Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao graziemagiadellaneve ha scritto:Ciao iniestas ciao blizzard capisco che voi guardate i dati e la mia è solo una sensazione xo nn credo di essere l'unico a pensarla cosi ed è giusto che sia cosi cioè che ognuno possa dire la propria x confrontarci a vicenda. ...oh inie' una cosa devo sottilineare tu sei stato il primo a parlare di un estate a tre fasce cosa che si è verificata spesso finora
Non farmi la predica era per far notare quanto era alta la banda anticiclonica in quella carta, non per le termiche, e perchè non avevo niente da fare lo so che è a 288 ore e che vale 0gemi65 ha scritto:di che parli?Blizzard90A ha scritto:Quest'anno la banda anticiclonica è un po piu alta del normale, ma giusto un pelo piu alta eh![]()
inoltre è a 288 ore...
Sono a Dobbiaco dal 29 Giugno e ti posso dire che per queste zone rispetto al 2015 c è un abisso.iniestas ha scritto:ciao graziemagiadellaneve ha scritto:Ciao iniestas ciao blizzard capisco che voi guardate i dati e la mia è solo una sensazione xo nn credo di essere l'unico a pensarla cosi ed è giusto che sia cosi cioè che ognuno possa dire la propria x confrontarci a vicenda. ...oh inie' una cosa devo sottilineare tu sei stato il primo a parlare di un estate a tre fasce cosa che si è verificata spesso finora
hai capito lo spirito dei miei interventi.
Il paragone con il 2015 mi serve per provocatore i soliti detrattori dell'estate, quelli che estate in crisi, inversione di tendenza, etc etc![]()
E' chiaro che un mese che va in over 3,50 di anomalia è un mese straordinario e non ripetibile in tempi brevi, ma anche un mese che chiude con +2 di media e vedremo se luglio 2016 vi chiuderà è tanta roba, tanto caldo
per il resto una estate alla 2007 per alcuni versi tre fasce, etc, c'erano ampi elementi a farlo pensare, ma bravissimo anche Burian a mio avviso
pericolo 2012 scampato? speriamo di sì, ma resta cmq una estate calda e più calda di quelle vecchia maniera..
ciao
di che banda parli?Blizzard90A ha scritto:Non farmi la predica era per far notare quanto era alta la banda anticiclonica in quella carta, non per le termiche, e perchè non avevo niente da fare lo so che è a 288 ore e che vale 0gemi65 ha scritto:di che parli?Blizzard90A ha scritto:Quest'anno la banda anticiclonica è un po piu alta del normale, ma giusto un pelo piu alta eh![]()
inoltre è a 288 ore...
L'estate 2007 non ha visto queste configurazioni afro-azzorriane però... ma ha visto ondate di calore sud-est shiftate e molto intense tipo quella di Giugno di quell'anno con 47° a Foggia.iniestas ha scritto:ciao graziemagiadellaneve ha scritto:Ciao iniestas ciao blizzard capisco che voi guardate i dati e la mia è solo una sensazione xo nn credo di essere l'unico a pensarla cosi ed è giusto che sia cosi cioè che ognuno possa dire la propria x confrontarci a vicenda. ...oh inie' una cosa devo sottilineare tu sei stato il primo a parlare di un estate a tre fasce cosa che si è verificata spesso finora
hai capito lo spirito dei miei interventi.
Il paragone con il 2015 mi serve per provocatore i soliti detrattori dell'estate, quelli che estate in crisi, inversione di tendenza, etc etc![]()
E' chiaro che un mese che va in over 3,50 di anomalia è un mese straordinario e non ripetibile in tempi brevi, ma anche un mese che chiude con +2 di media e vedremo se luglio 2016 vi chiuderà è tanta roba, tanto caldo
per il resto una estate alla 2007 per alcuni versi tre fasce, etc, c'erano ampi elementi a farlo pensare, ma bravissimo anche Burian a mio avviso
pericolo 2012 scampato? speriamo di sì, ma resta cmq una estate calda e più calda di quelle vecchia maniera..
ciao
giusta segnalazione Manumanu73 ha scritto:Pericoloso sbuffo fresco in avvicinamento alle Alpi e alla palude caldo-umida della Valpadana.
Con lo zero termico a quota superiore ai 4500m di quota l'aria fresca che da stasera abborderà le Alpi provocherà già nel corso della prossima notte locali violenti temporali fra Alto Piemonte e alta Lombardia.
L'ingresso franco del fronte è previsto poi nella seconda parte di domani e nella nottata seguente quando si innescheranno anche in Valpadana fenomeni molto burrascosi e molto molto pericolosi. Grandinate e forti venti scivoleranno da nord ovest verso sud est ...situazione ideale per nuovi fenomeni ad alto rischio di pericolosità con ingenti quantitativi di pioggia in poche ore e con fenomeni turbolenti molto marcati.
Pericolo elevato per varie zone alpine e Prealpine in particolare fra Alto Piemonte , Lombardia ,Veneto , Trentino ma fenomeni pericolosi a macchia di leopardo possibili su una bella fetta del nord...
Scarto termico molto marcato sul nord Italia, entro la fine di Mercoledì lo zero termico sarà vicino ai 2500m sulle Alpi centrali con il ritorno della neve fin sotto i 2000m sui versanti Svizzeri e Austriaci...attenzione per le gite , i bivacchi estivi all'aperto e in prossimità dei corsi d'acqua, le prossime 48-60 ore sono ad altissimo rischio di pericolosità per tutta la cerchia alpina e dintorni, ma non solo....fare attenzione!