sarà un miraggio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ovvio mai dire mai.Stefano1986 ha scritto:Si, lo credo anch'io: mi riferivo solo all'uscita ufficiale. Ma mai dire maiMariss ha scritto:Si ma non credo che si scenderà sotto la +10/+11. Forse solo sull'arco alpino.Stefano1986 ha scritto:Ufficiale e controllo si tirano giù tutti gli spaghi dal 14 in poi
Guarda le ensemble.
E' normale che a tali distanze la media sia sempre più "dolce" rispetto all'ufficiale, che tende spesso ad essere estremo in un verso o nell'altro.Mariss ha scritto:Ovvio mai dire mai.Stefano1986 ha scritto:Si, lo credo anch'io: mi riferivo solo all'uscita ufficiale. Ma mai dire maiMariss ha scritto: Si ma non credo che si scenderà sotto la +10/+11. Forse solo sull'arco alpino.
Guarda le ensemble.
Comunque, a costo di risultare ripetitivo, penso che gfs sia un modello ormai alla deriva e che non andrebbe più neanche postato.
Al posto suo secondo me il buon gemi65 ed il grande ulisse dovrebbero postare la media degli scenari, che risulta molto più coerente.
Il run ufficiale non permette neanche di tracciare una tendenza perchè cambia praticamente ad ogni corsa e sopra tot ore mette configurazioni a casaccio.
Perfettamente d'accordo su tutto.Stefano1986 ha scritto:E' normale che a tali distanze la media sia sempre più "dolce" rispetto all'ufficiale, che tende spesso ad essere estremo in un verso o nell'altro.Mariss ha scritto:Ovvio mai dire mai.Stefano1986 ha scritto: Si, lo credo anch'io: mi riferivo solo all'uscita ufficiale. Ma mai dire mai
Comunque, a costo di risultare ripetitivo, penso che gfs sia un modello ormai alla deriva e che non andrebbe più neanche postato.
Al posto suo secondo me il buon gemi65 ed il grande ulisse dovrebbero postare la media degli scenari, che risulta molto più coerente.
Il run ufficiale non permette neanche di tracciare una tendenza perchè cambia praticamente ad ogni corsa e sopra tot ore mette configurazioni a casaccio.
Rimanendo alla media, comunque, ho notato un ridimensionamento di qualche grado tra l'uscita 00 e l'uscita 06. Reading, invece, molto più caldofilo. La strada sembra tracciata verso qualche giorno meno caldo: di quanto non è dato ancora saperlo, vista la discordanza tra i 2 principali modelli.
Alla fine procede tutto come avevamo detto l'altra volta, heat wave in 2 decade poi a finire il famosissimo peggioramento, che però non sarà niente di che, un passaggio mobile di 2-3 giorni poi rialzo termico su valori intorno a +20 hpa, con forse nuova heat wave o distensione dell'azzorre (per ora in vantaggio lieve la 2 ipotesi), ma nuovo rischio heat wave dopo il passaggio, se dovesse vincere la prima ipotesi dovrebbe trattarsi stavolta non di un onda mobile ma di qualcosa di piu serio.Stefano1986 ha scritto:E' normale che a tali distanze la media sia sempre più "dolce" rispetto all'ufficiale, che tende spesso ad essere estremo in un verso o nell'altro.Mariss ha scritto:Ovvio mai dire mai.Stefano1986 ha scritto: Si, lo credo anch'io: mi riferivo solo all'uscita ufficiale. Ma mai dire mai
Rimanendo alla media, comunque, ho notato un ridimensionamento di qualche grado tra l'uscita 00 e l'uscita 06. Reading, invece, molto più caldofilo. La strada sembra tracciata verso qualche giorno meno caldo: di quanto non è dato ancora saperlo, vista la discordanza tra i 2 principali modelli.
Procede tutto come avevo commentato l'altra volta, heat wave poi il peggioramento che però sarà un semplice cavetto d'onda abbastanza breve, niente di quello che fa vedere GFS che infatti per ora è isolato (eh si brutte performance in questa situazione dell'americano mi tocca ammetterlo stavolta), poi nuovo rialzo termico, che configurazione avremo, o distensione dell'azzorre o nuova heat wave, stavolta se vince la seconda ipotesi si tratterebbe di qualcosa di piu di un onda mobile, si rischierebbe un omega blocking, anche se per ora l'ipotesi azzorre è in lieve vantaggio vista anche la risalita della NAO e AO e EA un po in calo.Stefano1986 ha scritto:E' normale che a tali distanze la media sia sempre più "dolce" rispetto all'ufficiale, che tende spesso ad essere estremo in un verso o nell'altro.Mariss ha scritto:Ovvio mai dire mai.Stefano1986 ha scritto: Si, lo credo anch'io: mi riferivo solo all'uscita ufficiale. Ma mai dire mai
Può darsi Blizzard. Ma è da qualche emissione che sul fanta gfs vede sempre una lato orientale scoperto e termiche mediamente sulla +15 o anche meno (lato adriatico). Non saprei francamente, anche se la media è più orientata al rialzo termico.Blizzard90A ha scritto:Alla fine procede tutto come avevamo detto l'altra volta, heat wave in 2 decade poi a finire il famosissimo peggioramento, che però non sarà niente di che, un passaggio mobile di 2-3 giorni poi rialzo termico su valori intorno a +20 hpa, con forse nuova heat wave o distensione dell'azzorre (per ora in vantaggio lieve la 2 ipotesi), ma nuovo rischio heat wave dopo il passaggio, se dovesse vincere la prima ipotesi dovrebbe trattarsi stavolta non di un onda mobile ma di qualcosa di piu serio.Stefano1986 ha scritto:E' normale che a tali distanze la media sia sempre più "dolce" rispetto all'ufficiale, che tende spesso ad essere estremo in un verso o nell'altro.Mariss ha scritto: Ovvio mai dire mai.
E infatti ho detto che l'ipotesi azzorre per ora è in vantaggioStefano1986 ha scritto:Può darsi Blizzard. Ma è da qualche emissione che sul fanta gfs vede sempre una lato orientale scoperto e termiche mediamente sulla +15 o anche meno (lato adriatico). Non saprei francamente, anche se la media è più orientata al rialzo termico.Blizzard90A ha scritto:Alla fine procede tutto come avevamo detto l'altra volta, heat wave in 2 decade poi a finire il famosissimo peggioramento, che però non sarà niente di che, un passaggio mobile di 2-3 giorni poi rialzo termico su valori intorno a +20 hpa, con forse nuova heat wave o distensione dell'azzorre (per ora in vantaggio lieve la 2 ipotesi), ma nuovo rischio heat wave dopo il passaggio, se dovesse vincere la prima ipotesi dovrebbe trattarsi stavolta non di un onda mobile ma di qualcosa di piu serio.Stefano1986 ha scritto: E' normale che a tali distanze la media sia sempre più "dolce" rispetto all'ufficiale, che tende spesso ad essere estremo in un verso o nell'altro.