le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Salve. Oggi su di un giornale della zona hanno detto che Giugno è stato 1.95° più caldo della media che va dal 1952 a oggi. Ma se si prende la media degli ultimi 40 anni, questa scende a quasi +1°.
Se la media viene presa da l' ultimo ventennio, allora,
questa scende a -1,5 °. Poi dice ecco perché i più giovani in particolare chi ha meno di 40 anni circa, pensano che sia stato un giugno fresco.
questa scende a -1,5 °. Poi dice ecco perché i più giovani in particolare chi ha meno di 40 anni circa, pensano che sia stato un giugno fresco.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
In Italia giugno 1952 caldo , tra i piu caldi in assoluto dal 1948 .ducaneve ha scritto:Salve. Oggi su di un giornale della zona hanno detto che Giugno è stato 1.95° più caldo della media che va dal 1952 a oggi. Ma se si prende la media degli ultimi 40 anni, questa scende a quasi +1°.
Come e' stata altrettanto calda l estate del 1952 ,
Le piu calde in assoluto dal 1948 ,
Estate 2003 , 2012, 2015 , 1950 , 1947 , 1952.
Non metto in dubbio che ci siano state estati calde anche in passato, ma io quando avevo meno di 20 anni non ricordo di aver mai sofferto il caldo come negli anni 2000.robert ha scritto:In Italia giugno 1952 caldo , tra i piu caldi in assoluto dal 1948 .ducaneve ha scritto:Salve. Oggi su di un giornale della zona hanno detto che Giugno è stato 1.95° più caldo della media che va dal 1952 a oggi. Ma se si prende la media degli ultimi 40 anni, questa scende a quasi +1°.
Faccio esempio con la fresca estate del 2014, poi sono andato a vedere le medie della mia zona e mi sono accorto che la media storica era superata di quasi un grado.
Si sottovalutano le fiammate africane anche se brevi fanno aumentare di molto le medie sia in inverno che in estate. Come ho detto in passato l' Italia è sicuramente uno dei paesi più stravolti dal gw. Oltre all' aumento delle temperature globali dobbiamo aggiungere l'hp africano sempre in agguato che portano le t medie superiori al passato di 2 o 3 gradi in più
un aumento enorme se considerato a quello globale.
Ciao.
-
alx87
- Forumista senior
A Milano-Linate Giugno chiude a +1.2° dalla media 1971-2000, con una media giornaliera di +22.0°.
Anche in questo mese le minime (17.1°; +1.7°) sono state più anomale delle massime (27.2°; +1.0°), merito di una terza decade molto calda, con un'anomalia di ben +4.1°, rispetto a tenui scarti negativi (-0.3° e -0.6° rispettivamente nella prima e nella seconda).
Se si fa il raffronto invece con la 1981-2010 allora si può parlare di un mese in media con un +0.6° nelle minime e un -0.3° nelle massime.
Rispetto all'ultimo quindicennio (2000-15) la cui media è di ben 23.3°, siamo sotto di -1.3°.
Il Giugno 2016 risulta il terzo meno caldo degli anni '00 dopo il 2011 (21.7°) e il 2008 (21.9°), lontanissimo invece il 2003 con 26.7°
Il mese è stato molto piovoso, con 130 mm la piovosità è stata doppia rispetto alla normale.
Anche in questo mese le minime (17.1°; +1.7°) sono state più anomale delle massime (27.2°; +1.0°), merito di una terza decade molto calda, con un'anomalia di ben +4.1°, rispetto a tenui scarti negativi (-0.3° e -0.6° rispettivamente nella prima e nella seconda).
Se si fa il raffronto invece con la 1981-2010 allora si può parlare di un mese in media con un +0.6° nelle minime e un -0.3° nelle massime.
Rispetto all'ultimo quindicennio (2000-15) la cui media è di ben 23.3°, siamo sotto di -1.3°.
Il Giugno 2016 risulta il terzo meno caldo degli anni '00 dopo il 2011 (21.7°) e il 2008 (21.9°), lontanissimo invece il 2003 con 26.7°
Il mese è stato molto piovoso, con 130 mm la piovosità è stata doppia rispetto alla normale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
L'HP africano c'è sempre stato solo che prima a dominare la scena era un atlantico 100 volte piu forte di questo attuale.ducaneve ha scritto:Non metto in dubbio che ci siano state estati calde anche in passato, ma io quando avevo meno di 20 anni non ricordo di aver mai sofferto il caldo come negli anni 2000.robert ha scritto:In Italia giugno 1952 caldo , tra i piu caldi in assoluto dal 1948 .ducaneve ha scritto:Salve. Oggi su di un giornale della zona hanno detto che Giugno è stato 1.95° più caldo della media che va dal 1952 a oggi. Ma se si prende la media degli ultimi 40 anni, questa scende a quasi +1°.
Faccio esempio con la fresca estate del 2014, poi sono andato a vedere le medie della mia zona e mi sono accorto che la media storica era superata di quasi un grado.
Si sottovalutano le fiammate africane anche se brevi fanno aumentare di molto le medie sia in inverno che in estate. Come ho detto in passato l' Italia è sicuramente uno dei paesi più stravolti dal gw. Oltre all' aumento delle temperature globali dobbiamo aggiungere l'hp africano sempre in agguato che portano le t medie superiori al passato di 2 o 3 gradi in più
Ciao.
L'hp africano c'è sempre stato ma una volta se ne restava in Africa.Blizzard90A ha scritto:L'HP africano c'è sempre stato solo che prima a dominare la scena era un atlantico 100 volte piu forte di questo attuale.ducaneve ha scritto:Non metto in dubbio che ci siano state estati calde anche in passato, ma io quando avevo meno di 20 anni non ricordo di aver mai sofferto il caldo come negli anni 2000.robert ha scritto: In Italia giugno 1952 caldo , tra i piu caldi in assoluto dal 1948 .
Ciao.
Io la prima volta che ne ho sentito parlare è stato nell estate 2003 (atroce) poi dopo quello, praticamente svariate volte all anno si è fatto vedere.
-
alx87
- Forumista senior
Beh, non credo che la calura del Luglio 1983 fosse azzorriana, e nemmeno quella dell'estate del 1998; anche se prima era meno invadente sia in frequenza che come capacità di risalire a nord, il fatto che il suo nome sia stato sdoganato nel 2003 non significa che prima non ci fosse.ducaneve ha scritto:L'hp africano c'è sempre stato ma una volta se ne restava in Africa.Blizzard90A ha scritto:L'HP africano c'è sempre stato solo che prima a dominare la scena era un atlantico 100 volte piu forte di questo attuale.ducaneve ha scritto: Non metto in dubbio che ci siano state estati calde anche in passato, ma io quando avevo meno di 20 anni non ricordo di aver mai sofferto il caldo come negli anni 2000.
Ciao.
Io la prima volta che ne ho sentito parlare è stato nell estate 2003 (atroce) poi dopo quello, praticamente svariate volte all anno si è fatto vedere.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
alx87 ha scritto:Beh, non credo che la calura del Luglio 1983 fosse azzorriana, e nemmeno quella dell'estate del 1998; anche se prima era meno invadente sia in frequenza che come capacità di risalire a nord, il fatto che il suo nome sia stato sdoganato nel 2003 non significa che prima non ci fosse.ducaneve ha scritto:L'hp africano c'è sempre stato ma una volta se ne restava in Africa.Blizzard90A ha scritto: L'HP africano c'è sempre stato solo che prima a dominare la scena era un atlantico 100 volte piu forte di questo attuale.
hostare immagini
host image
upload immagini gratis
url immagineSe ne trovano un bel po eh...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si il numero di volte in cui la subtropicale veniva a trovarci era sicuramente minore di ora ma comunque non era di certo raro, comunque l'africano da solo non puo espandersi verso nord, come anche l'azzorre i suoi movomenti sono subordinati ai movimenti delle saccature in atlantico, è sempre quest'ultimo che determina i movimenti delle figure bariche, il js polare, quindi il motivo per cui viene più spesso di prima sono sempre da ricercare nei movimenti in atlantico.ducaneve ha scritto:Beh sicuramente se si va a vedere le mappe del passato si trovano casi......
Ma adesso è onnipresente o quasi. Nel senso che è sempre lì pronto ad invaderci in qualunque parte dell anno e non solo in estate.
Be non è proprio così la sua presenza impedisce spesso lo sprofondare delle saccature nel mediterraneo. Probabilmente il riscaldamento globale lo ha reso più forte.Blizzard90A ha scritto:Si il numero di volte in cui la subtropicale veniva a trovarci era sicuramente minore di ora ma comunque non era di certo raro, comunque l'africano da solo non puo espandersi verso nord, come anche l'azzorre i suoi movomenti sono subordinati ai movimenti delle saccature in atlantico, è sempre quest'ultimo che determina i movimenti delle figure bariche, il js polare, quindi il motivo per cui viene più spesso di prima sono sempre da ricercare nei movimenti in atlantico.ducaneve ha scritto:Beh sicuramente se si va a vedere le mappe del passato si trovano casi......
Ma adesso è onnipresente o quasi. Nel senso che è sempre lì pronto ad invaderci in qualunque parte dell anno e non solo in estate.