ho messo i condizionatori per tutta casa e il problema non si pone anche se tutto sto caldo non lo sta facendo ,ho mangiato in giardino con brezza per tutta la giornataBlizzard90A ha scritto:Innanzitutto ben tornato, mi era dispiaciuto che te ne eri andato per quella cosa che ho scritto, non avevo intenzione di offenderti ne di godere sulle spalle degli altri, comunque il proseguio della carta è quello di reading che ho postato sopra avendo UKMO e reading a 144 ore una visione piu o meno identicanevofilo80 ha scritto:basta guardare le gefs e non il run ufficiale ..le correnti atlantiche dopo il 20 si faranno + pressanti e occhio al break e alle precipitazioniBlizzard90A ha scritto: Non lo so è una mia ipotesi, potrei benissimo sbagliare. è sicuramente un'evoluzione possibile però, i GM sono un po in confusione nell'inquadrare il tutto.
Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi aldilà delle correnti atlantiche o degli indici la possibilità che per la terza decade possiamo avere una fase molto calda è altissima, se si ragiona dal punto di vista statistico.
Poi se l'AO e NAO saranno negative il caldo sarà portato dall'anticiclone nord-africano, se AO e NAO saranno positive il caldo sarà portato dall'anticiclone afro-azzorriano.
Di solito dopo un periodo come quello appena conclusosi a Giugno con AO e NAO negative segue un periodo zonale.
Poi se l'AO e NAO saranno negative il caldo sarà portato dall'anticiclone nord-africano, se AO e NAO saranno positive il caldo sarà portato dall'anticiclone afro-azzorriano.
Di solito dopo un periodo come quello appena conclusosi a Giugno con AO e NAO negative segue un periodo zonale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Per ora si sta abbastanza bene, non sarà cosi cattiva quest'ondata, il picco comunque lo dovremmo avere martedi 12, poi il calo termico a seguire.nevofilo80 ha scritto:ho messo i condizionatori per tutta casa e il problema non si pone anche se tutto sto caldo non lo sta facendo ,ho mangiato in giardino con brezza per tutta la giornataBlizzard90A ha scritto:Innanzitutto ben tornato, mi era dispiaciuto che te ne eri andato per quella cosa che ho scritto, non avevo intenzione di offenderti ne di godere sulle spalle degli altri, comunque il proseguio della carta è quello di reading che ho postato sopra avendo UKMO e reading a 144 ore una visione piu o meno identicanevofilo80 ha scritto: basta guardare le gefs e non il run ufficiale ..le correnti atlantiche dopo il 20 si faranno + pressanti e occhio al break e alle precipitazioni
- nevofilo80
con le statistiche non si fa meteoBurian2012 ha scritto:Ragazzi aldilà delle correnti atlantiche o degli indici la possibilità che per la terza decade possiamo avere una fase molto calda è altissima, se si ragiona dal punto di vista statistico.
indici ao e nao vano a secondo delle uscite modellistiche quindi neanche a prenderli in considerazione .dipende tutto dalle azzorre non da altro è lui che comanda il gioco e finchè se ne sta in quella posizione non mi preoccupo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Bah...sarà...ma continuo ad essere convinto che la fase più calda di questa stagione si consumerà tra la terza decade di Luglio e la prima metà d'Agosto!nevofilo80 ha scritto:con le statistiche non si fa meteoBurian2012 ha scritto:Ragazzi aldilà delle correnti atlantiche o degli indici la possibilità che per la terza decade possiamo avere una fase molto calda è altissima, se si ragiona dal punto di vista statistico.
indici ao e nao vano a secondo delle uscite modellistiche quindi neanche a prenderli in considerazione .dipende tutto dalle azzorre non da altro è lui che comanda il gioco e finchè se ne sta in quella posizione non mi preoccupo
- nevofilo80
per statistica il periodo + caldo va dal 20 luglio al 10 luglioBurian2012 ha scritto:Bah...sarà...ma continuo ad essere convinto che la fase più calda di questa stagione si consumerà tra la terza decade di Luglio e la prima metà d'Agosto!nevofilo80 ha scritto:con le statistiche non si fa meteoBurian2012 ha scritto:Ragazzi aldilà delle correnti atlantiche o degli indici la possibilità che per la terza decade possiamo avere una fase molto calda è altissima, se si ragiona dal punto di vista statistico.
ma solo per quello
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- nevofilo80
- nevofilo80
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Reading ha cambiato idea e stasera propende per ipotesi scand +, questo nuovamente riprende cio che dissi che quel grafico della correlazione in cui reading è primo non rispecchia molto la realtà visto che e più di 1 mese che non ne prende una neanche per sbaglio... i miei sospetti sono fondati un minimo penso perché questa è la quarta volta che faccio notare come sbaglia tendenza anche se c'è da dire che c'è stato un calo dell'affidabilità un po in tutti i modelli su questo non ci piove 
- nevofilo80
col forte aumento pressorio in scandinavia è la soluzione + plausibile che vedono i modelli serali .anche ml dice hp non abbastanza solida ,quindi i miei sospetti di un nuovo break dopo il 20 son fondati per il momentoBlizzard90A ha scritto:Reading ha cambiato idea e stasera propende per ipotesi scand +, questo nuovamente riprende cio che dissi che quel grafico della correlazione in cui reading è primo non rispecchia molto la realtà visto che e più di 1 mese che non ne prende una neanche per sbaglio... i miei sospetti sono fondati un minimo penso perché questa è la quarta volta che faccio notare come sbaglia tendenza...
- nevofilo80
Un'estate nella norma?
Uno scarso contributo anticiclonico africano, dovrebbe tuttavia garantire nel bene o nel male, valori nella norma. Tra le altre cose, così come ci mostrano i modelli odierni a nostra disposizione, l'avvento del nuovo anticiclone non pare essere poi così inossidabile, trattasi anzi di un'anticiclone piuttosto modesto. Seppur apportatore di temperature estive, potrebbe anche subire dei nuovi attacchi che potrebbero tradursi in nuovi intermezzi di tempo instabile prima della fine del mese.

Uno scarso contributo anticiclonico africano, dovrebbe tuttavia garantire nel bene o nel male, valori nella norma. Tra le altre cose, così come ci mostrano i modelli odierni a nostra disposizione, l'avvento del nuovo anticiclone non pare essere poi così inossidabile, trattasi anzi di un'anticiclone piuttosto modesto. Seppur apportatore di temperature estive, potrebbe anche subire dei nuovi attacchi che potrebbero tradursi in nuovi intermezzi di tempo instabile prima della fine del mese.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Per carità è possibile come evoluzione e al momento sembra anche quella più probabile stando ai gm,però boh reading anche questa volta ha seguito gli altri gm, è un po di tempo che non ne azzecca una questo non si può negare, invece gem mi sembra che sia diventato un ottimo modello, molto migliorato come affidabilità e molto più coerente di prima. Anche GFS è stato il primo a vedere un peggioramento cosi incisivo pur togliendo e rimettendo.nevofilo80 ha scritto:col forte aumento pressorio in scandinavia è la soluzione + plausibile che vedono i modelli serali .anche ml dice hp non abbastanza solida ,quindi i miei sospetti di un nuovo break dopo il 20 son fondati per il momentoBlizzard90A ha scritto:Reading ha cambiato idea e stasera propende per ipotesi scand +, questo nuovamente riprende cio che dissi che quel grafico della correlazione in cui reading è primo non rispecchia molto la realtà visto che e più di 1 mese che non ne prende una neanche per sbaglio... i miei sospetti sono fondati un minimo penso perché questa è la quarta volta che faccio notare come sbaglia tendenza...
-
Stefano1986
- Forumista senior
Questo è quello che scrissi il 30 giugno.
"Dal solleone della prima decade al "guastone" della seconda?
Sono alcuni runs che il modello americano, o nella corsa ufficiale o nelle sue ens, mostra la possibilità di un guasto importante intorno a metà mese.
Per ora sono solo chiacchiere da bar o poco più, ma è bene non sottovalutare questi messaggi lanciati da Gfs. "
Gfs, che ultimamente sta sbarellando parecchio, è stato il primo a lanciare questi segnali a ripetizione (salvo in alcuni runs in cui aveva completamente stravolto la sua versione).
Ormai il peggioramento diventerà realtà.

"Dal solleone della prima decade al "guastone" della seconda?
Sono alcuni runs che il modello americano, o nella corsa ufficiale o nelle sue ens, mostra la possibilità di un guasto importante intorno a metà mese.
Per ora sono solo chiacchiere da bar o poco più, ma è bene non sottovalutare questi messaggi lanciati da Gfs. "
Gfs, che ultimamente sta sbarellando parecchio, è stato il primo a lanciare questi segnali a ripetizione (salvo in alcuni runs in cui aveva completamente stravolto la sua versione).
Ormai il peggioramento diventerà realtà.