Credo che questa possa considerarsi l'evoluzione più logica.
Peraltro le ens del modello americano stanno mostrando una certa coerenza tra una proiezione e l'altra.
Lo stesso non può dirsi per il run ufficiale che invece andrebbe cestinato.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Effettivamente anche reading spegne ogni sogno di affondo...anche lui ritarda ulteriormente il passaggio del cavetto a giovedi, ma non escludo mancando la bellezza du 7 giorni che l alta pressione riesca a limare ulteriormente il passaggio...temporali al nord ed appennini settentrionali, dubito con quel cavo riescano a spingersi sulle coste adriatiche, un leggero cambio aria veloce , dubito che da roma in giu si riesca a percepire un sensibile cambiamento, tu sarai sicuramente contento, i prossimi giorni roma sarà infuocata, tutti gli altri decisamente meno.....Blizzard90A ha scritto:Penso che si possa sciogliere piu o meno la prognosi sul peggioramento, il peggioramento sarà un semplice cavetto d'onda che porterà qualche temporale al nord alpi e appennino e un semplice ricambio d'aria al centro-sud con rientro in media, in seguito molto probabile la ripresa dell'anticiclone nord africano con nuovo aumento termico.
be, se è solo per la JS senti qua: "Il climatologo Paul Beckwith lancia l’allarme a proposito di un’inattesa deviazione della corrente a getto boreale che, dopo aver oltrepassato l’equatore, si è immessa nella jet stream australe"...terremoto ha scritto:Non ancora Blizzard, fidati. L'ipotesi guasto serio, a cui personalmente credo, è ancora in piedi. E comunque non c'è da meravigliarsi se i modelli ballano. Tra l'altro a complicare il quadro previsionale ci si mette anche il quadro delle SSTA. Se fino a tre settimane fa il blob atlantico sembrava in riassorbimento, e in ritiro verso ovest, ora ha ripreso vigore e guardate quanto si è spinto a sud!![]()
Questo influenzerà senza dubbio la posizione del JS che potrebbe essere molto più a sud della norma. Di qui la difficoltà dei GM di inquadrarne i comportamenti e i conseguenti cambi d'opinione, evidentissimi in GFS, ma anche Reading non è da meno in questa circostanza.
Il fatto che si siano create anomalie negative sul basso atlantico non so quanto possa essere un bene per il proseguioterremoto ha scritto:Non ancora Blizzard, fidati. L'ipotesi guasto serio, a cui personalmente credo, è ancora in piedi. E comunque non c'è da meravigliarsi se i modelli ballano. Tra l'altro a complicare il quadro previsionale ci si mette anche il quadro delle SSTA. Se fino a tre settimane fa il blob atlantico sembrava in riassorbimento, e in ritiro verso ovest, ora ha ripreso vigore e guardate quanto si è spinto a sud!![]()
Questo influenzerà senza dubbio la posizione del JS che potrebbe essere molto più a sud della norma. Di qui la difficoltà dei GM di inquadrarne i comportamenti e i conseguenti cambi d'opinione, evidentissimi in GFS, ma anche Reading non è da meno in questa circostanza.
Sono contento si calderone romano serve sempreContessaStrega ha scritto:Effettivamente anche reading spegne ogni sogno di affondo...anche lui ritarda ulteriormente il passaggio del cavetto a giovedi, ma non escludo mancando la bellezza du 7 giorni che l alta pressione riesca a limare ulteriormente il passaggio...temporali al nord ed appennini settentrionali, dubito con quel cavo riescano a spingersi sulle coste adriatiche, un leggero cambio aria veloce , dubito che da roma in giu si riesca a percepire un sensibile cambiamento, tu sarai sicuramente contento, i prossimi giorni roma sarà infuocata, tutti gli altri decisamente meno.....Blizzard90A ha scritto:Penso che si possa sciogliere piu o meno la prognosi sul peggioramento, il peggioramento sarà un semplice cavetto d'onda che porterà qualche temporale al nord alpi e appennino e un semplice ricambio d'aria al centro-sud con rientro in media, in seguito molto probabile la ripresa dell'anticiclone nord africano con nuovo aumento termico.
Quoto e attenzione ad agosto che potrebbe risultare decisamente più cattivo di Luglio a meno che non inizino a farsi sentire gli effetti della nina in modo prematuro ma non credo. Prima che qualcuno mi posta le anomalie previste per agosto di CFS o reading lo so già, ma stanno gia toppando per luglio, il quadro teleconnettivo per ora favorisce un agosto molto caldo soprattutto per via delle SSTA che sono cambiate radicalmente, l'anomalia positiva a ridosso delle coste iberiche sull'est atlantico che favoriva risalite delle azzorre sui meridiani si è riassorbita e invece si è creata una vasta anomalia negativa sul basso atlantico che potrebbe determinare un indebolimento della struttura anticiclonica sul basso atlantico con minori gpt, quindi possibilità maggiori delle saccature di affondare in atlantico.iniestas ha scritto:Bgiorno!
Centro sud che viaggia su un'anomalia che comincia a essere consistente e centro nord più lieve.
Un mese di luglio caldo, probabilmente avviato tra i 4-5 più caldi sempre dopo 2015, 1983, 2003 e "forse "2012.
Vedremo
scusami iniestas,il messaggio che hai inserito che cosa ci azzecca con "modelli live"?iniestas ha scritto:Bgiorno!
Centro sud che viaggia su un'anomalia che comincia a essere consistente e centro nord più lieve.
Un mese di luglio caldo, probabilmente avviato tra i 4-5 più caldi sempre dopo 2015, 1983, 2003 e "forse "2012.
Vedremo
Ma perchè a me si è sempre chiesto di dimostrare con carte ecceteraBlizzard90A ha scritto:Quoto e attenzione ad agosto che potrebbe risultare decisamente più cattivo di Luglio a meno che non inizino a farsi sentire gli effetti della nina in modo prematuro ma non credo. Prima che qualcuno mi posta le stagionali lo so già, ma stanno gia toppando per luglio.iniestas ha scritto:Bgiorno!
Vedremo
Dammi tempo stavo modificando il messaggio per inserire i motivi per cui la penso cosiulisse55 ha scritto:Ma perchè a me si è sempre chiesto di dimostrare con carte ecceteraBlizzard90A ha scritto:Quoto e attenzione ad agosto che potrebbe risultare decisamente più cattivo di Luglio a meno che non inizino a farsi sentire gli effetti della nina in modo prematuro ma non credo. Prima che qualcuno mi posta le stagionali lo so già, ma stanno gia toppando per luglio.iniestas ha scritto:Bgiorno!
Vedremo
quanto si espone in senso previ-tendenziale?
Ma che siete raccomandati?
![]()
Su, allora, diteci in base a cosa e perchè .....son curioso.
Magari non qui....
Ti concedo il tempo del LIVE.Blizzard90A ha scritto:Dammi tempo stavo modificando il messaggio per inserire i motivi per cui la penso cosiulisse55 ha scritto:Ma perchè a me si è sempre chiesto di dimostrare con carte ecceteraBlizzard90A ha scritto: Quoto e attenzione ad agosto che potrebbe risultare decisamente più cattivo di Luglio a meno che non inizino a farsi sentire gli effetti della nina in modo prematuro ma non credo. Prima che qualcuno mi posta le stagionali lo so già, ma stanno gia toppando per luglio.
quanto si espone in senso previ-tendenziale?
Ma che siete raccomandati?
![]()
Su, allora, diteci in base a cosa e perchè .....son curioso.
Magari non qui....
![]()