sinceramente se guardiamo i dati oggettivi ora non mi sembra cosi freddo il mare, anzi, ad inizio giugno eravamo abbastanza sottomedia, ma adesso non mi sembra assolutamente..Stefano1986 ha scritto:Interessante quanto scrivi. Quindi si può dire che non è solo sensazione, ma c'è anche un po' di oggettività.LHODSE ha scritto:Dunque io ho parlato della mia zona non su scala nazionale.
Comunque di certo una cosa ve la garantisco , faccio pesca subacquea da marzo a novembre e vi assicuro che l 'acqua a maggio e giugno e' stata nettamente più' fredda degli altri anni , pesco da bambino quindi ricordo perfettamente la temperatura del mare ogni singolo giorno e noto le differenze con molta precisione.
Ieri e' il primo giorno che sono stato 4 ore immerso senza sentire freddo tranne un po' alla fine con muta estiva ed infatti e'il primo giorno che si e' pescato alla grande.
Finisco dicendo che alcuni pesci sono in ritardo per la pesca stagionale es .le triglie a causa dell'acqua più fredda ,confermato da tutti i pescatori professionisti del golfo di Gaeta.

24-26°C mi sembrano valori piuttosto caldi..

comunque condivido con il discorso di invernoperfetto che era più riferito alle temperature dell' aria, un' estate nella norma o anche leggermente sottotono rispetto agli ultimi anni rimane un' estate piuttosto calda se confrontata con il passato di 30-40 anni fa
Tanto che nella mia zona giugno ha chiuso sopra la media di quasi 1°C sulla media 1971-2000 e ci sono stati 8 giorni con temperature superiori ai 30°C, mentre la media di giugno sarebbe di 4 giorni se consideriamo il trentennio 1971-2000, e in questi 8 giorni di luglio stiamo viaggiando sopramedia di oltre 2°C