Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
gemi65 ha scritto:Parliamo comunque di una previsione che mostra poi un calo della linea di convergenza. Io ci andrei cauto dal trarre conclusioni in base a questo singolo dato anche perchè le carte mostrano azzorriano e poco africano dopo il break.
Bo
No la linea gialla è il valore registrato in precedenza non è il prossimo valore, probabilmente avremo un nuovo rialzo in quanto l'ITCZ raggiunge i suoi massimi valori ad agosto, in realtà in questo caso non si può parlare ne di azzorre ne di africano in quanto è proprio una fusione dei due anticicloni.
gf strampalato come al solito vi fate i castelli in aria
La mia è una teoria però ho spiegato per filo e per segno il mio discorso e penso che abbia un minimo senso no?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: No la linea gialla è il valore registrato in precedenza non è il prossimo valore, probabilmente avremo un nuovo rialzo in quanto l'ITCZ raggiunge i suoi massimi valori ad agosto, in realtà in questo caso non si può parlare ne di azzorre ne di africano in quanto è proprio una fusione dei due anticicloni.
gf strampalato come al solito vi fate i castelli in aria
La mia è una teoria però ho spiegato per filo e per segno il mio discorso e penso che abbia un minimo senso no?
si da tutto per scontato perchè credi veramente ad hp per 384 ore che vedegf?
su facciamo i seri
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: gf strampalato come al solito vi fate i castelli in aria
su facciamo i seri
No non ho detto questo, ho solo commentato che la zonalità di quest'anno è proprio conseguenza di un ITCZ da record, banalmente se la banda subtropicale è troppo alta le saccature fanno fatica a scendere di latitudine e il JS rimane poco ondulato e ciò favorisce appunto zonalità
Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 11, 2016 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Però la 3 decade inizio ad avere qualche dubbio sulla possibilità della rimonta calda intensa di cui parlavi perchè i modelli mostrano un jet teso come una corda di violino e quindi ibrido imperante, no ondulazioni no party, anche la NAO torna su valori positivi e la PNA dovrebbe scendere quindi zonalità a palla, forse l'ondata di cui parli potrebbe slittare a fine Luglio inizi agosto, i gpt in atlantico poi sono alti, le saccature faticano a scendere di latitudine non poco quindi, questo proprio per via dell'ITCZ con valori record quindi tutta la banda anticiclonica è piu alta del normale di parecchio e quindi di conseguenza in atlantico ci sono gpt piu alti.
Stessa configurazione della prima decade, peccato che ti sei dimenticato che l'ITCZ è più alto in terza decade con picco in prima decade d'Agosto e quindi il contributo africano è maggiore.
Nell'ibrido la parte continentale potrebbe schiacciare quella oceanica contrariamente a quanto è successo in prima decade dove la componente oceanica era maggiore.
Appunto a me viene da sorridere perchè alcuni pensano che l'ingerenza dell'azzorre di quest'anno sia sintomo di un risveglio di quest'ultimo, in realtà è solo conseguenza dell'ITF con valori record, lo so infatti non oso immaginare dove arriverà se già ora è cosi alto... tu dici che un'ITCZ con valori record da solo può bastare per avere un'ondata calda molto intensa pur con ZON pattern ?
Quest anno il caldo non arriva tramite Heat Wave come l'anno scorso ma tramite un progressivo avvicinamento dell'ITCZ.
In un contesto zonale di stampo Azzorriano, il contributo nord-africano sarà sempre maggiore visto che il picco dell'ITCZ deve ancora esserci, quindi è come un forno che si avvicina, adesso sta a due metri tra 10 giorni a 1 metro, tra 20 giorni a 50 centimetri...Hai capito il senso?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: La mia è una teoria però ho spiegato per filo e per segno il mio discorso e penso che abbia un minimo senso no?
su facciamo i seri
No non ho detto questo, ho solo commentato che la zonalità di quest'anno è proprio conseguenza di un ITCZ da record.
La zonalità è dovuta ad AO e NAO positive che se non ci fosse stato l'ITCZ alto ci avrebbero consegnato Azzorriano puro. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Stessa configurazione della prima decade, peccato che ti sei dimenticato che l'ITCZ è più alto in terza decade con picco in prima decade d'Agosto e quindi il contributo africano è maggiore.
Nell'ibrido la parte continentale potrebbe schiacciare quella oceanica contrariamente a quanto è successo in prima decade dove la componente oceanica era maggiore.
Appunto a me viene da sorridere perchè alcuni pensano che l'ingerenza dell'azzorre di quest'anno sia sintomo di un risveglio di quest'ultimo, in realtà è solo conseguenza dell'ITF con valori record, lo so infatti non oso immaginare dove arriverà se già ora è cosi alto... tu dici che un'ITCZ con valori record da solo può bastare per avere un'ondata calda molto intensa pur con ZON pattern ?
Quest anno il caldo non arriva tramite Heat Wave come l'anno scorso ma tramite un progressivo avvicinamento dell'ITCZ.
In un contesto zonale di stampo Azzorriano, il contributo nord-africano sarà sempre maggiore visto che il picco dell'ITCZ deve ancora esserci, quindi è come un forno che si avvicina, adesso sta a due metri tra 10 giorni a 1 metro, tra 20 giorni a 50 centimetri...Hai capito il senso?
Sisi ha perfettamente senso
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: si da tutto per scontato perchè credi veramente ad hp per 384 ore che vedegf?
su facciamo i seri
No non ho detto questo, ho solo commentato che la zonalità di quest'anno è proprio conseguenza di un ITCZ da record.
La zonalità è dovuta ad AO e NAO positive che se non ci fosse stato l'ITCZ alto ci avrebbero consegnato Azzorriano puro. :wink:
Perchè? Banalmente se la banda subtropicale è piu alta del normale le saccature fanno piu fatica a scendere di latitudine e la conseguenza è zonalità perchè il JS non ce la fa proprio a subire ondulazioni, c'è un muro rosso sotto come fa a ondularsi poveraccio, AO e NAO alte sono indici descrittivi non predittivi, quindi non è che se la AO e la NAO salgono allora c'è zonalità, bensi è l'inverso, se c'è zonalità allora AO e NAO salgono.
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: gf strampalato come al solito vi fate i castelli in aria
su facciamo i seri
Comunque sto run so che ti fa vomitare, però è interessante perchè riprende un po tutti i concetti di cui abbiamo parlato io e burian.
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: si da tutto per scontato perchè credi veramente ad hp per 384 ore che vedegf?
su facciamo i seri
Quindi secondo il ragionamento che abbiamo fatto Agosto dovrebbe essere il piu cattivo dei 3 mesi e risultare praticamente un dominio incontrastato dell'ibrido
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: La mia è una teoria però ho spiegato per filo e per segno il mio discorso e penso che abbia un minimo senso no?
su facciamo i seri
Comunque sto run so che ti fa vomitare, però è interessante perchè riprende un po tutti i concetti di cui abbiamo parlato io e burian.
run con realizzazione pari a 0 guardate troppi indici che non fanno una stagione .finchè le azzorre saranno in pieno atlantico non cè nessuna falla iberica e ripeto 380 ore di hp è un disco incantato perchè va di statistica ,la meteo è altra cosa .poi stamattina se ne parlava anche negli articoli di ml che questo hp non era un grande mostro e ora gf se ne esce con 380 di hp .dove sta la coerenza?
io sono tranquillo ma poi gf fa tutti i run vomitare cambia visione ogni 6 ore
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
su facciamo i seri
run con realizzazione pari a 0 guardate troppi indici che non fanno una stagione .finchè le azzorre saranno in pieno atlantico non cè nessuna falla iberica e ripeto 380 ore di hp è un disco incantato perchè va di statistica ,la meteo è altra cosa .poi stamattina se ne parlava anche negli articoli di ml che questo hp non era un grande mostro e ora gf se ne esce con 380 di hp .dove sta la coerenza?
Il caldo quest'anno non arriva per scambi meridiani ma arriva con l'ibrido e ITCZ alto in questo caso si può avere caldo intenso anche senza falle iberiche. Puoi dire quello che vuoi ma i fatti danno ragione a me e a burian che fin'ora stiamo prendendo entrambi alla grande il mese, lui ha visto tutto prima di me e gli ho fatto i complimenti, invece quelli che parlavano di un'estate in media invece c'hanno preso proprio alla grande considerando che siamo a +2 e che la terza decade dovrebbe essere molto calda :roll:, in questo forum si fanno tendenze nel modo piu obiettivo possibile, non è che una tendenza se è orientata verso il caldo allora è per forza di cose farlocca :wink:
Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 11, 2016 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
su facciamo i seri
Ma perchè ostinarsi a ripetere una cantilena errata e fare disinformazione? I modelli deterministici come GFS non usano la statica
:wink:
nevofilo80

the hurricane ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Comunque sto run so che ti fa vomitare, però è interessante perchè riprende un po tutti i concetti di cui abbiamo parlato io e burian.
Ma perchè ostinarsi a ripetere una cantilena errata e fare disinformazione? I modelli deterministici come GFS non usano la statica
io ragiono a modo mio e del fatto della statistica ne parlava ml in alcuni articoli basta leggerli ,allora anche ml fa disinformazione'?
per quanto riguarda blizzard è palese che cerchi caldo fino a settembre cercando cavilli ,io ragiono diversamente e non mi faccio condizionare dagli indici
grazie
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: run con realizzazione pari a 0 guardate troppi indici che non fanno una stagione .finchè le azzorre saranno in pieno atlantico non cè nessuna falla iberica e ripeto 380 ore di hp è un disco incantato perchè va di statistica ,la meteo è altra cosa .poi stamattina se ne parlava anche negli articoli di ml che questo hp non era un grande mostro e ora gf se ne esce con 380 di hp .dove sta la coerenza?
io ragiono a modo mio e del fatto della statistica ne parlava ml in alcuni articoli basta leggerli ,allora anche ml fa disinformazione'?
per quanto riguarda blizzard è palese che cerchi caldo fino a settembre cercando cavilli ,io ragiono diversamente e non mi faccio condizionare dagli indici
grazie
Non è vero quello che dici, quando faccio ipotesi spiego sempre tutto per filo e per segno, tra l'altro qualche giorno fa parlai anche del peggioramento dopo la heat wave, se dicevo caldo a oltranza come dici tu del peggioramento manco ne parlavo, si mi piace il caldo ma fin'ora mi sembra di essere stato il piu obiettivo possibile, ho postato i modelli anche quando vedevano scenari piu freschi come quando ho commentato il possibile SCAND+ che vedevano i modelli dicendo che era un'ipotesi possibile seppur credevo piu ad un ritorno dell'HP, dico caldo in terza decade e agosto perchè gli indici portano su questa strada, poi se la pensi diversamente fai te una tendenza e ci spieghi perchè la pensi diversamente, poi uno per fare una tendenza su cosa deve basarsi se non sugli indici, se te sai risolvere le equazioni matematiche che fanno i gm per fare una tendenza buon per te :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 11, 2016 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: run con realizzazione pari a 0 guardate troppi indici che non fanno una stagione .finchè le azzorre saranno in pieno atlantico non cè nessuna falla iberica e ripeto 380 ore di hp è un disco incantato perchè va di statistica ,la meteo è altra cosa .poi stamattina se ne parlava anche negli articoli di ml che questo hp non era un grande mostro e ora gf se ne esce con 380 di hp .dove sta la coerenza?
grazie
sinceramente non leggo gli articoli di ml, comunque anche ml può sbagliare e non è certo la bibbia..

comunque i modelli meteorologici come gfs e ecmwf si limitano a risolvere le equazioni dell' atmosfera, non funzionano per statistica, perchè è inutile per fare previsioni nel medio termine e questo i meteorologici professionisti che elaborano i modelli lo sanno benissimo e per questo non vengono utilizzati se non per previsioni climatiche.
Bloccato