Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:@blizzard
"Ragione su reading, e poi il break ho detto che ci sarebbe stato dopo la fase calda se vuoi ti dico la pagina in cui l'ho scritto, poi avevo detto che il peggioramento non sarebbe stato cosi duraturo quindi piu di cosi :roll:, questa è discriminazione razziale verso i caldofili :lol: :lol:
"

aaaaa....
allora sei caldofilo..... :lol: :lol: :lol:[/quote]
Si gia l'ho detto sia caldofilo che freddofilo , infatti d'inverno sono sempre stato fra i vostri ricordi no? Più che mai amo il caldo essendo uno spiaggiarolo incallito, ma amo anche la neve in inverno essendo un appassionato meteo, quindi per la meteo la mia stagione preferita è l'inverno essendo la piu dinamica e la piu divertente, per la vita reale è l'estate :lol:, spero di rivedere finalmente qualche nevicata ai castelli visto che manca all'appello da 3 anni :(
terremoto

Messaggio da terremoto »

Comunque, anche se stamani il modellame prevede zonalità, io personalmente aspetterei ancora un attimo. La presenza di una MJO così ampia e in quella posizione potrebbe impedire all'hp di posizionarsi in mediterraneo. E GEM è di questo avviso. Infatti notare come, mentre l'ufficiale GEM prevede hp in mediterraneo, moltissime alternative dello stesso modello rimettono in campo l'ipotesi SCAND+. Insomma, occhio ai ribaltoni...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:@blizzard
"Ragione su reading, e poi il break ho detto che ci sarebbe stato dopo la fase calda se vuoi ti dico la pagina in cui l'ho scritto, poi avevo detto che il peggioramento non sarebbe stato cosi duraturo quindi piu di cosi :roll:, questa è discriminazione razziale verso i caldofili :lol: :lol:
"

aaaaa....
allora sei caldofilo..... :lol: :lol: :lol:
Si gia l'ho detto sia caldofilo che freddofilo , infatti d'inverno sono sempre stato fra i vostri ricordi no? Più che mai amo il caldo essendo uno spiaggiarolo incallito, ma amo anche la neve in inverno essendo un appassionato meteo, quindi per la meteo la mia stagione preferita è l'inverno essendo la piu dinamica e la piu divertente, per la vita reale è l'estate :lol:, spero di rivedere finalmente qualche nevicata ai castelli visto che manca all'appello da 3 anni :([/quote]

:wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

terremoto ha scritto:Comunque, anche se stamani il modellame prevede zonalità, io personalmente aspetterei ancora un attimo. La presenza di una MJO così ampia e in quella posizione potrebbe impedire all'hp di posizionarsi in mediterraneo. E GEM è di questo avviso. Infatti notare come, mentre l'ufficiale GEM prevede hp in mediterraneo, moltissime alternative dello stesso modello rimettono in campo l'ipotesi SCAND+. Insomma, occhio ai ribaltoni...
date un'occhiata alle ssta....
Blizzard90A
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
terremoto ha scritto:Comunque, anche se stamani il modellame prevede zonalità, io personalmente aspetterei ancora un attimo. La presenza di una MJO così ampia e in quella posizione potrebbe impedire all'hp di posizionarsi in mediterraneo. E GEM è di questo avviso. Infatti notare come, mentre l'ufficiale GEM prevede hp in mediterraneo, moltissime alternative dello stesso modello rimettono in campo l'ipotesi SCAND+. Insomma, occhio ai ribaltoni...
Si sta formando il tripolo atlantico positivo? Sul basso atlantico dove prima c'era un anomalia positiva ora c'è una grossa pozza negativa mentre sulla fascia 2 si è creata la classica anomalia postiva, queste favoriscono l'hp alla grande

Immagineimage share
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Si sta formando il tripolo atlantico positivo? Sul basso atlantico dove prima c'era un anomalia positiva ora c'è una grossa pozza negativa

Immagineimage share
non ci sono falle neanche a lungo termine
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto: date un'occhiata alle ssta....
Si sta formando il tripolo atlantico positivo? Sul basso atlantico dove prima c'era un anomalia positiva ora c'è una grossa pozza negativa

Immagineimage share
non ci sono falle neanche a lungo termine
Lo so e hai perfettamente ragione, appunto ai modelli degli indici e delle SSTA non gliene frega niente, fanno calcoli fisici, però per puntualizzare che queste sono SSTA favorevoli per l'africano, perchè c'è il tripolo atlantico positivo, vabbe diciamo che piu in generale non favorisce l'africano ma favorisce condizioni di hp sul mediterraneo, quindi anche l'azzorre... poi le SSTA si sono modificate parecchio rispetto a Giugno e ai primi di Luglio ah tra l'altro si inizia a intravedere la nina sul pacifico
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Mah...al solito il forum meteo di meteolive continua a peccare di parzialità pro freddo, dal 22-23 giugno stiamo viaggiando al ritmo delle estati più calde degli ultimi anni, lo score di questi ultimi 20 giorni è simile al 2012 e al centro sud non di molto dissimile a luglio 2015, abbiamo una anomalia per ora over 2, siamo quindi ai livelli dei 5 lugli più caldi degli ultimi 30 anni.
Nonostante questi numeri, nonostante da 20giorni ci sia una sfilza di oevr 30 e over 32 su buona parte dell'Italia, sembra che l'Europa meridionale sia invasa da saccature, temporali e gocce fredde.
anche il presunto break porterà semplicemente una attenuazione del caldo e un ripristino a condizioni termiche "normali" dopo 20 giorni di alterazione abbastanza pesante pesante
Onestamente per ora il bilancio di questa estate parla dei primi 20 giorni con uno scostamento minimo dalla media e caldo nella norma e degli ultimi 20 giorni con caldo moderato ma a lunghi tratti intenso e uno scostamento netto dalla norma di almeno due decimali o over

come qualcuno aveva fatto notare in altro TD, nonostante configurazione bariche meno penalizzanti rispetto ad estati da record, risulta sempre alterato il profilo termico italiano, a dimostrazione di una distorsione costante e ormai acclarata che prescinde almeno parzialmente dal tipo di configurazione barica presente

dopo questo break di 2-3 gg che ci voleva perché tanto per citare una città a caso Roma sono 20 giorni che il caldo è martellante anche se non siamo a livello di insopportabilità siamo cmq sopra la media nettamente nuova cintura di HP ibrido oceanico subtropicale e vedremo se duratura
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ringraziando Iniestas per il premuroso pro memoria inizia il miraggio gfs06.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il meteo punto di Grosso: dove va l'estate?
L'estate potrebbe tornare in sella dopo questa breve rinfrescata ma qualche dubbio resta.
Editoriali - Oggi, ore 11.24

Grazie Alessio.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Iniestas sai bene che ti stimo xo oggi nn son d'accordo con te...x il mio umile pensiero quesra estate nulla a che vedere con l'anno scorso. ..farei la firma x avere estati cm questa finora. ...4 gg di caldazzo poi temporale e fresco x 4 gg intanto e sinceramente oltre i sette giorni poco credo....e finora è la seconda ondata di caldazzo stagionale e siamo a metà luglio quindi nel culmine estivo insomma. .e ti parla uno che lavora ora cm ora quasi a 40 gradi in ditta....ciao con stima cm sempre amico mio :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Non c'è chi non veda analogie con il luglio 2015 :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:Ciao Iniestas sai bene che ti stimo xo oggi nn son d'accordo con te...x il mio umile pensiero quesra estate nulla a che vedere con l'anno scorso. ..farei la firma x avere estati cm questa finora. ...4 gg di caldazzo poi temporale e fresco x 4 gg intanto e sinceramente oltre i sette giorni poco credo....e finora è la seconda ondata di caldazzo stagionale e siamo a metà luglio quindi nel culmine estivo insomma. .e ti parla uno che lavora ora cm ora quasi a 40 gradi in ditta....ciao con stima cm sempre amico mio :wink:
Pur non arrivando ai livelli dell'estate scorsa quest'estate rimane comunque molto calda, fin'ora la prima decade ha chiuso a +2 dalla media, in alcune zone anche +2,5, anomalie >2 sono conseguenza comunque di un'estate molto piu calda del normale pur non da record. Si parlerebbe di un'estate fra le piu calde se fa una 3 decade e tutto agosto con caldo record, per ora ci sono i presupposti per caldo moderato e a tratti intenso ma non per caldo record essendoci altezze di geopotenziale molto alte nel basso atlantico pur con qualche eccezione. Cioè avere la +20 a oltranza anche se afro-azzorriana e non africana tranne un piccolo break confinato al nord e adriatiche per me non è sinonimo di estate normale come non lo è chiudere Luglio a +2 (si è presto ma finisce piu o meno con un anomalia del genere perchè la 3 decade è orientata verso il caldo), anche agosto sbirciando un po gli indici mi sembra che sia molto difficile che risulti fresco poi tutto può essere.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 11, 2016 11:00 am, modificato 8 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Iniestas sai bene che ti stimo xo oggi nn son d'accordo con te...x il mio umile pensiero quesra estate nulla a che vedere con l'anno scorso. ..farei la firma x avere estati cm questa finora. ...4 gg di caldazzo poi temporale e fresco x 4 gg intanto e sinceramente oltre i sette giorni poco credo....e finora è la seconda ondata di caldazzo stagionale e siamo a metà luglio quindi nel culmine estivo insomma. .e ti parla uno che lavora ora cm ora quasi a 40 gradi in ditta....ciao con stima cm sempre amico mio :wink:
ciao io calco la mano per bilanciare la parzialità che c'è sul forum
si sono assuefatti al caldo, lo so che non è come luglio 2015, ma la mia è una provocazione perché se solo in inverno provassi a dire che è un inverno mite perché non è uguale al 29 mi tirerebbero le pietre..
pur non essendo una estate da record risulta essere una estate calda sicuramente entro le prime 10 estati, quindi niente Azzorre old style, niente inversione di tendenza o altro che qualcuno cerca di somministrare ogni anno in questo forum...
poi ripeto, io non mi aspetto che questa estate batta i record, essi non possono essere battuti ogni anno e già l'anno scorso abbiamo avuto una estate da record...e penso che questo basti
il vero banco di prova sarà l'autunno e l'inverno, li avremo alcune risposte
:D
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao iniestas ciao blizzard capisco che voi guardate i dati e la mia è solo una sensazione xo nn credo di essere l'unico a pensarla cosi ed è giusto che sia cosi cioè che ognuno possa dire la propria x confrontarci a vicenda. ...oh inie' una cosa devo sottilineare tu sei stato il primo a parlare di un estate a tre fasce cosa che si è verificata spesso finora :wink:
Bloccato