questo dovresti dirlo a chi vede falle iberiche e cita sempre come riferimento il luglio 2015 che lo hanno visto pure i muri che è lontano anni luce con questoluca90 ha scritto:ma il 2015 sarebbe diventata la nuova media su cui basare la media estiva?
Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- luca90
- *Forumista TOP*
tranquillo è generico, ultimamente ogni volta apro un post si parla di 2012, 2015 o chissà quale altro anno su cui basare sta porella d'un estate 2016nevofilo80 ha scritto:questo dovresti dirlo a chi vede falle iberiche e cita sempre come riferimento il luglio 2015 che lo hanno visto pure i muri che è lontano anni luce con questoluca90 ha scritto:ma il 2015 sarebbe diventata la nuova media su cui basare la media estiva?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
BravoEb quanto mi sei mancato!eb717 ha scritto:Appunto mi chiedo: ogni estate sempre a inseguire l'azzorre??gemi65 ha scritto:Hai pienamente ragione Nevofilo.
Giugno uguale al 2015, lulgio uguale, sempre tutto uguale.
Ma che ci stiamo a fare qua se è sempre tutto uguale, ogni stagione??
Condivido il tuo parere stavolta
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Luca ma è normale che si fanno questi paragoni, ma perchè l'inverno non si fanno continuamente paragoni col 2012? O con l'85? è normale che come si prendono gli inverni che meglio di tutti hanno fatto il loro dovere lo si fa anche con l'estate, è normale prendere come riferimento le annate in cui le stagioni che meglio hanno fatto il loro dovere, per gli anni 70 non mi scorderò mai di dirlo, a dominare la scena non era l'azzorre ma l'atlantico e infatti le estati anni 70 sono state sotto media mediamente, poi se qualcuno vuole mettere in discussione questa cosa si facesse un giro nelle reanalisi e può benissimo constatare quanto dico. Poi che il nostro anticiclone è l'azzorre non è vero assolutamente, il nostro anticiclone è sempre stato l'africano che piaccia o no, solo che prima era intervallato da lunghi periodi nord atlantici, ripeto chiunque non vuole credermi posso postare qualche carta a dimostrazione poi basta che uno si fa un giro nelle reanalisi, io vedo dominio incontrastato atlantico e qualche ondata calda abbastanza intensa, prima di trovare l'azzorre c'ho messo 3 oreluca90 ha scritto:tranquillo è generico, ultimamente ogni volta apro un post si parla di 2012, 2015 o chissà quale altro anno su cui basare sta porella d'un estate 2016nevofilo80 ha scritto:questo dovresti dirlo a chi vede falle iberiche e cita sempre come riferimento il luglio 2015 che lo hanno visto pure i muri che è lontano anni luce con questoluca90 ha scritto:ma il 2015 sarebbe diventata la nuova media su cui basare la media estiva?
- luca90
- *Forumista TOP*
Alt Blizzard, non mettermi in bocca parole non mie, la questione di un confronto tra stagione x e stagione y è sempre validissima perchè permette di poter individuare possibili somiglianze Teleconnettive ma anche di capire come di anno in anno possano esserci modifiche nell'impianto circolatorio. La questione qui era ben altra, ad ogni post che aprivo da qualche giorno si continua a menzionare questo 2015 come se fosse la nostra media di riferimento per le successive stagioni, cosi vale per gli inverni, capisco che si vada a ricercare sempre un qualcosa di speciale, ma una stagione "speciale" non deve divenire un qualcosa su cui confrontare ogni santa stagione.Blizzard90A ha scritto:luca90 ha scritto:tranquillo è generico, ultimamente ogni volta apro un post si parla di 2012, 2015 o chissà quale altro anno su cui basare sta porella d'un estate 2016nevofilo80 ha scritto: questo dovresti dirlo a chi vede falle iberiche e cita sempre come riferimento il luglio 2015 che lo hanno visto pure i muri che è lontano anni luce con questo
Luca ma è normale che si fanno questi paragoni, ma perchè l'inverno non si fanno continuamente paragoni col 2012? O con l'85? è normale che come si prendono gli inverni che meglio di tutti hanno fatto il loro dovere lo si fa anche con l'estate, è normale prendere come riferimento le annate in cui le stagioni che meglio hanno fatto il loro dovere,
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Comunque volevo sapere che ne pensi su ciò che ho scritto dell'alta delle azzorre, molte leggende dicono che essa dominava la scena mediterranea negli anni 60-70, tuttavia facendomi un giro nelle reanalisi per trovarla ho fatto una fatica immane, invece quello che ho trovato è tanto tanto nord atlantico con incursioni nord africane, queste due figure si intervallavano, anche se di solito vinceva l'atlantico, c'è da dire che le estati anni 70 tanto azzorriane non potevano essere essendo risultate mediamente sotto media, mentre solitamente un'estate con dominio azzorriano dovrebbe risultare in media o leggermente sopra.luca90 ha scritto:Alt Blizzard, non mettermi in bocca parole non mie, la questione di un confronto tra stagione x e stagione y è sempre validissima perchè permette di poter individuare possibili somiglianze Teleconnettive ma anche di capire come di anno in anno possano esserci modifiche nell'impianto circolatorio. La questione qui era ben altra, ad ogni post che aprivo da qualche giorno si continua a menzionare questo 2015 come se fosse la nostra media di riferimento per le successive stagioni, cosi vale per gli inverni, capisco che si vada a ricercare sempre un qualcosa di speciale, ma una stagione "speciale" non deve divenire un qualcosa su cui confrontare ogni santa stagione.Blizzard90A ha scritto:luca90 ha scritto: tranquillo è generico, ultimamente ogni volta apro un post si parla di 2012, 2015 o chissà quale altro anno su cui basare sta porella d'un estate 2016
Luca ma è normale che si fanno questi paragoni, ma perchè l'inverno non si fanno continuamente paragoni col 2012? O con l'85? è normale che come si prendono gli inverni che meglio di tutti hanno fatto il loro dovere lo si fa anche con l'estate, è normale prendere come riferimento le annate in cui le stagioni che meglio hanno fatto il loro dovere,
io mi ricordo che quando ero piccolo i meteorologi la annunciavano spesso in tv d estate.Blizzard90A ha scritto:Comunque volevo sapere che ne pensi su ciò che ho scritto dell'alta delle azzorre, molte leggende dicono che essa dominava la scena mediterranea negli anni 60-70, tuttavia facendomi un giro nelle reanalisi per trovarla ho fatto una fatica immane, invece quello che ho trovato è tanto tanto nord atlantico con incursioni nord africane, queste due figure si intervallavano, anche se di solito vinceva l'atlantico, c'è da dire che le estati anni 70 tanto azzorriane non potevano essere essendo risultate mediamente sotto media, mentre solitamente un'estate con dominio azzorriano dovrebbe risultare in media o leggermente sopra.luca90 ha scritto:Alt Blizzard, non mettermi in bocca parole non mie, la questione di un confronto tra stagione x e stagione y è sempre validissima perchè permette di poter individuare possibili somiglianze Teleconnettive ma anche di capire come di anno in anno possano esserci modifiche nell'impianto circolatorio. La questione qui era ben altra, ad ogni post che aprivo da qualche giorno si continua a menzionare questo 2015 come se fosse la nostra media di riferimento per le successive stagioni, cosi vale per gli inverni, capisco che si vada a ricercare sempre un qualcosa di speciale, ma una stagione "speciale" non deve divenire un qualcosa su cui confrontare ogni santa stagione.Blizzard90A ha scritto:
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Piu o meno trovo tutta roba del genere, ho postato queste degli anni 60 ma quelle degli anni 70 sono molto simili, l'azzorre lo trovo proprio raramente, piu che mai quelle estati li dovrebbero essere state notevolmente sotto media perchè trovo quasi solo carte con nord atlantico, in pratica la carta di gfs12 di oggi nel long ripetuta per 2/3 dell'estate, piu o meno estati simil 2014. Piu che mai la cosa che si nota subito è che la fascia anticiclonica era nettamente piu bassa... quindi mi viene da pensare che si sia proprio alzata la cella di hadley e sia questa la causa per cui abbiamo nell'ultimo decennio estati notevolmente piu calde e siccitose.4gen85 ha scritto:io mi ricordo che quando ero piccolo i meteorologi la annunciavano spesso in tv d estate.Blizzard90A ha scritto:Comunque volevo sapere che ne pensi su ciò che ho scritto dell'alta delle azzorre, molte leggende dicono che essa dominava la scena mediterranea negli anni 60-70, tuttavia facendomi un giro nelle reanalisi per trovarla ho fatto una fatica immane, invece quello che ho trovato è tanto tanto nord atlantico con incursioni nord africane, queste due figure si intervallavano, anche se di solito vinceva l'atlantico, c'è da dire che le estati anni 70 tanto azzorriane non potevano essere essendo risultate mediamente sotto media, mentre solitamente un'estate con dominio azzorriano dovrebbe risultare in media o leggermente sopra.luca90 ha scritto: Alt Blizzard, non mettermi in bocca parole non mie, la questione di un confronto tra stagione x e stagione y è sempre validissima perchè permette di poter individuare possibili somiglianze Teleconnettive ma anche di capire come di anno in anno possano esserci modifiche nell'impianto circolatorio. La questione qui era ben altra, ad ogni post che aprivo da qualche giorno si continua a menzionare questo 2015 come se fosse la nostra media di riferimento per le successive stagioni, cosi vale per gli inverni, capisco che si vada a ricercare sempre un qualcosa di speciale, ma una stagione "speciale" non deve divenire un qualcosa su cui confrontare ogni santa stagione.
atlantico:
upload immaginiatlantico:
hosting immaginiafrica:
image hostingafrica di nuovo:
url immagineafrica di nuovo:
free image uploadatlantico:
free image hosting -
Blizzard90A
- Forumista senior
Anni 80-90 sono stati gli anni del cambiamento, dove si è passati da una certa dinamicità estiva a o monnezza atlantica per mesi o africa per mesi, di sicuro chi dice che l'azzorre era piu frequente del collega africano sta raccontando una bella barzelletta.4gen85 ha scritto:Si ma l Azzorre e veramente sontuoso che bestia che era! Estati piacevoli alle 2 scendevo in piazza a giocare a calcio ...leggera brezza temperature calde ma nella norma.....anni 80/90 invece come andiamo?
Cari ragazzi,
visto che la discussione si è incentrata sulle diatribe
azzorre-africano , sia al presente che del passato,
meglio chiarire alcuni aspetti:
- 1) gli anticicloni che rivestono importanza in area
mediterranea o limitrofa, sono principalmente 4 (quattro):
Azzorre, Africano, Scandinavo e Balcanico;
essi fanno parte dei cosiddetti anticicloni DINAMICI
- 2) la differenza che passa tra l'uno e l'altro è veramente notevole,
come recita Wikipedia:
Gli anticicloni dinamici sono legati alla circolazione generale dell'atmosfera ed interessano i tropici in tutte le stagioni.
Sono caldi, occupano l'intera troposfera e, specialmente d'inverno, possono
stazionare per settimane sulla stessa zona (anticicloni di blocco), impedendo
l'ingresso delle perturbazioni, che vengono deviate lungo i bordi settentrionali
o meridionali del sistema anticiclonico.
Un tipico esempio dell'emisfero boreale è dato dall'anticiclone delle Azzorre,
che riveste grande importanza nell'evoluzione meteorologica europea.
Mentre d'estate esso può arrivare ad occupare l'intero bacino del
Mediterraneo, apportando condizioni prolungate di bel tempo, d'inverno si
ritira in genere nei suoi luoghi di origine consentendo, perciò, alle
perturbazioni atlantiche di giungere sino al Mar Mediterraneo.
Nelle stagioni intermedie, invece, l'anticiclone delle Azzorre si sposta
continuamente, determinando tempo molto variabile.
Un altro importante anticiclone che condiziona la scena meteorologica
mediterranea è l'anticiclone subtropicale africano che staziona in modo
permanente nell'Africa sahariana ma può risalire verso nord nei mesi estivi,
portando temperature elevatissime nelle zone pianeggianti interne dei paesi
dell'Europa meridionale, a seguito della formazione della lacuna barica iberico
-marocchina nell'Oceano Atlantico tra le Canarie, il Marocco e la Penisola
iberica.
Un'altra importante area di alta pressione dinamica che influenza il clima
italiano ed europeo è l'anticiclone scandinavo, che si forma soprattutto nei
mesi invernali nell'Europa settentrionale, originando dall'estrema espansione
nord-orientale dell'anticiclone delle Azzorre (sospinto verso il Circolo Polare
Artico) a seguito della formazione di una lacuna barica nel Mare del Nord:
questa area di alta pressione determina discese di aria fredda verso l'Europa
centro-orientale e meridionale.
L'anticiclone balcanico viene a formarsi sulla penisola balcanica, soprattutto
nelle stagioni intermedie, come espansione nord-orientale dell'anticiclone
subtropicale africano, da cui può anche isolarsi e rendersi autonomo, andando
così a formare una struttura di alta pressione di blocco.
- 3) detto quanto sopra, va ricordato che l'Azzorre, negli anni
Sessanta - Settanta, costituiva sicuramente la figura barica
dominante dell'estate anche sull'Italia, mentre ora è generalmente
rimpiazzato dall'anticiclone subtropicale africano.
- 4) il punto 3 si spiega soprattutto per una zonalità
(correnti da Ovest verso Est) praticamente 'perduta' negli anni
da GW.
- 5) ora la domanda d'obbligo: il trend esposto in punto 4,
continuerà ad interessare le nostre lande a tempo indeterminato,
oppure sussiste la possibilità di un seppur accennato ripristino
di 'antiche' condizioni simil anni 60-70?
Ovviamente mi riferisco al ciclo stagionale estivo, ma
non trascurerei le altre tre...
La MIA risposta: il 2016 può dare chance affatto peregrine,
in quanto siamo in piena modifica di alcune forzanti naturali
che hanno dato al GW linfa vitale : una, è il Sole......
Ora, non resta che aspettare...non basterà una sola volta,
magari questa estate, sia chiaro...
Uli.

visto che la discussione si è incentrata sulle diatribe
azzorre-africano , sia al presente che del passato,
meglio chiarire alcuni aspetti:
- 1) gli anticicloni che rivestono importanza in area
mediterranea o limitrofa, sono principalmente 4 (quattro):
Azzorre, Africano, Scandinavo e Balcanico;
essi fanno parte dei cosiddetti anticicloni DINAMICI
- 2) la differenza che passa tra l'uno e l'altro è veramente notevole,
come recita Wikipedia:
Gli anticicloni dinamici sono legati alla circolazione generale dell'atmosfera ed interessano i tropici in tutte le stagioni.
Sono caldi, occupano l'intera troposfera e, specialmente d'inverno, possono
stazionare per settimane sulla stessa zona (anticicloni di blocco), impedendo
l'ingresso delle perturbazioni, che vengono deviate lungo i bordi settentrionali
o meridionali del sistema anticiclonico.
Un tipico esempio dell'emisfero boreale è dato dall'anticiclone delle Azzorre,
che riveste grande importanza nell'evoluzione meteorologica europea.
Mentre d'estate esso può arrivare ad occupare l'intero bacino del
Mediterraneo, apportando condizioni prolungate di bel tempo, d'inverno si
ritira in genere nei suoi luoghi di origine consentendo, perciò, alle
perturbazioni atlantiche di giungere sino al Mar Mediterraneo.
Nelle stagioni intermedie, invece, l'anticiclone delle Azzorre si sposta
continuamente, determinando tempo molto variabile.
Un altro importante anticiclone che condiziona la scena meteorologica
mediterranea è l'anticiclone subtropicale africano che staziona in modo
permanente nell'Africa sahariana ma può risalire verso nord nei mesi estivi,
portando temperature elevatissime nelle zone pianeggianti interne dei paesi
dell'Europa meridionale, a seguito della formazione della lacuna barica iberico
-marocchina nell'Oceano Atlantico tra le Canarie, il Marocco e la Penisola
iberica.
Un'altra importante area di alta pressione dinamica che influenza il clima
italiano ed europeo è l'anticiclone scandinavo, che si forma soprattutto nei
mesi invernali nell'Europa settentrionale, originando dall'estrema espansione
nord-orientale dell'anticiclone delle Azzorre (sospinto verso il Circolo Polare
Artico) a seguito della formazione di una lacuna barica nel Mare del Nord:
questa area di alta pressione determina discese di aria fredda verso l'Europa
centro-orientale e meridionale.
L'anticiclone balcanico viene a formarsi sulla penisola balcanica, soprattutto
nelle stagioni intermedie, come espansione nord-orientale dell'anticiclone
subtropicale africano, da cui può anche isolarsi e rendersi autonomo, andando
così a formare una struttura di alta pressione di blocco.
- 3) detto quanto sopra, va ricordato che l'Azzorre, negli anni
Sessanta - Settanta, costituiva sicuramente la figura barica
dominante dell'estate anche sull'Italia, mentre ora è generalmente
rimpiazzato dall'anticiclone subtropicale africano.
- 4) il punto 3 si spiega soprattutto per una zonalità
(correnti da Ovest verso Est) praticamente 'perduta' negli anni
da GW.
- 5) ora la domanda d'obbligo: il trend esposto in punto 4,
continuerà ad interessare le nostre lande a tempo indeterminato,
oppure sussiste la possibilità di un seppur accennato ripristino
di 'antiche' condizioni simil anni 60-70?
Ovviamente mi riferisco al ciclo stagionale estivo, ma
non trascurerei le altre tre...
La MIA risposta: il 2016 può dare chance affatto peregrine,
in quanto siamo in piena modifica di alcune forzanti naturali
che hanno dato al GW linfa vitale : una, è il Sole......
Ora, non resta che aspettare...non basterà una sola volta,
magari questa estate, sia chiaro...
Uli.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ehi Blizz, ma che io sappia gli anni 70 a livello estivo e in un discorso molto generico presentavano estati fresche e spesso perturbate causa correnti Atlantiche. Devo andare a fare un controllino o meglio chiederò a qualcuno che di storia Meteo ne sa sicuramente più di me e vedrò di farti sapereBlizzard90A ha scritto:Comunque volevo sapere che ne pensi su ciò che ho scritto dell'alta delle azzorre, molte leggende dicono che essa dominava la scena mediterranea negli anni 60-70, tuttavia facendomi un giro nelle reanalisi per trovarla ho fatto una fatica immane, invece quello che ho trovato è tanto tanto nord atlantico con incursioni nord africane, queste due figure si intervallavano, anche se di solito vinceva l'atlantico, c'è da dire che le estati anni 70 tanto azzorriane non potevano essere essendo risultate mediamente sotto media, mentre solitamente un'estate con dominio azzorriano dovrebbe risultare in media o leggermente sopra.luca90 ha scritto:Alt Blizzard, non mettermi in bocca parole non mie, la questione di un confronto tra stagione x e stagione y è sempre validissima perchè permette di poter individuare possibili somiglianze Teleconnettive ma anche di capire come di anno in anno possano esserci modifiche nell'impianto circolatorio. La questione qui era ben altra, ad ogni post che aprivo da qualche giorno si continua a menzionare questo 2015 come se fosse la nostra media di riferimento per le successive stagioni, cosi vale per gli inverni, capisco che si vada a ricercare sempre un qualcosa di speciale, ma una stagione "speciale" non deve divenire un qualcosa su cui confrontare ogni santa stagione.Blizzard90A ha scritto:
Nel decennio '70 le estati erano nettamente piu fresche e instabili/piovose , in particolare nel estate 1976 e 1977 .luca90 ha scritto:Ehi Blizz, ma che io sappia gli anni 70 a livello estivo e in un discorso molto generico presentavano estati fresche e spesso perturbate causa correnti Atlantiche. Devo andare a fare un controllino o meglio chiederò a qualcuno che di storia Meteo ne sa sicuramente più di me e vedrò di farti sapereBlizzard90A ha scritto:Comunque volevo sapere che ne pensi su ciò che ho scritto dell'alta delle azzorre, molte leggende dicono che essa dominava la scena mediterranea negli anni 60-70, tuttavia facendomi un giro nelle reanalisi per trovarla ho fatto una fatica immane, invece quello che ho trovato è tanto tanto nord atlantico con incursioni nord africane, queste due figure si intervallavano, anche se di solito vinceva l'atlantico, c'è da dire che le estati anni 70 tanto azzorriane non potevano essere essendo risultate mediamente sotto media, mentre solitamente un'estate con dominio azzorriano dovrebbe risultare in media o leggermente sopra.luca90 ha scritto: Alt Blizzard, non mettermi in bocca parole non mie, la questione di un confronto tra stagione x e stagione y è sempre validissima perchè permette di poter individuare possibili somiglianze Teleconnettive ma anche di capire come di anno in anno possano esserci modifiche nell'impianto circolatorio. La questione qui era ben altra, ad ogni post che aprivo da qualche giorno si continua a menzionare questo 2015 come se fosse la nostra media di riferimento per le successive stagioni, cosi vale per gli inverni, capisco che si vada a ricercare sempre un qualcosa di speciale, ma una stagione "speciale" non deve divenire un qualcosa su cui confrontare ogni santa stagione.In caso dovessi dimenticarmi spronami pure
Si alternava la componente Atlantica piu fresca , e H.P. delle Azzorre , instabilita pomeridiana.
Su intero territorio Italiano , le estati anni '70 risultano anche piu fresche del decennio 1909/1919 altro periodo caratterizzato da estati piu fresche e molto piovose.