Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:questa volta non mi trovo d'accordo eb,anche secondo i più esperti siamo sotto azzorriano il contributo africano lo avremo gradualmente nei prossimi giorni,per ora almeno a roma abbiamo massime sui 31-32 gradi,con l'africano minimo ne fa 35 e con più afa,se ci avete fatto caso il cielo,al contrario di quando c'è l'hp africano che forma una specie di cappa,è limpido e pulito segno di un azzorriano disteso su di noi,per adesso africano presente al sud ;)
Infatti stanotte non ho dormito a Rieti ma più vicino all'interland romano e stamattina presto era tutta una cappa!!! :lol:
Scherzi a parte...non ho detto che sia africano, ma come sempre ibrido. Ma l'effetto è + africano, come spesso accade. A inizio luglio le medie delle massime non sono ancora al top e anche fosse 32, stai comunque quei 3 gradi sopra la media x Roma....ma devi anche considerare le minime anche quelle elevate per il periodo. Quindi non può essere l'azzorre ulissiano, anche se come figura barica è in parte presente come spesso succede d'estate. ;)
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:questa volta non mi trovo d'accordo eb,anche secondo i più esperti siamo sotto azzorriano il contributo africano lo avremo gradualmente nei prossimi giorni,per ora almeno a roma abbiamo massime sui 31-32 gradi,con l'africano minimo ne fa 35 e con più afa,se ci avete fatto caso il cielo,al contrario di quando c'è l'hp africano che forma una specie di cappa,è limpido e pulito segno di un azzorriano disteso su di noi,per adesso africano presente al sud ;)
Infatti stanotte non ho dormito a Rieti ma più vicino all'interland romano e stamattina presto era tutta una cappa!!! :lol:
Scherzi a parte...non ho detto che sia africano, ma come sempre ibrido. Ma l'effetto è + africano, come spesso accade. A inizio luglio le medie delle massime non sono ancora al top e anche fosse 32, stai comunque quei 3 gradi sopra la media x Roma....ma devi anche considerare le minime anche quelle elevate per il periodo. Quindi non può essere l'azzorre ulissiano, anche se come figura barica è in parte presente come spesso succede d'estate. ;)

Guarda la bolla "la 1013" dove stà ... viene smorzata subito... il caldo delle azorre porta con la persistenza il suo disagio e in italia varia per la sua orografia :wink:

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rio ha scritto:
eb717 ha scritto:

Guarda la bolla "la 1013" dove stà ... viene smorzata subito... il caldo delle azorre porta con la persistenza il suo disagio e in italia varia per la sua orografia :wink:

Immagine

Immagine
Non capisco cosa dovrebbero dimostrare queste carte. Solitamente l'azzorre ha valori pressori più elevati rispetto all'africano, solitamente anche oltre i 1020-1030 hPa . Il fatto che al suolo i valori siano più bassi dimostra che è un ibrido. Azzorriano puro più ad ovest. Nulla di strano per una tipica estate mediterranea.
Non nego la presenza defilata dell'azzorriano che si avvicina da ovest, come dalle mappe da te postate...ma passando i giorni l'alito africano si sentirà via via di più. ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Guardando anche Gfs06 l'unico spiraglio che ci porterebbe il fresco rimane l'atlantico:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Finchè ad Ovest è alzato il baluardo azzorriano,
l'africano non può elevarsi più di tanto, come
viceversa farebbe in caso di 'falla' iberico-marocchina.
L'Azzorre puro può rimanere tranquillamente defilato,
l'importante è negare al gobbo di trascinare il Sahara
verso di noi....
E che il 'fresco' arrivi 'solo' dall'Atlantico lo sanno
pure i Sassi di Matera.
L'azzorriano può soltanto veicolare aria oceanica,
che è meglio dell'afa continentale, quest'ultima
relegata a 'spintarelle' in quota ma non in grado
di creare problemi più di tanto....
Questo, secondo me, dicono le carte ultime uscite....
E non è detto che cambi lo scenario....sul long intendo.

Uli.

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Finchè ad Ovest è alzato il baluardo azzorriano,
verso di noi....
pure i Sassi di Matera.

Uli.

:shock: cacchiarola, sta penata no Ulisse però, ste cose non si possono sentire, modifica, modifica! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Finchè ad Ovest è alzato il baluardo azzorriano,
verso di noi....
pure i Sassi di Matera.

Uli.

:shock: cacchiarola, sta penata no Ulisse però, ste cose non si possono sentire, modifica, modifica! :lol:
Manco pe' gnente... :D :D :D :D :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ok, mo spiega alla Meteorologia cos'è l'afa Continentale. :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:ok, mo spiega alla Meteorologia cos'è l'afa Continentale. :roll:
E' continentale quello che arriverebbe dal Sahara?
Aria caldissima che attraversa il Mediterraneo
come diventa all'arrivo?
Mi son spiegato , ora?
Ma...il 'Prof', sono io o tu?

Con il sorriso, eh!

ps: ovviamente, l'aggettivo 'afa continentale' l'ho coniato io....

:lol: :) :D :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:ok, mo spiega alla Meteorologia cos'è l'afa Continentale. :roll:
come diventa all'arrivo?
Mi son spiegato , ora?

Con il sorriso, eh!

:lol:
I "miei Prof" una cosa del genere non me l'hanno mai insegnata :lol: la spiegazione che hai fornito inizialmente è sbagliata, l'afa continentale non esiste, evitiamo cose alla meteoil.

L'afa a detta della Meteo non è altro che un termine scientifico legato ad un rapporto matematico tra l'umidità e la temperatura atmosferica, quantificabile attraverso un preciso calcolo matematico e rappresentato da diversi indici tra cui dall'indice di calore. Quest'ultimo, consente di stimare il livello di disagio fisiologico avvertito dal nostro corpo durante la stagione estiva in corrispondenza di elevati valori termoigrometrici, ossia con temperature e tassi di umidità elevati. In altre parole fornisce un valore della temperature apparente, ovvero quella percepita effettivamente dal nostro corpo.

l'Afa non arriva dall'Africa quindi, al massimo l'aria calda di matrice Nord Africana che scorre sopra il bacino del Mediterraneo tende ad immagazzinare umidità che con l'avanzare dei giorni di una x ondata di calore andrà ad acutizzare la sensazione di caldo afoso. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
come diventa all'arrivo?
Mi son spiegato , ora?

Con il sorriso, eh!

:lol:
I "miei Prof" una cosa del genere non me l'hanno mai insegnata :lol: la spiegazione che hai fornito inizialmente è sbagliata, l'afa continentale non esiste, evitiamo cose alla meteoil.

L'afa a detta della Meteo non è altro che un termine scientifico legato ad un rapporto matematico tra l'umidità e la temperatura atmosferica, quantificabile attraverso un preciso calcolo matematico e rappresentato da diversi indici tra cui dall'indice di calore. Quest'ultimo, consente di stimare il livello di disagio fisiologico avvertito dal nostro corpo durante la stagione estiva in corrispondenza di elevati valori termoigrometrici, ossia con temperature e tassi di umidità elevati. In altre parole fornisce un valore della temperature apparente, ovvero quella percepita effettivamente dal nostro corpo.

l'Afa non arriva dall'Africa quindi, al massimo l'aria calda di matrice Nord Africana che scorre sopra il bacino del Mediterraneo tende ad immagazzinare umidità che con l'avanzare dei giorni di una x ondata di calore andrà ad acutizzare la sensazione di caldo afoso. :wink:
Ti è sfuggito il ps.... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Luca...ma lui inventa i termini...è il Pippo Baudo della meteo!! :lol: :lol: :lol:

Comunque una cosa: l'afa dipende anche dall'umidità, che fa sentire ancora di più il caldo! Beh allora devo aggiungere che abbiamo un caldo anche umido. Rieti 31 gradi, 50% di umidità. A Roma ne leggo 32-33 ma con un umidità tra il 35 e il 40%. Insomma per me tutt'altro che gradevole. Ecco perchè io non ritengo questo hp azzorriano, per lo meno non sinonimo di caldo nella norma. Poi certo poteva andare peggio e ci dobbiamo accontentare, ma se è così nemmeno vale la pena a cercare così tanto quest'azzorriano!! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Luca...ma lui inventa i termini...è il Pippo Baudo della meteo!! :lol: :lol: :lol:

Comunque una cosa: l'afa dipende anche dall'umidità, che fa sentire ancora di più il caldo! Beh allora devo aggiungere che abbiamo un caldo anche umido. Rieti 31 gradi, 50% di umidità. A Roma ne leggo 32-33 ma con un umidità tra il 35 e il 40%. Insomma per me tutt'altro che gradevole. Ecco perchè io non ritengo questo hp azzorriano, per lo meno non sinonimo di caldo nella norma. Poi certo poteva andare peggio e ci dobbiamo accontentare, ma se è così nemmeno vale la pena a cercare così tanto quest'azzorriano!! :lol:
Io Pippo Baudo? :lol:
E tu, invece?

SILVAN
....fai sparire l'azzorriano anche se c'è....(al suolo).

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Luca...ma lui inventa i termini...è il Pippo Baudo della meteo!! :lol: :lol: :lol:

Io Pippo Baudo? :lol:
E tu, invece?

SILVAN
....fai sparire l'azzorriano anche se c'è....(al suolo).

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Mai negato che c'è in parte...ma se questo è l'azzorriano che ti dà comunque 32-33 gradi (e con punte anche maggiori) con umidità abbastanza alte e me lo spacci per gradevole ed estate ulissiana ti dico che personalmente non mi fa impazzire. Un hp ibrido così per noi non è mai fonte di fresco...e non mi dire che lo sanno anche i sassi di Matera, se no non apriresti td del genere ogni santo anno!! :lol: :lol: :lol:

P.S: C'è al suolo...uhm e in quota???

Questi a me non sembrano proprio classici spaghi azzorriani:

Immagine

Di giorno la +20 ormai...poi bisogna vedere che accadrà da metà mese...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Eb però ti sarai pur eriposato ma sei tornato più incarognito che mai!!! :lol:
Rispondi