Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Ieri era nuvoloso, io adesso a Ciampino +27,
se non arriviamo a 35 ci andiamo vicino....
a differenza di ieri è anche ventilato .ci sono stato giovedi a ciampino un forno a cielo aperto in alcuni punti segnava 37 alle 5 di pomeriggio
Guarda non posto le temperature della stazione
online di Ciampino per evitare polemiche, oggi è
arrivata a 40 e segnalarlo mi è sembrato troppo
di parte😎.
Sicuramente ha problemi di schermatura anche
se oggi pomeriggio me li confermava anche il
termometro della macchina....
non lo posso postare il dato di ciampino pero tra le 15 e le 17 ci sono stati 2 picchi di 39.4 e 39.2 :shock:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: a differenza di ieri è anche ventilato .ci sono stato giovedi a ciampino un forno a cielo aperto in alcuni punti segnava 37 alle 5 di pomeriggio
Guarda non posto le temperature della stazione
online di Ciampino per evitare polemiche, oggi è
arrivata a 40 e segnalarlo mi è sembrato troppo
di parte😎.
Sicuramente ha problemi di schermatura anche
se oggi pomeriggio me li confermava anche il
termometro della macchina....
non lo posso postare il dato di ciampino pero tra le 15 e le 17 ci sono stati 2 picchi di 39.4 e 39.2 :shock:
Ecco, appunto per questo credo ai 35 di domani...
Spero che il passaggio del 5 non sia un miraggio,
anche se ci credo poco, altrimenti per noi sono dolori....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno e buona domenica a tutti
oggi giornata calda ma in attenuazione .durante il pomeriggio si formeranno dei temporali di calore nelle zone interne ,mentre al nord durante la serata si potranno verificare forti temporali anche sulle pianure ...
il vero calo termico lo avvertiremo nella giornata di domani quando avremo la rotazione dei venti dai quadranti nordoccidentali che nella mattinata di domani porteranno rovesci sul nordest e sul versante adriatico ....
altro passaggio temporalesco al nord e centro nella giornata di giovedi poi si aprono 2 scenari visti dai modelli
1 scenario
il modello americano-gefs e gem vedono intorno al 5 avvicinarsi una saccatura da ovest con tutte le conseguenze del caso
2 scenario
il modello inglese invece una saccatura affondare ad ovest con conseguente prefrontale
vedremo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:buongiorno e buona domenica a tutti
oggi giornata calda ma in attenuazione .durante il pomeriggio si formeranno dei temporali di calore nelle zone interne ,mentre al nord durante la serata si potranno verificare forti temporali anche sulle pianure ...
il vero calo termico lo avvertiremo nella giornata di domani quando avremo la rotazione dei venti dai quadranti nordoccidentali che nella mattinata di domani porteranno rovesci sul nordest e sul versante adriatico ....
altro passaggio temporalesco al nord e centro nella giornata di giovedi poi si aprono 2 scenari visti dai modelli
1 scenario
il modello americano-gefs e gem vedono intorno al 5 avvicinarsi una saccatura da ovest con tutte le conseguenze del caso
2 scenario
il modello inglese invece una saccatura affondare ad ovest con conseguente prefrontale
vedremo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
GEM in realtà vede il peggioramento solo al nord con centro e sud sotto termiche belle cocenti, diciamo è una via di mezzo fra i due, tanto vince sempre e comunque gfs c'abbiamo sbattuto la testa 300 volte anche in inverno, ed è pure meglio perchè dopo se vince reading tu e gli altri freddofili esplodete :lol:
luigim

Messaggio da luigim »

GFS vede un abbassamento dei geopotenziali che porterebbe a un festival temporalesco, anche prima dell'eventuale peggioramento. Reading invece vede una ondata calda prefrontale molto simile all'ultimo peggioramento-goccia fredda. Tutto sta a vedere i mpvimenti dell'azzorriano. La consolazione vera è che è per ora un sopramedia instabile. Il dramma sarebbe la staticità assoluta
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

io mi meraviglio come qualcuno, redazione compresa, si è ostinato a vedere l'azzorre su di noi.
sicuramente sono più bravi di me, ma di azzorriano non c'è stata traccia e neanche ci sarà.... :roll:
luigim

Messaggio da luigim »

La cosa migliore che puo fare l'azzorriano attualmente è essere forte al largo del Portogallo e impedire falle iberiche ma da noi sicuro non viene
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A conti fatti probabilmente la più intensa onda di calore del mese di giugno dal 2003
I
Blizzard90A
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:io mi meraviglio come qualcuno, redazione compresa, si è ostinato a vedere l'azzorre su di noi.
sicuramente sono più bravi di me, ma di azzorriano non c'è stata traccia e neanche ci sarà.... :roll:
Per il centro-sud amico castellano sarà Africa al 100 percento, il nord per ora sta fuori con un'estate normale... gli esperti infatti parlavano proprio di un estate molto calda al centro-sud e normale al nord, e infatti è proprio ciò che sta accadendo e ciò che è sulle carte... inutile negarlo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:io mi meraviglio come qualcuno, redazione compresa, si è ostinato a vedere l'azzorre su di noi.
Per il centro-sud amico castellano sarà Africa al 100 percento, il nord per ora sta fuori con un'estate normale... gli esperti infatti parlavano proprio di un estate molto calda al centro-sud e normale al nord, e infatti è proprio ciò che sta accadendo e ciò che è sulle carte... inutile negarlo
Estate a tre fasce
Lo dico da aprile
Intanto Roma ha messo ormai il 3 davanti
Nn se ne né esce
Blizzard90A
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Estate a tre fasce
Lo dico da aprile
Intanto Roma ha messo ormai il 3 davanti
Nn se ne né esce
Iniè il centro-sud ormai è andato, ormai il centro-sud non lo salva manco belzebù, rimane in gioco il nord che però sta in bilico
Blizzard90A
Forumista senior

Guardate al centro-sud che spaghi:

Immaginefree image upload
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi nordest.....si vede chiaramente cmq che l'ufficiale sul long è più caldo pure x il centrosud della media....x quel che vale a una settimana di distanza :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Spaghi gfs 06; tregua di 2/3 giorni dalla calura. Poi nuovo aumento, con l'isoterma +18 in pianta stabile per circa una settimana. Nell'extra long, invece, spunta nuovamente l'ipotesi di un cambiamento più marcato, con ridimensionamento termico.
avventura

Messaggio da avventura »

che vinca sempre gfs parliamone,x previsione a 6 giorni è quarto
Immagine
Bloccato