Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

io non so come si faccia a parlare di temperature gradevoli quando nel prossimo weekend si arrivera a 40 gradi in tutta italia..
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

miloso ha scritto:io non so come si faccia a parlare di temperature gradevoli quando nel prossimo weekend si arrivera a 40 gradi in tutta italia..
Dagli ultimi aggiornamenti sembra proprio sia piu africa che azzorre
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il termometro sentenzia
Sono 10 gg di caldo
E si va avanti
Estate 2016 sottovalutata
Luglio 2016 ridendo r d hexando va avanti con una media simile al luglio 2015
Caution!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:buona domenica a tutti, ciao rio, lungi da me paragonare la mia conoscenza meteo con la tua, che a mio avviso ti pone tra i migliori del forum. tuttavia, il fatto che le correnti abbiano una provenienza più occidentalizzata non vuol dire che non si tratti di aria con forte componente africana. del resto le isoterme che ho postato sopra, con 22-24 gradi diffusi e conseguenti 35-40 gradi nelle zone più calde, non mi paiono tanto da azzorriano, che infatti al momento mi pare stare a casa sua.sul long bisogna vedere se una rottura da nord ovest potrà dare un rimescolamento alle masse d'aria oppure se provocherà solo un'ulteriore rimonta al centro-sud.
Immagine
Immagine
Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Blizzard90A ha scritto:
miloso ha scritto:io non so come si faccia a parlare di temperature gradevoli quando nel prossimo weekend si arrivera a 40 gradi in tutta italia..
ormai va di moda dire estate 2016 dinamica e Azzorre ....qui a Carsoli oggi una delle giornate piu pesanti in assoluto ce un umidita altissima e non tira un filo d aria non oso pensare a roma....negare l evidenza non e bello l africano in estate ha sostituito da molti anni l Azzorre ma continuiamo con questa storiella che qualcuno ci casca sicuramente. L omerta nella meteo
Blizzard90A
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:buona domenica a tutti, ciao rio, lungi da me paragonare la mia conoscenza meteo con la tua, che a mio avviso ti pone tra i migliori del forum. tuttavia, il fatto che le correnti abbiano una provenienza più occidentalizzata non vuol dire che non si tratti di aria con forte componente africana. del resto le isoterme che ho postato sopra, con 22-24 gradi diffusi e conseguenti 35-40 gradi nelle zone più calde, non mi paiono tanto da azzorriano, che infatti al momento mi pare stare a casa sua.sul long bisogna vedere se una rottura da nord ovest potrà dare un rimescolamento alle masse d'aria oppure se provocherà solo un'ulteriore rimonta al centro-sud.
Immagine
Immagine
Immagine
Si sapeva alla fine che Luglio sarebbe andato cosi non capisco perchè
sorprendersi, gli effetti del FW si sapeva che prima o poi si sarebbero esauriti, gli indici propendevano per un Luglio molto caldo e stabile...alla fine l'estate vada come vada, la cosa importante è che mi faccia almeno 2 dei mesi invernali come si deve, perchè se pure quest'anno mi fa un altro inverno schifoso siamo messi proprio male, anche perchè quest'anno finalmente abbiamo dei buoni indici che propendono per un inverno perlomeno normale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ormai va di moda dire estate 2016 dinamica e Azzorre ....qui a Carsoli oggi una delle giornate piu pesanti in assoluto ce un umidita altissima e non tira un filo d aria non oso pensare a roma....negare l evidenza non e bello l africano in estate ha sostituito da molti anni l Azzorre ma continuiamo con questa storiella che qualcuno ci casca sicuramente. L omerta nella meteo
a roma ci sono 2-3 gradi in meno di ieri e giornata molto ventilata :wink:
fino a mercoledi-giovedi avremo correnti da nord con url molto bassa
le correnti entrano dalla prossima notte :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Dagli ultimi aggiornamenti sembra proprio sia piu africa che azzorre
a roma ci sono 2-3 gradi in meno di ieri e giornata molto ventilata :wink:
fino a mercoledi-giovedi avremo correnti da nord con url molto bassa
le correnti entrano dalla prossima notte :wink:
L'estate vada come vada a me interessa che mi faccia almeno 2 mesi di inverno come si deve, non dico un inverno gelido da record ma almeno un inverno normale, altrimenti se pure quest'anno mi fa un inverno da schifo con tutti gli indici favorevoli non so proprio cosa dobbiamo fare per avere un inverno decente.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Lupo Silano ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Le mappe parlano chiaro fino al 12-13 anticiclone Afro-Azzorriano poi probabile break che si prepara dalla giornata del 13...
Che sia questo il pattern dell'estate 2016??? ZON pattern+ITCZ alto?
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Le mappe parlano chiaro fino al 12-13 anticiclone Afro-Azzorriano poi probabile break che si prepara dalla giornata del 13...
Che sia questo il pattern dell'estate 2016??? ZON pattern+ITCZ alto?
Non è da escludere assolutamente che l'ondulazione del getto invece che portare refrigerio possa tramutare questo anticiclone nel gobbo di Algeri puro, perchè non è detto che l'azzorre si elevi ad est, le evoluzioni possibili sono 2: o recrudescenza calda o peggioramento, dipende tutto da come si eleva l'azzorre e quello non possiamo saperlo perchè dipende da calcoli fisico matematici che solo i GM possono fare :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Reading sembra smorzare un po fortunatamente il caldazzo x il prox fine settimana almeno al nord...vediamo cm finisce anche se già siamo oltre i 7 gg :wink:
miloso

Messaggio da miloso »

stasera tira uan aria relativametne fresca ecco , seluglio fosse cosi , con caldo moderato di giorno e fresco di sera sarei contento non come quello che molti aauspicano caldo atroce di giorno ed afa si sera
nevofilo80

magiadellaneve ha scritto:Reading sembra smorzare un po fortunatamente il caldazzo x il prox fine settimana almeno al nord...vediamo cm finisce anche se già siamo oltre i 7 gg :wink:
con gli arrosticini al colosseo
Immagine
nevofilo80

miloso ha scritto:stasera tira uan aria relativametne fresca ecco , seluglio fosse cosi , con caldo moderato di giorno e fresco di sera sarei contento non come quello che molti aauspicano caldo atroce di giorno ed afa si sera
siamo sotto correnti da nrd fino a mercoledi ,anche a roma si sta bene stasera con 4 gradi in meno di ieri sera alla stessa ora ma da giovedi africa beduina
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Reading sembra smorzare un po fortunatamente il caldazzo x il prox fine settimana almeno al nord...vediamo cm finisce anche se già siamo oltre i 7 gg :wink:
con gli arrosticini al colosseo
Immagine
boni

Immagineupload immagini gratis
Bloccato