Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Mariss ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Mariss ha scritto:Per me il break ci sarà ma gfs mi sembra troppo estremo, come al suo solito.
GEM è peggio eh peggioramento solo al nord poi dominio incontrastato dell'ibrido.
Potrebbe essere una via di mezzo.
Se sei freddofilo gfs è da preferire, un po di caldazza poi break con crollo termico, gem per il centrosud non vede nessun break.
Mariss

Messaggio da Mariss »

Blizzard90A ha scritto:
Mariss ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: GEM è peggio eh peggioramento solo al nord poi dominio incontrastato dell'ibrido.
Potrebbe essere una via di mezzo.
Se sei freddofilo gfs è da preferire, un po di caldazza poi break con crollo termico, gem per il centrosud non vede nessun break.
Son freddofilo, ma cerco di essere il più obiettivo possibile.
Questo dovrebbe fare un vero appassionato anche se a volte tenere a bada gli entusiasmi potrebbe non essere semplice :D
Poi comunque tifo per la normalità stagionale, che prevede anche break di questo tipo.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

questa sarebbe una rottura davvero seria.
Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Per il post ondata di calore sembra esserci molta incertezza dagli spaghi che si aprono a ventaglio, per ora ipotesi peggioramento in vantaggio poi vediamo anche che tipo di peggioramento sarà perchè io a quello che propone gfs ci credo poco, troppo estremo si avrebbe un calo di 10 gradi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

"l'Estate Mediterranea vuole mostrarci il suo lato migliore e le mappe anche nella giornata odierna confermano l'evoluzione.

Il rialzo del Jet Subtropicale e una buona tensione Zonale faranno in modo di aumentare i Gpt a livello Europeo Centro-Meridionale grazie all'Alta delle Azzorre ma non solo, rimane possibile con lo scorrere dei giorni l'ondulazione in Atlantico del Jet con la possibilità della componente calda di matrice Nord Africana verso l'Europa centro-Occidentale.

da tener monitorata agli esordi della II decade di luglio l'ondulazione in Atlantico che grazie al moto Zonale potrebbe inizialmente spingere aria molto calda Nord Africana nel Mediterraneo ma successivamente approdare e aumentare il rischio di un guasto temporalesco specie sui settori Settentrionali da valutare nei prossimi di vista l'attendibilità pressochè azzerata."

Questo quanto veniva pronosticato nella mattinata odierna, anche guardando il Run serale di Ecmwf viene confermata l'evoluzione a livello Europeo.

Immagine

Nel Long viene sempre monitorata la possibilità di ondulazione del Jet Polare favorevole all'ingresso di una Saccatura di origini Atlantiche, al momento la media degli scenari propone una break seguito da una ripresa Zonale, possibile quindi che i maggiori effetti vadano a registrarsi sull'Europa Centro-Orientale?

Immagine
Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

alla fine prevarra' la visione moderata e quello del 14 15 diverra' il solito cavetto al nord coem gia successo per il passaggio del 7.Due modelli su 3 lo vedon gia cosi ora.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Il guasto di gfs mi sembra cosi esagerato, eppure gli spaghi lo sostengono....sarebbero guai seri, e danni ingentissimi per fenomeni assai violenti...
Mariss

Messaggio da Mariss »

ContessaStrega ha scritto:Il guasto di gfs mi sembra cosi esagerato, eppure gli spaghi lo sostengono....sarebbero guai seri, e danni ingentissimi per fenomeni assai violenti...
Vero, anche se le ensemble lo smentiscono o meglio ridimensionano di parecchio il peggioramento, così come gem, ora vediamo reading.
Gfs comunque è peggiorato tantissimo in quest'ultimo anno nonostante l'upgrade e le ha prese persino da gem.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Mariss ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Il guasto di gfs mi sembra cosi esagerato, eppure gli spaghi lo sostengono....sarebbero guai seri, e danni ingentissimi per fenomeni assai violenti...
Vero, anche se le ensemble lo smentiscono o meglio ridimensionano di parecchio il peggioramento, così come gem, ora vediamo reading.
Gfs comunque è peggiorato tantissimo in quest'ultimo anno nonostante l'upgrade e le ha prese persino da gem.
vero lo sostengo anche io,anche se in quest'ultimo periodo diciamo che un po' tutti i modelli hanno sbarellato e forse gfs è stato quello più coerente anche nel vedere la risalita africana del 23/27 giugno quando gli altri gm vedevano una lp su di noi,secondo me il break ci sarà e sarà anche tosto,ma arrivati a questo punto della stagione le temperature dopo massimo un paio di giorni tornerebbero su valori prettamente estivi;dopodichè ci dovrebbe essere il periodo più stabile e caldo dell'estate fino d alla metà di agosto,in questo frangente non credo a break ma neanche a risalite africane prepotenti,sopramedia si ma non esagerato ;)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

A grandi linee anche Ecmwf conferma il guasto

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

freddopungente ha scritto:
Mariss ha scritto:
vero lo sostengo anche io,anche se in quest'ultimo periodo diciamo che un po' tutti i modelli hanno sbarellato e forse gfs è stato quello più coerente anche nel vedere la risalita africana del 23/27 giugno quando gli altri gm vedevano una lp su di noi,secondo me il break ci sarà e sarà anche tosto,ma arrivati a questo punto della stagione le temperature dopo massimo un paio di giorni tornerebbero su valori prettamente estivi;dopodichè ci dovrebbe essere il periodo più stabile e caldo dell'estate fino d alla metà di agosto,in questo frangente non credo a break ma neanche a risalite africane prepotenti,sopramedia si ma non esagerato ;)
Il peggioramento sarà come vede reading piu o meno, non credo a una ferita depressionaria come dice gfs, poi tutto può essere. Comunque l'ondata di calore sarà notevole
Stefano1986
Forumista senior

Estate in pompa magna fino al 13; poi crollo termico, con lo spago ufficiale che è in buona compagnia

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Bel fresco anche per Reading

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Forse....non è proprio SINOPSE il vero nome di quelle linee bianche
che ho descritto prima.
Ma resta il concetto.
Spero che tra i più esperti ci sia chi mi possa aiutare a dargli
il vero nome ...io ricordavo quello (sinopse)...

Uli. :oops:
Isopse o curve di livello dette anche isobare in metereologia :lol:
Lo dice qui ML:

https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... no-/37855/

Come riconoscere quando un'alta pressione subtropicale ci porterà in casa aria
mite dall'oceano o molto calda dal nord Africa? Lo impariamo guardando le
mappe in figura. Su di esse dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sulle
isobare, ovvero le linee bianche che contornano le zone di uguale pressione
atmosferica. Lungo queste linee grossomodo soffia il vento la cui direzione di
provenienza tradisce quindi l'origine della massa d'aria che ci verrà a
interessare.

DUNQUE, il nome è: ISOBARE (e qui mi scuso per il marchiano errore)

(ps: ISOIPSE, non isopse... :lol: )

:wink:
Mariss

Messaggio da Mariss »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A mio avviso è ancora presto per emettere sentenze definitive.
La mia idea è che gfs sia molto estremo.
Bloccato