Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Per gfs arriva l Azzorre almeno all inizio.. In ecmwf la componente africana è più importante...
Il Gobbo agisce solo in quota.
Sotto c'è sempre la componente oceanica.
Che lo mitiga.

Uli :wink:

Io aspetterei …mi garba poco l andazzo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Per gfs arriva l Azzorre almeno all inizio.. In ecmwf la componente africana è più importante...
Il Gobbo agisce solo in quota.
Che lo mitiga.

Stasera ci sono 28° a Ciampino, 30 percepiti...
Ma c'è ventilazione che è una bellezza...
A me 'sto andazzo me fa...sollazzo.

Uli :lol:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Il Gobbo agisce solo in quota.
Che lo mitiga.

Stasera ci sono 28° a Ciampino, 30 percepiti...
Ma c'è ventilazione che è una bellezza...
A me 'sto andazzo me fa...sollazzo.

Uli :lol:
Vorrei ricordati che l estate è appena iniziata e le carte non SN per niente belle..poi che dire.. Spero che tu abbia ragione..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Son mancato un po' ma ero sicuro di trovare un td del genere!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Siamo comunque sopra media (specie centro sud), ma tanto sarà sempre l'azzorriano a spuntarla!! :lol:
Prima sono stati i temporali a salvarci fino alla metà di giugno...poi l'azzorriano in breve tempe richiama subito il collega africano. Non abbiamo picchi esagerati, ma comunque fa caldo e non si può negare Uli. Gli spaghi fanno pensare ad un'ulteriore zampata calda.

Immagine

E' sempre da vedere se a metà mese ci sarà un break, ma mancano ancora parecchi giorni...

Ciaooo
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

eb717 ha scritto:Son mancato un po' ma ero sicuro di trovare un td del genere!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Siamo comunque sopra media (specie centro sud), ma tanto sarà sempre l'azzorriano a spuntarla!! :lol:
Prima sono stati i temporali a salvarci fino alla metà di giugno...poi l'azzorriano in breve tempe richiama subito il collega africano. Non abbiamo picchi esagerati, ma comunque fa caldo e non si può negare Uli. Gli spaghi fanno pensare ad un'ulteriore zampata calda.

Immagine

E' sempre da vedere se a metà mese ci sarà un break, ma mancano ancora parecchi giorni...

Ciaooo
Bentornato eb, sul long dipende tutto da dove si eleva l'azzorre e dove affonda la saccatura, c'è da dire che sto peggioramento doveva arrivare ai primi di Luglio, poi è stato spostato al 7, ora al 13, se continuiamo cosi arriviamo a ferragosto :lol:, anche perchè poi sto guasto sarebbe a oltre 200 ore quindi farei attenzione, la possibilità c'è ma c'è anche che la saccatura affondi in atlantico :lol:, anche perchè poi la media degli spaghi rimane sopra media ( :lol:) anche se run ufficiale e run di controllo effettivamente vedono un bel guasto intorno al 15.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun lug 04, 2016 9:59 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Son mancato un po' ma ero sicuro di trovare un td del genere!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Ciaooo
Immagine

Immagine

Lo dice ECMWF... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

weiii, che piacere Eb ritrovarti :wink:

Io sarò contro la Meteo riportata da Ulisse ma che al momento dice Alta delle Azzorre non è assolutamente sbagliato, anzi, e non lo dico solo perchè anche noi in Outlook ne avevamo parlata ma perchè sono le mappe a parlare. Basta visionare l'attuale sinottica per comprendere come il rialzo Gpt sia dettato dall'Alta delle Azzorre, Yogi, la nomination data dalla Fu-Berlin.

Immagine

Il sopra media termico in caso di Anticiclone è un qualcosa di scontato, senza dimenticare l'era Climatica in cui vivamo la quale ha portato l'asticella del caldo su valori ben più ampi e ciò si riperquote sulla maggioranza della circolazione Atmosferica.

Immagine

é vero anche che a intervalli abbiamo la presenza, il contirbuto, Nord Africano a causa di oscillazioni del Jet in Atlantico aiutato anche da un ITF più a Nord della media ma, L'affermazione che fa "caldo" e non è riscontrabile con la configurazione Azzorriana la trovo parecchio discutibile quindi.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ulisse, ti sono venuto incontro con l'ultimo messaggio, ma le mappe che hai postato che c'entrano con quanto detto da Eb e a supporto con l'Alta delle Azzorre? :roll: :wink:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

luca90 ha scritto:Ulisse, ti sono venuto incontro con l'ultimo messaggio, ma le mappe che hai postato che c'entrano con quanto detto da Eb e a supporto con l'Alta delle Azzorre? :roll: :wink:
tra l'altro mappe del 27 giugno...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tein80 ha scritto:
luca90 ha scritto:Ulisse, ti sono venuto incontro con l'ultimo messaggio, ma le mappe che hai postato che c'entrano con quanto detto da Eb e a supporto con l'Alta delle Azzorre? :roll: :wink:
tra l'altro mappe del 27 giugno...
e ampiamente discutibili arrivati al periodo di riferimento della prima mappa 4-10 luglio 2016

Isac-Cnr

Immagine

e lo stesso Ecmwf a livello di anomalia Isotermica nel periodo di riferimento

Immagine

Immagine
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Luchino! Il problema è proprio quello: x Uli l'azzore è sinonimo di caldo gradevole...forse una volta...ora anche l'Azzorre (con l'alito africano a supporto) ci porta facilmente sopra la media.

Come figura barica Luca concordo che è un ibrido con componente azzorriana, ma gli effetti sono comunque più africani: siamo 3-4 gradi sopra le medie su diverse zone del paese. E nei prossimi giorni l'alito africano sembra essere ancora più presente. Per questo nbon capisco perché ogni anno dobbiamo rincorrere le solite chimere. Per ora è un inizio estate simile a quanto indicato da diversi di noi...ma di influenza azzorriana finora è stata alquanto limitata. Poi ovvio è un mio parere! ;)

Ciaooooooo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:Ciao Luchino! Il problema è proprio quello: x Uli l'azzore è sinonimo di caldo gradevole...forse una volta...ora anche l'Azzorre (con l'alito africano a supporto) ci porta facilmente sopra la media.

Come figura barica Luca concordo che è un ibrido con componente azzorriana, ma gli effetti sono comunque più africani: siamo 3-4 gradi sopra le medie su diverse zone del paese. E nei prossimi giorni l'alito africano sembra essere ancora più presente. Per questo nbon capisco perché ogni anno dobbiamo rincorrere le solite chimere. Per ora è un inizio estate simile a quanto indicato da diversi di noi...ma di influenza azzorriana finora è stata alquanto limitata. Poi ovvio è un mio parere! ;)

Ciaooooooo
come detto sono contro a certe tipologie di Meteo, perchè ogni anno si tendenzia Azzorre puntualmente smentito dai fatti, questo perchè spesso si cerca di analizzare quei pochi Indici che da soli possono anche portare a certe figure bariche ma messi in un insieme ben più ampio e Globale le cose si differenziano e parecchio. :wink:

l'Azzorre è stato limitato dal fatto che Giugno nella sua prima parte è stato forzato ancora dai disturbi legati al FW ma nell'ultimo periodo la ripresa Gpt spesso ha parlato Azzorre con il contributo Nord Africano per le cause citate precedentemente. :wink:

ciao caroo :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi il malloppone del caldo sale lungo quasi spagna e francia, per poi piegarsi velocemente e con termiche al ribasso sull'italia guardate le anomalie di Ecmwf forse non le avete notate :lol: :wink: [/b]
Ultima modifica di Rio il lun lug 04, 2016 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

questa volta non mi trovo d'accordo eb,anche secondo i più esperti siamo sotto azzorriano il contributo africano lo avremo gradualmente nei prossimi giorni,per ora almeno a roma abbiamo massime sui 31-32 gradi,con l'africano minimo ne fa 35 e con più afa,se ci avete fatto caso il cielo,al contrario di quando c'è l'hp africano che forma una specie di cappa,è limpido e pulito segno di un azzorriano disteso su di noi,per adesso africano presente al sud ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un abbraccio a Luca90 ed Eb...
Lo dico e scrivo sinceramente,
consapevole comunque della mia 'proverbiale' atipicità
di vedute.
D'altronde trattasi di coerenza con il mio impegno
in questo Forum, mai però 'contro' nessun'altra
diversa opinione , che anzi ho sempre rispettato.

Uli. :wink:
Rispondi