Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: al 10 luglio non mi puoi dire che siamo a + 2 perchè i conti si fanno a fine mese non oggi ,bastano 3-4 giorni di sottomedia e sei andato paro .poi sul fatto che duri 2 giorni ho i miei dubbi e ti ho spiegato anche il perchè .gf va su statistica cioè dal 20 al 10 agosto è il periodo + stabile in assoluto ma come dico sempre la statistica in meteo non esiste
Mah sarà io guardando gli spaghi vedo un rientro su valori intorno alla +20 dopo il 17, sia GFS ben supportato dalle sue ensemble sia UKMO vedono un ritorno dell'alta subtropicale, invece le ensemble di reading e GEM seguono comunque l'ipotesi che ho detto, poi tutto può essere e se ci prendi avrò imparato qualcosa di nuovo e ti farò i complimenti non ho problemi :lol:
questi scambi opinioni portano soltanto ad imparare qualcosa e portano smalto al forum ..almeno io quando parlo non lo faccio a vanvera e cosi molti altri come fai tu ma tirare fuori il discorso del caldo record come lo scorso anno mi sembra fuorviante ...
Io quando parlo dimostro sempre quello che dico, poi posso sbagliare... però quando sbaglio faccio i complimenti a chi invece ha indovinato e vado a vedere dove ho sbagliato per migliorare, per ora l'estate procede su canononi molto caldi ma comunque lontani da scenari record come lo scorso anno, quindi per ora il paragone non si può fare, se ne potrebbe parlare solo se fa una 3 decade e un agosto molto caldi da record.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ops proprio come luglio 2015
Immagine
Immagine
Nevo però sta roba durerà qualche giorno dopo di che si torna su temperature simili a quelle attuali, che come hai giustamente detto non sono cosi cattive :roll:, questi 2-3 giorni sottomedia non bastano a far finire il mese in media e quindi chiuderemo probabilmente sopra... certo niente a che vedere con Luglio dell'anno scorso ma sempre sopra di parecchi gradi siamo, cioè tipo ad oggi siamo +2, che significa estate molto calda seppur non da record.
al 10 luglio non mi puoi dire che siamo a + 2 perchè i conti si fanno a fine mese non oggi ,bastano 3-4 giorni di sottomedia e sei andato paro .poi sul fatto che duri 2 giorni ho i miei dubbi e ti ho spiegato anche il perchè .gf va su statistica cioè dal 20 al 10 agosto è il periodo + stabile in assoluto ma come dico sempre la statistica in meteo non esiste
infatti gfs non usa assolutamente la statistica :wink:
si buttano dentro i dati iniziali e si risolvono le equazioni dell' atmosfera, ma al modello non gliene frega niente che statisticamente sia il periodo più stabile
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

the hurricane ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Nevo però sta roba durerà qualche giorno dopo di che si torna su temperature simili a quelle attuali, che come hai giustamente detto non sono cosi cattive :roll:, questi 2-3 giorni sottomedia non bastano a far finire il mese in media e quindi chiuderemo probabilmente sopra... certo niente a che vedere con Luglio dell'anno scorso ma sempre sopra di parecchi gradi siamo, cioè tipo ad oggi siamo +2, che significa estate molto calda seppur non da record.
al 10 luglio non mi puoi dire che siamo a + 2 perchè i conti si fanno a fine mese non oggi ,bastano 3-4 giorni di sottomedia e sei andato paro .poi sul fatto che duri 2 giorni ho i miei dubbi e ti ho spiegato anche il perchè .gf va su statistica cioè dal 20 al 10 agosto è il periodo + stabile in assoluto ma come dico sempre la statistica in meteo non esiste
si buttano dentro i dati iniziali e si risolvono le equazioni dell' atmosfera, ma al modello non gliene frega niente che statisticamente sia il periodo più stabile
usano la statistica ,è facile mettere come fa gf da 2 mesi deserti infuocati e non è statistica bah..
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

nevofilo80 ha scritto:
the hurricane ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: al 10 luglio non mi puoi dire che siamo a + 2 perchè i conti si fanno a fine mese non oggi ,bastano 3-4 giorni di sottomedia e sei andato paro .poi sul fatto che duri 2 giorni ho i miei dubbi e ti ho spiegato anche il perchè .gf va su statistica cioè dal 20 al 10 agosto è il periodo + stabile in assoluto ma come dico sempre la statistica in meteo non esiste
usano la statistica ,è facile mettere come fa gf da 2 mesi deserti infuocati e non è statistica bah..
no assolutamente no, i GM NON usano la statistica, questo è un mito che gira a volte tra i meteoappassionati, ma è falso :wink:

esistono modelli statistici che vengono utilizzati per le previsioni stagionali e per la traettoria degli uragani, ma non è il caso di gfs, anche perchè non avrebbe senso usare la statistica per fare previsioni nel breve e medio termine, dato che ogni configurazione è diversa da quelle passate e per quanto simili l' evoluzione sarà diversa, per questo si risolvono le equazioni dell' atmosfera e stop...
Blizzard90A
Forumista senior

Attenzione che gfs si sta accodando a bomber navgem che era quello più caldofilo, sto modello zitto zitto è molto sottovalutato, altro che reading, prese in pieno anche il prefrontale del 15 giugno.
Blizzard90A
Forumista senior

Fra i due litiganti il terzo cioè l'ibrido gode[/i]
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:Fra i due litiganti il terzo cioè l'ibrido gode[/i]
posta gem belloccio :lol: :lol:
ma poi navgem sta aggiornando ora
posa il fiasco :lol: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
NAVGEM di stamattina :lol:, ao devi scrive piu spesso i post ogni volta che scrivi ti peggiorano le carte :lol: :lol:
Immagine

Immagine

Thuglife :lol: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Gobbo thuglife
Immaginehosting immagini
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
NAVGEM di stamattina :lol:, ao devi scrive piu spesso i post ogni volta che scrivi ti peggiorano le carte :lol: :lol:
Immagine

Immagine

metti quelle dopo di gem :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: posta gem belloccio :lol: :lol:
Immagine

Immagine

metti quelle dopo di gem :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagineurl immagine
nevofilo80

a me interessa gem e reading
gf neanche lo calcolo per la sua mediocrita conclamata da mesi e comunque ribadisco bisogna valutare che fendente è il break e visto che è una bella batosta ci andrei piano
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:a me interessa gem e reading
gf neanche lo calcolo per la sua mediocrita conclamata da mesi e comunque ribadisco bisogna valutare che fendente è il break e visto che è una bella batosta ci andrei piano
Immagineurl immagine

ok basta lo giuro :lol: :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il dom lug 10, 2016 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

e ripeto occhio a dopo il 22
Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Spaghi Thuglife :lol: :

Immagineimage share
Bloccato