Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

4gen85 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Mariss ha scritto:Per reading goccia fredda che scivola verso il Sud.
Configurazione molto vicina a quella prospettata da Gem.
Ora attendiamo le sue ensemble.
Si sembra essere piu incisiva di quello che pensavo, però nessuna configurazione in grado di mandare in crisi l'estate,cavo d'onda mobile poi l'anticiclone dovrebbe riguadagnare terreno, probabilmente ci metterà qualche giorno in piu stando ai modelli serali, chissà se l'azzorre riuscirà a distendersi formando di nuovo l'ibrido oppure tornerà l'africano, il long è abbastanza intrigante. Speriamo comunque che non faccia danni
nessuna crisi ...cmq ottimo break io non ci speravo piu....per il dopo vedremo anche se intorno al 15 e normale se si ripristina velocemente l hp...anche se sembra Azzorre ...contento professo??
Si effettivamente sono rimasto un po sorpreso mi aspettavo molto molto meno, non che sia chissa che cosa, comunque si l'intrigo è proprio il tipo del prossimo anticiclone visto che il fatto che l'azzorre possa distendersi sui paralleli è piu che una possibilità vista anche la NAO in risalita, anche se c'è comunque la possibilità di falle iberiche come mostra GEM, mi sento tuttavia abbastanza sicuro che dopo questa breve fase ci sarà una fase stabile come quella di adesso.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Si sembra essere piu incisiva di quello che pensavo, però nessuna configurazione in grado di mandare in crisi l'estate,cavo d'onda mobile poi l'anticiclone dovrebbe riguadagnare terreno, probabilmente ci metterà qualche giorno in piu stando ai modelli serali, chissà se l'azzorre riuscirà a distendersi formando di nuovo l'ibrido oppure tornerà l'africano, il long è abbastanza intrigante. Speriamo comunque che non faccia danni
nessuna crisi ...cmq ottimo break io non ci speravo piu....per il dopo vedremo anche se intorno al 15 e normale se si ripristina velocemente l hp...anche se sembra Azzorre ...contento professo??
Si effettivamente sono rimasto un po sorpreso mi aspettavo molto molto meno, non che sia chissa che cosa, comunque si l'intrigo è proprio il tipo del prossimo anticiclone visto che il fatto che l'azzorre possa distendersi sui paralleli è piu che una possibilità vista anche la NAO in risalita, anche se c'è comunque la possibilità di falle iberiche come mostra GEM, mi sento tuttavia abbastanza sicuro che dopo questa breve fase ci sarà una fase stabile come quella di adesso.
E ULITALIA ringrazio'.... :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Si sembra essere piu incisiva di quello che pensavo, però nessuna configurazione in grado di mandare in crisi l'estate,cavo d'onda mobile poi l'anticiclone dovrebbe riguadagnare terreno, probabilmente ci metterà qualche giorno in piu stando ai modelli serali, chissà se l'azzorre riuscirà a distendersi formando di nuovo l'ibrido oppure tornerà l'africano, il long è abbastanza intrigante. Speriamo comunque che non faccia danni
Si effettivamente sono rimasto un po sorpreso mi aspettavo molto molto meno, non che sia chissa che cosa, comunque si l'intrigo è proprio il tipo del prossimo anticiclone visto che il fatto che l'azzorre possa distendersi sui paraoolleli è piu che una possibilità vista anche la NAO in risalita, anche se c'è comunque la possibilità di falle iberiche come mostra GEM, mi sento tuttavia abbastanza sicuro che dopo questa breve fase ci sarà una fase stabile come quella di adesso.
Porca paletta ce lo ha spiegato anche il maestro Luca. La NAO è un indice più che altro invernale.
Blizzard90A
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
4gen85 ha scritto: nessuna crisi ...cmq ottimo break io non ci speravo piu....per il dopo vedremo anche se intorno al 15 e normale se si ripristina velocemente l hp...anche se sembra Azzorre ...contento professo??
Si effettivamente sono rimasto un po sorpreso mi aspettavo molto molto meno, non che sia chissa che cosa, comunque si l'intrigo è proprio il tipo del prossimo anticiclone visto che il fatto che l'azzorre possa distendersi sui paraoolleli è piu che una possibilità vista anche la NAO in risalita, anche se c'è comunque la possibilità di falle iberiche come mostra GEM, mi sento tuttavia abbastanza sicuro che dopo questa breve fase ci sarà una fase stabile come quella di adesso.
Porca paletta ce lo ha spiegato anche il maestro Luca. La NAO è un indice più che altro invernale.
Lo so e quindi che indici bisogna usare per fare previsioni e non tendenze in estate :roll:?
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 07, 2016 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Perlappepa maestro proprio no Artic, non sono il maestro di nessuno e non voglio esserlo, quello che so e che imparo cerco di metterlo a disposizione per il forum, resto un semplice appassionato. :wink:

Capitolo NAO, attenzione, non ho detto che la NAO e un valore solo invernale bensì, e un indice che in estate e inverno fa assumere impostazioni circolatorie differenti. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Perlappepa maestro proprio no Artic, non sono il maestro di nessuno e non voglio esserlo, quello che so e che imparo cerco di metterlo a disposizione per il forum, resto un semplice appassionato. :wink:

Capitolo NAO, attenzione, non ho detto che la NAO e un valore solo invernale bensì, e un indice che in estate e inverno fa assumere impostazioni circolatorie differenti. :wink:
Si ma alla fine NAO negativa significa comunque scambi meridiani in estate mentre NAO positiva zon pattern no?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Perlappepa maestro proprio no Artic, non sono il maestro di nessuno e non voglio esserlo, quello che so e che imparo cerco di metterlo a disposizione per il forum, resto un semplice appassionato. :wink:

Si ma alla fine NAO negativa significa comunque scambi meridiani in estate mentre NAO positiva zon pattern no?
Si in linea di massimo e così, va valutato anche la magnitudo dell'Index perche puo determinare importanti variazioni. Piu la SNAO e su valori - piu e probabile andare incontro ad EA+ favorevole quindi ad un Europa Meridionale sotto la spinta dell'Alta Subtropicale. :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti. ..gfs 00 ci mette al fresco da metà prox settimana....vediamo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno a tutti. ..gfs 00 ci mette al fresco da metà prox settimana....vediamo :wink:
Lo sapevo...
Speriamo nella clemenza
della Corte di Appello.

:lol: :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno a tutti. ..gfs 00 ci mette al fresco da metà prox settimana....vediamo :wink:
Effettivamente, vedere una più 4 sulla vicina penisola balcanica in pieno luglio non è da tutti gli anni e soprattutto se dovessimo dare credito a questo run di gfs anche per il prosieguo, tranne un successivo ed effimero prefrontale, il fresco è duraturo.
Mariss

Messaggio da Mariss »

Le ens confermano il peggioramento, ma dovrebbe essere piuttosto veloce con il Sud ai margini, almeno per quanto riguarda i fenomeni, mentre ricambio d'aria un pò ovunque.
Comunque, a mio avviso, gfs (il run ufficiale) non dovreste considerarlo più.
Mariss

Messaggio da Mariss »

nocerameteouno ha scritto:
Effettivamente, vedere una più 4 sulla vicina penisola balcanica in pieno luglio non è da tutti gli anni e soprattutto se dovessimo dare credito a questo run di gfs anche per il prosieguo, tranne un successivo ed effimero prefrontale, il fresco è duraturo.
Il problema, nocera, è che non si può assolutamente dare credito a gfs visto che è una ciofeca di modello.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ulisse55 ha scritto:
Lo sapevo...
Speriamo nella clemenza
della Corte di Appello.

:lol: :lol: :lol:
Si, ma c'è sempre la Cassazione.........
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Se Gfs non ti tira fuori qualche run estremo non e contento... Ecmwf conferma il calo di Gpt indotto da ondulazione Atlantica seguita da una ripresa Anticiclonica da W da parte dell'Alta delle Azzorre.

Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A 168h, anche Reading 'vede' fresco.....

Immagine

...e siamo a due GM.

:wink:
Bloccato