Se sei freddofilo gfs è da preferire, un po di caldazza poi break con crollo termico, gem per il centrosud non vede nessun break.Mariss ha scritto:Potrebbe essere una via di mezzo.Blizzard90A ha scritto:GEM è peggio eh peggioramento solo al nord poi dominio incontrastato dell'ibrido.Mariss ha scritto:Per me il break ci sarà ma gfs mi sembra troppo estremo, come al suo solito.
Modelli Live - Luglio 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Son freddofilo, ma cerco di essere il più obiettivo possibile.Blizzard90A ha scritto:Se sei freddofilo gfs è da preferire, un po di caldazza poi break con crollo termico, gem per il centrosud non vede nessun break.Mariss ha scritto:Potrebbe essere una via di mezzo.Blizzard90A ha scritto: GEM è peggio eh peggioramento solo al nord poi dominio incontrastato dell'ibrido.
Questo dovrebbe fare un vero appassionato anche se a volte tenere a bada gli entusiasmi potrebbe non essere semplice
Poi comunque tifo per la normalità stagionale, che prevede anche break di questo tipo.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
"l'Estate Mediterranea vuole mostrarci il suo lato migliore e le mappe anche nella giornata odierna confermano l'evoluzione.
Il rialzo del Jet Subtropicale e una buona tensione Zonale faranno in modo di aumentare i Gpt a livello Europeo Centro-Meridionale grazie all'Alta delle Azzorre ma non solo, rimane possibile con lo scorrere dei giorni l'ondulazione in Atlantico del Jet con la possibilità della componente calda di matrice Nord Africana verso l'Europa centro-Occidentale.
da tener monitorata agli esordi della II decade di luglio l'ondulazione in Atlantico che grazie al moto Zonale potrebbe inizialmente spingere aria molto calda Nord Africana nel Mediterraneo ma successivamente approdare e aumentare il rischio di un guasto temporalesco specie sui settori Settentrionali da valutare nei prossimi di vista l'attendibilità pressochè azzerata."
Questo quanto veniva pronosticato nella mattinata odierna, anche guardando il Run serale di Ecmwf viene confermata l'evoluzione a livello Europeo.

Nel Long viene sempre monitorata la possibilità di ondulazione del Jet Polare favorevole all'ingresso di una Saccatura di origini Atlantiche, al momento la media degli scenari propone una break seguito da una ripresa Zonale, possibile quindi che i maggiori effetti vadano a registrarsi sull'Europa Centro-Orientale?

Il rialzo del Jet Subtropicale e una buona tensione Zonale faranno in modo di aumentare i Gpt a livello Europeo Centro-Meridionale grazie all'Alta delle Azzorre ma non solo, rimane possibile con lo scorrere dei giorni l'ondulazione in Atlantico del Jet con la possibilità della componente calda di matrice Nord Africana verso l'Europa centro-Occidentale.
da tener monitorata agli esordi della II decade di luglio l'ondulazione in Atlantico che grazie al moto Zonale potrebbe inizialmente spingere aria molto calda Nord Africana nel Mediterraneo ma successivamente approdare e aumentare il rischio di un guasto temporalesco specie sui settori Settentrionali da valutare nei prossimi di vista l'attendibilità pressochè azzerata."
Questo quanto veniva pronosticato nella mattinata odierna, anche guardando il Run serale di Ecmwf viene confermata l'evoluzione a livello Europeo.
Nel Long viene sempre monitorata la possibilità di ondulazione del Jet Polare favorevole all'ingresso di una Saccatura di origini Atlantiche, al momento la media degli scenari propone una break seguito da una ripresa Zonale, possibile quindi che i maggiori effetti vadano a registrarsi sull'Europa Centro-Orientale?
- ContessaStrega
- Forumista senior
Vero, anche se le ensemble lo smentiscono o meglio ridimensionano di parecchio il peggioramento, così come gem, ora vediamo reading.ContessaStrega ha scritto:Il guasto di gfs mi sembra cosi esagerato, eppure gli spaghi lo sostengono....sarebbero guai seri, e danni ingentissimi per fenomeni assai violenti...
Gfs comunque è peggiorato tantissimo in quest'ultimo anno nonostante l'upgrade e le ha prese persino da gem.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
vero lo sostengo anche io,anche se in quest'ultimo periodo diciamo che un po' tutti i modelli hanno sbarellato e forse gfs è stato quello più coerente anche nel vedere la risalita africana del 23/27 giugno quando gli altri gm vedevano una lp su di noi,secondo me il break ci sarà e sarà anche tosto,ma arrivati a questo punto della stagione le temperature dopo massimo un paio di giorni tornerebbero su valori prettamente estivi;dopodichè ci dovrebbe essere il periodo più stabile e caldo dell'estate fino d alla metà di agosto,in questo frangente non credo a break ma neanche a risalite africane prepotenti,sopramedia si ma non esageratoMariss ha scritto:Vero, anche se le ensemble lo smentiscono o meglio ridimensionano di parecchio il peggioramento, così come gem, ora vediamo reading.ContessaStrega ha scritto:Il guasto di gfs mi sembra cosi esagerato, eppure gli spaghi lo sostengono....sarebbero guai seri, e danni ingentissimi per fenomeni assai violenti...
Gfs comunque è peggiorato tantissimo in quest'ultimo anno nonostante l'upgrade e le ha prese persino da gem.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Il peggioramento sarà come vede reading piu o meno, non credo a una ferita depressionaria come dice gfs, poi tutto può essere. Comunque l'ondata di calore sarà notevolefreddopungente ha scritto:vero lo sostengo anche io,anche se in quest'ultimo periodo diciamo che un po' tutti i modelli hanno sbarellato e forse gfs è stato quello più coerente anche nel vedere la risalita africana del 23/27 giugno quando gli altri gm vedevano una lp su di noi,secondo me il break ci sarà e sarà anche tosto,ma arrivati a questo punto della stagione le temperature dopo massimo un paio di giorni tornerebbero su valori prettamente estivi;dopodichè ci dovrebbe essere il periodo più stabile e caldo dell'estate fino d alla metà di agosto,in questo frangente non credo a break ma neanche a risalite africane prepotenti,sopramedia si ma non esageratoMariss ha scritto:Vero, anche se le ensemble lo smentiscono o meglio ridimensionano di parecchio il peggioramento, così come gem, ora vediamo reading.ContessaStrega ha scritto:Il guasto di gfs mi sembra cosi esagerato, eppure gli spaghi lo sostengono....sarebbero guai seri, e danni ingentissimi per fenomeni assai violenti...
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
Lo dice qui ML:Blizzard90A ha scritto:Isopse o curve di livello dette anche isobare in metereologiaulisse55 ha scritto:Forse....non è proprio SINOPSE il vero nome di quelle linee bianche
che ho descritto prima.
Ma resta il concetto.
Spero che tra i più esperti ci sia chi mi possa aiutare a dargli
il vero nome ...io ricordavo quello (sinopse)...
Uli.
https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... no-/37855/
Come riconoscere quando un'alta pressione subtropicale ci porterà in casa aria
mite dall'oceano o molto calda dal nord Africa? Lo impariamo guardando le
mappe in figura. Su di esse dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sulle
isobare, ovvero le linee bianche che contornano le zone di uguale pressione
atmosferica. Lungo queste linee grossomodo soffia il vento la cui direzione di
provenienza tradisce quindi l'origine della massa d'aria che ci verrà a
interessare.
DUNQUE, il nome è: ISOBARE (e qui mi scuso per il marchiano errore)
(ps: ISOIPSE, non isopse...