Modelli Live - Giugno 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno. A volte non scrivo per non ripetere sempre le stesse cose. Avevo detto ieri che bisognava attendere un paio di giorni e soprattutto il fine settimana per cercare di inquadrare meglio la situazione: ma ahimè molti ci sono ricascati soprattutto ieri sera ed ecco stamane puntualmente nuova versione di gfs: attenzione è ovvio che stiamo parlando sempre di estate ma ..........sicuramente non africana tranne qualche breve vampata come nel fine settimana al sud e nemmeno azzorriana se vogliamo essere pignoli.
Ormai io penso che, azzardando una timida tendenza, i giochi per la prima quindicina di luglio siano ormai quasi fatti: la preoccupazione che i vari prefrontali che ad oggi sono molto brevi che caratterizzano entrate più fresche soprattutto sull'Italia settentrionale e che interessano le regioni meridionali non riescano ad essere scalzati da questa circolazione primaria e quindi L'Italia divisa in fasce? E' ancora presto ma potrebbe essere un'ipotesi non campata in aria ed in questo caso bisogna dire che Inestias l'aveva vista lunga..... Staremo a vedere. Buona giornata
Ormai io penso che, azzardando una timida tendenza, i giochi per la prima quindicina di luglio siano ormai quasi fatti: la preoccupazione che i vari prefrontali che ad oggi sono molto brevi che caratterizzano entrate più fresche soprattutto sull'Italia settentrionale e che interessano le regioni meridionali non riescano ad essere scalzati da questa circolazione primaria e quindi L'Italia divisa in fasce? E' ancora presto ma potrebbe essere un'ipotesi non campata in aria ed in questo caso bisogna dire che Inestias l'aveva vista lunga..... Staremo a vedere. Buona giornata
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Quel peggioramento li precederebbe un'ondata africana di tutto rispetto quindi non so bene se è proprio meglionocerameteouno ha scritto:Buongiorno. A volte non scrivo per non ripetere sempre le stesse cose. Avevo detto ieri che bisognava attendere un paio di giorni e soprattutto il fine settimana per cercare di inquadrare meglio la situazione: ma ahimè molti ci sono ricascati soprattutto ieri sera ed ecco stamane puntualmente nuova versione di gfs: attenzione è ovvio che stiamo parlando sempre di estate ma ..........sicuramente non africana tranne qualche breve vampata come nel fine settimana al sud e nemmeno azzorriana se vogliamo essere pignoli.
- luca90
- *Forumista TOP*
Non sarebbe Alta delle Azzorre e Alta Africana... Interessante Nocera, io dalle mappe vedo un Jet che tende a rinforzare favorendo verso l'Europa centro occidentale, in successione viene a mostrarsi l'ondulazione del Jet a causa di una saccatura collegata al ramo del Jet Polare che andrebbe prima ad avere una risonanza sull'Alta Nord Africana per poi venire spinta in moto zonale da una nuova ripresa dall'alta delle Azzorre. 
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Praticamente detto in parole povere si avrebbe un isolamento di una saccatura in atlantico favorendo una rimonta africana, esatto è quello che ho scritto sopra pure io. Comunque la seconda decade è a forte rischio rimonta africana di quelle tosteluca90 ha scritto:Non sarebbe Alta delle Azzorre e Alta Africana... Interessante Nocera, io dalle mappe vedo un Jet che tende a rinforzare favorendo verso l'Europa centro occidentale, in successione viene a mostrarsi l'ondulazione del Jet a causa di una saccatura collegata al ramo del Jet Polare che andrebbe prima ad avere una risonanza sull'Alta Nord Africana per poi venire spinta in moto zonale da una nuova ripresa dall'alta delle Azzorre.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao Luca.........leggasi a stamane "prevalere".luca90 ha scritto:Non sarebbe Alta delle Azzorre e Alta Africana... Interessante Nocera, io dalle mappe vedo un Jet che tende a rinforzare favorendo verso l'Europa centro occidentale, in successione viene a mostrarsi l'ondulazione del Jet a causa di una saccatura collegata al ramo del Jet Polare che andrebbe prima ad avere una risonanza sull'Alta Nord Africana per poi venire spinta in moto zonale da una nuova ripresa dall'alta delle Azzorre.
- luca90
- *Forumista TOP*
non parlerei di isolamento di una Saccatura, sarebbe un cut-off e i modelli in tal senso non optano per tale visione, più che altro si vede un gioco improntato al tira e molla da parte del Jet Stream cosi da favorire dapprima una rimonta dell'Alta delle Azzorre, LP in ondulazione in Atlantico-risalita Nord Africana, Lp in moto Zonale e approdo sull'Europa Centrale.Blizzard90A ha scritto:Praticamente detto in parole povere si avrebbe un isolamento di una saccatura in atlantico favorendo una rimonta africana, esatto è quello che ho scritto sopra pure io. Comunque la seconda decade è a forte rischio rimonta africana di quelle tosteluca90 ha scritto:Non sarebbe Alta delle Azzorre e Alta Africana... Interessante Nocera, io dalle mappe vedo un Jet che tende a rinforzare favorendo verso l'Europa centro occidentale, in successione viene a mostrarsi l'ondulazione del Jet a causa di una saccatura collegata al ramo del Jet Polare che andrebbe prima ad avere una risonanza sull'Alta Nord Africana per poi venire spinta in moto zonale da una nuova ripresa dall'alta delle Azzorre.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Capisco, grazie milleluca90 ha scritto:non parlerei di isolamento di una Saccatura, sarebbe un cut-off e i modelli in tal senso non optano per tale visione, più che altro si vede un gioco improntato al tira e molla da parte del Jet Stream cosi da favorire dapprima una rimonta dell'Alta delle Azzorre, LP in ondulazione in Atlantico-risalita Nord Africana, Lp in moto Zonale e approdo sull'Europa Centrale.Blizzard90A ha scritto:Praticamente detto in parole povere si avrebbe un isolamento di una saccatura in atlantico favorendo una rimonta africana, esatto è quello che ho scritto sopra pure io. Comunque la seconda decade è a forte rischio rimonta africana di quelle tosteluca90 ha scritto:Non sarebbe Alta delle Azzorre e Alta Africana... Interessante Nocera, io dalle mappe vedo un Jet che tende a rinforzare favorendo verso l'Europa centro occidentale, in successione viene a mostrarsi l'ondulazione del Jet a causa di una saccatura collegata al ramo del Jet Polare che andrebbe prima ad avere una risonanza sull'Alta Nord Africana per poi venire spinta in moto zonale da una nuova ripresa dall'alta delle Azzorre.
![]()
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Secondo gfs anticiclone delle azzorre imperante, dovrebbe essere quello puro o quasi
poi seconda decade a rischio molto alto di rimonte africane, diciamo altissimo
comunque come avevo detto si va verso un Luglio molto piu zonale rispetto a un Giugno caratterizzato nelle prime due decadi da scambi meridiani.
- luca90
- *Forumista TOP*
segnale che la circolazione Atmosferica viene sempre meno compromessa dai disturbi legati al FW.Blizzard90A ha scritto:Secondo gfs anticiclone delle azzorre imperante, dovrebbe essere quello puro o quasipoi seconda decade a rischio molto alto di rimonte africane, diciamo altissimo
comunque come avevo detto si va verso un Luglio molto piu zonale rispetto a un Giugno caratterizzato nelle prime due decadi da scambi meridiani.