Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nel modello americano di africano non cè proprio nullaBlizzard90A ha scritto:inizialmente ibrido causa ripresa zonale poi africanoluca90 ha scritto:Subtropicale di che tipo? Oceanica o Continentale?Blizzard90A ha scritto: Secondo me torna la subtropicale seppur non troppo cattiva per il momento
intanto questa mattina vediamo come Gfs00 prosegue la sua versione per il dopo Break con un rinforzo Zonale da cui ne beneficerà l'Alta delle Azzorre lungo i Paralleli specie sul settore Europeo centro-Occidentale.
Ecmwf invece questa mattina che ci proporrà? confermerà la sua visione o andrà a piegarsi verso Gfs?

- nevofilo80
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Nel modello americano no è un anticiclone ibrido visto l'ITCZ alto, questa è una mia idea personale che un po fa intravedere anche GEM a seguito di un'ondulazione del getto in atlantico:nevofilo80 ha scritto:nel modello americano di africano non cè proprio nullaBlizzard90A ha scritto:inizialmente ibrido causa ripresa zonale poi africanoluca90 ha scritto: Subtropicale di che tipo? Oceanica o Continentale?
intanto questa mattina vediamo come Gfs00 prosegue la sua versione per il dopo Break con un rinforzo Zonale da cui ne beneficerà l'Alta delle Azzorre lungo i Paralleli specie sul settore Europeo centro-Occidentale.
Ecmwf invece questa mattina che ci proporrà? confermerà la sua visione o andrà a piegarsi verso Gfs?

Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 11, 2016 7:32 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
con carte a 10 giorni che te possino .Blizzard90A ha scritto:Nel modello americano no è un anticiclone ibrido visto l'ITCZ alto, questa è una mia idea personale che un po fa intravedere anche GEM con a seguito l'ondulazione del getto in atlantico:nevofilo80 ha scritto:nel modello americano di africano non cè proprio nullaBlizzard90A ha scritto: inizialmente ibrido causa ripresa zonale poi africano
modello americano cambia versione di nuovo
-
Blizzard90A
- Forumista senior
è tutta l'estate che gfs la spunta però reading è in testa alla classifica dei modelli...luca90 ha scritto:Ecmwf abbandona lo Scand+ proponendo lo Scand-, a sto giro nel medio termine pare che Gfs l'abbia spuntata decisamente
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Per il momento quello che sta a anda peggio è reading che non ne sta a prende una manco per sbaglionevofilo80 ha scritto:con carte a 10 giorni che te possino .Blizzard90A ha scritto:Nel modello americano no è un anticiclone ibrido visto l'ITCZ alto, questa è una mia idea personale che un po fa intravedere anche GEM con a seguito l'ondulazione del getto in atlantico:nevofilo80 ha scritto: nel modello americano di africano non cè proprio nulla
modello americano cambia versione di nuovo![]()
- nevofilo80
- luca90
- *Forumista TOP*
a me non sembra, anzi, mi sono ritrovato spesso a giudicare positivamente Ecmwf. Nei Forecast nel medio termine per i prossimi giorni al momento faccio i complimenti a Gfs rimasto fermo nella sua posizione e a quanto pare centrando l'opzione.Blizzard90A ha scritto:è tutta l'estate che gfs la spunta però reading è in testa alla classifica dei modelli...luca90 ha scritto:Ecmwf abbandona lo Scand+ proponendo lo Scand-, a sto giro nel medio termine pare che Gfs l'abbia spuntata decisamente
, invece altro modello sottovalutato che invece ha inquadrato alla perfezione fin'ora quasi tutto è NAVGEM, peccato che è poco considerato come modello...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Luca non è proprio cosi, l'ondata calda del 22 è stato gfs a vederla per primo, questa attuale anche reading non vedeva nulla, anche ora ha stravolto e si è accodato a gfs, sono almeno 2-3 volte che si accoda, in realtà quello che mi sta piacendo piu di tutti è NAVGEM, che ha inquadrato quasi tutto alla perfezione però non viene minimamente considerato e non capisco proprio perchè, anche perchè è passato secondo come affidabilità avevo letto, anche GEM mi sta piacendo abbastanza anche se stavolta ha mezzo toppato, secondo me quei dati li andrebbero rivisti, quelli relativi al grafico, perchè la realtà per ora è diversa...luca90 ha scritto:a me non sembra, anzi, mi sono ritrovato spesso a giudicare positivamente Ecmwf. Nei Forecast nel medio termine per i prossimi giorni al momento faccio i complimenti a Gfs rimasto fermo nella sua posizione e a quanto pare centrando l'opzione.Blizzard90A ha scritto:è tutta l'estate che gfs la spunta però reading è in testa alla classifica dei modelli...luca90 ha scritto:Ecmwf abbandona lo Scand+ proponendo lo Scand-, a sto giro nel medio termine pare che Gfs l'abbia spuntata decisamente
, invece altro modello sottovalutato che invece ha inquadrato alla perfezione fin'ora quasi tutto è NAVGEM, peccato che è poco considerato come modello...
Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 11, 2016 7:53 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
io rimango del parere che dobbiamo aspettare il break per capirci di + ma sinceramente non credo a caldo africano anche perchè dai modelli a parte gem a 240 ore che lascia il tempo che trova nessun modello o quasi vede africano imperante ma vedono caldo senza eccessi ,,,
come dice luca reading va bene fino a 120 ore poi tutti i modelli perdono credibilita

come dice luca reading va bene fino a 120 ore poi tutti i modelli perdono credibilita

-
Blizzard90A
- Forumista senior
nevo oggettivamente stai vedendo anche tu con i tuoi occhi che quel grafico può essere messo in discussione, reading nelle sue visioni strane è spesso da solo, incoerente, si è sempre accodato al resto del modellame per ora, certo un po tutti i modelli hanno avuto un bel calo di affidabilità, prima erano tutti sopra a 0,8 ricordo... però reading è quello che sinceramente è calato di piu, nonostante inspiegabilmente è primo nel grafico delle correlazioni.nevofilo80 ha scritto:io rimango del parere che dobbiamo aspettare il break per capirci di + ma sinceramente non credo a caldo africano anche perchè dai modelli a parte gem a 240 ore che lascia il tempo che trova nessun modello o quasi vede africano imperante ma vedono caldo senza eccessi ,,,