ti ha risposto luca chiudo quaBlizzard90A ha scritto:I dati di che cosa scusa non ho capito cosa intendi, io sono 2-3 volte che faccio vedere che anche gli altri modelli sbarellano nonostante abbiano solo 2 aggiornamenti.nevofilo80 ha scritto:hai la memoria corta ,vatti a vedere il modello americano da inizio maggio cosa vedeva o fai orecchie da mercante e tiri frecciatine?dovresti imparare che prima di obiettare ti documentassi come fanno tutti qua dentro o pensi che parliamo a vanvera?ma tu guarda tu e ti ripeto come ti ho scritto qualche giorno fa mi devi portare i dati di quello che dici che le parole se le porta via il ventoBlizzard90A ha scritto: A me mi pare che poi tutti gli altri modelli stiano prendendo sonore mazzate da GFS, l'ondata calda del 22 Giugno non la vedeva nessuno, pure questa ondata reading all'inizio non vedeva nulla e ha stravolto tutto a 90 ore, però siccome gfs vede scenari che non garbano allora tutti che iniziano a dire farlocco cambia ogni run![]()
Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Luca lo so gia che i grafici mostrano un margine d'errore minore in reading e una migliore correlazione, lo scrissi pure tempo fa in un post non è che mi sorprende, però vale piu la realtà dei fatti o i grafici? Se io vedo che l'ondata scorsa non vedevano nulla gli altri modelli, che l'altra volta reading ha stravolto a 90 ore preferisco guardare le cose anche un po con i miei occhi piuttosto che stare sempre a guardare i dati che non sempre dicono il vero. Poi può darsi che come dice il grafico della correlazione in questo anno reading abbia avuto performance migliori, ma fin'ora è sempre stato gfs che ha tirato il sasso e gli altri poi lo hanno seguito questo non si può negare... poi che reading sia piu affidabile non significa sempre che quello che mostra è verità assoluta, tante volte può capitare che anche lui sbarelli e tante volte l'ho fatto notare.
- luca90
- *Forumista TOP*
a dire il vero in Meteorologia mi affido molto di più a quello che i dati a livello scientifico mi mostrano, l'occhio umano purtroppo è spesso condizionato in questi casi dalla soggettività.Blizzard90A ha scritto:Luca lo so gia che i grafici mostrano un margine d'errore minore in reading e una migliore correlazione, lo scrissi pure tempo fa in un post non è che mi sorprende, però vale piu la realtà dei fatti o i grafici? Se io vedo che l'ondata scorsa non vedevano nulla gli altri modelli, che l'altra volta reading ha stravolto a 90 ore preferisco guardare le cose anche un po con i miei occhi piuttosto che stare sempre a guardare i dati che non sempre dicono il vero.
Io sono uno di quelli che tiene in considerazione sopratutto Ecmwf, Gfs e Ukmo perchè li reputo i migliori gm sia a livello di correlazioni ma anche per ciò che ti offrono a livello Wrf. Li monitoro tutti, quando c'è da osservare una determinata figura x tengo conto dapprima delle Ens per capire a grandi linee come potrebbe influenzare una determinata aree, sucessivamente quando questa viene a confermarsi ed entra nel breve- medio termine allora mi fiondo brutalmente sui deterministici, ma anche osservando dal mio occhio mi rendo conto che spesso mi sono ritrovato maggiormente con l'Inglese, ma questo è un discorso non per sminuire o meno un determinato modello sia chiaro.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Sono d'accordo, poi si reading ha una migliore correlazione l'ho anche detto l'altra volta postando io stesso il grafico, però io non mi ci trovo con quello che dice quel grafico, perchè l'altra nessuno vedeva niente in terza decade con la saccatura che sfondava in Italia mentre gfs era l'unico a vedere l'heat wave, anche l'altra volta reading ha cambiato a 90 ore per quanto riguarda questa ondata, poi effettivamente il grafico va contro quello che dico però anche se fosse sminuire un modello solo perchè in 4 run cambia a 220 ore mi sembra eccessivo, anche gli altri modelli possono sbarellare ed è questo che voglio dimostrare, l'altra volta reading per dire ha stravolto tutto a 90 ore e nessuno ha detto niente...luca90 ha scritto:a dire il vero in Meteorologia mi affido molto di più a quello che i dati a livello scientifico mi mostrano, l'occhio umano purtroppo è spesso condizionato in questi casi dalla soggettività.Blizzard90A ha scritto:Luca lo so gia che i grafici mostrano un margine d'errore minore in reading e una migliore correlazione, lo scrissi pure tempo fa in un post non è che mi sorprende, però vale piu la realtà dei fatti o i grafici? Se io vedo che l'ondata scorsa non vedevano nulla gli altri modelli, che l'altra volta reading ha stravolto a 90 ore preferisco guardare le cose anche un po con i miei occhi piuttosto che stare sempre a guardare i dati che non sempre dicono il vero.![]()
Io sono uno di quelli che tiene in considerazione sopratutto Ecmwf, Gfs e Ukmo perchè li reputo i migliori gm sia a livello di correlazioni ma anche per ciò che ti offrono a livello Wrf. Li monitoro tutti, quando c'è da osservare una determinata figura x tengo conto dapprima delle Ens per capire a grandi linee come potrebbe influenzare una determinata aree, sucessivamente quando questa viene a confermarsi ed entra nel breve- medio termine allora mi fiondo brutalmente sui deterministici, ma anche osservando dal mio occhio mi rendo conto che spesso mi sono ritrovato maggiormente con l'Inglese, ma questo è un discorso non per sminuire o meno un determinato modello sia chiaro.
- Artic Winter
- Forumista senior
Scusa Uli ma queste frasi sibilline mi fanno morire!!ulisse55 ha scritto:Estate mediterranea.
È solo questo.
Tranquilli.
Lo si sapeva.
Ma attendiamo i prossimi runs.
Notte ragazzi.
Uli
Estate mediterranea? Dipende dai punti di vista... non sarà nulla di eccezionale ma comunque siamo sopra la media...
Notte
- luca90
- *Forumista TOP*
il problema caro Eb è che l'Alta delle Azzorre c'è per davvero, ma ovviamente il clima risente anche del calore accumulato negli anni in Atmosfera, senza contare che l'ultimo anno ha visto la presenza di un El Nino Strong ampliando ancor di più gli effetti in Atmosfera.eb717 ha scritto:Scusa Uli ma queste frasi sibilline mi fanno morire!!ulisse55 ha scritto:Estate mediterranea.
È solo questo.
Tranquilli.
Lo si sapeva.
Ma attendiamo i prossimi runs.
Notte ragazzi.
Uli![]()
Estate mediterranea? Dipende dai punti di vista... non sarà nulla di eccezionale ma comunque siamo sopra la media...
Notte

guarda anche solo l'anomalia + nel Nord Emisfero specie sul lato orientale Europeo, se anche questo risulta nell'ultimo periodo ampiamente sopra la media è chiaro che le possibilità di avere ripercussioni temriche "fresche" si fanno ardue.

-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80