Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. A volte non scrivo per non ripetere sempre le stesse cose. Avevo detto ieri che bisognava attendere un paio di giorni e soprattutto il fine settimana per cercare di inquadrare meglio la situazione: ma ahimè molti ci sono ricascati soprattutto ieri sera ed ecco stamane puntualmente nuova versione di gfs: attenzione è ovvio che stiamo parlando sempre di estate ma ..........sicuramente non africana tranne qualche breve vampata come nel fine settimana al sud e nemmeno azzorriana se vogliamo essere pignoli.
Ormai io penso che, azzardando una timida tendenza, i giochi per la prima quindicina di luglio siano ormai quasi fatti: la preoccupazione che i vari prefrontali che ad oggi sono molto brevi che caratterizzano entrate più fresche soprattutto sull'Italia settentrionale e che interessano le regioni meridionali non riescano ad essere scalzati da questa circolazione primaria e quindi L'Italia divisa in fasce? E' ancora presto ma potrebbe essere un'ipotesi non campata in aria ed in questo caso bisogna dire che Inestias l'aveva vista lunga..... Staremo a vedere. Buona giornata
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. A volte non scrivo per non ripetere sempre le stesse cose. Avevo detto ieri che bisognava attendere un paio di giorni e soprattutto il fine settimana per cercare di inquadrare meglio la situazione: ma ahimè molti ci sono ricascati soprattutto ieri sera ed ecco stamane puntualmente nuova versione di gfs: attenzione è ovvio che stiamo parlando sempre di estate ma ..........sicuramente non africana tranne qualche breve vampata come nel fine settimana al sud e nemmeno azzorriana se vogliamo essere pignoli.
Ormai io penso che, azzardando una timida tendenza, i giochi per la prima quindicina di luglio siano ormai quasi fatti: la preoccupazione che i vari prefrontali che ad oggi sono molto brevi che caratterizzano entrate più fresche soprattutto sull'Italia settentrionale e che interessano le regioni meridionali non riescano ad essere scalzati da questa circolazione primaria e quindi L'Italia divisa in fasce? E' ancora presto ma potrebbe essere un'ipotesi non campata in aria ed in questo caso bisogna dire che Inestias l'aveva vista lunga..... Staremo a vedere. Buona giornata
Quel peggioramento li precederebbe un'ondata africana di tutto rispetto quindi non so bene se è proprio meglio :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non sarebbe Alta delle Azzorre e Alta Africana... Interessante Nocera, io dalle mappe vedo un Jet che tende a rinforzare favorendo verso l'Europa centro occidentale, in successione viene a mostrarsi l'ondulazione del Jet a causa di una saccatura collegata al ramo del Jet Polare che andrebbe prima ad avere una risonanza sull'Alta Nord Africana per poi venire spinta in moto zonale da una nuova ripresa dall'alta delle Azzorre. :roll:
Mariss

Messaggio da Mariss »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi...ma che fresco ha messo gfs00 x la prox settimana :shock: uuaooo... :wink:
Ancora lo guardate gfs?
Non ho mai visto un modello prendere tante cantonate come quello americano e piegarsi ad altri minori. :D
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Non sarebbe Alta delle Azzorre e Alta Africana... Interessante Nocera, io dalle mappe vedo un Jet che tende a rinforzare favorendo verso l'Europa centro occidentale, in successione viene a mostrarsi l'ondulazione del Jet a causa di una saccatura collegata al ramo del Jet Polare che andrebbe prima ad avere una risonanza sull'Alta Nord Africana per poi venire spinta in moto zonale da una nuova ripresa dall'alta delle Azzorre. :roll:
Praticamente detto in parole povere si avrebbe un isolamento di una saccatura in atlantico favorendo una rimonta africana, esatto è quello che ho scritto sopra pure io. Comunque la seconda decade è a forte rischio rimonta africana di quelle toste
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:Non sarebbe Alta delle Azzorre e Alta Africana... Interessante Nocera, io dalle mappe vedo un Jet che tende a rinforzare favorendo verso l'Europa centro occidentale, in successione viene a mostrarsi l'ondulazione del Jet a causa di una saccatura collegata al ramo del Jet Polare che andrebbe prima ad avere una risonanza sull'Alta Nord Africana per poi venire spinta in moto zonale da una nuova ripresa dall'alta delle Azzorre. :roll:
Ciao Luca.........leggasi a stamane "prevalere".
luigim

Messaggio da luigim »

Le configurazioni prevedono almeno instabilità termoconvettiva appenninica?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
Praticamente detto in parole povere si avrebbe un isolamento di una saccatura in atlantico favorendo una rimonta africana, esatto è quello che ho scritto sopra pure io. Comunque la seconda decade è a forte rischio rimonta africana di quelle toste
non parlerei di isolamento di una Saccatura, sarebbe un cut-off e i modelli in tal senso non optano per tale visione, più che altro si vede un gioco improntato al tira e molla da parte del Jet Stream cosi da favorire dapprima una rimonta dell'Alta delle Azzorre, LP in ondulazione in Atlantico-risalita Nord Africana, Lp in moto Zonale e approdo sull'Europa Centrale.

Immagine
Immagine
Immagine

:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luigim ha scritto:Le configurazioni prevedono almeno instabilità termoconvettiva appenninica?
forse domani ma nulla di eclatante
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
non parlerei di isolamento di una Saccatura, sarebbe un cut-off e i modelli in tal senso non optano per tale visione, più che altro si vede un gioco improntato al tira e molla da parte del Jet Stream cosi da favorire dapprima una rimonta dell'Alta delle Azzorre, LP in ondulazione in Atlantico-risalita Nord Africana, Lp in moto Zonale e approdo sull'Europa Centrale.

Immagine
Immagine
Immagine

:wink:
Capisco, grazie mille :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Secondo gfs anticiclone delle azzorre imperante, dovrebbe essere quello puro o quasi :lol: poi seconda decade a rischio molto alto di rimonte africane, diciamo altissimo :lol: comunque come avevo detto si va verso un Luglio molto piu zonale rispetto a un Giugno caratterizzato nelle prime due decadi da scambi meridiani.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:Secondo gfs anticiclone delle azzorre imperante, dovrebbe essere quello puro o quasi :lol: poi seconda decade a rischio molto alto di rimonte africane, diciamo altissimo :lol: comunque come avevo detto si va verso un Luglio molto piu zonale rispetto a un Giugno caratterizzato nelle prime due decadi da scambi meridiani.
segnale che la circolazione Atmosferica viene sempre meno compromessa dai disturbi legati al FW. :wink:
Bloccato