Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Mariss

Messaggio da Mariss »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno a tutti. ...gfs 00 continua a metterci al fresco da mercoledì in poi...in attesa di spaghi e reading... :wink:
[/list][/quote]
Gem è ancora più estremo stamattina :D
Comunque, dal mio punto di vista, la caratteristica principale di questo peggioramento sarà il calo delle temperature, che su alcune zone potrebbero addirittura scendere sotto le medie del periodo, portandosi quindi su valori relativamente freschi per luglio.
Per quanto riguarda i fenomeni, per me gran parte d'Italia rimarrà a secco, fatta eccezione per il Nord (Nord est in particolare) e forse regioni del medio adriatico.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine i miei spaghi....ma credo valgano pure x il resto o quasi della penisola ad indicare cmq il tracollo di dieci gradi x metà settimana. ...poi normalità. ... :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

in questo caso reading contro tutti.
anche ukmo vede entrare la saccatura in maniera più franca....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Aspettiamo ens di reading artic :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Bel fresco si, è anche instabile da giovedì e per tutto il week end secondo gfs.
Stefano1986
Forumista senior

Immagine

Calo anche per ecmwf, ma molto smorzato rispetto al resto del modellame. Leggermente migliori le ens dell'ufficiale.
Stefano1986
Forumista senior

Immagine

Affondo notevole anche per ukmo, con annesso sensibile calo termico.
Stefano1986
Forumista senior

Immagine

Tosta anche l'uscita 06 appena sfornata dal modello americano. Mi sa che reading a breve si piegherà, visto che è rimasto solo contro tutti.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

the black holeImmaginebild hochladen
Stefano1986
Forumista senior

Anche questa non scherza

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Intanto il centro lato tirrenico sta vivendo un luglio 2016 con le stesse temperature di luglio 2015
Io non sn a Roma questi gg ma se qualcuno confronta le temperature minime r massime di roma di questi primi 9 gg di luglio con i primi 9 di luglio 2015 rimarrà sconvolto
Fate questo esercizio e poi ditemi se non ho ragione

Ciao
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Sicuramente questo ricambio d'aria procederà un'altra heat wave con molte probabilità, spaghi parlano chiaro, sono troppo al rialzo. Alla fine ci sta un ricambio d'aria per evitare il ristagno d'aria in preparazione alla prossima ondata di calore che sarà quasi sicuramente dopo il break, attenzione a supercelle con grandine fortissima al nord. Quando l'africano arriva intervallato da temporali e ricambi d'aria penso che accontenti un po tutti e non dia troppo fastidio in quanto si evita cosi un accumulo di umidità per la compressione dell'aria. Devo dire che la media degli spaghi vede la prossima heat wave molto prima, l'ufficiale la posticipa di qualche giorno mentre ecm ancora prima quindi ancora poco chiara la durata e l'incisività del break. Luglio 2015 molto stile Luglio 2012 in quanto per ora l'africano può solo produrre onde mobili in questa situazione. Luglio comunque probabilmente finirà sopra media di un bel po.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:Intanto il centro lato tirrenico sta vivendo un luglio 2016 con le stesse temperature di luglio 2015
Io non sn a Roma questi gg ma se qualcuno confronta le temperature minime r massime di roma di questi primi 9 gg di luglio con i primi 9 di luglio 2015 rimarrà sconvolto
Fate questo esercizio e poi ditemi se non ho ragione

Ciao
scusa iniestas, ma cosa dici....
parli del centro lato tirrenico e poi dici roma.
ma chi ci capisce...
oggi il picco più caldo qui da me si è avuto alle 13:00 con 30.9 ° ed un umidità
del 50% e la minima di 20.2 ° alle 5:45.
allora se vogliamo parlare di roma, facciamolo pure. ma il centro lato tirrenico non è assolutamente roma. per favore nessun paragone con il 2016.
e non facciamoli più sti paragoni....

oggi qui da me brezza continua e anche forte.
ho pranzato fuori al patio cosa che l'anno scorso non si poteva fare....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:Sicuramente questo ricambio d'aria procederà un'altra heat wave con molte probabilità, spaghi parlano chiaro, sono troppo al rialzo. Alla fine ci sta un ricambio d'aria per evitare il ristagno d'aria in preparazione alla prossima ondata di calore che sarà quasi sicuramente dopo il break, attenzione a supercelle con grandine fortissima al nord. Quando l'africano arriva intervallato da temporali e ricambi d'aria penso che accontenti un po tutti e non dia troppo fastidio in quanto si evita cosi un accumulo di umidità per la compressione dell'aria. Devo dire che la media degli spaghi vede la prossima heat wave molto prima, l'ufficiale la posticipa di qualche giorno mentre ecm ancora prima quindi ancora poco chiara la durata e l'incisività del break. Luglio 2015 molto stile Luglio 2012 in quanto per ora l'africano può solo produrre onde mobili in questa situazione. Luglio comunque probabilmente finirà sopra media di un bel po.
Secondo me per la fine della seconda decade si ristabilirebbe l'anticiclone delle Azzorre con situazione molto simile all'attuale, con aria calda dapprima piacevole, poi grazie al contributo africano avremo un rialzo delle temperature sopra le medie.
Nessuna ondata di calore secondo me, solo una fusione tra l'anticiclone delle Azzorre e l'anticiclone nord-africano. Tenete conto però che ci apprestiamo a vivere il periodo in cui la banda sub-tropicale e l'ITCZ sono più alte, quindi il contributo continentale alla struttura oceanica potrebbe essere maggiore.

Ci avviamo verso la fase clou della stagione con massima espressione nella prima decade d'Agosto, attenzione alle temperature... :?

Due parole su Luglio 2015, è stato totalmente diverso da quello del 2012, ha visto un asse delle rimonte molto più occidentale del 2012 che era stile 2007.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Sicuramente questo ricambio d'aria procederà un'altra heat wave con molte probabilità, spaghi parlano chiaro, sono troppo al rialzo. Alla fine ci sta un ricambio d'aria per evitare il ristagno d'aria in preparazione alla prossima ondata di calore che sarà quasi sicuramente dopo il break, attenzione a supercelle con grandine fortissima al nord. Quando l'africano arriva intervallato da temporali e ricambi d'aria penso che accontenti un po tutti e non dia troppo fastidio in quanto si evita cosi un accumulo di umidità per la compressione dell'aria. Devo dire che la media degli spaghi vede la prossima heat wave molto prima, l'ufficiale la posticipa di qualche giorno mentre ecm ancora prima quindi ancora poco chiara la durata e l'incisività del break. Luglio 2015 molto stile Luglio 2012 in quanto per ora l'africano può solo produrre onde mobili in questa situazione. Luglio comunque probabilmente finirà sopra media di un bel po.
Secondo me per la fine della seconda decade si ristabilirebbe l'anticiclone delle Azzorre con situazione molto simile all'attuale, con aria calda dapprima piacevole, poi grazie al contributo africano avremo un rialzo delle temperature sopra le medie.
Nessuna ondata di calore secondo me, solo una fusione tra l'anticiclone delle Azzorre e l'anticiclone nord-africano. Tenete conto però che ci apprestiamo a vivere il periodo in cui la banda sub-tropicale e l'ITCZ sono più alte, quindi il contributo continentale alla struttura oceanica potrebbe essere maggiore.

Ci avviamo verso la fase clou della stagione con massima espressione nella prima decade d'Agosto, attenzione alle temperature... :?

Due parole su Luglio 2015, è stato totalmente diverso da quello del 2012, ha visto un asse delle rimonte molto più occidentale del 2012 che era stile 2007.
Siamo proprio sicuro che sarà azzorre? Io pure la pensavo cosi ma si vede la possibilità di rimonte per una depressione che non riuscirebbe a evolvere verso est e andrebbe a invorticarsi su se stessa approfittando anche un di calo di GPT in basso atlantico, infatti la NAO e AO dovrebbero rimanere su valori negativi/neutri, infatti gli spaghi iniziano a fiutare.
Bloccato