è detto che vada cosi, mi sembra l'inverno 2015 avevamo tutti gli indici a favore eppure è risultato molto piu caldo del normale, è il controesempio perfetto, a differenza di altri io li guardo si, ma do piu peso a come sono disposte le figure bariche soprattuto in atlantico nelle carte dei GM.Artic Winter ha scritto: forse le ssta sono dei riferimenti importantissimi da prendere in considerazione....
modello gf?2 run quello di ieri e quello di stamanedifferenti quindi validita 0

Ultima modifica di Blizzard90A il mer lug 13, 2016 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
ci rinuncio veramente ,ormai sei fissato e sinceramente ho spiegato e rispiegato quello che dico ma nulla .readind vale 0 perchè non vede quello che porti avanti ,io il contrario ,mi spiace ma non ti rispondo + ,ho letto ieri tutte le pagine e quoto quello che dicono sul tuo conto ...i paraocchi bisogna toglierseli e non lo dioco solo io ma anche esperti di siti nazionali che di africano cè poco o nulla con le azzorre e i suoi massimi in quella posizione .Blizzard90A ha scritto:Pure GEM la vede come GFSnevofilo80 ha scritto:il gioco è comandato dalle azzorre ecco perchè il cammello ha poco spazio soltanto nei prefrontali .e come ripeto da tempo finchè i massimi delle azzorre sono nel posto dove sono da tempo non mi preoccupo e ribadisco che i migliori modelli per me sono ukmo e reading e occhio al fendente perchè lascia strascichi anche nelle vedute dei modelli subito dopo .Blizzard90A ha scritto: Si e allora con queste SSTA dovevamo essere già sotto un promontorio africano indistruttibile, c'è tripolo atlantico positivo, anomalie negative sulle coste della penisola iberica, le acque del golfo di guinnea fino a poco tempo fa erano piu fredde del normale... eppure, i modelli fanno calcoli fisici non si basano su indici, quelli vanno bene per fare una tendenza a grandi linee ma non è detto che vada cosi, mi sembra l'inverno 2015 avevamo tutti gli indici a favore eppure è risultato molto piu caldo del normale, è il controesempio perfetto, a differenza di altri io li guardo si, ma do piu peso a come sono disposte le figure bariche soprattuto in atlantico nelle carte dei GM.
modello gf?2 run quello di ieri e quello di stamanedifferenti quindi validita 0, reading vale 0 non ne prende una, per me heat wave in 3 decade bella tosta gli spaghi confermano.
ti saluto
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Io sono due mesi che dico che reading vale 0 perchè non ne ha presa una non perchè non vede carte che piacciono a me, l'ho piu volte dimostrato facendo notare come spesso si è trovato da solo contro tutti i GM e anche contro le sue stesse ensemblenevofilo80 ha scritto:ci rinuncio veramente ,ormai sei fissato e sinceramente ho spiegato e rispiegato quello che dico ma nulla .readind vale 0 perchè non vede quello che porti avanti ,io il contrario ,mi spiace ma non ti rispondo + ,ho letto ieri tutte le pagine e quoto quello che dicono sul tuo conto ...i paraocchi bisogna toglierseli e non lo dioco solo io ma anche esperti di siti nazionali che di africano cè poco o nulla con le azzorre e i suoi massimi in quella posizione .Blizzard90A ha scritto:Pure GEM la vede come GFSnevofilo80 ha scritto: il gioco è comandato dalle azzorre ecco perchè il cammello ha poco spazio soltanto nei prefrontali .e come ripeto da tempo finchè i massimi delle azzorre sono nel posto dove sono da tempo non mi preoccupo e ribadisco che i migliori modelli per me sono ukmo e reading e occhio al fendente perchè lascia strascichi anche nelle vedute dei modelli subito dopo .
modello gf?2 run quello di ieri e quello di stamanedifferenti quindi validita 0, reading vale 0 non ne prende una, per me heat wave in 3 decade bella tosta gli spaghi confermano.
ti saluto
E' l'ipotesi più verosimile, inutile girarci attorno...nevofilo80 ha scritto:ecco la confermaulisse55 ha scritto:Contraccambio aggiungendoci un abbraccio...nocerameteouno ha scritto: Ad oggi, domani e per altri giorni ancora.....(mi piace la letteratura). Cari saluti![]()
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/54298/
Africano senza 'benzina'....Oceanico che sta al posto giusto...
e probabilmente rimarrà lì a lungo...
Intrigante quanto dice ML sull'abbassamento zonale in seguito...
ORA LIVE!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi il calo dell'ITF potrebbe essere momentaneo:
West:
Est:
Notate come nel corso dei mesi quest indice abbia toccato momentanei valori negativi ma veramente per poco, non ve ne venite con la storia de La Nina, per favore perché è ancora troppo presto, abbiamo un El Nino Strong che ci ha abbandonato da non molto tempo e sappiamo gli effetti per inerzia.
Anche se poi si rimettesse nelle medie, l'ITF ad Agosto è fisiologicamente più alto di Luglio, (ecco perché non capisco perché spesso venga giudicato Luglio il mese più estivo) e il contributo continentale alla struttura oceanica ci sarebbe lo stesso.
Ad ogni modo non credo ad un rientro in media dell'ITCZ prima di Ferragosto.
Il mese d'Agosto potrebbe vedere una prima parte più calda del normale e una seconda parte normale,più vivibile.
West:

Est:

Notate come nel corso dei mesi quest indice abbia toccato momentanei valori negativi ma veramente per poco, non ve ne venite con la storia de La Nina, per favore perché è ancora troppo presto, abbiamo un El Nino Strong che ci ha abbandonato da non molto tempo e sappiamo gli effetti per inerzia.
Anche se poi si rimettesse nelle medie, l'ITF ad Agosto è fisiologicamente più alto di Luglio, (ecco perché non capisco perché spesso venga giudicato Luglio il mese più estivo) e il contributo continentale alla struttura oceanica ci sarebbe lo stesso.
Il mese d'Agosto potrebbe vedere una prima parte più calda del normale e una seconda parte normale,più vivibile.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Che poi la parte est dipende dallo IOD index quindi le SSTA in india e a noi non ci interessa particolarmente, a noi interessa la parte ovest che riguarda la forza del monsone africano che è quella che a noi interessa per gli sviluppi del nostro territorio e questa è ancora nettamente sopra media, a noi interessa maggiormente il monsone africano.Burian2012 ha scritto:Ragazzi il calo dell'ITF potrebbe essere momentaneo:
West:
Est:
-
BrixiaFidelis