Il dopo frescura specialmente adriatice e nord +/- per poi assaporare dopo la 2 decate una bella fiammata da verificare .. in primis sul centro/nord e poi inglobando tutta la penisola
Modelli Live - Giugno 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
Vedendo bene le carte penso (come tendenza) che si noti che con che l'inzio del mese di luglio c'è una vera e propria estensione dell'Hp azzorriano e come ho detto nella pagina (Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....) in prima fase "sarebbe anche con basso tasso di umidità...." ma poi con il passare del tempo e persistenza almeno intorno al 7/8 luglio, il tasso di umidità aumenterà di sicuro ma non da effetti esagerati, anche se le temp. arriveranno ben oltre i 35°... ma senza aspettarsi l'evento da spavento .....
Il dopo frescura specialmente adriatice e nord +/- per poi assaporare dopo la 2 decate una bella fiammata da verificare .. in primis sul centro/nord e poi inglobando tutta la penisola
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Secondo me asse orientale italia-balcani dell'ondata non ingloberà completamente l'europa e il nord andando a coinvolgere soprattutto il centro-sud.Rio ha scritto:Vedendo bene le carte penso (come tendenza) che si noti che con che l'inzio del mese di luglio c'è una vera e propria estensione dell'Hp azzorriano e come ho detto nella pagina (Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....) in prima fase "sarebbe anche con basso tasso di umidità...." ma poi con il passare del tempo e persistenza almeno intorno al 7/8 luglio, il tasso di umidità aumenterà di sicuro ma non da effetti esagerati, anche se le temp. arriveranno ben oltre i 35°... ma senza aspettarsi l'evento da spavento .....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
invece secondo me magnate meno statistiche e carne di cammello beduino che ad oggi non cè nessuna onda africana in vistaBlizzard90A ha scritto:Secondo me asse orientale italia-balcani dell'ondata non ingloberà completamente l'europa e il nord andando a coinvolgere soprattutto il centro-sud.Rio ha scritto:Vedendo bene le carte penso (come tendenza) che si noti che con che l'inzio del mese di luglio c'è una vera e propria estensione dell'Hp azzorriano e come ho detto nella pagina (Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....) in prima fase "sarebbe anche con basso tasso di umidità...." ma poi con il passare del tempo e persistenza almeno intorno al 7/8 luglio, il tasso di umidità aumenterà di sicuro ma non da effetti esagerati, anche se le temp. arriveranno ben oltre i 35°... ma senza aspettarsi l'evento da spavento .....
a dispetto di alcuni che vanno a cercare nel determinismo la carte del fallimento dell'estate con uno slancio ammirevole ma assolutamente lontano dalla realtà, cioè che oggettivamente può dirsi è che il prossimo mese getta le basi per una estate tosta, inizialmente stabile sul caldo moderato ma che potrebbe davvero fare la voce grossa nei giorni a venire..Rio ha scritto:Vedendo bene le carte penso (come tendenza) che si noti che con che l'inzio del mese di luglio c'è una vera e propria estensione dell'Hp azzorriano e come ho detto nella pagina (Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....) in prima fase "sarebbe anche con basso tasso di umidità...." ma poi con il passare del tempo e persistenza almeno intorno al 7/8 luglio, il tasso di umidità aumenterà di sicuro ma non da effetti esagerati, anche se le temp. arriveranno ben oltre i 35°... ma senza aspettarsi l'evento da spavento .....
Purtroppo quest'anno c'è la tendenza a "svalutare" la stagione da parte di alcuni forumisti anche a seguito delle tendenze di alcuni longers molto quotati, senza fare nomi, che hanno previsto una estate non particolarmente calda..
Che poi lo vado dicendo da molto...Che non si arrivi al terzo posto assoluto dell'anno scorso francamente mi sposta poco, perché se questa estate risultasse poi l'ottava, la settima, la sesta di sempre di una estate molto calda si sarebbe trattato.
- Artic Winter
- Forumista senior
- nevofilo80
perchè tutto sto caldo fino ad ora dove lo ha fatto?la statistica in meteo non esiste e nelle carte non si vede nessuna africa ruggente al contrario dello scorso anno che nei modelli erano costanti i cammelli volanti ...se volete vincere facile accomodatevi ,a me piacciono le sfide e della storia dei longer dovresti parlare anche di siti nazionali che parlano di un luglio non particolarmente caldoiniestas ha scritto:a dispetto di alcuni che vanno a cercare nel determinismo la carte del fallimento dell'estate con uno slancio ammirevole ma assolutamente lontano dalla realtà, cioè che oggettivamente può dirsi è che il prossimo mese getta le basi per una estate tosta, inizialmente stabile sul caldo moderato ma che potrebbe davvero fare la voce grossa nei giorni a venire..Rio ha scritto:Vedendo bene le carte penso (come tendenza) che si noti che con che l'inzio del mese di luglio c'è una vera e propria estensione dell'Hp azzorriano e come ho detto nella pagina (Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....) in prima fase "sarebbe anche con basso tasso di umidità...." ma poi con il passare del tempo e persistenza almeno intorno al 7/8 luglio, il tasso di umidità aumenterà di sicuro ma non da effetti esagerati, anche se le temp. arriveranno ben oltre i 35°... ma senza aspettarsi l'evento da spavento .....
Purtroppo quest'anno c'è la tendenza a "svalutare" la stagione da parte di alcuni forumisti anche a seguito delle tendenze di alcuni longers molto quotati, senza fare nomi, che hanno previsto una estate non particolarmente calda..
Che poi lo vado dicendo da molto...Che non si arrivi al terzo posto assoluto dell'anno scorso francamente mi sposta poco, perché se questa estate risultasse poi l'ottava, la settima, la sesta di sempre di una estate molto calda si sarebbe trattato.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Quest'anno chi prevede heat waves data la prima quindicina di giugno passata non vuole per niente vincere facile, anzi... quello era un discorso che si poteva fare lo scorso anno, non è sicuro niente però la probabilità visti gli spaghi di reading sulla +20, gli indici, gli ultimi aggiornamenti di GFS e i movimenti in atlantico aumenta sensibilimente, poi non dico che ci debba essere per forza.nevofilo80 ha scritto:perchè tutto sto caldo fino ad ora dove lo ha fatto?la statistica in meteo non esiste e nelle carte non si vede nessuna africa ruggente al contrario dello scorso anno che nei modelli erano costanti i cammelli volanti ...se volete vincere facile accomodatevi ,a me piacciono le sfide e della storia dei longer dovresti parlare anche di siti nazionali che parlano di un luglio non particolarmente caldoiniestas ha scritto:a dispetto di alcuni che vanno a cercare nel determinismo la carte del fallimento dell'estate con uno slancio ammirevole ma assolutamente lontano dalla realtà, cioè che oggettivamente può dirsi è che il prossimo mese getta le basi per una estate tosta, inizialmente stabile sul caldo moderato ma che potrebbe davvero fare la voce grossa nei giorni a venire..Rio ha scritto:Vedendo bene le carte penso (come tendenza) che si noti che con che l'inzio del mese di luglio c'è una vera e propria estensione dell'Hp azzorriano e come ho detto nella pagina (Riscatto dell'Azzorre? Crediamoci....) in prima fase "sarebbe anche con basso tasso di umidità...." ma poi con il passare del tempo e persistenza almeno intorno al 7/8 luglio, il tasso di umidità aumenterà di sicuro ma non da effetti esagerati, anche se le temp. arriveranno ben oltre i 35°... ma senza aspettarsi l'evento da spavento .....
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 30, 2016 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
dal modello americano non cè nessun africa imperante neanche nel lungo termine ,quindi dire ad oggi che luglio è bollente e via dicendo è fuoristrada a mio parereBlizzard90A ha scritto:Quest'anno chi prevede heat waves data la prima quindicina di giugno passata non vuole per niente vincere facile, anzi... quello era un discorso che si poteva fare lo scorso anno, non è sicuro niente però la probabilità visti gli spaghi di reading sulla +20, gli indici, gli ultimi aggiornamenti di GFS e i movimenti in atlantico aumenta sensibilimente, poi non dico che ci debba essere per forza.nevofilo80 ha scritto:perchè tutto sto caldo fino ad ora dove lo ha fatto?la statistica in meteo non esiste e nelle carte non si vede nessuna africa ruggente al contrario dello scorso anno che nei modelli erano costanti i cammelli volanti ...se volete vincere facile accomodatevi ,a me piacciono le sfide e della storia dei longer dovresti parlare anche di siti nazionali che parlano di un luglio non particolarmente caldoiniestas ha scritto: a dispetto di alcuni che vanno a cercare nel determinismo la carte del fallimento dell'estate con uno slancio ammirevole ma assolutamente lontano dalla realtà, cioè che oggettivamente può dirsi è che il prossimo mese getta le basi per una estate tosta, inizialmente stabile sul caldo moderato ma che potrebbe davvero fare la voce grossa nei giorni a venire..
-
Blizzard90A
- Forumista senior
No no non ho detto Luglio bollente ho detto che in 2 decade ci sarà secondo me un ondata calda di forte intensità, dal modello americano l'ondata si vede eccome...nevofilo80 ha scritto:dal modello americano non cè nessun africa imperante neanche nel lungo termine ,quindi dire ad oggi che luglio è bollente e via dicendo è fuoristrada a mio parereBlizzard90A ha scritto:Quest'anno chi prevede heat waves data la prima quindicina di giugno passata non vuole per niente vincere facile, anzi... quello era un discorso che si poteva fare lo scorso anno, non è sicuro niente però la probabilità visti gli spaghi di reading sulla +20, gli indici, gli ultimi aggiornamenti di GFS e i movimenti in atlantico aumenta sensibilimente, poi non dico che ci debba essere per forza.nevofilo80 ha scritto: perchè tutto sto caldo fino ad ora dove lo ha fatto?la statistica in meteo non esiste e nelle carte non si vede nessuna africa ruggente al contrario dello scorso anno che nei modelli erano costanti i cammelli volanti ...se volete vincere facile accomodatevi ,a me piacciono le sfide e della storia dei longer dovresti parlare anche di siti nazionali che parlano di un luglio non particolarmente caldo

- nevofilo80
dalle termiche non direi anche perchè 36 ore dopo ci sarebbero temporali e crollo termicoBlizzard90A ha scritto:No no non ho detto Luglio bollente ho detto che in 2 decade ci sarà secondo me un ondata calda di forte intensità, dal modello americano l'ondata si vede eccome...nevofilo80 ha scritto:dal modello americano non cè nessun africa imperante neanche nel lungo termine ,quindi dire ad oggi che luglio è bollente e via dicendo è fuoristrada a mio parereBlizzard90A ha scritto: Quest'anno chi prevede heat waves data la prima quindicina di giugno passata non vuole per niente vincere facile, anzi... quello era un discorso che si poteva fare lo scorso anno, non è sicuro niente però la probabilità visti gli spaghi di reading sulla +20, gli indici, gli ultimi aggiornamenti di GFS e i movimenti in atlantico aumenta sensibilimente, poi non dico che ci debba essere per forza.

-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si ok poi l'evoluzione successiva è deleterio discuterne ora data la distanza temporale, quello da cui prendo spunto per la mia ipotesi sono le carte da 168 a 190 ore dove si vede una LP in NATL affondare in atlantico con conseguente heat wave, poi la durata e l'evoluzione successiva non si sanno dal momento che non è manco sicuro che ci sianevofilo80 ha scritto:dalle termiche non direi anche perchè 36 ore dopo ci sarebbero temporali e crollo termicoBlizzard90A ha scritto:No no non ho detto Luglio bollente ho detto che in 2 decade ci sarà secondo me un ondata calda di forte intensità, dal modello americano l'ondata si vede eccome...nevofilo80 ha scritto: dal modello americano non cè nessun africa imperante neanche nel lungo termine ,quindi dire ad oggi che luglio è bollente e via dicendo è fuoristrada a mio parere
- nevofilo80
- the hurricane
Uli, non voglio tirartela ma... francamente la tua estate mi sembra avere i giorni contati... e lo dico perché osservando i grafici MJO, sono rimasto sbalordito dalla sua ampiezza in fase 8-1 Ciò sta a significare che vivremo una fase di scambi meridiani intensi con conseguenze difficili da prevedere. Ecco, tra l'altro, il motivo di tante differenze previsionali tra i vari modelli, la più lampante quella tra GFS e Reading...