Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
terremoto

Messaggio da terremoto »

Allora ragazzi...
Mi dispiace per chi, come Uli, continua a esprimere nostalgia per un azzorriano che ormai, come vediamo,sparisce sempre più dalla scena europea e, anche quando c'è, subisce ondulazioni quel tanto che basta per africanizzarsi, con l'inevitabile risultato di temperature new style, con l'aria che diventa quella solita brodaglia irrespirabile.
Un invito all'attenzione mi sentirei di inviarlo anche all'amico romano Iniestas, che da oggi soprannominerò "la cicala del forum" per la sua tendenza a farsi vivo non appena la temperatura supera un certo limite :lol: :lol: :D
Comunque, a parte gli scherzi, l'osservazione che voglio fare è questa: Se i 35 gradi sono sempre gli stessi a livello di disagio, a livello circolatorio salta all'occhio la grande differenza con l'anno scorso e in genere con la maggior parte degli anni 2000: la tenuta troposferica delle riserve fresche nord atlantiche, con un JS attivo e molto più basso di quello che eravamo abituati a vedere in questi anni. Ne consegue che quest'anno, a mio avviso, avremo una stagione ricca di pause fresche, se non di veri e propri scivoloni estivi. Mi stupisce il coraggio con cui l'americano faccia uscire di scena il pattern subtropicale e lo faccia con una buona convergenza tra le alternative, a partire dal 5-6 luglio. Di conseguenza la situazione va monitorata. Stagione insomma con picchi caldi, quello sì, ma che di certo non ci farà annoiare :wink:
luigim

Messaggio da luigim »

Esatto. Sta di certo che bisognerà fra qualche giorno capire l'entità della cosa ovvero: 1. Il break ci sarà o no? 2. Entra interessando solo il nord o anche il centro o addirittura il sud ( improbabile a mio avviso)? Quanto dura? Rimonta africana dopo? Eccetera.
robertoRM

Messaggio da robertoRM »

Domanda? Se tutti danno per cambiato il clima negli ultimi anni perché le medie di riferimento restano ancora la 1961-90 o la 1971-00?
Così saremo sempre in sopra media!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

robertoRM ha scritto:Domanda? Se tutti danno per cambiato il clima negli ultimi anni perché le medie di riferimento restano ancora la 1961-90 o la 1971-00?
Ciao Roberto ho visto la data di registrazione sei nuovo! :wink:
Benvenuto!

La media attuale in uso è la 1971-2000 già mite di per se per la presenza all'interno degli anni 90 che compensano gli anni 70 particolarmente freschi.
Io personalmente utilizzo la 1961-1990 e come posso constatare esce sempre un sopra media (gli anni 60 furono abbastanza freddi) ma non mi scandalizzo! :D

Mi scandalizzo invece quando mi trovo davanti persone che per eliminare il sopra media utilizzano la 1981-2010 molto calda di per se...beh paragonando, per esempio, Maggio 2016 alla 1981-2010 esce un mese sotto media!!! :shock:
Paragonandolo alla 1961-1990 esce un mese sopra media di circa 0,5°C.
Il mese di Maggio 2016 ha chiuso con +0,1°C dalla 1971-2000.
Se poi vuoi metterti il prosciutto davanti agli occhi basta usare la 1981-2010! :?
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:
robertoRM ha scritto:Domanda? Se tutti danno per cambiato il clima negli ultimi anni perché le medie di riferimento restano ancora la 1961-90 o la 1971-00?
Ciao Roberto ho visto la data di registrazione sei nuovo! :wink:
Benvenuto!

La media attuale in uso è la 1971-2000 già mite di per se per la presenza all'interno degli anni 90 che compensano gli anni 70 particolarmente freschi.
Io personalmente utilizzo la 1961-1990 e come posso constatare esce sempre un sopra media (gli anni 60 furono abbastanza freddi) ma non mi scandalizzo! :D

Mi scandalizzo invece quando mi trovo davanti persone che per eliminare il sopra media utilizzano la 1981-2010 molto calda di per se...beh paragonando, per esempio, Maggio 2016 alla 1981-2010 esce un mese sotto media!!! :shock:
Paragonandolo alla 1961-1990 esce un mese sopra media di circa 0,5°C.
Il mese di Maggio 2016 ha chiuso con +0,1°C dalla 1971-2000.
Se poi vuoi metterti il prosciutto davanti agli occhi basta usare la 1981-2010! :?
ciao burian, tutto secondo me dipende da come si considera il clima attualmente in atto e del recente passato; se lo si vede come una naturale e transitoria fluttuazione termica, potremmo pure mettere la 1986-2015 come media, perchè no? se invece (come del resto penso io) cominciamo a tirare in ballo il global warming, e di conseguenza vediamo il clima del recente passato ed attuale come frutto di una distorsione di fondo operata proprio dal gw, è chiaro che si preferisce scientificamente fare raffronti con le medie di un'epoca "più fresca", come può essere appunto la 61-90, ritenuta incontaminata o quasi dal gw. :wink:
robertoRM

Messaggio da robertoRM »

Burian sono nuovo di iscrizione ma seguo da anni. Mi sono espresso male, il punto non è se partire dal 1960 o dal 1970, non capisco il senso di una media che non tiene conto degli ultimi anni. Cioè si può partire da quando si vuole ma perché gli anni più recenti non devono rientrare nella base di calcolo?
Grazie delle risposte
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

robertoRM ha scritto:Burian sono nuovo di iscrizione ma seguo da anni. Mi sono espresso male, il punto non è se partire dal 1960 o dal 1970, non capisco il senso di una media che non tiene conto degli ultimi anni. Cioè si può partire da quando si vuole ma perché gli anni più recenti non devono rientrare nella base di calcolo?
Grazie delle risposte
si arriva per convenzione al primo anno del nuovo decennio, essendo ora nel 2016 è per questo che gli anni dopo il 2010 non vengono conteggiati (è solo questione di comodità)... nel 2021 per esempio, si potrà cominciare a parlare della trentennale 1991-2020. :wink: così come ora del resto, nessuno vieta di usare la più recente di tutte, la 81-10... soltanto che a volte si obietta (in modo più che legittimo) che una media così "caldofila" come questa possa alterare la percezione delle anomalie termiche dei mesi che via via viviamo nel presente. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

robertoRM ha scritto:Burian sono nuovo di iscrizione ma seguo da anni. Mi sono espresso male, il punto non è se partire dal 1960 o dal 1970, non capisco il senso di una media che non tiene conto degli ultimi anni. Cioè si può partire da quando si vuole ma perché gli anni più recenti non devono rientrare nella base di calcolo?
Grazie delle risposte
E allora dovresti usare una media secolare, come proponevo io diverse volte non molto tempo fa! Per tagliare la testa al toro dovresti utilizzare la 1901-2000, ma il problema è che una media secolare non viene utilizzata dagli enti specifici quali la NASA che utilizza ancora la 1951-1980, o la WMO o l'IBIMET o CNR.

In fin dei conti nessuno potrebbe costruire una media secolare "artigianalmente" perché nessuno vive dal 1901 e fa rilevazioni da quella data, a parte, forse gli enti! :wink:
Si potrebbe anche utilizzare una media cinquantennale come la 1951-2000 (che è più fattibile) o la 1951-2010 media sessantennale in modo da ritrovare i dati più facilmente.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:
Grazie delle risposte
E allora dovresti usare una media secolare, come proponevo io diverse volte non molto tempo fa! Per tagliare la testa al toro dovresti utilizzare la 1901-2000, ma il problema è che una media secolare non viene utilizzata dagli enti specifici quali la NASA che utilizza ancora la 1951-1980, o la WMO o l'IBIMET o CNR.

In fin dei conti nessuno potrebbe costruire una media secolare "artigianalmente" perché nessuno vive dal 1901 e fa rilevazioni da quella data, a parte, forse gli enti! :wink:
Si potrebbe anche utilizzare una media cinquantennale come la 1951-2000 (che è più fattibile) o la 1951-2010 media sessantennale in modo da ritrovare i dati più facilmente.
sessantennale la quale (aggiungo io) risulterebbe comunque molto più votata al fresco (anche se è già intuibile di per sè) rispetto a qualsiasi delle trentennali recenti.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:--AZZORRE O PEGGIORAMENTO '?---
buongiorno a tutti
nella giornata di oggi avremo lo sviluuppo di molti temporali di calore nelle zone interne del centrosud mentre al nord saranno possibili oltre che sulle alpi anche sulle pianure del piemonte .anche oggi giornata molto calda con temperature diffusamente oltre i 30 gradi .weekend contrassegnato al centrosud da caldo in diminuzione e temporali nelle zone interne ,+ sole su coste e pianure,mentre al nord tempo assai instabile e temporalesco ...
nella prossima settimana ci sono 2 strade percorribili
ipotesi 1
azzorre in spolvero e clima con caldo non eccessivo e serate e nottate abbastanza fresche
ipotesi 2
azzorre in elevazione e la bassa pressione presente sulle isole britanniche in discesa con peggioramento nordatlantico
lo vedremo nei prossimi aggiornamenti
Immagine
Immagine
Buongiorno, condivido.
La terza opzione mi sembra la più plausibile,
Azzorre ancorato ad ovest in elevazione e
ondulazione che favorisce l'innominato con
conseguente gran caldo in gran parte dello
stivale, forse disturbi solo a nord del Po'.....
Ciao Nevo, scherzando ti dissi che vedevo probabile
l'ipotesi da te non menzionata...
Adesso tutto viene spostato al 6/luglio e prima viene
prevista appunto fino a sud del Po una nuova risalita
dell'innominabile che alla data del ns scambio di battute
dicevi che non veniva contemplata da nessun GM, detto
questo spero che questa volta arrivi la rinfrescata, ma si
tratta di proiezioni ad oltre 10 giorni e ritengo ciò più una
speranza che una probabilità, di questi tempi quando si
instaura un certo tipo di circolazione e' dura scalfirla...
nevofilo80

gem ha la visione di reading
intenso prefrontale
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

occhiobarico ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:--AZZORRE O PEGGIORAMENTO '?---
buongiorno a tutti
nella giornata di oggi avremo lo sviluuppo di molti temporali di calore nelle zone interne del centrosud mentre al nord saranno possibili oltre che sulle alpi anche sulle pianure del piemonte .anche oggi giornata molto calda con temperature diffusamente oltre i 30 gradi .weekend contrassegnato al centrosud da caldo in diminuzione e temporali nelle zone interne ,+ sole su coste e pianure,mentre al nord tempo assai instabile e temporalesco ...
nella prossima settimana ci sono 2 strade percorribili
ipotesi 1
azzorre in spolvero e clima con caldo non eccessivo e serate e nottate abbastanza fresche
ipotesi 2
azzorre in elevazione e la bassa pressione presente sulle isole britanniche in discesa con peggioramento nordatlantico
lo vedremo nei prossimi aggiornamenti
Immagine
Immagine
Buongiorno, condivido.

Strada tracciata
Il centro sud e' sotto bolla di calore fino a ottobre
nevofilo80

iniestas ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Buongiorno, condivido.

Strada tracciata
Il centro sud e' sotto bolla di calore fino a ottobre
le tue sparate mancavano
stiamo ragionando tutti quanti amichevolmente e te ne devi uscire co ste frasi senza senso?
boh..a che gusto a rovinare i post
Bloccato