S'impone una riflessione...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Stefano1986 ha scritto:
LHODSE ha scritto:Dunque io ho parlato della mia zona non su scala nazionale.
Comunque di certo una cosa ve la garantisco , faccio pesca subacquea da marzo a novembre e vi assicuro che l 'acqua a maggio e giugno e' stata nettamente più' fredda degli altri anni , pesco da bambino quindi ricordo perfettamente la temperatura del mare ogni singolo giorno e noto le differenze con molta precisione.
Ieri e' il primo giorno che sono stato 4 ore immerso senza sentire freddo tranne un po' alla fine con muta estiva ed infatti e'il primo giorno che si e' pescato alla grande.
Finisco dicendo che alcuni pesci sono in ritardo per la pesca stagionale es .le triglie a causa dell'acqua più fredda ,confermato da tutti i pescatori professionisti del golfo di Gaeta.
Interessante quanto scrivi. Quindi si può dire che non è solo sensazione, ma c'è anche un po' di oggettività.
sinceramente se guardiamo i dati oggettivi ora non mi sembra cosi freddo il mare, anzi, ad inizio giugno eravamo abbastanza sottomedia, ma adesso non mi sembra assolutamente..

Immagine

24-26°C mi sembrano valori piuttosto caldi..

Immagine

comunque condivido con il discorso di invernoperfetto che era più riferito alle temperature dell' aria, un' estate nella norma o anche leggermente sottotono rispetto agli ultimi anni rimane un' estate piuttosto calda se confrontata con il passato di 30-40 anni fa :wink:

Tanto che nella mia zona giugno ha chiuso sopra la media di quasi 1°C sulla media 1971-2000 e ci sono stati 8 giorni con temperature superiori ai 30°C, mentre la media di giugno sarebbe di 4 giorni se consideriamo il trentennio 1971-2000, e in questi 8 giorni di luglio stiamo viaggiando sopramedia di oltre 2°C
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

the hurricane ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Comunque di certo una cosa ve la garantisco , faccio pesca subacquea da marzo a novembre e vi assicuro che l 'acqua a maggio e giugno e' stata nettamente più' fredda degli altri anni , pesco da bambino quindi ricordo perfettamente la temperatura del mare ogni singolo giorno e noto le differenze con molta precisione.
Ieri e' il primo giorno che sono stato 4 ore immerso senza sentire freddo tranne un po' alla fine con muta estiva ed infatti e'il primo giorno che si e' pescato alla grande.
Finisco dicendo che alcuni pesci sono in ritardo per la pesca stagionale es .le triglie a causa dell'acqua più fredda ,confermato da tutti i pescatori professionisti del golfo di Gaeta.
Interessante quanto scrivi. Quindi si può dire che non è solo sensazione, ma c'è anche un po' di oggettività.
sinceramente se guardiamo i dati oggettivi ora non mi sembra cosi freddo il mare, anzi, ad inizio giugno eravamo abbastanza sottomedia, ma adesso non mi sembra assolutamente..

[/url]

comunque condivido con il discorso di invernoperfetto che era più riferito alle temperature dell' aria, un' estate nella norma o anche leggermente sottotono rispetto agli ultimi anni rimane un' estate piuttosto calda se confrontata con il passato di 30-40 anni fa :wink:

Tanto che nella mia zona giugno ha chiuso sopra la media di quasi 1°C sulla media 1971-2000 e ci sono stati 8 giorni con temperature superiori ai 30°C, mentre la media di giugno sarebbe di 4 giorni se consideriamo il trentennio 1971-2000, e in questi 8 giorni di luglio stiamo viaggiando sopramedia di oltre 2°C
Si si hurricane. Il dato interessante era riferito ai mesi precedenti, in cui lhodse ha parlato di sottomedia. Considerando il discorso dell'inerzia termica del mare, il raffreddamento si è protratto fino a giugno. Non metto in dubbio, invece, che adesso il mare sia caldo.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

freddopungente ha scritto:
Tein80 ha scritto:
LHODSE ha scritto:Sinceramente qui maggio e giugno sono stati piovosissimi e freschissimi sottomedia alla grande. L'altro ieri tempesta con grandine e nottata fredda , il mare solo ieri ha cominciato ad essere calduccio fin'ora molto fresco anzi freddino.

Ecco quello che hai scritto credo esprima esattamente quanto vuol dire l'autore del thread; sei così assuefatto al caldo che non ti rendi nemmeno più conto che in realtà maggio è finito in media e giugno comunque sopra media, nonostante siano stati molto piovosi. E che questi giorni di luglio che magari ti sembrano normali sono in realtà 1,5/2° sopra media
caro tein,guarda che maggio a livello nazionale ha chiuso sottomedia e in alcune zone nemmeno di pochissimo e giugno quasi in media nazionale con zone un po' sotto media ed altre sopra,invernoperfetto non so cosa voglia dire con questo post sinceramente,perchè se putacaso luglio finisse con un anomalia <1c° tutto questo papiro avrebbe poco senso ;)
Ciao!
Non capisco come maggio possa aver chiuso sottomedia, visto che (dati CNR) ha chiuso a +0,14°C dalla 1971-2000, quindi possiamo dire in media.
E' vero che ormai dopo 14 mesi consecutivi sopra la media un mese normale sembra freddo, ma questo è proprio perché ci stiamo abituando un po' tutti al caldo e al riscaldamento globale.
Anche giugno, secondo dati NOAA, ha chiuso sopramedia, tra l'altro rispetto alla 1981-2010 (ad occhio guardando la carta sotto siamo sul 1°C o appena meno).

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.png
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Aggiungo anche che non denigro le opinioni e i ricordi di ognuno, ma onestamente risulta difficile arrivare a conclusioni discretamente attendibili basandosi solo su essi.

Prima di tutto il fatto che non è così facile ricordarci bene cosa accadeva in passato, spesso ci ricordiamo meglio alcuni episodi e meno altri, a seconda anche del contesto.
Ma poniamo anche di avere una memoria perfetta, vi propongo un gioco:

1) provate ad indovinare quanti gradi ci sono dove siete in questo momento, senza guardare il termometro o averlo guardato nelle ultime due ore (o sapere di avere il climatizzatore impostato a x gradi, per chi lo ha);
2) adesso guardate il termometro e controllate quanto vi siete avvicinati;

Credo che non molti abbiano sbagliato di meno di 1 o forse 2°C; è ovvio che andar fuori di 1 o 2°C nelle temperature significa arrivare a conclusioni completamente diverse a livello di riscaldamento globale (negli ultimi 30 anni parliamo di aumenti termici di 1°C circa a livello nazionale, che climaticamente è moltissimo).

Se poi ci mettiamo che non siamo calcolatori che facciamo le medie giorno per giorno, anno per anno credo siano ben chiari i limiti delle considerazioni climatiche basate sui ricordi.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Comunque e' vero negli ultimi giorni l'acqua si e' riscaldata molto come dicevo prima.
Fino ad una settimana fa vi garantisco che era più che fresca. Dopo un'ora e mezza ero arrivato ieri 4 ore senza problemi di freddo.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Stefano1986 ha scritto:

Immagine

Immagine

Impressionante DAlla cartina in Algeria 22 gradi , strano.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

LHODSE ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Interessante quanto scrivi. Quindi si può dire che non è solo sensazione, ma c'è anche un po' di oggettività.

Immagine

Immagine

anche i 3 gradi tra Nizza e la Liguria :o
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

BrixiaFidelis ha scritto:
LHODSE ha scritto:
the hurricane ha scritto: sinceramente se guardiamo i dati oggettivi ora non mi sembra cosi freddo il mare, anzi, ad inizio giugno eravamo abbastanza sottomedia, ma adesso non mi sembra assolutamente..

Immagine

Immagine

anche i 3 gradi tra Nizza e la Liguria :o
beh dipende dalla risoluzione, comunque se avete dati alternativi metteteli pure, ma le misure "a pelle" lasciano il tempo che trovano e non sono oggettive, comunque se guardati i dati dell' AM non mi sembrano cosi differenti, stamattina per il tirreno centrale segnano una temperatura di 24.0°C, ieri pomeriggio si arrivava a oltre i 25°C, sempre secondo i dati AM.
E nelle altra zone del Mediterraneo le temperature sono comprese tra i 23.8 del mar di Sardegna e i 26.2°C dello ionio meridionale.

comunque continuo a non capire cosa c' entrano le temperature marine con la riflessione di inverno perfetto dove si parlava delle temperature terrestri :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Secondo me hai esagerato ed estremizzato troppo in questo thread. C'è molta verità ma anche parecchia esagerazione. Non è detto che gli anni che prendi come esempio di normalità debbano per forza essere normalità. Può darsi che fossero anni freddi.
Ci sono zone del Centro Italia dove non si sono ancora toccati i 34 gradi, ed oramai il calendario ci avvicinia alla parte culminante della parabola (in termini teorici).
Mettiamola così: quanta fatica per portare a casa una prima metà dell'estate ragionevolmente tranquilla dal punto di vista delle temperature medie, ma soprattutto di cosa c'è stato bisogno: temporali, piogge novembrine, grandinate, neve sui monti! Chiaro che siamo ancora molto lontani da una normalità climatica, abbiamo però avuto una normalità termica.
Forse un passo alla volta... chissà?
Tutti vorrebbero un azzorre purissimo permanente da metà giugno a metà settembre, con massime di 30, e la felpina la sera, ma nessuno ha detto che necessariamente questa teorica monotonia debba essere la normalià.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Concordo abbastanza con Invernoperfetto.

Qualche anno fa avevo fatto un raffronto tra le medie 1971-2000 e quelle del periodo 2000-2013 e Giugno risultava il mese che più aveva subito gli effetti del GW; in tutti gli anni '00 non c'è stato un solo mese di Giugno con temperature in linea con la media trentennale; quest'anno è andata relativamente bene, chiudendo a +22.0° il mese è stato il terzo più fresco del nuovo millennio, poco più freddi il 2011 (21.7°) e il 2008 (21.9°), ciononostante ha chiuso a +1.2° dalla norma, che è di 20.8°.
Di positivo rimane la tendenza di Maggio e Giugno ad avere scarti termici mediamente un po' inferiori rispetto ai primi anni '00, in virtù di ondate di caldo africane più brevi e/o meno intense di quelle che interessarono questi mesi nei primi anni '00.

Luglio si è aperto con anomalie moderatamente positive, ma si tratta di temperature comunque sopportabili, finchè il caldo è sopportabile, soprattutto se interessa principalmente le ore pomeridiane e meno quelle notturne, la popolazione avverte poco l'anomalia.

Non si può però dire che l'estate 2016 rispetto a molte del III millennio sia partita a spron battuto, ed anzi, il raggiungimento della fatidica soglia dei 30° quest'anno qui è arrivato decisamente in ritardo rispetto anche agli ultimissimi anni; casi simili si erano avuti nel 2011 e nel 2008, che appunto sono stati i mesi di Giugno meno caldi; abbiamo quindi avuto un inizio estate molto instabile e relativamente fresco, cosa in realtà abbastanza normale in raffronto a 40 anni fa, la parte centrale dell'estate (quella che va indicativamente dal solstizio a Ferragosto) invece si sta rivelando un po' più calda del normale, seppur lontana dai bollori dell'anno scorso, vedremo come proseguirà la stagione, per ora direi che siamo sopra la media di riferimento ma lievemente sotto quella degli ultimi 20 anni.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:Stagione sopra le medie, lo avevo detto da tre mesi, l'illusione di normalità è data dal fatto che siamo passati per la stagione estiva 2015 e soprattutto da un lungo periodo di GW.
E'solo l'illusione...ma fa caldo!!! :?

Beh, riguardo al ragionamento di invernoperfetto devo dire che non fa una piega, mettendo che Giugno sia finito con +1 e Luglio e Agosto finiscano con +2 dalla 1961-1990, dovremmo avere un inverno con -0,5 e -2 nei mesi centrali...voi li vedete tre mesi così??? :shock: :lol: Mai... :shock:
Esatto Burian, tu, Brixia e qualcun altro avete esattamente colto il senso del topic; altri o non l'hanno colto o - più probabile - hanno fatto finta di non coglierlo, appellandosi a brezze, acque del mare, orticelli di casa , "ma io dormo meglio", " sì ma è piovuto molto" ecc. ecc... per tacere dei soliti sostenitori del Gw in regresso ( ah sì? 3 anni bollenti di fila, che seguono altri 15 molto caldi è un regresso?) oppure di quelli che si ostinano ad affermare " ma chi dice che la norma era il passato, non potrebbe essere questa?", fingendo di non sapere che il riscaldamento in atto è iniziato da 150 anni, gli ultimi 30 dei quali al galoppo, e che il Pianeta non è mai stato cosi caldo per lo meno dal Medioevo.

Il commento scettico e "normalista" di molti utenti non fanno che avvalorare la tesi del mio thread: io ho subito specificato che non siamo dinanzi a una stagione eccezionale, soprattutto se comparata a quella dell'anno scorso, ma il fatto che molti utenti abbiano percepito un giugno freddo un mese che è terminato 1 sopra la media nazionale ( per tacere del maggio "gelido", alla fine finito in media) e che ritengano normale questa prima decade di luglio, che viaggia a quasi 2 gradi sopra la norma, la dice no lunga... ma lunghissima sull'immensa distorsione che quasi tre decenni di Mediterrean warming abbiano generato nella percezione del nostro clima.

Infine...nessuno che tra i negazionisti o "normalisti" abbia risposto alla considerazione più importante: la stessa normalità che voi state sbandierando per questa stagione che alcuni di voi stanno considerando perfino fresca ( sic :-( ), la sbandiereste per un inverno con un dicembre a -1,2 dalla norma e con un gennaio che viaggiasse due gradi sotto la media, con tutte le conseguenze del caso di un gennaio di due gradi più freddo del normale???

E detta in maniera ancora più semplice: chi di voi che considera normale un estate che con ogni probabilità finirà tra le prime 10 più calde degli ultimi due secoli ( se qualcuno vuole scommettere, io sono pronto), considerebbe normale un inverno che finisse tra i primi 10 più freddi degli ultimi 200 anni?
Si faccia avanti chi avesse la coerenza di rispondere...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Stagione sopra le medie, lo avevo detto da tre mesi, l'illusione di normalità è data dal fatto che siamo passati per la stagione estiva 2015 e soprattutto da un lungo periodo di GW.
E'solo l'illusione...ma fa caldo!!! :?

Beh, riguardo al ragionamento di invernoperfetto devo dire che non fa una piega, mettendo che Giugno sia finito con +1 e Luglio e Agosto finiscano con +2 dalla 1961-1990, dovremmo avere un inverno con -0,5 e -2 nei mesi centrali...voi li vedete tre mesi così??? :shock: :lol: Mai... :shock:
Esatto Burian, tu, Brixia e qualcun altro avete esattamente colto il senso del topic; altri o non l'hanno colto o - più probabile - hanno fatto finta di non coglierlo, appellandosi a brezze, acque del mare, orticelli di casa , "ma io dormo meglio", " sì ma è piovuto molto" ecc. ecc... per tacere dei soliti sostenitori del Gw in regresso ( ah sì? 3 anni bollenti di fila, che seguono altri 15 molto caldi è un regresso?) oppure di quelli che si ostinano ad affermare " ma chi dice che la norma era il passato, non potrebbe essere questa?", fingendo di non sapere che il riscaldamento in atto è iniziato da 150 anni, gli ultimi 30 dei quali al galoppo, e che il Pianeta non è mai stato cosi caldo per lo meno dal Medioevo.

Il commento scettico e "normalista" di molti utenti non fanno che avvalorare la tesi del mio thread: io ho subito specificato che non siamo dinanzi a una stagione eccezionale, soprattutto se comparata a quella dell'anno scorso, ma il fatto che molti utenti abbiano percepito un giugno freddo un mese che è terminato 1 sopra la media nazionale ( per tacere del maggio "gelido", alla fine finito in media) e che ritengano normale questa prima decade di luglio, che viaggia a quasi 2 gradi sopra la norma, la dice no lunga... ma lunghissima sull'immensa distorsione che quasi tre decenni di Mediterrean warming abbiano generato nella percezione del nostro clima.

Infine...nessuno che tra i negazionisti o "normalisti" abbia risposto alla considerazione più importante: la stessa normalità che voi state sbandierando per questa stagione che alcuni di voi stanno considerando perfino fresca ( sic :-( ), la sbandiereste per un inverno con un dicembre a -1,2 dalla norma e con un gennaio che viaggiasse due gradi sotto la media, con tutte le conseguenze del caso di un gennaio di due gradi più freddo del normale???

E detta in maniera ancora più semplice: chi di voi che considera normale un estate che con ogni probabilità finirà tra le prime 10 più calde degli ultimi due secoli ( se qualcuno vuole scommettere, io sono pronto), considerebbe normale un inverno che finisse tra i primi 10 più freddi degli ultimi 200 anni?
Si faccia avanti chi avesse la coerenza di rispondere...
Di nuovo, ragionamento che non fa piega, la cosa peggiore è che le anomalie vengono date rispetto alla 1971-2000 già più calda di per sé!
Se venissero date sotto forma 1961-1990, uscirebbero risultati disastrosi: Marzo che ha chiuso con +0,8 sarebbe +1,3 circa, Aprile che ha chiuso con circa 2,5 sarebbe +3,0, il normale mese di Maggio che ha chiuso con +0,1 sarebbe 0,5 e Giugno che ha chiuso con circa +0,5 sarebbe +1,0! :?
Il bello (il brutto a dire la verità) sarebbe che Marzo e Giugno sono sembrati normali e Maggio l'unico mese normale è risultato freddo.

Vorrei vedere un mese di Gennaio con -2,0 dalla 1961-1990 "tra i dieci più freddi" con risultati simili anche con gli altri due mesi invernali, per vedere la gente cosa direbbe. :roll: :?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto:Tantissima gente è stufa dell'andazzo che il GW
ha imposto....
Il mantra dura da anni e ce lo hanno suonato e cantato
in tutte le salse...
Ora sta accadendo qualcosa che (quasi) NESSUNO
aveva previsto.
E siccome la sensazione di 'quella' gente è esplosa
in un 'finalmente' , lo si etichetta come percezione distorta.
Come non si fa a non capire che per 'normale', oggi si intende
qualcosa di diverso dagli estremi e bizzarrie varie del GW?
Oppure si vuol tentare di togliere quel 'finalmente'
imponendo ancora il 'non è cambiato niente'?
Ci si è 'rotti' pure di questo.
Salva ogni opinione, che va assolutamente rispettata,
da oggi mi tapperò le orecchie proprio come...Ulisse.
Certe sirene non le capisco più, hanno la voce
sibillina e tanto, tanto, tanto distorta.
A loro, il GW ha veramente eliminato il senso del normale...

Senza polemica verso l'autore di questo TD,
a cui va comunque il mio rispetto...

Uli.
:wink:
Inverno Perfetto ha fatto notare, seppure con la sua prosa un po' pesante, che nonostante l'assenza dell'HP imperante, siamo comunque in SOPRAMEDIA. E però nessuno si lamenta. Il che lo porta a realizzare che forse si tratta di Assuefazione, o di novità rispetto alle ATROCI estati di fino ad un anno fa in cui i 34/39° di massima in Pianura (da me per esempio) venivano raggiunti già da metà giugno e ci tenevano compagnia fino alla fine di agosto, salvo qualche rovinosa comparsata di gocce fredde.

Mi spieghi cosa avrebbe scritto di male, Inverno Perfetto, da infastidirti? Forse perché non si unisce al coro di chi, come me, ritiene l'HP delle Azzorre (con pesante contributo africano) portatore di 33/35° e assenza di significative prp? Non dirmi che ci stai mettendo obbligatoriamente di fronte alla scelta tra Azzorre e Africa perché devi sapere che nel clima europeo esiste(-va) anche un clima temperato fresco anche in estate, fatto di ventilazione, fresco, piogge e sole.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Concordo abbastanza con Invernoperfetto.

Qualche anno fa avevo fatto un raffronto tra le medie 1971-2000 e quelle del periodo 2000-2013 e Giugno risultava il mese che più aveva subito gli effetti del GW; in tutti gli anni '00 non c'è stato un solo mese di Giugno con temperature in linea con la media trentennale; quest'anno è andata relativamente bene, chiudendo a +22.0° il mese è stato il terzo più fresco del nuovo millennio, poco più freddi il 2011 (21.7°) e il 2008 (21.9°), ciononostante ha chiuso a +1.2° dalla norma, che è di 20.8°.
Di positivo rimane la tendenza di Maggio e Giugno ad avere scarti termici mediamente un po' inferiori rispetto ai primi anni '00, in virtù di ondate di caldo africane più brevi e/o meno intense di quelle che interessarono questi mesi nei primi anni '00.

Luglio si è aperto con anomalie moderatamente positive, ma si tratta di temperature comunque sopportabili, finchè il caldo è sopportabile, soprattutto se interessa principalmente le ore pomeridiane e meno quelle notturne, la popolazione avverte poco l'anomalia.

Non si può però dire che l'estate 2016 rispetto a molte del III millennio sia partita a spron battuto, ed anzi, il raggiungimento della fatidica soglia dei 30° quest'anno qui è arrivato decisamente in ritardo rispetto anche agli ultimissimi anni; casi simili si erano avuti nel 2011 e nel 2008, che appunto sono stati i mesi di Giugno meno caldi; abbiamo quindi avuto un inizio estate molto instabile e relativamente fresco, cosa in realtà abbastanza normale in raffronto a 40 anni fa, la parte centrale dell'estate (quella che va indicativamente dal solstizio a Ferragosto) invece si sta rivelando un po' più calda del normale, seppur lontana dai bollori dell'anno scorso, vedremo come proseguirà la stagione, per ora direi che siamo sopra la media di riferimento ma lievemente sotto quella degli ultimi 20 anni.
quotone alx!! sei uno dei miei preferiti qua dentro. sempre molto preciso, accurato e MAI fazioso. :wink: :wink:
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Mai thread fu più azzeccato.
Rispondi