le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Aggiornamento ultima settimana: si ritorna nel profondo rosso dopo le prime due decadi sottomedia:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

lities ha scritto:Aggiornamento ultima settimana: si ritorna nel profondo rosso dopo le prime due decadi sottomedia:
Grazie Lities per l'aggiornamento
Da notare il sottomedia del periodo in Sicilia e Africa settentrionale; ma non avevamo avuto l'africano?
Bo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gemi65 ha scritto:
lities ha scritto:Aggiornamento ultima settimana: si ritorna nel profondo rosso dopo le prime due decadi sottomedia:
Grazie Lities per l'aggiornamento
Da notare il sottomedia del periodo in Sicilia e Africa settentrionale; ma non avevamo avuto l'africano?
Bo.
Giusta osservazione, forse è da attribuire alla goccia fredda che ha gironzolato per gran parte della scorsa settimana su quelle zone (ho pensato a quello). :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Ecco le anomalie termiche d giugno nel mondo completa :wink:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Si vede che la Gran Bretagna è uscita dall'Europa:

Immagine

:lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Usciti i dati mensili:

Immagine

Anche giugno chiude sopra media. Mese a 2 facce: gradevolissimo fino a metà mese, poi via via si è tornato sopra la media purtroppo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

l'Europa intera a livello generico si mostra sopra la media 1981-2010, avrei detto qualche punticino in meno sull'Europa Occidentle.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Tutto sommato quasi mezza Italia ha chiuso in media; il resto in leggero sopra media.
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:Usciti i dati mensili:

Immagine

Anche giugno chiude sopra media. Mese a 2 facce: gradevolissimo fino a metà mese, poi via via si è tornato sopra la media purtroppo.
Mi dite voi a chi credere ???
Forse è meglio che si mettano d'accordo :lol: :lol: :lol:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rio in effetti per l'Italia sono opposte! :lol:

Però a pelle quella da te postata mi sembra sballata. Abbiamo avuto una prima parte mensile intorno alla media, localmente anche qualche periodo sotto...ma poi la seconda metà è stata + nettamente sopra media. Per questo, ritengo più plausibile una mappa con valori leggermente sopra media! ;)
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:Rio in effetti per l'Italia sono opposte! :lol:

Però a pelle quella da te postata mi sembra sballata. Abbiamo avuto una prima parte mensile intorno alla media, localmente anche qualche periodo sotto...ma poi la seconda metà è stata + nettamente sopra media. Per questo, ritengo più plausibile una mappa con valori leggermente sopra media! ;)
Per fortuna è la mia sballata :wink: andiamo avanti... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rio ha scritto:

Ma non perché l'hai postata tu!! :lol:
Dico solo che un'anomalia mensile con -1 e punte di -2 con il mese appena passato sarebbe strano. Le anomalie positive della seconda parte mensile hanno per forza alterato la prima parte intorno alle medie....cosa ho detto di strano??? :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Bentornato Eb. Mi mancava la tua verve!
Quindi giugno sopra media di quanto?
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:
Rio ha scritto:

Ma non perché l'hai postata tu!! :lol:
Dico solo che un'anomalia mensile con -1 e punte di -2 con il mese appena passato sarebbe strano. Le anomalie positive della seconda parte mensile hanno per forza alterato la prima parte intorno alle medie....cosa ho detto di strano??? :D
Ok.. :wink:
Allora chi ci dice qualè quella vera.... tu???? oppure vediamo cosa ci dice la redazione .... magari Weatherbell Analytics possiamo cestinarlo come centro di calcolo :D
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Forse è la media trentennale di riferimento tra le due carte che è diversa?
Rispondi