invece è esattamente il contrario di quello che dicinevofilo80 ha scritto:perchè tutto sto caldo fino ad ora dove lo ha fatto?la statistica in meteo non esiste e nelle carte non si vede nessuna africa ruggente al contrario dello scorso anno che nei modelli erano costanti i cammelli volanti ...se volete vincere facile accomodatevi ,a me piacciono le sfide e della storia dei longer dovresti parlare anche di siti nazionali che parlano di un luglio non particolarmente caldoiniestas ha scritto:a dispetto di alcuni che vanno a cercare nel determinismo la carte del fallimento dell'estate con uno slancio ammirevole ma assolutamente lontano dalla realtà, cioè che oggettivamente può dirsi è che il prossimo mese getta le basi per una estate tosta, inizialmente stabile sul caldo moderato ma che potrebbe davvero fare la voce grossa nei giorni a venire..Rio ha scritto:Vedendo bene le carte penso (come tendenza) che si noti che con che l'inzio del mese di luglio c'è una vera e propria estensione dell'Hp azzorriano e come ho detto nella pagina (Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....) in prima fase "sarebbe anche con basso tasso di umidità...." ma poi con il passare del tempo e persistenza almeno intorno al 7/8 luglio, il tasso di umidità aumenterà di sicuro ma non da effetti esagerati, anche se le temp. arriveranno ben oltre i 35°... ma senza aspettarsi l'evento da spavento .....
Il dopo frescura specialmente adriatice e nord +/- per poi assaporare dopo la 2 decate una bella fiammata da verificare .. in primis sul centro/nord e poi inglobando tutta la penisola
Purtroppo quest'anno c'è la tendenza a "svalutare" la stagione da parte di alcuni forumisti anche a seguito delle tendenze di alcuni longers molto quotati, senza fare nomi, che hanno previsto una estate non particolarmente calda..
Che poi lo vado dicendo da molto...Che non si arrivi al terzo posto assoluto dell'anno scorso francamente mi sposta poco, perché se questa estate risultasse poi l'ottava, la settima, la sesta di sempre di una estate molto calda si sarebbe trattato.
quest'anno era molto più facile prevedere una estate "normale" dopo quella dell'anno scorso, la terza di sempre dopo 2003 e 2012
rischia semmai chi crede in una estate in grado di contendere il terzo posto a quella del 2015
le tendenze dei longers si leggono con simpatia ma a volte vedo anche la voglia degli autodidatti longers di sfidare o fare i bastian contrari rispetto ai centri di calcolo ufficiali tipo reading .
che poi sappiano tutti che reading è partito con una tendenza da estate mostruosa per poi ripiegare su una estate meno calda
io che non sono nessuno, nel mio piccolo, credo di aver azzeccato tutto finora in base a considerazioni peraltro abbastanza semplici forse banali ma che alla fine della fiera si stanno mostrando giuste
per me se questa estate finisce al settimo o sesto posto tra le estati più calde di sempre rimane una estate molto calda punto e basta, si parlerà di estati vecchio stile o normali quando sarà al ventesimo trentesimo posto su 100 estati analizzate
tanto il discorso si ripropone per l'inverno, le tendenze di quest'anno sono state tutte sballate, da settembre a causa della nina e della qbo si parlerà di inverno superfreddo dalle fonti ufficiali ma le tendenze dei longers credo che cercheranno "l'originalità" di un inverno "normale"
occhio dalla metà di luglio in poi specie se l'anticiclone oceanico va a fondersi con l'africano ...a Roma stiamo stabilmente con il 3 davanti da una settimana, forse tranne un giorno e mezzo, e mancano ancora i 60 giorni di luglio e agosto
per me tutto parla di una estate calda, se estrema è presto per dirlo mancano ancora per intero i due mesi più caldi
ciao
ciao