flintskullbraker ha scritto:Sono a Dobbiaco dal 29 Giugno e ti posso dire che per queste zone rispetto al 2015 c è un abisso.iniestas ha scritto:ciao graziemagiadellaneve ha scritto:Ciao iniestas ciao blizzard capisco che voi guardate i dati e la mia è solo una sensazione xo nn credo di essere l'unico a pensarla cosi ed è giusto che sia cosi cioè che ognuno possa dire la propria x confrontarci a vicenda. ...oh inie' una cosa devo sottilineare tu sei stato il primo a parlare di un estate a tre fasce cosa che si è verificata spesso finora
hai capito lo spirito dei miei interventi.
Il paragone con il 2015 mi serve per provocatore i soliti detrattori dell'estate, quelli che estate in crisi, inversione di tendenza, etc etc![]()
E' chiaro che un mese che va in over 3,50 di anomalia è un mese straordinario e non ripetibile in tempi brevi, ma anche un mese che chiude con +2 di media e vedremo se luglio 2016 vi chiuderà è tanta roba, tanto caldo
per il resto una estate alla 2007 per alcuni versi tre fasce, etc, c'erano ampi elementi a farlo pensare, ma bravissimo anche Burian a mio avviso
pericolo 2012 scampato? speriamo di sì, ma resta cmq una estate calda e più calda di quelle vecchia maniera..
ciao
Appena ritornato da Anterselva Vedrete di Ries ancora con imponenti nevai ,torrenti pieni di acqua e laghi stracolmi,temperature decisamente inferiori rispetto al 2015.
L anno scorso avevo fatto il bagno nel lago e c erano 27 gradi ,oggi 19 e non mi sono avvicinato.
Adesso arriva il break e neve che scenderà fino ai 2500 metri ,un altro mondo rispetto al 2015.
siamo d'accordo.
lo scorso luglio sulle dolomiti furono raggiunti i livelli di agosto 2012 e agosto 2003
in ogni caso mi riferivo al centro sud Italia, a livello nazionale, comunque, al momento è un'anomalia netta intorno ai 2 gradi e forse over, non dissimile da quella di luglio 2012
per voi il break forse porterà più danni che altro, mentre da Roma in giù è ben calcetto, oggi a Roma giornata campale, ad ogni modo come predicavo da aprile per adesso ogni settore d'Italia ha avuto la sua estate particolare, poi ovviamente si tirerà la somma come media nazionale
sono curioso di vedere come sarà la seconda metà del mese di luglio soprattutto la terza decade che sarà di fondamentale importanza per capire se agosto sarà come luglio anche se ho il sentore di un nuovo periodo caldo intenso molto lungo, probabilmente il più caldo di tutta l'estate.
ma staremo a vedere, ben venga il fresco anche se solo per 2-3 gg a spezzare questa afa indecente.