Attività solare

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
terremoto

Messaggio da terremoto »

Decimo giorno spotless... lo accendiamo? :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Avevo letto topless ma non vedevo niente...

:lol: :lol: :lol: :lol:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Artic, da oggi saremo ancora più amici. Hai capito? Oltre che competente e preparato ti scopro anche amante dell'umorismo. Complimenti :wink: :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Artic, da oggi saremo ancora più amici. Hai capito? Oltre che competente e preparato ti scopro anche amante dell'umorismo. Complimenti :wink: :)
Eh,no....ci sono pure io: il 'mattacchione' per antonomasia.

:lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

terremoto ha scritto:Artic, da oggi saremo ancora più amici. Hai capito? Oltre che competente e preparato ti scopro anche amante dell'umorismo. Complimenti :wink: :)
No. Competente e preparato mi sembra davvero troppo.
Grazie del complimento ma non mi reputo tale....
franconeve

Messaggio da franconeve »

E' almeno da un quinquennio abbondante che il Sole è debole.
Siccome la risposta della troposfera ai cicli (o meglio, alla "forza") del Sole è molto ritardata, io credo che almeno fino all'anno scorso abbiamo ancora patito la superattività solare registrata fino agli esordi del millennio, ora credo che dai prossimi anni, soprattutto dopo il 2020, beneficeremo del periodo di quiescenza attuale, del recente passato e del prossimo futuro.
Il GW subirà un colpo duro, ma non facciamoci ingannare, non significa che i gas serra sono diventati all'improvviso gas balsamici, ma semplicemente che una importante forzante (la nostra Stella) ha cambiato la propria influenza per qualche lustro. Tutto qua. Comunque... grasso che cola!
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Ieri oltre 20 macchie dopo vari giorni di calma piatta.

Chiedo agli esperti se sia normale o cosa comporta la totale assenza di macchie in un periodo non ancora di minimo
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao :wink: è un chiaro segno che il minimo sarà particolarmente profondo e prolungato, paragonabile per molti esperti, e a mio modesto avviso, al minimo di Maunder occorso tra il sedicesimo e diciassettesimo secolo. Quindi prossimamente saremo sottoposti a periodi sempre più lunghi senza macchie. E anche quando queste appariranno non saranno più capaci di produrre brillamenti. Macchie inerti in sostanza. Anche nel caso di specie, l'apparizione di queste macchie sarà del tutto transitoria, in quanto, se andiamo a vedere gli altri dati, troviamo: velocità del vento solare 318,8 Km/sec valore basso, in coppia con un solar flux di sole 72 unità. Spero di averti risposto e di essere stato chiaro :wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Su www.solarmonitor.org non fa menzione di macchie su ieri, mentre ne riporta 3 su oggi.
Dov'è che hai visto che ieri ne ha fatte 20?
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

http://www.solarham.net/wwv.htm

Grazie per le risposte
terremoto

Messaggio da terremoto »

Osservando il sole negli ultimi giorni, vediamo che l'attività è solo apparentemente aumentata... Infatti è sì aumentato il numero delle macchie, ma c'è altresì da osservare come non ce ne sia nemmeno una in grado di produrre esplosioni e CME.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Nuovamente spotless

Solar Flux 74 in diminuzione
Immagine

Immagine

Attività solare inferiore alle previsioni
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

2 Agosto 2016....ultim'ora di Meteolive:

Oggi - 09:32
SOLE: debutto senza macchie per il mese di agosto e attività solare
dunque su livelli molto bassi.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao amico mio!! ben ritrovati... tutto bene?
Quoto dalla A alla Z quanto da te messo in evidenza, soprattutto, e questo fa riflettere, hai rimarcato il fatto che il sole è ancora più pigro rispetto alle proiezioni degli esperti. Non siamo ancora ufficialmente nel minimo, eppure il Solar Flux mostra valori da minimo raggiunto. E mi chiedo, se questo è l'antipasto, cosa sarà il primo piatto? Quali le conseguenze sul clima europeo? L'ipotesi mia personale è quella di un VP che non scompare neanche d'estate, e che sarà pertanto in grado di dispensare sempre più periodi perturbati anche nel semestre caldo nel corso dei prossimi anni.
Che ne pensi?
:wink:
Rispondi