Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

ENS

Immagine

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

alla notte lo ripropone al mattino lo toglie praticamente....che razza di modello
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Quando inizio a vedere falle al largo della penisola iberica, vuoi forse per un fatto di ossessione del passato, ritengo la cosa plausibile anche se in questo caso e per fortuna siamo nell'extra long e secondo gfs.
Nelle zone più ravvicinate in senso temporale si nota ancora una indecisione tra i vari run ed i vari modelli: addirittura per Gem la prima decade del mese in buona parte sarebbe solo tardo primaverile. Gfs invece opta per una via di mezzo non tanto convinta, parlo di stabilità estiva, come lo erano stati alcuni run di ieri. Nessuna conclusione anche se penso come dicevo ieri che domani potremmo azzardare a sciogliere la prognosi almeno sulla prima decade: e di questi tempi, è già tanto. Saluti[/b]
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

miloso ha scritto:alla notte lo ripropone al mattino lo toglie praticamente....che razza di modello
Por ciàpin e anche un'evoluzione abbastanza infida per il peggioramento che intendente, serve monitorare la posizione dell'Alta delle Azzorre e come viene poi a scivolare la Saccatura Atlantica sul suo bordo Orientale. Ancora non ho guardato le Ens e relativo posizionamento dei Jet, piu tardi controllo e posto ma dubito arrivino carte attendibili. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

luca90 ha scritto:
miloso ha scritto:alla notte lo ripropone al mattino lo toglie praticamente....che razza di modello
Por ciàpin e anche un'evoluzione abbastanza infida per il peggioramento che intendente, serve monitorare la posizione dell'Alta delle Azzorre e come viene poi a scivolare la Saccatura Atlantica sul suo bordo Orientale. Ancora non ho guardato le Ens e relativo posizionamento dei Jet, piu tardi controllo e posto ma dubito arrivino carte attendibili. :wink:
Concordo in pieno.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:
luca90 ha scritto:
Concordo in pieno.
per me nella seconda decade di luglio avremo la prima crisi estiva con temporali e crollo termico :wink: e non solo al nord
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Be', momento momento, al di fuori della possibile perturbazione che potrebbe esserci a cavallo con la II decade di luglio, parlare di crisi estiva mi sembra quanto meno azzardata, specialmente se siamo la meta di luglio, nel pieno praticamente della stagione.
nevofilo80

luca90 ha scritto:Be', momento momento, al di fuori della possibile perturbazione che potrebbe esserci a cavallo con la II decade di luglio, parlare di crisi estiva mi sembra quanto meno azzardata, specialmente se siamo la meta di luglio, nel pieno praticamente della stagione.
se andiamo per statistica certo ,ma io non guardo le statistiche e a differenza dello scorso anno il cammello fa molta fatica a mettere radici .un azzorre con quei massimi in atlantico è gioia e dolori ..
poi se dura il caldo pazienza ma ci credo poco ,per me arriva una bella mazzata
poi la natura ha il piacere e dovere di renderci partecipi della sua decisione .
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:
robertoRM ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Anche secondo te in 2 decade ci sarà rischio concreto di rimonte africane?
Ora siamo già a parlare di seconda decade ah ah ah. Ma come non eravamo ormai sotto l'Africa da giorni? Per non ammettere l'evidenza spostate il target alla seconda decade. Umiltà ragazzi, umiltà[/quote

Quanto è pungente questo troll....😎
attento quando vai al mare occhiostrabico che invece di un troll hai preso un granchio ;)
nevofilo80

bello reading stamattina a differenza della porcheria di ieri sera
Immagine
Immagine
gem
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Mi sa che quest'anno non dovrò sciogliere nessun rompicapo sulla prima rottura estiva!!!!! Dai scherzo ovviamente.........Buona giornata a tutti.
Riinizio a lavorare, ci sentiamo dopo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:Be', momento momento, al di fuori della possibile perturbazione che potrebbe esserci a cavallo con la II decade di luglio, parlare di crisi estiva mi sembra quanto meno azzardata, specialmente se siamo la meta di luglio, nel pieno praticamente della stagione.
se andiamo per statistica certo ,ma io non guardo le statistiche e a differenza dello scorso anno il cammello fa molta fatica a mettere radici .un azzorre con quei massimi in atlantico è gioia e dolori ..
poi se dura il caldo pazienza ma ci credo poco ,per me arriva una bella mazzata
poi la natura ha il piacere e dovere di renderci partecipi della sua decisione .
ma che l'Alta Nord Africana non sia figura stabile come luglio 2015 non deve trarre in inganno per parlare di una crisi estiva aldilà della statistica. è proprio l'Alta delle Azzorre che con il suo tira molla nell'ultimo periodo sta modulando notevolmente la nostra Estate.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Il determinismo sta convergendo verso una prima decade di luglio con caldo moderato su praticamente tutto lo stivale, tra il moderato e a tratti intenso a centro sud e tra il moderato e il debole in presenza di infiltrazione fresche al centro nord, via via più flebili cmq dato il calendario..
Estate che da tre fasce diventerà a due fasce complice un maggior grado di stabilità portato da un anticicoine ibrido oceanico/subtropicale
Direi che la stagione è stata ben inquadrata fin da aprile quando era evidente il lascito di un serbatoio artico molto reattivo in fase tardo primaverile e la tendenza ad una forte reattività dell'anticiclone subtropicale
Ora l'alta azzorriana è più propensa a distensione parziale sull'ovest del continente e da un lato dunque serve da calmiere agli eccessi di scambi meridiani che hanno portato nel recente passato a fasi anche molto fresche al nord e a fiammate over 40 al sud e isole..
Ora però tutto va ad ovattarsi nella classica stabilità dell'estate mediterranea, di quella però 2.0 o 3.0 4.0, fate voi, come l'ha definita qualcuno, cioè mediamente più calda dei trent'anni che furono e in liena con le ultime 10-15 dei tempi che sono.

Mi inserisco nella discussione luglio 2015 eccezione o mese ripetibile: a mio modesto parere un mese che supera il +3 di anomalia è un mese STRAORDINARIO come tale difficilmente ripetibile in tempi brevi
Ma ai nostri fini questo significa poco, perché anche u luglio 2016 che chiudesse con un +2, cosa possibile, è un mese di luglio caldo probabilmente tra i 10 più caldi di sempre.
E io farei attenzione cmq a questa estate che sta andando in crescendo rossiniano, perché figure ibride anticloniche oceanico africane portano spesso ad estati diesel con accelerate verso una stabilità calda feroce di quelle che possono anche portare una stagione in prima parte moderata in una stagione in seconda parte estrema
Un luglio in prima parte accettabile con caldo moderato ci metterebbe poco con due heat wawes stabili in seconda e terza decade a diventare il fratello gemello di quello dell'anno scorso...
E l'estate sarebbe solo al giro di boa...
Caution!

:D
Rio

Messaggio da Rio »

Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
Forse qualcosa si inizia a fiutare :lol: :wink:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/54094/
certo che siete duri a morire ... (nel senzo buono) :lol:

Mi spiace ma sono uno stalker :lol:

Saremo in media con le temp... per la fine mese in italia , inizio luglio probabile passaggio fresco e poi attenzione dopo la prima decade +/- di luglio al centro nord bella scaldata da asciugar le ossa :lol:

[/quote
Ma seriamente viene dato per scontato un peggioramento a 240 ore con la media degli spaghi sulla +20 e con spago ufficiale isolato, mi meraviglio della redazione di meteolive

Il ritorno dello stalker..... :lol: non me ne vogliate
Bloccato