Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
luca90 ha scritto: Ma sarebbe il td modelli o dei moralisti? :lol:

Pensa che ce chi lavora con me che anche sotto il sole cocente riesce a star bene e ad amare il caldo, io mi ci sono dovuto abituare invece :lol:

inutile state qui a bisticciare per quello che uno vuole o vorrebbe, tanto il clima non lo dirigiamo noi, possiamo solo cercare di interpretarlo e in base a ciò che ci offre adattarci. :D
Si però gente così non è normale :lol:

Posso capire che molte persone detestino il freddo, ma non potrò mai capire come alcune persone amino il caldo, anche estremo, ma dall'altra parte penso che queste stesse persone non capirebbero mai come noi facciamo ad amare il freddo, talvolta anche estremo :roll: :wink:
verissimo che il caldo uccide meno del freddo e questo vale anche per gli animali

A be lo dico pure io, ma d'altra parte e un qualcosa legato alla soggettività di una persona, c'è chi preferisce maggiormente il caldo e chi invece il freddo, purtroppo a noi non ci resta come detto adattarci.

Tempo fa avevo postato una ricerca scientifica, pensa che un uomo, il suo corpo riesce a sopportare maggiormente il calore che il freddo, infatti quest'ultimo e quello che ha il dato di mortalità più alto. :D
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
luca90 ha scritto: Ma sarebbe il td modelli o dei moralisti? :lol:

Pensa che ce chi lavora con me che anche sotto il sole cocente riesce a star bene e ad amare il caldo, io mi ci sono dovuto abituare invece :lol:

inutile state qui a bisticciare per quello che uno vuole o vorrebbe, tanto il clima non lo dirigiamo noi, possiamo solo cercare di interpretarlo e in base a ciò che ci offre adattarci. :D
Si però gente così non è normale :lol:

Posso capire che molte persone detestino il freddo, ma non potrò mai capire come alcune persone amino il caldo, anche estremo, ma dall'altra parte penso che queste stesse persone non capirebbero mai come noi facciamo ad amare il freddo, talvolta anche estremo :roll: :wink:
A be lo dico pure io, ma d'altra parte e un qualcosa legato alla soggettività di una persona, c'è chi preferisce maggiormente il caldo e chi invece il freddo, purtroppo a noi non ci resta come detto adattarci.

Tempo fa avevo postato una ricerca scientifica, pensa che un uomo, il suo corpo riesce a sopportare maggiormente il calore che il freddo, infatti quest'ultimo e quello che ha il dato di mortalità più alto. :D
Il caldo estremo uccide 2 volte meno del freddo estremo, da uno che ama entrambi, però un caldofilo potrebbe fare la stessa domanda e dire come fa a piacere il gelo e neve estremi con tutti i disagi che effettivamente portano non contando che noi siamo molto meno abituati al freddo estremo,però se uno che spera in un nuovo 56 o 85 che fecero una strage mi viene a dire che sono un incosciente perchè voglio il caldo sinceramente mi metto a ridere fino a domani mattina. Poi gli estremi fanno piu o meno male a seconda di come si è abituati, per esempio noi non siamo assolutamente abituati al freddo estremo e questo ne amplifica i disagi, infatti ogni volta che arriva è un dramma.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buon pomeriggio a tutti ..dal modello americano dal run di stamane presto faceva vedere per la giornata di giovedi un intenso passaggio temporalesco che viene confermato anche dal run appena uscito che riguardera dapprima il nord poi toscana-umbria e il versante adriatico ....siccome in questi giorni fa caldo non si ecludono forti temporali se le carte venissero confermate .per il resto del centrosud sole incontrastato su pianure e coste ,temporali nelle zone interne che data la ventilazione occidentale rimarranno relegati specie sul lazio ma anche campania confinato nelle zone interne ...per il resto la tendenza rimane improntata ad avere + smagliature da parte della cellula altopressoria che come detto e ribadito si tratta di una figura ibrida ,visto che il vero azzorre si trova in pieno atlantico ..è anche bene sottolineare che le termiche rispetto a giorni fa siano state limate verso il basso .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Il peggioramento del 7 potrebbe essere davvero tosto
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:
gippalippa ha scritto: Si però gente così non è normale :lol:

Il caldo estremo uccide 2 volte meno del freddo estremo, da uno che ama entrambi, però un caldofilo potrebbe fare la stessa domanda e dire come fa a piacere il gelo e neve estremi con tutti i disagi che effettivamente portano non contando che noi siamo molto meno abituati al freddo estremo,però se uno che spera in un nuovo 56 o 85 che fecero una strage mi viene a dire che sono un incosciente perchè voglio il caldo sinceramente mi metto a ridere fino a domani mattina. Poi gli estremi fanno piu o meno male a seconda di come si è abituati, per esempio noi non siamo assolutamente abituati al freddo estremo e questo ne amplifica i disagi, infatti ogni volta che arriva è un dramma.
Il freddo ha un tasso di mortalità maggiore del caldo, ma le ondate di gelo fanno in media meno morti delle ondate di caldo (non voglio fare una gara a chi fa più morti solo per sostenere una maggior "moralità" nello sperare in un'ondata di freddo invece che in ondate di caldo, perché sarebbe semplicemente una cosa schifosa) perché come civiltà noi abbiamo sviluppato metodi efficaci per difenderci dal freddo, infatti purtroppo sono quasi sempre i senzatetto a morire durante le ondate di gelo; mentre contro il caldo, fatto eccezione per i climatizzatori che non tutti hanno e comunque non sono molto efficaci, non ci sono molte soluzioni. Al contrario come singoli individui il nostro corpo è di gran lunga migliore a disperdere il calore che accumularlo; basti pensare che se metti una persona media in buona salute a 40 gradi, senza particolari indumenti, soffrirà molto probabilmente il caldo ma se ben idratata non dovrebbe avere particolari problemi di sopravvivenza; mentre se metti una persona a 0 gradi senza particolari indumenti muore assiderata nel giro di qualche ora.

Mi scuso per l'ennesimo OT e la chiudo qua.
Ultima modifica di gippalippa il sab lug 02, 2016 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gippalippa ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto: A be lo dico pure io, ma d'altra parte e un qualcosa legato alla soggettività di una persona, c'è chi preferisce maggiormente il caldo e chi invece il freddo, purtroppo a noi non ci resta come detto adattarci.

Il freddo ha un tasso di mortalità maggiore del caldo, ma le ondate di gelo fanno in media meno morti delle ondate di caldo (non voglio fare una gara a chi fa più morti solo per sostenere una maggior "moralità" nello sperare in un'ondata di freddo invece che in ondate di caldo, perché sarebbe semplicemente una cosa schifosa) perché come civiltà noi abbiamo sviluppato metodi efficaci per difenderci dal freddo, infatti purtroppo sono quasi sempre i senzatetto a morire durante le ondate di gelo; mentre contro il caldo, fatto eccezione per i climatizzatoti che non tutti hanno e non sono molto efficaci comunque, non ci sono molte soluzioni. Al contrario come singoli individui il nostro corpo è di gran lunga migliore a disperdere il calore che accumularlo; basti pensare che se metti una persona media in buona salute a 40 gradi, senza particolari indumenti, soffrirà molto probabilmente il caldo, ma se ben idratata non dovrebbe avere particolari problemi di sopravvivenza; mentre se metti una persona a 0 gradi senza particolari indumenti muore assiderata nel giro di qualche ora.

Grande gippa.
quoto al 100%....
miloso

Messaggio da miloso »

Son certo che molti di piu sopportano il caldo, ma vallo dire alla gnete che ora e' in ospedale..ferma nel letto...altro che climatizzatore..li l'aria e' al minimo e c'e' un caldo incredibile e non si muove dal letto.col freddo gli metti la coperta e via ..ma col caldo? crepano dal caldo che non per la malattia.
Io non spero in nessun ondata di freddo polare com,e non spero in nessun ondata di caldo
goi oggi con 34 gradi si crepa...ed e' invivibile, perche' chiederne di piu? la normalita e' solo una parte della popolazione.

DEtto cio il freddo con u n buon impianto di riscaldamento lo si combatte aanche a -10.caldo a 40 ai voglia tnere il climatizzatore acceso al massimo, suderai sempre..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
gippalippa ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Il caldo estremo uccide 2 volte meno del freddo estremo, da uno che ama entrambi, però un caldofilo potrebbe fare la stessa domanda e dire come fa a piacere il gelo e neve estremi con tutti i disagi che effettivamente portano non contando che noi siamo molto meno abituati al freddo estremo,però se uno che spera in un nuovo 56 o 85 che fecero una strage mi viene a dire che sono un incosciente perchè voglio il caldo sinceramente mi metto a ridere fino a domani mattina. Poi gli estremi fanno piu o meno male a seconda di come si è abituati, per esempio noi non siamo assolutamente abituati al freddo estremo e questo ne amplifica i disagi, infatti ogni volta che arriva è un dramma.
Il freddo ha un tasso di mortalità maggiore del caldo, ma le ondate di gelo fanno in media meno morti delle ondate di caldo (non voglio fare una gara a chi fa più morti solo per sostenere una maggior "moralità" nello sperare in un'ondata di freddo invece che in ondate di caldo, perché sarebbe semplicemente una cosa schifosa) perché come civiltà noi abbiamo sviluppato metodi efficaci per difenderci dal freddo, infatti purtroppo sono quasi sempre i senzatetto a morire durante le ondate di gelo; mentre contro il caldo, fatto eccezione per i climatizzatoti che non tutti hanno e non sono molto efficaci comunque, non ci sono molte soluzioni. Al contrario come singoli individui il nostro corpo è di gran lunga migliore a disperdere il calore che accumularlo; basti pensare che se metti una persona media in buona salute a 40 gradi, senza particolari indumenti, soffrirà molto probabilmente il caldo, ma se ben idratata non dovrebbe avere particolari problemi di sopravvivenza; mentre se metti una persona a 0 gradi senza particolari indumenti muore assiderata nel giro di qualche ora.

Grande gippa.
quoto al 100%....
Tempo fa uscì un articolo su ML che parlava proprio di questo e secondo gli esperti sia il caldo che il freddo hanno gli stessi morti! :lol: :D
Avete considerato estremo una temperatura come 40 gradi ma in realtà estremo non lo è se pensiamo che nel deserto si raggiungono agevolmente i 50 gradi e si superano anche in diversi casi come in California nella Death Valley con 57 gradi.
Bene,provate a fare un paragone tra -20 e +50 gradi, noterete come la differenza si assottiglia, anche tanto! :wink:

Poi, con il freddo puoi coprirti sempre di più...con il caldo non puoi scoprirti più di tanto, o meglio se sei nudo e senti caldo non puoi fare più nulla, non puoi toglierti la pelle di dosso! :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:http://www.meteociel.com/modeles/archiv ... on=&mode=0
Paura?
02.07.2015
Proprio come adesso :lol:
Ue mio caro gemi, se ricordi bene, l'anno scorso di sti tempi stavamo già parlando delle prime morti causa caldo....
@blizzard90
Caro amico Castellano, ma cosa aspetti....
il mare non ce l'hai troppo lontano.
io al tuo posto ne approfitterei. Non si sa mai.....

:lol: :lol: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
gippalippa ha scritto: Il freddo ha un tasso di mortalità maggiore del caldo, ma le ondate di gelo fanno in media meno morti delle ondate di caldo (non voglio fare una gara a chi fa più morti solo per sostenere una maggior "moralità" nello sperare in un'ondata di freddo invece che in ondate di caldo, perché sarebbe semplicemente una cosa schifosa) perché come civiltà noi abbiamo sviluppato metodi efficaci per difenderci dal freddo, infatti purtroppo sono quasi sempre i senzatetto a morire durante le ondate di gelo; mentre contro il caldo, fatto eccezione per i climatizzatoti che non tutti hanno e non sono molto efficaci comunque, non ci sono molte soluzioni. Al contrario come singoli individui il nostro corpo è di gran lunga migliore a disperdere il calore che accumularlo; basti pensare che se metti una persona media in buona salute a 40 gradi, senza particolari indumenti, soffrirà molto probabilmente il caldo, ma se ben idratata non dovrebbe avere particolari problemi di sopravvivenza; mentre se metti una persona a 0 gradi senza particolari indumenti muore assiderata nel giro di qualche ora.

Grande gippa.
quoto al 100%....
Tempo fa uscì un articolo su ML che parlava proprio di questo e secondo gli esperti sia il caldo che il freddo hanno gli stessi morti! :lol: :D
Avete considerato estremo una temperatura come 40 gradi ma in realtà estremo non lo è se pensiamo che nel deserto si raggiungono agevolmente i 50 gradi e si superano anche in diversi casi come in California nella Death Valley con 57 gradi.
Bene,provate a fare un paragone tra -20 e +50 gradi, noterete come la differenza si assottiglia, anche tanto! :wink:

Poi, con il freddo puoi coprirti sempre di più...con il caldo non puoi scoprirti più di tanto, o meglio se sei nudo e senti caldo non puoi fare più nulla, non puoi toglierti la pelle di dosso! :lol:
Col freddo ci si ammala piu facilmente quello sicuramente non puoi evitarlo :lol:, in realtà non è cosi, è stato dimostrato che il freddo uccide di più, ti puoi coprire ma se è freddo intenso sotto -10 non basta comunque, poi non si muore soltanto col freddo ma anche grazie ai rischi che esso comporta per esempio gli incidenti in auto in caso di gelo e neve etc... poi in un paese nel quale non si è abituati a condizioni di freddo e neve estremi esso sicuramente fa molti piu danni rispetto a un paese dove non si è abituati al caldo :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:http://www.meteociel.com/modeles/archiv ... on=&mode=0
Paura?
02.07.2015
Proprio come adesso :lol:
Ue mio caro gemi, se ricordi bene, l'anno scorso di sti tempi stavamo già parlando delle prime morti causa caldo....
@blizzard90
Caro amico Castellano, ma cosa aspetti....
il mare non ce l'hai troppo lontano.
io al tuo posto ne approfitterei. Non si sa mai.....

:lol: :lol: :lol:
Ci sto gia sto col cellulare :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Grande gippa.
quoto al 100%....

Col freddo ci si ammala piu facilmente quello sicuramente non puoi evitarlo :lol:, in realtà non è cosi, è stato dimostrato che il freddo uccide di più, ti puoi coprire ma se è freddo intenso sotto -10 non basta comunque, poi non si muore soltanto col freddo ma anche grazie ai rischi che esso comporta per esempio gli incidenti in auto in caso di gelo e neve etc... poi in un paese nel quale non si è abituati a condizioni di freddo e neve estremi esso sicuramente fa molti piu danni rispetto a un paese dove non si è abituati al caldo :lol:
Prendi solo la componente temperatura, lascia stare la neve.
Sei convinto che +50°C fanno meno male di -10°C??? :? :roll:
Io penso proprio di no, una temperatura come -10 io l'ho provata e non è la fine del mondo, basti pensare che a Melfi più volte abbiamo raggiunto una temperatura di -7 ed oltre, anche -8 nel Febbraio 2012 eppure nessun morto! :lol:

Non ho mai visto invece una temperatura di +40 gradi all'ombra dalla mie parti è rarissimo visto che siamo in zona montano-collinare.

Il caldo poi può portare ad altre malattie che non sono come l'influenza ma più gravi come infezioni e proliferazioni batteriche. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Tempo fa uscì un articolo su ML che parlava proprio di questo e secondo gli esperti sia il caldo che il freddo hanno gli stessi morti! :lol: :D

Io penso proprio di no, una temperatura come -10 io l'ho provata e non è la fine del mondo, basti pensare che a Melfi più volte abbiamo raggiunto una temperatura di -7 ed oltre, anche -8 nel Febbraio 2012 eppure nessun morto! :lol:

Non ho mai visto invece una temperatura di +40 gradi all'ombra dalla mie parti è rarissimo visto che siamo in zona montano-collinare.

Il caldo poi può portare ad altre malattie che non sono come l'influenza ma più gravi come infezioni e proliferazioni batteriche. :wink:
Se hai aumentato di 10° la temperatura di riferimento per il caldo per fare il paragone devi diminuire di 10 gradi anche quella del freddo, quindi a quel punto il paragone diventa fra +50° e -25/-30, non puoi aggiungere solo da una parte è ingiusto :lol: , neve e soprattutto gelo vanno considerate perchè sono conseguenze del freddo, nel 2012 i danni sono stati elevatissimi con gente senza corrente e senza acqua, senza tetto morti, incidenti, gente isolata, alberi caduti, insomma un macello :lol: le ondate di freddo storiche c'è un motivo per cui riscontrano meno morti di quelle calde, perchè il freddo estremo quando arriva da noi si tratta di episodi di massimo 2 settimane, per esempio febbraio 2012 è durato dal 1 al 12 tipo quindi quasi 2 settimane, mentre il caldo estremo quando arriva dura 3 mesi (tutte e 3 le estati storiche hanno avuto tutti e 3 i mesi roventi), quindi il paragone in questo caso non può essere fatto perchè bisognerebbe vedere un gelo estremo come quello del 2012 quanti danni farebbe se durerebbe per tutto il trimestre invernale, penso abbia senso il mio ragionamento no? :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Col freddo ci si ammala piu facilmente quello sicuramente non puoi evitarlo :lol:, in realtà non è cosi, è stato dimostrato che il freddo uccide di più, ti puoi coprire ma se è freddo intenso sotto -10 non basta comunque, poi non si muore soltanto col freddo ma anche grazie ai rischi che esso comporta per esempio gli incidenti in auto in caso di gelo e neve etc... poi in un paese nel quale non si è abituati a condizioni di freddo e neve estremi esso sicuramente fa molti piu danni rispetto a un paese dove non si è abituati al caldo :lol:

Se hai aumentato di 10° la temperatura di riferimento per il caldo per fare il paragone devi diminuire di 10 gradi anche quella del freddo, quindi a quel punto il paragone diventa fra +50° e -25/-30, non puoi aggiungere solo da una parte è ingiusto :lol: , neve e soprattutto gelo vanno considerate perchè sono conseguenze del freddo, nel 2012 i danni sono stati elevatissimi con gente senza corrente e senza acqua, senza tetto morti, incidenti, gente isolata, alberi caduti, insomma un macello :lol: le ondate di freddo storiche c'è un motivo per cui riscontrano meno morti di quelle calde, perchè il freddo estremo quando arriva da noi si tratta di episodi di massimo 2 settimane, per esempio febbraio 2012 è durato dal 1 al 12 tipo quindi quasi 2 settimane, mentre il caldo estremo quando arriva dura 3 mesi (tutte e 3 le estati storiche hanno avuto tutti e 3 i mesi roventi), quindi il paragone in questo caso non può essere fatto perchè bisognerebbe vedere un gelo estremo come quello del 2012 quanti danni farebbe se durerebbe per tutto il trimestre invernale, penso abbia senso il mio ragionamento no? :lol:
Prima si era fatto il paragone tra o gradi e 40 gradi e io ho detto che non era così estremo, estremo è, invece, una temperatura come +50 e una temperatura come -10 (che poi estremo non è nemmeno questa) ma dovremmo considerare -20 per avere una concezione d'estremo!
Beh tra -20 e +50...non lo so con -20 potresti indossare i giubotti termici che utilizzano in Germania o in Russia, con +50 potresti...toglierti la pelle! :lol:
Semplicemente con il freddo è un problema di attrezzatura, che noi non abbiamo ma se l'avessimo non c'è problema ad uscire con -25, a Febbraio 2012 a Torino è successo!

Anche il caldo crea disagi come la sospensione idrica!
Ultima modifica di Burian2012 il sab lug 02, 2016 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Mariss

Messaggio da Mariss »

Premesso che preferisco il freddo al caldo, c'è da dire che entrambi possono causare morti, anche indirettamente.
Il freddo è micidiale per i cardiopatici, gli ipertesi e coloro che hanno patologie respiratorie, molto più del caldo, tant'è che il rischio di infarto e problemi cardiaci è molto più frequente in inverno.
Nei mesi freddi ci si ammala molto di più perchè il freddo indebolisce il sistema immunitario e facilita l'azione di virus e batteri e anche le influenze e le malattie batteriche uccidono.
Per il resto il caldo è pericoloso per chi soffre di pressione bassa e presenta altre patologie e aumenta il rischio di disidratazione.
Bloccato