Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
IMPORTANTE: ultimo aggiornamento modello GFS
Poco fa' ho trovato un link riguardante l'americano GFS,
ebbene: è stato aggiornato in data 11 Maggio 2016!
http://www.nws.noaa.gov/os/notification ... dasaaa.htm
Con tale aggio anche GFS si dota per l'assimilazione della tecnica 4D-Var e
precisamente del 4D Hybrid Ensemble-Variational Data Assimilation System,
oltre ad altre modifiche che lo hanno sensibilmente migliorato in prestazioni.
In precedenza i dati iniziali venivano assimilati col sistema GSI-3DVAR.
Sono previste altresi' altri aggiornamenti , qui l'elenco fatto-da fare:
http://www.nco.ncep.noaa.gov/pmb/changes/
Tanto vi dovevo.....
Uli.
Poco fa' ho trovato un link riguardante l'americano GFS,
ebbene: è stato aggiornato in data 11 Maggio 2016!
http://www.nws.noaa.gov/os/notification ... dasaaa.htm
Con tale aggio anche GFS si dota per l'assimilazione della tecnica 4D-Var e
precisamente del 4D Hybrid Ensemble-Variational Data Assimilation System,
oltre ad altre modifiche che lo hanno sensibilmente migliorato in prestazioni.
In precedenza i dati iniziali venivano assimilati col sistema GSI-3DVAR.
Sono previste altresi' altri aggiornamenti , qui l'elenco fatto-da fare:
http://www.nco.ncep.noaa.gov/pmb/changes/
Tanto vi dovevo.....
Uli.
-
blizzard73
Io infatti non direi che il passaggio perturbato sia niente di che soprattutto se alcune termiche saranno (è ovvio) confermate... mi interessa il dopo visto che in diverse corse appunto gfs fa vedere il fianco orientale scoperto.... qualche piccolo dubbio sulla reimpostazione dell'attuale sistema incomincerei ad averloStefano1986 ha scritto:Può darsi Blizzard. Ma è da qualche emissione che sul fanta gfs vede sempre una lato orientale scoperto e termiche mediamente sulla +15 o anche meno (lato adriatico). Non saprei francamente, anche se la media è più orientata al rialzo termico.Blizzard90A ha scritto:Alla fine procede tutto come avevamo detto l'altra volta, heat wave in 2 decade poi a finire il famosissimo peggioramento, che però non sarà niente di che, un passaggio mobile di 2-3 giorni poi rialzo termico su valori intorno a +20 hpa, con forse nuova heat wave o distensione dell'azzorre (per ora in vantaggio lieve la 2 ipotesi), ma nuovo rischio heat wave dopo il passaggio, se dovesse vincere la prima ipotesi dovrebbe trattarsi stavolta non di un onda mobile ma di qualcosa di piu serio.Stefano1986 ha scritto: E' normale che a tali distanze la media sia sempre più "dolce" rispetto all'ufficiale, che tende spesso ad essere estremo in un verso o nell'altro.
Rimanendo alla media, comunque, ho notato un ridimensionamento di qualche grado tra l'uscita 00 e l'uscita 06. Reading, invece, molto più caldofilo. La strada sembra tracciata verso qualche giorno meno caldo: di quanto non è dato ancora saperlo, vista la discordanza tra i 2 principali modelli.
Ma è ovvio che Blizzard si fa influenzare dal proprio animo caldofilo...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Una piccola figura di bassa pressione, nulla più di uno strappo al tessuto dell'anticiclone sugli alti livelli dell'atmosfera, porterà già questo weekend qualche manifestazione temporalesca sparsa lungo i nostri rilievi. Vediamo nel dettaglio cosa dovremo aspettarci. Domenica 10 luglio la giornata più compromessa, l'instabilità appenninica si farà più vivace e diffusa, con qualche fenomeno localmente di forte intensità.
MeteoLive Zoom - Oggi, ore 12.20
Lo strappo che non ti aspetti
Intanto qua già oggi nuvolosità inaspettata con componente meridionale del vento che ha provocato un'impennata notevole nelle temperature. Quasi fosse un prefrontale.
MeteoLive Zoom - Oggi, ore 12.20
Lo strappo che non ti aspetti
Intanto qua già oggi nuvolosità inaspettata con componente meridionale del vento che ha provocato un'impennata notevole nelle temperature. Quasi fosse un prefrontale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
In realtà solo GFS vede qualcosa di piu di un semplice cavetto d'onda, e i suoi spaghi lo smentiscono. Se mi facessi influenzare direi che arriva l'africano, invece per ora ho detto ipotesi distenzione azzorre piu probabileblizzard73 ha scritto:Io infatti non direi che il passaggio perturbato sia niente di che soprattutto se alcune termiche saranno (è ovvio) confermate... mi interessa il dopo visto che in diverse corse appunto gfs fa vedere il fianco orientale scoperto.... qualche piccolo dubbio sulla reimpostazione dell'attuale sistema incomincerei ad averloStefano1986 ha scritto:Può darsi Blizzard. Ma è da qualche emissione che sul fanta gfs vede sempre una lato orientale scoperto e termiche mediamente sulla +15 o anche meno (lato adriatico). Non saprei francamente, anche se la media è più orientata al rialzo termico.Blizzard90A ha scritto: Alla fine procede tutto come avevamo detto l'altra volta, heat wave in 2 decade poi a finire il famosissimo peggioramento, che però non sarà niente di che, un passaggio mobile di 2-3 giorni poi rialzo termico su valori intorno a +20 hpa, con forse nuova heat wave o distensione dell'azzorre (per ora in vantaggio lieve la 2 ipotesi), ma nuovo rischio heat wave dopo il passaggio, se dovesse vincere la prima ipotesi dovrebbe trattarsi stavolta non di un onda mobile ma di qualcosa di piu serio.
Ma è ovvio che Blizzard si fa influenzare dal proprio animo caldofilo...
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*