Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luigim

Messaggio da luigim »

Una domanda per i più esperti. Peggioramento potenziale
simile a quello di Luglio 2012 o non c'entra niente?

http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... &type=ncep
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum ... andiamo con calma... e guardiamoci le anomalie di temperatura da oggi 28 al 2 luglio :wink:

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
oggi bella giornata da nord a sud a parte qualche addensamento sulle alpi e sui monti .le temperature saranno in aumento sulle regioni occidentali mentre saranno in lieve flessione sul versante adriatico .giovedi passaggio temporalesco al nord e zone interne del centro poi caldo in sensibile aumento per via della componente africana in quota .per il modello inglese ci sarebbe un doppio attacco .
vedremo
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Mi sono ripreso dalle botte di Chiellini e De Rossi di ieri :D ...
Tutto come previsto per la nostra estate, ad aprile avevo detto che mi aspettavo esattamente una estate del genere e che i tre anni presi a riferimento potevano esser il 2007 o il 2011 o il 2012.

Vi chiederete: è scampato il pericolo 2012, cioè una estate di quelle a rosolarsi sui carboni ardenti al centro sud?
Secondo me siamo al 65% pericolo scampato 35%pericolo reale.
Molto dipenderà dai prossimi 5-9 giorni...
Se in questo lasso di tempo riusciremo a stare con un quadro termico ordinario è solo lievemente sopra media e a fruire di alcuni breack che vadano oltre qualche sporadico temporale nelle zone interne, potremmo pensare ad una estate simil 2007 seppur calda non da fornace.
Viceversa se in questo range il quadro termico dovesse alterarsii fino a segnare scostamenti di 3 gradi dalla media su metà del territorio e la temperatura marina aumentare in modo netto, il rischio di un 2012 bis o cmq di una estate molto calda specie al centro sud potrebbe essere reale

vedremo
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Tutto come previsto per la nostra estate, ad aprile avevo detto che mi aspettavo esattamente una estate del genere e che i tre anni presi a riferimento potevano esser il 2007 o il 2011 o il 2012.

Vi chiederete: è scampato il pericolo 2012, cioè una estate di quelle a rosolarsi sui carboni ardenti al centro sud?
Se in questo lasso di tempo riusciremo a stare con un quadro termico ordinario è solo lievemente sopra media e a fruire di alcuni breack che vadano oltre qualche sporadico temporale nelle zone interne, potremmo pensare ad una estate simil 2007 seppur calda non da fornace.
Viceversa se in questo range il quadro termico dovesse alterarsii fino a segnare scostamenti di 3 gradi dalla media su metà del territorio e la temperatura marina aumentare in modo netto, il rischio di un 2012 bis o cmq di una estate molto calda specie al centro sud potrebbe essere reale

vedremo
disposizione delle ssta completamente diversa rispetto al 2012 come pure la temperatura dei mari, già bollenti in quell'anno fatidico....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

vedremo
disposizione delle ssta completamente diversa rispetto al 2012 come pure la temperatura dei mari, già bollenti in quell'anno fatidico....

Periodo Anomalia rispetto
alla media 1971-2000 Posizione nella classifica
dei mesi più caldi dal 1800
Giugno 2012 + 2.57 °C 3° Giugno più caldo
Luglio 2012 + 1.94 °C 6° Luglio più caldo
Agosto 2012 + 2.45 °C 3° Agosto più caldo
Giugno 2003 + 4.80 °C 1° Giugno più caldo
Luglio 2003 + 2.53 °C 1° Luglio più caldo
Agosto 2003 + 3.84 °C 1° Agosto più caldo

Io con questo faccio un favore ai negazionisti perché questi sono i dati delle anomalie mensili riferite alle due estati più calde della storia e non si dovrebbe confrontare una stagione con gli estremi, altrimenti il prossimo inverno prendo alcuni inverni di fine 800 o il 29 e poi vediamo se esce fuori un inverno 2016-17 freddo... :D

Quando parlo di un rischio 2012 non sto dicendo che deve essere proprio cosi caldo ma che potrebbe essere cmq una estate molto calda al centro sud..
Tanto per essere chiaro se luglio e agosto finissero con un +2 di anomalia. anche a fonte di un giugno 2015 nettamente più fresco di giugno 2012, avremmo cmq una estate calda, probabilmente tra le prime 6 di sempre...

Se dovessi dire come la penso, ho già detto che la prossima settimana è determinante: io penso ad un luglio con un'anomalia su 1,5/2 e un agosto con anomalia >2...In questo caso sarebbe estate molto calda.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Ma non è stato luglio 2015 quello più caldo in assoluto?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tein80 ha scritto:Ma non è stato luglio 2015 quello più caldo in assoluto?
si
la tabella è un confronto tra 2003 e 2012 fatto ovviamente prima dell'estate scorsa
la 2012 comunque è rimasta la seconda di sempre anche dopo quella dello scorso anno seppur abbia avuto al suo interno il luglio più caldo di sempre
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Il run 06 cancella completamente il peggioramento del 7 luglio a quanto pare, mentre nel medio nessuna variazione:

Immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il mar giu 28, 2016 11:44 am, modificato 2 volte in totale.
luigim

Messaggio da luigim »

Successo anche prima dell'ultima goccia fredda. Il modello non inquadra il movimento dell'azzorriano e non vede
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luigim ha scritto:Successo anche prima dell'ultima goccia fredda. Il modello non inquadra il movimento dell'azzorriano e non vede
Si però mentre ieri tutti gli spaghi erano al ribasso dopo il 7 oggi hanno fatto un tonfo portandosi tutti di nuovo verso l'alto con media +20, quindi direi che è presto per dare sentenze data la notevole incertezza dei modelli nel long, io resto dell'idea che il peggioramento riguarderà principalmente il nord italia poi vediamo, può essere che riguarderà anche il centro-sud come può essere che non ci sarà proprio :roll:
luigim

Messaggio da luigim »

Praticamente dopo il peggioramento marcato vede una forte ripresa della zonalità con afroazzorriano imperante.. aspettiamo le ensemble perchè comunque è in controtendenza anche rispetto a GEM e Reading e aspettiamo le uscite serali o domani anche se il meteofilo medio come me tende al fugace mutamento dell'umore ognuna delle 4 uscite di GFS

Immagine

Non si venga a dire che questo era l'azzorriano "de na vorta" perchè l'azzorriano anni 70-80 faceva dei movimenti emisferici che ora ci sogniamo portando clima caldo e temporalesco sui rilievi tutti i giorni per estati intere. Gocce fredde tirreniche, perturbazioni balcaniche con scivolamento adriatico e rinfrescate al centro sud, si allungava sull'Europa permettendo retrogressioni da est eccetera
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'Artico ha dato il fritto nei mesi scorsi ( peccato che le medesime prestazioni non le offra nei tre mesi che servono dicembre gennaio febbraio), francamente è ingeneroso chiedere a fine giugno qualcosa che è impossibile.
La fascia anticiclonica subtropicale come si prevedeva, dalla terza decade di giugno è orami protagonista assoluta..
qualche concessione la darà ma orami la stagione deve fare il suo corso.
miloso

Messaggio da miloso »

Mi pare il classico di tutte le estati bollenti, modelli che vedono break poi rimandati poi cancellati..e cosi anche quest'anno..
L'estate da noi non sbaglia mai un colpo e di azzorriano non c'e' nulla.Luglio si vuol confermare il solito mese orribilis
luigim

Messaggio da luigim »

Se guardate il long di GEFS peggioramento fotocopia di quello di Luglio 2012
Bloccato