Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro eb....
io NON ho descritto quegli spaghi come azzorriani,
se non dopo il 15/7....
Fatto sta che l'africano c'è , almeno sino a quella data,
ma in quota, in particolare tra il 9-10 cm, dove,
come descrive ML, a rinforzo dell'HP oceanico
potrebbe appunto esserci una componente più marcata
del subtropicale africano....

..con valori di calura che tendono a divenire più intensi ma non eccezionali.
Condizioni afose. Ventilazione debole, mari calmi.

Basta?

:wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Luca...ma lui inventa i termini...è il Pippo Baudo della meteo!! :lol: :lol: :lol:

Comunque una cosa: l'afa dipende anche dall'umidità, che fa sentire ancora di più il caldo! Beh allora devo aggiungere che abbiamo un caldo anche umido. Rieti 31 gradi, 50% di umidità. A Roma ne leggo 32-33 ma con un umidità tra il 35 e il 40%. Insomma per me tutt'altro che gradevole. Ecco perchè io non ritengo questo hp azzorriano, per lo meno non sinonimo di caldo nella norma. Poi certo poteva andare peggio e ci dobbiamo accontentare, ma se è così nemmeno vale la pena a cercare così tanto quest'azzorriano!! :lol:
Io Pippo Baudo? :lol:
E tu, invece?

SILVAN
....fai sparire l'azzorriano anche se c'è....(al suolo).

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Mai negato che c'è in parte...ma se questo è l'azzorriano che ti dà comunque 32-33 gradi (e con punte anche maggiori) con umidità abbastanza alte e me lo spacci per gradevole ed estate ulissiana ti dico che personalmente non mi fa impazzire. Un hp ibrido così per noi non è mai fonte di fresco...e non mi dire che lo sanno anche i sassi di Matera, se no non apriresti td del genere ogni santo anno!! :lol: :lol: :lol:

P.S: C'è al suolo...uhm e in quota???

Questi a me non sembrano proprio classici spaghi azzorriani:

Immagine

Di giorno la +20 ormai...poi bisogna vedere che accadrà da metà mese...
Quando arriva l'africa con temperature altissime tipo l'anno scorso posso capire, ma per adesso caldo più che sopportabile senza eccessi, quindi che volete di più? Se volete lo schifo atlantico con pioggia tutti i giorni trasferitevi in Inghilterra :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Quando ci vuole.... ci vuole :lol: :lol: :lol:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

BlizzardO su questo ti do ragione è l'ho scritto anche prima...meglio 33 che 37, ma ora giustamente il prof precisa...Azzorre dal 15 in poi? Mancano + di 10 giorni!! Intanto di giorno abbiamo la +20, che diventerà anche +22...non mi sembra che stiamo scherzando comunque!! C'è di peggio ma anche di meglio! ;)

Beh quanto ai manicomi...qui è pieno!! :lol:
Vi lascio al vostro azzorre Rio, tranquillo non vi rovino i sogni!! :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:BlizzardO su questo ti do ragione è l'ho scritto anche prima...meglio 33 che 37, ma ora giustamente il prof precisa...Azzorre dal 15 in poi? Mancano + di 10 giorni!! Intanto di giorno abbiamo la +20, che diventerà anche +22...non mi sembra che stiamo scherzando comunque!! C'è di peggio ma anche di meglio! ;)

Vi lascio al vostro azzorre Rio, tranquillo non vi rovino i sogni!! :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusa per l'OT :lol: :lol: :lol:

Immagine

Comunque quello che si vede è azzorriano.. per il long potrebbe verificarsi una piccola ondulazione che tirerebbe un po di caldo africano... ma è ancora lontano :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

eb717 ha scritto:BlizzardO su questo ti do ragione è l'ho scritto anche prima...meglio 33 che 37, ma ora giustamente il prof precisa...Azzorre dal 15 in poi? Mancano + di 10 giorni!! Intanto di giorno abbiamo la +20, che diventerà anche +22...non mi sembra che stiamo scherzando comunque!! C'è di peggio ma anche di meglio! ;)

Si avremo per qualche giorno la 20 però le temperature non supereranno i 35 tranne localmente in qualche zona interna, certo che se andiamo cercando l'azzorre purissimo in estate per avere un po di stabilità considerando che è una configurazione rarissima allora stiamo belli freschi :lol:., non ci sono molte alternative, le alternative sono due: o l'africa o l'atlantico, a te la scelta :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Blizzard90A ha scritto:

Si avremo per qualche giorno la 20 però le temperature non supereranno i 35 tranne localmente in qualche zona interna, certo che se andiamo cercando l'azzorre purissimo in estate per avere un po di stabilità considerando che è una configurazione rarissima allora stiamo belli freschi :lol:., non ci sono molte alternative, le alternative sono due: o l'africa o l'atlantico, a te la scelta :lol:
E' quello che dico io da una vita guarda!! Con me sfondi una porta apertissima!! :lol:
Comunque stai scrivendo sul post che cerca l'azzorre....quello gradevole...la risposta l'hai appena data tu e la condivido al 100%! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rio ha scritto:

Immagine

Comunque quello che si vede è azzorriano.. per il long potrebbe verificarsi una piccola ondulazione che tirerebbe un po di caldo africano... ma è ancora lontano :wink:
Azzorriano ibrido per me, azzorriano al suolo, con componente africana in quota via via maggiore.

Comunque per capire...per te avere ogni giorno la +20 è da azzorriano puro?? Se mi rispondi di si...capisco perché parli di manicomi!! :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

eb717 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

E' quello che dico io da una vita guarda!! Con me sfondi una porta apertissima!! :lol:
Comunque stai scrivendo sul post che cerca l'azzorre....quello gradevole...la risposta l'hai appena data tu e la condivido al 100%! :wink:
Coloro che sostengono che negli anni 60 e 70 c'era sempre l'azzorre altissimo purissimo e levissimo si facciano un bel giretto nelle reanalisi di quegli anni, io me lo sono appena fatto e ho notato che l'atlantico imperava sovrano sull'europa :lol: altro che azzorre puro, queste sono leggende e basta. Molte estati 60-70 sono state SOTTO MEDIA altro che azzorre.
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:
Rio ha scritto:

Immagine

Azzorriano ibrido per me, azzorriano al suolo, con componente africana in quota via via maggiore.

Comunque per capire...per te avere ogni giorno la +20 è da azzorriano puro?? Se mi rispondi di si...capisco perché parli di manicomi!! :lol:
@eb guarda la mia situazione ... i venti dal 1 giugno spingono sempre da nord o da ovest.. e non da s/sw che è l'africano, forse sbaglierò... :wink:

Immagine

Ricordo che ho sempre detto possibile parentesi di calo termico al 7/8 luglio, poi spostatosi intorno al 15 cm... ora"dopo la sfuriata" avremo una bella rimonta (ma non troppo eclatante) dell'hp subtopicale ...
domanda???? ...quanti giorni... minimo una settimana :wink:
Monitoriamo
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
eb717 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Si avremo per qualche giorno la 20 però le temperature non supereranno i 35 tranne localmente in qualche zona interna, certo che se andiamo cercando l'azzorre purissimo in estate per avere un po di stabilità considerando che è una configurazione rarissima allora stiamo belli freschi :lol:., non ci sono molte alternative, le alternative sono due: o l'africa o l'atlantico, a te la scelta :lol:
Coloro che sostengono che negli anni 60 e 70 c'era sempre l'azzorre altissimo purissimo e levissimo si facciano un bel giretto nelle reanalisi di quegli anni, io me lo sono appena fatto e ho notato che l'atlantico imperava sovrano sull'europa :lol: altro che azzorre puro, queste sono leggende e basta. Molte estati 60-70 sono state SOTTO MEDIA altro che azzorre.
ciao eb
qui non si disquisisce sull'atlantico o altro, bensì sul fatto che l'azzorre era comunque predominante rispetto all'africa che in quegli anni neanche si sapeva dove fosse...
allora, se diciamo che in questi giorni il contributo azzorriano è predominante, siamo daccordo.
ma da qui a dire che l'africano non ci metterà lo zampino, soprattutto nei prossimi giorni, ce ne passa.
fermo restando che la configurazione sinottica è ben lontana dal paragonarsi a quella dello scorso anno.
almeno per adesso...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
eb717 ha scritto: E' quello che dico io da una vita guarda!! Con me sfondi una porta apertissima!! :lol:
ciao eb
qui non si disquisisce sull'atlantico o altro, bensì sul fatto che l'azzorre era comunque predominante rispetto all'africa che in quegli anni neanche si sapeva dove fosse...
allora, se diciamo che in questi giorni il contributo azzorriano è predominante, siamo daccordo.
ma da qui a dire che l'africano non ci metterà lo zampino, soprattutto nei prossimi giorni, ce ne passa.
fermo restando che la configurazione sinottica è ben lontana dal paragonarsi a quella dello scorso anno.
almeno per adesso...
APPENA RIPORTATA NEL POST APERTO DA ME
Il pattern africano dello scorso anno era causato da una sinottica fissa con indice EA (east atlantic) costantemente su valori positivi e una perenne caduta del getto sull’atlantico portoghese. Questo era generato da un anomalia fredda sul settore centro settentrionale atlantico controbilanciata però da pesanti anomalie positive sul basso atlantico. Il lago freddo di questa stagione determina una miglior entrata del getto sul vecchio continente con frequenti azioni anticicloniche di matrice azzorriana, inoltre l’estensione di tali anomalie sull’atlantico tropicale tende a tenere a bada la parte occidentale dell’Itcz (zona di convergenza intertropicale, situata in prossimità dell’ equatore dove si ha la convergenza degli alisei dell’emisfero boreale e dell’emisfero australe, e la risalita di masse d’aria calda che determinano l’area di instabilità equatoriale, con piogge e temporali). La terraferma essendo molto più calda richiama aria dall’oceano, questa corrente occidentale limita l’avanzata dell’aria calda africana sul settore occidentale del continente.
Immagine
aggiungo e ribadisco nessun 2015 in arrivo come tanti sperano o fantasticano sulle temperature
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Hai pienamente ragione Nevofilo.
Giugno uguale al 2015, lulgio uguale, sempre tutto uguale.
Ma che ci stiamo a fare qua se è sempre tutto uguale, ogni stagione??
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma il 2015 sarebbe diventata la nuova media su cui basare la media estiva? :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:ma il 2015 sarebbe diventata la nuova media su cui basare la media estiva? :lol:
:lol:
Rispondi